• Destinazione: Angola
  • Durata: 17 GIORNI, 15 NOTTI

ANGOLA, ETNIE & LANDSCAPES

L’ULTIMA FRONTIERA DELL’AFRICA AUSTRALE 

ANGOLA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO, TRASFERIMENTI LUNGHI
  • DURATA 17 GIORNI, 15 NOTTI
  • VIAGGIO ANTROPOLOGICO, CULTURALE, NATURALISTICO,
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA/INGLESE (Tour Cascate Calendula)

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, COLONIALE
  • RESPONSABILE, DESERT EXPERIENCE
  • TURISMO NATURALISTICO, ETNICO, AVVENTURA
  • TURISMO FOTOGRAFICO : LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL, ACHITECTURAL, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL, TENDE – (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep / Minivan)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 8 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO INTERMUNDIAL

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

L’Angola è uno degli ultimi brandelli d’Africa inesplorati, una regione che offre ancora spazi per una vera spedizione. E’ una meta turistica ancora tutta da scoprire e ciò rende questo paese ancora più affascinante e misterioso. Una terra incontaminata dove si ergono città coloniali che si mescolano con le etnie locali, in un miscuglio di culture e tradizioni diverse che convivono a pochi passi da splendidi parchi naturali come Iona National Park dove ci attende un impressionante safari tra le savane arboree e la nota: welwitschia. I paesaggi sono superbi: spettacolari cascate come le Cascate di Calandula e dune maestose che si tuffano nell’oceano fino a raggiungere la Baia dos Tigres con la bassa marea e l’emozione mozzafiato di correre tra le dune scoscese del deserto del Namib e il burrascoso Atlantico Australe in un ambiente unico, tra relitti e otarie, dove incontrare anche il relitto Vanessa. Imperdibili Tchitundu Hulu, il più importante sito di arte rupestre dell'Angola, Arco Lake, per scoprirne le singolari formazioni rocciose, e Foz du Kunene, dove sono stanziali cormorani neri, fenicotteri e foche. Una vibrante scena artistica e culturale nella capitale Luanda, a Namibe (ex Mocamedes) e a Lubango, con i lori edifici in stile coloniale, fa da cornice a visite nel bush immutato nel tempo, tra le piccole comunità di allevatori e agricoltori che vi abitano. Un crogiolo di popoli accoglienti, dagli usi e costumi colorati e ancora radicati con le tradizioni: Mucuvals, Muchimbas, Mukawana, Mundimbas e Mumuila, popoli fieri della loro bellezza. Collane di perline, bracciali di avorio, cavigliere, pendagli di rame e bronzo, conchiglie sacre, pesanti cavigliere metalliche, elaborate acconciature sono indossate soprattutto da giovani ragazze sempre bellissime. Sono questi gli ingredienti del viaggio in Angola, ultima frontiera dell’Africa australe. Non si dimentichi che si viaggia in località, che dopo anni di guerra, ritornano ad ospitare turisti senza la pretesa di offrire servizi adeguati al modo occidentale. L’itinerario via terra è gestito con lunghi trasferimenti con campi tendati e alcune Guest House/alberghi nelle città principali

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER LUANDA

Ritrovo all’aeroporto di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Luanda con transito, pernottamento e pasti a bordo. Arrivo il giorno seguente.

Giorno

LUANDA – 1° VOLO INTERNO PER LUBANGO

Arrivo a Luanda con volo internazionale. Disbrigo delle pratiche doganali di immigration. Ritirati i bagagli ci si posta presso il terminal dei voli domestici per il volo interno  per Lubango (TAAG LAD 16:00 SDD 17:35). Arrivo all'aeroporto di Lubango, incontro con la guida e trasferimento al lodge. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso il Casper Lodge (cena extra non compresa).

Giorno

LUBANGO - LEBA PASS – GIRAUL

Proseguimento verso il Leba Pass (1600 m), uno dei passi più spettacolari d’Africa. Nella regione, incontro con l’etnia Mucuvals. L’abbigliamento sobrio è composto da un pareo e da una stoffa colorata per coprire il capo delle donne, che si cingono il seno con qualche giro di perline. Pensione completa (pranzo a picnic, cena e pernottamento al campo in tenda). 

