Renzo Piano
Nascerà il prossimo Settembre a Entebbe, Uganda, il nuovo ospedale di Emergency, donato a Gino Strada dall’archistar Renzo Piano.
18 milioni gli investimenti tra fondi dell’Uganda, della Fondazione Pro Solidar e soggetti privati, per la realizzazione di un centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di 9.000 mq e 3.000 pannelli solari, con 80 posti letto, 3 sale operatorie, servizi diagnostici, banca del sangue, farmacia, centro di formazione e guesthouse per i familiari dei bambini. Il Centro è concepito per divenire un punto di riferimento per tutta l’Africa orientale sia sul piano sanitario che di progettazione architettonica, nel rispetto della tradizione costruttiva locale attraverso l’uso di terra battuta per ottenere l’inerzia termica.
[caption id="attachment_3116" align="alignright" width="337"]
Gino Strada, attraverso l’uso di terra battuta per ottenere l’inerzia termica.[/caption]
«Parliamo di un centro di chirurgia di elezione di altissimo livello. Una struttura di eccellenza, gratuita, secondo la filosofia di Gino Strada, che rivendica il diritto alla salute per tutti. La sua idea di una struttura di cura di elevata qualità e completamente gratuita è in qualche modo scandalosa. Noi vogliamo fare allo stesso modo un ospedale scandalosamente bello, che dia speranza e futuro a questi bambini. Non è vero che, visto che parliamo di Africa , qualunque cosa vada bene. A maggior ragione quando si fa un regalo, si fa un dono bello, non la prima cosa che capita» le parole di Renzo Piano.
Per maggiori informazioni:
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2016/05/27/ASowgjsC-emergency_disegna_ospedale.shtml