Benvenuti nella sezione "Dicono di noi" di Viaggitribali! Qui troverete testimonianze autentiche direttamente dai nostri viaggiatori, che hanno deciso di condividere le loro esperienze indimenticabili con il nostro staff. Scoprite come Viaggitribali ha saputo trasformare le loro avventure in momenti unici e speciali.
Ecco cosa hanno scritto:
I nostri viaggiatori raccontano
- MMaria
Sono appena tornata dal mio viaggio in Etiopia.
Un viaggio con la "V" maiuscola sotto tutti gli aspetti.
Ci è stata data la possibilità di conoscere questo paese in tutte le sue peculiarità :
dalle tribù della Valle dell'Omo, ai territori della Dancalia con i vulcani dell'ErtaAle in eruzione, il deserto di sale che si estende a perdita d'occhio con le sue carovane e i sorprendenti colori (rosso, verde e giallo) dovuti alle sorgenti sulfuree e ai coni di sale della Depressione Dancalica.
Non ultimo la visita a Lalibela, la seconda Gerusalemme, con le sue Chiese monolitiche scavate nella roccia, patrimonio UNESCO, e le migliaia di fedeli con i loro abiti bianchi, in pellegrinaggio per la festività del Natale.
Un ringraziamento va a Massimo che ha saputo concretizzare le nostre richieste e organizzare un viaggio non certo facile, in modo ineccepibile.
Un grazie particolare a Sami, la nostra guida, che è intervenuto prontamente per risolvere qualsiasi problema ed è riuscito a farci vivere esperienze uniche, non scontate, come quella di assistere al "Salto del Toro".
Una guida veramente professionale e sempre all'altezza del suo ruolo.
Un grazie ad Ugo per la sua cena perfetta ai piedi del vulcano.
Dopo questo splendido viaggio, penso di tornare in Etiopia per visitare i luoghi, sicuramente interessanti, che mi mancano per conoscere questo paese a 360°.★★★★★ - AAntonellaPakistan del Sud dal 3 al 17 Novembre 2024
Buonasera, come richiesto/suggerito, vi volevo riportare le mie impressioni sul viaggio del Pakistan del Sud effettuato a novembre 2024
Il viaggio è stato molto interessante e direi completo in quanto è stato un intersecare tra l'osservare e vivere il popolo, la gente del luogo e i monumenti da scoprire.
I mausolei , le moschee e i forti, sono state molto interessanti, inseriti in un contesto particolare;
i paesaggi nella parte più a nord (Lahore e poco sotto) del Pakistan del sud, non erano molto coinvolgenti mentre MOLTO suggestivi nel Baluchistan, le formazioni di terra e di rocce qui presenti, sono incredibili. Sarebbe bello (ma capisco le difficoltà) poter effettuare varie mini passeggiate in mezzo a quel territorio, un po' come quello che si è fatto andando a vedere il pilastro di roccia che rappresenta la "principessa della speranza"
Bello il luogo e i dintorni dell'Hotel vicino al mare del Baluchistan, dove si può effettuare anche un bagno, apprezzata la speciale cortesia del proprietario e dei camerieri dell'hotel.
Karachi non è una bella città ma merita la visita del museo e del bazar
Molto belle le fermate alla fabbrica dei mattoni, al mercato del bestiame e presso i lavoratori del fieno
Se fosse possibile, ma capisco le difficoltà e i tempi ridotti per poter fare tutto, potrebbe essere anche interessante effettuare giri e passeggiate più lunghe, per i bazar o mercati che si incontrano per strada o nelle cittadine.
Grazie per aver realizzato e reso possibile questo viaggio
Un caro saluto
A. G.
★★★★★ - FFlorianoPakistan del sud dal 3 al 17 Novembre 2024
Buongiorno Massimo, intanto grazie poiché l' esperienza è stata assolutamente positiva e ripartire domani mattina!
Veniamo al viaggio, ci sono solo 3 cose che secondo me sarebbero migliorabili
Il pulmino ha dimensioni generose ma la distanza tra i sedili non ci ha fatto viaggiare comodi.
Farei presente ai candidati viaggiatori che non potranno spostarsi la sera dall' hotel con notevole limitazione della libertà, capisco benissimo che sia una cura per il viaggiatore, ma nel programma è segnalata una scorta durante gli spostamenti e non nelle città. Precisazione che lascia la libertà di decidere se affrontare un viaggio in pakistan del sud o meno.
Ultima cosa, è mancata una vera e propria guida sul posto, la figura di Amjad ( bravissima persona) e Giuseppe sono molto simili, si sono occupati scrupolosamente della logistica ma non abbiamo ricevuto informazioni di quanto abbiamo visto. Poche informazioni sullo stato sociale e pochissime sulla parte storica, diciamo che l' approfondimento sugli argomenti è venuta meno.
