
La Cattedrale di Sale di Zipaquirà, dedicata alla Virgen del Rosario de Guasá, è una delle Sette Meraviglie Architettoniche della Colombia: un edificio di culto in grado di ospitare 10.000 persone a 180 metri di profondità. Fu realizzata negli anni Novanta del secolo scorso da Roswell Garavito Pearl all’interno di una miniera di sale in uso dal 1801 nel dipartimento di Cundinamarca, cinquanta chilometri a nord di Bogota, la capitale. L’interno, un labirinto di stanze dagli alti soffitti, ospita dozzine di sculture intagliate a mano illuminate da luci bianche e blu che rendono il tutto ancor più suggestivo.
La storia della Cattedrale di Sale di Zipaquirà affonda le radici intorno agli anni Trenta del XX secolo quando i minatori addetti all’estrazione del sale realizzarono una cappella in uno dei tunnel sotterranei per avere la possibilità di pregare prima di mettersi al lavoro. Come un po’ tutti in America Latina, i colombiani sono molto credenti e vent’anni dopo, nel 1950, trasformarono la cappella in una cattedrale.
Nel 1992 fu dichiarata un luogo insicuro e le autorità di Zipaquirà deciso di chiuderla: nel 1995 fu inaugurata quella attuale – dieci ettari di superficie divisa in tre settori - per la realizzazione della quale sono state estratte ben duecentocinquantamila tonnellate di sale!
Un luogo singolare inserito in uno scenario stupefacente che riveste un alto valore simbolico: all’interno della Cattedrale di Sale di Zipaquirà si sviluppa infatti una Via Crucis che passa attraverso le quattordici stazioni rappresentanti le tappe vissute da Gesù fino alla morte. Percorrendola fino alla fine, al piano inferiore, si entra nella cattedrale a tre navate: quella della Nascita, quella della Vita e quella della Morte e della Resurrezione con la Cupola, undici metri di altezza per otto di diametro, che simboleggia l’unione tra la terra e il cielo.
Diana Facile
Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.