7 curiosità sul Kenya, la Terra dei Masai

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 2 minuti

Avvolto dalla magia dell’Africa, il Kenya è uno scrigno colmo di perle che spaziano dalla natura selvaggia alla cultura ancestrale, con le distese infinite della savana che sfumano tra le ombre delle acacie mentre le imponenti montagne sfidano il cielo, generando paesaggi senza tempo. Un santuario di vita selvatica e una sinfonia di colori e tradizioni preziose che risvegliano i sensi e lasciano ricordi indelebili. In quest’articolo vi porteremo in viaggio con noi raccontandovi alcuni dati e curiosità sul Kenya, universalmente noto come la Terra dei Masai.

Kenya: carta d’identità

  • nome completo: Repubblica del Kenya
  • superficie: 582.646 km²
  • popolazione: circa 54 milioni di abitanti
  • capitale: Nairobi
  • moneta: Scellino kenyota
  • lingue ufficiali: swahili e inglese
  • religione: Cristianesimo, Islam, Animismo

7 curiosità sul Kenya

Il Monte Kenya

La prima curiosità che vi raccontiamo riguarda il Monte Kenya, maestoso e solenne, che si attesta come la seconda vetta più alta del continente ed è avvolto da un alone leggendario.

Per i kenioti, infatti, l’imponente montagna è la dimora degli dei e la ritengono un luogo sacro. La sua forma piramidale e i ghiacci eterni contribuiscono a creare un’atmosfera mistica che affascina chiunque gli si avvicini.

La Great Rift Valley

La Great Rift Valley, dall’inglese “fossa teutonica”, è una spaccatura geologica che attraversa l’intero Paese, regalando panorami di una bellezza senza eguali.

Oltre alle vedute spettacolari, l’enorme fessura nella crosta terrestre è la culla di antiche scoperte archeologiche: alcuni reperti dei primi resti umani furono trovati lungo questa valle e hanno contribuito a tracciare la storia dell’evoluzione umana.

La Grande Migrazione

Tra gli spettacoli naturali più impressionanti cui si può assistere in Kenya c’è la Grande Migrazione che ha luogo tra il Masai Mara, il Ngorongoro e il  Serengeti (gli ultimi due nella vicina Tanzania, punto di partenza della marcia).

Milioni di gnu, cui si aggiungono zebre e altri erbivori, attraversano il fiume Mara in cerca di nuovi pascoli.

Il Kilimangiaro

Sebbene appartenga ufficialmente alla Tanzania, il profilo del Kilimangiare è visibile anche dal Kenya. L’impressionante montagna dalla cima innevata è una presenza costante nel panorama keniota e offre panoramiche spettacolare a chiunque si avventuri nelle regioni circostanti.

I Fenicotteri Rosa

La quinti curiosità sul Kenya ci porta al Lago Nakuru, tappa imperdibile per gli appassionati di birdwatching.

Le acque alcaline del lago attirano migliaia di fenicotteri rosa: il contrasto tra il colore intenso degli uccelli e il blu del lago genera uno scenario unico nel suo genere.

La cultura Masai

Noti per la fierezza e il coraggio nell’affrontare la vita selvaggia della savana, i Masai hanno radici profonde in Kenya e una cultura ricca e colorata.

Nomadi e pastori per tradizione, oggi tendono sempre più verso l’agricoltura e la sedentarizzazione a causa dei pascoli, sempre più radi da trovare, e dal bisogno di denaro contante che ha sostituito il sistema di baratto della società pre-coloniale.

Lamu, un viaggio nel passato

Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Lamu è un’isola al largo della costa keniota: con le sue stradine ciottolate, le case d’epoca e l’atmosfera senza tempo, regala un viaggio nel passato che si traduce in un’esperienza unica nel contesto moderno del Paese.

Diana Facile

Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.

Condividi 7 curiosità sul Kenya, la Terra dei Masai

Offerte recenti

Seguici sui social