Tornando alle cose belle, ottima organizzazione, nessuno ha avuto problemi di salute e ci siamo divertiti tantissimo, complice anche un gruppo magico che ha contribuito al benessere di questa piccola comunità.
Grazie
F. G.
★★★★★ - GGENNYAlgeria 25 ott - 3 nov 2024
Buongiorno Massimo e Barbara,
Vi scrivo per ringraziarvi del bellissimo viaggio che ho potuto vivere grazie a voi.
Il deserto algerino è senz' altro tra i più bei deserti che io abbia mai visto, ma sono state soprattutto le persone del luogo a rimanermi nel cuore. Mohammed e i ragazzi, dal cuoco, ai chitarristi, ai driver, sono stati accoglienti, disponibili, professionali e mi hanno fatto sentire parte integrante di una bellissima cultura.
Mi spiace per l'accaduto al rientro, purtroppo gli imprevisti e gli errori umani possono verificarsi. Nonostante tutto Mohammed ha gestito la situazione in modo tempestivo e soprattutto ci ha aperto le porte di casa sua e della sua famiglia.
Grazie, spero di tornare a viaggiare in futuro con Viaggi Tribali.
Saluti
Genny
★★★★★ - CChiaraEtiopia, Dancalia e la Scacchiera degli Dei dal 23 ott al 2 nov 2024
Di ritorno da una settimana, dal nostro viaggio, Etiopia e Dancalia, faccio ancora fatica, ad organizzare tutte le emozioni che ho provato e penso che queste poche righe e le parole non basteranno. Per questo, cercherò di fare sintesi:
1)I luoghi visitati: il lago salato, il vulcano Erta Ale,la piana del sale,il Dallol ,le chiese rupestri,sono le “Punte di Iceberg”di un Viaggio di indescrivibile bellezza..ma non da meno sono i trasferimenti, immersi in una natura, dove ci sente protagonisti di un documentario..
2)Sami, la nostra guida, con un italiano perfetto, ci ha portato dentro la storia, la cultura, la condizione socio-politica, economica di questa terra..preparatissimo io l’ho definito più preparato di Wikipedia !!! Sempre gentile,cordiale,affidabile e molto accudente..
Tasfa,il nostro autista, bravissimo, guida sicura, attento, ci siamo sempre sentite al sicuro, anche nelle strade più impervie..e per di più sempre gentile, educato e con il sorriso..
3) abbiamo dovuto affrontare qualche imprevisto che ci ha portato a dormire una notte “sotto le stelle”..beh questo” imprevisto”, mi ha regalato,la notte più bella..chiusa nel mio sacco a pelo, con i miei occhi incollati a seguire,stelle giganti, luminose e brillanti..è stata una grande emozione, indimenticabile…
4) ..e poi le persone incontrate, i sorrisi dei bambini, l ‘ospitalità della “cerimonia del caffè” in una casa privata..
5) ..un “Viaggio Meraviglioso”, a mio avviso x affrontarlo al meglio, bisogna aver voglia di vivere un’esperienza”immersiva”,in un angolo del mondo, che chiede spirito di adattamento,ma regala emozioni straordinarie
6)ultimo punto…ma al primo posto, va il ringraziamento a Massimo e Barbara Agenzia Viaggi Tribali, che ci hanno trasmesso il loro entusiasmo, per l’OTTIMA ORGANIZZAZIONE di questo Viaggio ha funzionato tutto perfettamente, regalandoci emozioni indimenticabili …
7)”A PRESTO”….x un nuovo percorso…
Cari saluto
Chiara e Paola★★★★★ - PPaola P.Etiopia, Dancalia e la Scacchiera degli Dei dal 23 ott al 2 nov 2024
Etiopia e Dancalia: Voto: un milione di stelle!! Quelle che rendono spettacolari i cieli etiopi. Una esperienza unica e indimenticabile, dove anche gli imprevisti regalano magia e incanto. In Dancalia convivono Paradiso e Inferno,
colori e calore, certo serve un grande spirito di adattamento... pienamente ripagato. Un ringraziamento allo staff di Viaggi Tribali che ci ha seguito costantemente. Un grazie speciale e caloroso alla nostra guida Sami e al nostro autista Tasfa, accompagnatori meravigliosi e insostituibili!★★★★★ - CCLAUDIOPAKISTAN DEL NORD 12/26 AGO 2024
Buongiorno,
sono ritornato entusiasta da questo viaggio nel NORD DEL PAKISTAN.
