Flora e fauna in Etiopia variano secondo il clima, il territorio e la presenza, o meno, d’acqua.
La flora dell’Etiopia
In Etiopia la vegetazione, florida e variegata, è determinata dall’ambiente - foresta, savana e deserto – e dalle differenti altitudini e latitudini.
La zona bassa, tra i 600 e i 1.800 metri, è ricoperta di acacie, euforbie (anche non endemiche, si spingono fino ai 10 metri di altezza) e i baobab, alberi millenari dalla grandezza smisurata i cui frutti sono utilizzati per preparare succhi nutrienti e dissetanti, mentre dai semi si estrae un olio che si usa per la cura del corpo. Secondo la leggenda l’albero di baobab, bello e maestoso, era anche molto vanitoso: Dio, per punirlo, lo capovolse ed ecco spiegato il perché della sua chioma che somiglia a delle radici di albero.
In Dancalia e nell’Ogaden (la parte confinante con la Somalia) l’ambiente è desertico, mentre nel Sud-ovest si trovano il ficus, il tamarindo, l’endemica ensete, il falso banano e il caffè selvatico.
Nelle lunghe e assolate savane del sud cresce la rosa del deserto, una pianta che presenta piccoli fiori-rosa dal succo tossico che viene usato anche come veleno.
La zona più alta, tra i 1.800 e i 2.500 metri, è chiamata Dega, nome che deriva dalla vite che viene coltivata, e presenta acacie, euforbie, ginepro, podocarpo e aloe (usata come pianta medicinale per svariate patologie di tipo infiammatorio).
Nei monti Bale, sopra i 4.000 metri, si trova la lobelia gigante (pianta con un fusto di oltre 2 metri e le foglie lunghe). L’eucalipto, che nell’altopiano dell’Etiopia è presente in molte parti, fu introdotto dall’Australia per far fronte al progressivo disboscamento provocato in gran parte dall’uomo.
La savana presenta invece la vegetazione tipica del luogo – dalla semplice distesa d’erba, ai cespugli, alla boscaglia alberata - e ospita le più svariate specie di piante e razze di uccelli che nidificano al loro interno.
La fauna dell’Etiopia
Come la flora, anche la fauna dell’Etiopia è ricca e variegata.
Nella savana troviamo il dik dik (piccola antilope), l’orice, la gazzella e lo struzzo.
Nella Rift Valley e andando verso il sud del paese, invece, vivono zebre, antilopi, gnu, bufali, elefanti, facoceri, leoni, leopardi, iene e sciacalli.
Tra l’altopiano, le terre basse e la savana, l’Etiopia presenta un altissimo di uccelli e animali acquatici, dato facilmente comprensibile se si considera che il territorio ospita numerosi laghi e fiumi che regalano al paese la maggior quantità d’acqua di tutto il continente.
Facili da incontrare sono il pellicano e i fenicotteri.