Indonesia - Scoperto l'antenato dell'Hobbit a Flores

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 1 minuto
hobbit flores

Homo floresiensis

(dall’isola indonesiana di  Flores sulla quale sono venuti alla luce i suoi resti) è il nome proposto da alcuni antropologi per dei fossili di ominidi vissuti fino a 50.000 anni fa, scoperti da un gruppo di ricercatori australiani e indonesiani nel settembre del 2003.

Nuovi fossili provenienti dall’isola di Flores suggeriscono che

l’Homo florensiesis fosse davvero una specie a sé, evolutasi per lungo tempo forse

a partire dall’Homo erectus.

 

 

 

 

 

 

Due studi: pubblicati su Nature da due team di scienziati guidati dall’Università australiana di Wollongong danno conto di una eccezionale scoperta di resti fossili di antichi ominidi in Indonesia, che sembrano essere gli antenati dell’Homo floresiensis , una specie di umana di piccole dimensioni subito ribattezzata Hobbit, che raggiungeva solo un metro di altezza.

La scoperta smentirebbe una volta per tutte quanti ipotizzavano che l’Homo floresiensis fosse soltanto un Homo Sapiens con difetti di crescita, cioè nano, e rafforza l’ipotesi che questi uomini primitivi fossero discendenti minuti del nostro antenato Homo erectus.

Per identificare l’antenato dell’Hobbit, il team ha confrontato i fossili con un vasto dataset degli ominidi moderni e fossili e duce che «Tutti i fossili sono indiscutibilmente di ominidi e sembrano essere molto simili a quelli di Homo floresiensis. Quel che è davvero inaspettato è che la dimensione dei reperti indica che l’Homo floresiensis aveva raggiunto le sue piccole dimensioni almeno 700.000 anni fa».

I fossili degli Hobbit  sono stati trovati nel 2014, proprio nelle settimane finali di una campagna di scavi, nel letto di un antico fiume, all’interno del bacino So’a di Flores, una regione dove il team di van scava da più di 20 anni. I ricercatori australiani sottolineano che non si è trattato di un colpo di fortuna ma del risultato di una strategia di scavo sistematica.

La notizia della scoperta degli Hobbit antenati del l’Homo floresiensis arriva a pochi mesi dall’annuncio fatto dai ricercatori dell’’università di Wollongong e del Centre for Archaeological Science che bisognava rivedere la datazione dello scheletro di Homo floresiensis trovato a Liang Bua, in una cava di calcare di Flores, nel 2003. I risultati, pubblicati sempre su Nature, portavano la scomparsa del’Homo floresiensis a 12.000 – 50.000 anni fa, cosa che suggerisce che potrebbero essere vissuti nell’attuale Indonesia al fianco degli esseri umani moderni. «Il che – dicono i ricercatori australiani – ci pone una domanda: abbiamo nulla a che fare con la loro scomparsa?»

 

Per leggere l'articolo intero:

http://www.svagonews.com/indonesia-scoperti-gli-antenati-degli-hobbit-altri-fossili-dellhomo-forensiesis/

 

 

Condividi Indonesia - Scoperto l'antenato dell'Hobbit a Flores

Offerte recenti

Seguici sui social