PERNOTTAMENTI: complessivamente eccellenti; mi aspettavo un hotel migliore solo a Chitral.
MEZZI DI TRASPORTO: ottimi sia il minibus privato che le jeep compresi tutti gli autisti.
GUIDA: straordinaria, ha dato un valore aggiunto al viaggio!
ITINERARIO: ho scelto questo viaggio a marzo, quando vi era la percorrenza fino al Kunjerab Pass. Saputo successivamente che non era più previsto e questo ha creato malumori all'interno di buona parte del gruppo, anche se siamo riusciti ad effettuare questa imperdibile escursione. REPUTO INDISPENSABILE INSERIRE IL KUNJERAB PASS in questo eccezionale itinerario, sacrificando la prevista pausa pranzo in ristorante. Abbiamo provveduto acquistando frutta lungo l'affascinate percorso (360 km a/r). Questa tappa è tra quelle che mi ha emozionato maggiormente.
Particolarmente apprezzate alcune soste extra rispetto al programma originale.
TOUR LEADER: si è adoperata al meglio per svolgere l'itinerario nella sua completezza.
PASTI. Sono abituato nei miei innumerevoli viaggi a pranzi veloci, senza sosta in ristorante. In qualche caso reputo che la pausa pranzo si sia protratta un po' troppo.
Distinti saluti e al prossimo viaggio!
Claudio★★★★★ - RRiccardoTURCHIA ORIENTALE 10/23 AGO 2024
Buongiorno,
sono rientrato il giorno 23 08 2024 dal viaggio Turchia Orientale.
Complessivamente il viaggio è andato molto bene e sono soddisfatto.
La guida parlante Italiano molto disponibile e gentile ci ha fatto vedere anche molte cose in più.
Non parlava benissimo la nostra lingua ma lo si capiva . Sicuramente preparato ma certe volte leggeva su wikipedia.. Comunque molto bravo.
L'autista ottimo. Mi ha stupito che l'acqua ce la abbia offerta lui. Pensavo che fosse inclusa come capitato presso altre agenzie.
Sistemazioni ottime anche se certe non corrispondenti ai link del programma. Unico appunto , l'hotel di Istanbul Gran Washington. Buona posizione ma standard molto al di sotto delle aspettative. Negativo quindi.
Guida di Istanbul bravissima 10 cum laude.
Pasti : ho mangiato tutto con piacere non avendo restrizioni e fissazioni alimentari ma trovo che ci fosse sempre la stessa scelta fatta eccezione per qualche variante. Forse si poteva fare di meglio. Non metto negativo in quanto si era in aree poco turistiche.
Trasporto da e per aeroporto ottimo.
Spero di essere stato esaustivo e obbiettivo.
Mi auguro di contattarvi presto per un altro viaggio.
Grazie, Riccardo
★★★★★ - PPAOLAPAOLA
PAKISTAN DEL NORD DAL 12 AL 26 AGOSTO 2024
Il Pakistan è un paese incredibile. Cime altissime, paesaggi che tolgono il fiato ovunque ci si volti. Il Pakistan è accoglienza, e’ genti di una disponibilità emozionante. E’ incontri continui, e’ un viaggio che regala spunti infiniti di riflessione. E’ un po’ Afghanistan e un po’ India. Ha il sapore dell’Asia centrale, l’’incanto della via della seta. E’ il festival dei Kalash, e’ avventura, spirito di adattamento. E’ luoghi mitici. E’ un viaggio pazzesco. Grazie a viaggi tribali che ci ha permesso di conoscere un luogo tra i più affascinanti che abbia mai visto. Consigliatissimo!
Paola
★★★★★ - MMaurizio e Maria Adele
Buongiorno, la nostra vacanza in Perù è purtroppo terminata sabato.
Desideriamo farvi i complimenti per l' organizzazione impeccabile : guide gentili e disponibili (non tutte con buona conoscenza della nostra lingua), hotel con personale preparato e accogliente.
L'unica nota "negativa" è relativa all'hotel di Nasca che non aveva a disposizione un termosifone elettrico presente invece in tutti gli altri hotel (faceva molto freddo).
Il Perù è un paese bellissimo, con paesaggi incredibili, un passato storico e archeologico importante, cucina ottima, persone affabili, ben disposte e sempre sorridenti.
Grazie, alla prossima vacanza
★★★★★ - MMarcoAFGHANISTAN 30 MAG - 15 GIU 2024
Buongiorno!
Il viaggio è andato molto bene e sono davvero felice di questa bellissima esperienza.
A parte i luoghi e le persone, davvero splendidi, anche la vostra organizzazione merita i miei migliori complimenti.
Giuseppe, di cui avevo già sentito parlare molto bene, si è confermato un professionista esemplare: per competenze, passione, lucidità ed attenzione costante nei confronti di ognuno di noi viaggiatori.
Anche il corrispondente locale si e’ dato un gran da fare, in maniera encomiabile, per far funzionare il tutto a dovere e, anche, soddisfare esigenze e desideri estemporanei del gruppo.
Cosa suggerirei per migliorare ulteriormente le cose, a beneficio dei prossimi futuri partecipanti?1) Inserirei il volo aereo tra Kandahar e Kabul (le 18 ore e mezza di furgoncino su quella “strada” improbabile si sono rivelate una vera e propria “odissea”, del tutto inutile anche in funzione di paesaggi “laterali” del tutto rinunciabili)
2) Mi assicurerei che gli Hotel garantiscano una connessione Internet accettabile, ormai irrinunciabile e, comunque, ottenibile facilmente anche in un Paese non facile come l’ Afghanistan…tanto è vero che la mia osservazione riguarda il solo disservizio sperimentato a Bamiyan.
(Intendo dire: devono risultare dignitose stanze, toilette e pasti…ma non deve mancare neanche la linea wi-fi e, a Bamiyan, la percezione è che non ci fosse perché l’ albergo era in arretrato sui relativi pagamenti all’ operatore locale.)Un cordiale saluto
Marco S.
★★★★★ - MMarcoAFGHANISTAN 30 MAG / 15 GIU 2024
Buongiorno!
Il viaggio è andato molto bene e sono davvero felice di questa bellissima esperienza.
A parte i luoghi e le persone, davvero splendidi, anche la vostra organizzazione merita i miei migliori complimenti.
Giuseppe, di cui avevo già sentito parlare molto bene, si è confermato un professionista esemplare: per competenze, passione, lucidità ed attenzione costante nei confronti di ognuno di noi viaggiatori.
Anche il corrispondente locale si e’ dato un gran da fare, in maniera encomiabile, per far funzionare il tutto a dovere e, anche, soddisfare esigenze e desideri estemporanei del gruppo.
Cosa suggerirei per migliorare ulteriormente le cose, a beneficio dei prossimi futuri partecipanti?1) Inserirei il volo aereo tra Kandahar e Kabul (le 18 ore e mezza di furgoncino su quella “strada” improbabile si sono rivelate una vera e propria “odissea”, del tutto inutile anche in funzione di paesaggi “laterali” del tutto rinunciabili)
2) Mi assicurerei che gli Hotel garantiscano una connessione Internet accettabile, ormai irrinunciabile e, comunque, ottenibile facilmente anche in un Paese non facile come l’ Afghanistan…tanto è vero che la mia osservazione riguarda il solo disservizio sperimentato a Bamiyan.
(Intendo dire: devono risultare dignitose stanze, toilette e pasti…ma non deve mancare neanche la linea wi-fi e, a Bamiyan, la percezione è che non ci fosse perché l’ albergo era in arretrato sui relativi pagamenti all’ operatore locale.)Un cordiale saluto
Marco S.
★★★★★ - SSandra e GrazianoVIETNAM dal 22 MAG al 06 GIU 2024
Buonasera Barbara,
Vi ringraziamo per avere proposto e organizzato questo viaggio che a noi è piaciuto molto. Un po' faticoso per noi dal lato fisico ma ne valeva la pena.
Secondo noi, se ci possiamo permettere, ci sarebbero un paio di punti su cui soffermarsi. All'arrivo ad Hanoi ( visto che è al mattino presto) bisognerebbe considerare un check in speciale, visto che di solito è alle 14, e la colazione, che non è compresa. Comunque facendolo presente a Phong sono stati molto gentili e ci hanno accolto. Poi una cosa che è saltata agli occhi anche a Phong è quanto stiano cambiando velocemente i villaggi si stanno costruendo molte case in muratura e si sta perdendo l' originalità ,di conseguenza la visita al villaggio non porta ad una visione etnica.
Queste osservazioni trovano d'accordo anche Giorgina, che è stata una splendida compagna di viaggio.
Grazie ancora e contiamo di tornare a viaggiare presto con voi.
Sandra e Graziano
★★★★★ - RRENZORENZO
Namibia 16/29 MAGGIO 2024
Ciao. Sono appena rientrato dalla Namibia. Paese splendido, organizzazione del tour perfetta, guida competente e sempre disponibile, gruppo di soli 3 viaggiatori ben affiatati, il massimo che si possa desiderare. Grazie per la vs. proposta di viaggio.
Buona giornata a te e a Barbara.
Renzo
★★★★★ - FFABRIZIAFABRIZIA
Carissimi,
come anticipato a Massimo non posso che esprimere la mia soddisfazione per questo viaggio a 5 stelle.
In un ambiente sicuramente non facile, è stato possibile godere al massimo di questa meravigliosa regione di uno splendido paese grazie alla perfetta organizzazione dello staff locale.
Bravissimi gli autisti, comode vetture su piste impossibili. Ottimo il cuoco che con i suoi aiuti ha saputo prenderci per la gola e su tutti l'eccellente Victoria che ha diretto questa "orchestra" in modo impeccabile. Un ringraziamento anche a Marianne per la sua simpatia, presenza e disponibilità.
Un caro saluto a tutti e a presto per la prossima avventura.
Fabrizia
★★★★★ - LLUCAMANGYSTAU 16-24 MAG 2024
Carissimo
Grazie mille! A cominciare dall'assistenza in aeroporto a Venezia, per finire con l'organizzazione impeccabile. Viktoria, Maria Anna, gli autisti, il personale dedicato al vettovagliamento, in particolare Daut che mi sembra riduttivo definire cuoco, sono stati sempre cordiali e disponibili. Insomma una festa.
Per quest'anno temo di aver gia' dato, ma ho gia' visto un paio di viaggi per il prossimo: Kumbh Mela e Afganistan.
Ti saluto L.
★★★★★ - SSoniaMANGYSTAU 16-24 MAGGIO 2024
Carissimi Massimo e Barbara,
il viaggio è stato favoloso. Al di sopra di ogni aspettativa sia per quanto riguarda la bellezza di quella natura sia per la perfetta organizzazione.
Un elogio a Victoria che ci ha accompagnato con grande professionalità e simpatia. Lo staff ha espletato con attenzione e dovizia i compiti a loro assegnati: persone gentili, educate, bravi gli autisti, eccellente la cucina.
Marianne molto disponibile e sempre attenta alle esigenze di ognuno.
Un'esperienza che mi porta a prendere in considerazione una prossima nuova meta.
Cordialmente,
Sonia C.
★★★★★ - MMAURIZIOIRAQ dal 27 apr al 05 mag 2024
Viaggi per e da Iraq tutto ok.
Guida molto attenta e molto introdotta nei rapporti con i vari custodi dei siti, cosa che ci ha permesso di entrare in posti non accessibili al pubblico.
Molto interessante sentire il suo vissuto che fa capire molto di quel paese.
A Baghdad abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di vederci chiudere il Museo.
Anche sui siti archeologici non c’è quella attenzione che meriterebbero, trascuratezza e parti chiuse .
La guida ha deviato sul programma (per compensare il Museo) portandoci alla fortezza AL-Ukhaidir che a mio avviso andrebbe messa in programma.
Ho molto apprezzato la parte delle paludi e la visita alla famiglia che, come tutta la popolazione che ho incrociato, ci ha donato bellissimi sorrisi.
Gli alberghi ok come livello ma a me, in due situazioni, mi sono capitate camere con muri davanti alla finestra.
Considerando anche il notevole incremento di tariffa per la singola a mio avviso al momento della conferma della prenotazione deve essere chiarito che non devono scendere sotto lo standard, ho come avuto l’impressione che avessero dato le stanze meno vendibili.
Per quanto riguarda il paese questo è in totale ricostruzione il che ha portato spesso a notevoli rallentamenti nei trasferimenti.
Le città sono un misto di contraddizioni, macerie a fianco a ricostruzioni e, purtroppo, immondizia a cumuli sparsa in tutto il paese senza interruzione.
La bellissima parte antica di Bassora, di cui si intravede la grande e interessante storia e le potenzialità, si affaccia su un fosso che è una cloaca con di tutto dentro.
Se il paese non incorrerà in altre guerre forse fra un paio di anni si potrà iniziare a vedere qualcosa.
Un saluto Maurizio
★★★★★ - LLAURAIRAQ dal 27 apr al 05 mag 2024
Salve,
la mia esperienza è stata positiva, sia per le strutture alberghiere che per la guida.
Bella sorpresa la visita al castello non previsto nel programma.Laura
★★★★★ - CCLAUDIACLAUDIA
Ciao cara il viaggio è stato meraviglioso ma sarebbe stato perfetto se avessimo avuto una guida in italiano e meno stravagante … il suo inglese non era particolarmente comprensibile … molto particolare nel suo comportamento un po’ sopra le righe …. Abbiamo incontrato tanti gruppi di italiani con guide che parlavano la ns lingua … per il resto tutto perfetto !
★★★★★