Giorni

NAMIBE - TCHITUNDU HULU - ARCO LAKE – VALLE DI CUROCA

Dal camp di Giraul siamo vicini a Namibe (ex Moçâmedes), circa161 539 ab, con i suoi edifici coloniali è il terzo più importante porto del Paese. Da Namibe transfer alla volta di Tchitundu Hulu: il più importante sito di arte rupestre dell'Angola. Come le Tsodilo Hills in Botswana il sito è su colline di granito che rappresentano il padre, la madre e il bambino. Pitture astratte o non bene identificati animali sono accompagnate da soli e costellazioni. Incisioni su granito rappresentano le stelle a forma di spirali collegate l'un l'altra dando origine a costellazioni che come per incanto ci conducono alla grotta solare. Al termine della guerra civile, nel 2014 gli angolani pensarono di sostituire il simbolo della loro bandiera con il disegno di un sole ispirato alle pitture di Tchitundu Hulu. Purtroppo questo rimase solo un desiderio, il macete e l'ingranaggio simbolo della rivoluzione permangono sulla bandiera angolana. Il giorno successivo proseguiamo per Arco Lake, per scoprirne le singolari formazioni rocciose in una rigogliosa oasi; continuiamo verso la Valle di Curoca, veri e propri palazzi di arenaria alti 40 metri scolpiti nei millenni da acqua e vento, con le sue genti che coltivano rigogliosi giardini. Pensione completa (pranzi a picnic, cene e pernottamenti) con 2 notti al campo con tenda.              

PS = Ingresso a Tchitundu Hulu, da concordare con la Comunità locale (extra in loco)

Giorni

RELITTO VANESSA - BAJA DOS TIGRES

Proseguiamo lungo la costa atlantica, dove troviamo il relitto Vanessa. Percorrendo il bagnasciuga durante la bassa marea, si raggiunge la suggestiva Baia Dos Tigres. Passeggiamo sulla spiaggia ricoperta da graziose conchiglie: al largo si possono anche vedere squali e delfini. Il paesaggio che circonda la baia è davvero mozzafiato, le alte dune scendono morbide sulla spiaggia in una cornice incantevole. La sabbia si colora di cromature cangianti che vanno dall’ocra al marrone scuro. Somiglia al manto di una tigre la Baja dos Tigres, che nelle giornate terse regala panorami indimenticabili: a 360° sabbia e oceano si uniscono e si dividono dando origine ad una visione magica. All’orizzonte si intravede una città che sembra galleggiare sulle onde, la “città fantasma” un tempo abitata da coloro che lavoravano nella fabbrica conserviera dove si inscatolava il pesce. Baia dos Tigres, vista mare con fantasmi, è uno dei luoghi più misteriosi e sconosciuti d’Africa. Essa è costituita da una fetta di costa protetta da un’isola nel sud dell’Angola a pochi chilometri dal confine con la Namibia e quindi dalla foce del fiume Kunene. Qui le dune del deserto del Parque National do Iona arrivano fino all’Oceano Atlantico creando un muro di sabbia lungo circa 40 chilometri con una sola via di fuga più o meno a metà percorso. Le dune formate dalla Corrente del Benguela che soffia da sud hanno striature di sabbia viola e ocra che insieme al giallo della sabbia ricordano il manto della tigre. Da qui il nome “Baia dos Tigres”. A 12 chilometri dalla costa, su quella che ora è diventata un’isola, sorge la città fantasma un tempo florido e ricco avamposto che viveva di pesca e di commercio. Era la città di San Martin fondata nel 1860, un tempo collegata alla terra ferma poi nel 1962 onde violentissime hanno spezzato l'istmo di collegamento, gli abitanti iniziarono gradualmente ad abbandonarla, oggi disabitata da esseri umani ma gradualmente si sta ripopolando di fenicotteri, volatili e tartarughe. La costa è spesso avvolta dalla nebbia soprattutto al mattino e soprattutto nella stagione invernale ma nei giorni tersi dalla spiaggia si può distinguere benissimo la silhouette del paese con la chiesa, le case, e la fabbrica dove il pesce pescato veniva inscatolato, che galleggia a pelo dell’acqua. Il commercio era floridissimo e da qui partivano scatolette di pesce dirette in tutto il paese. Col trasformarsi della penisola in isola sempre più mangiata dal mare, gli abitanti hanno lasciato la città ora deserta e abbandonata, per tornare sulla terraferma. Questi posti furono scoperti dai portoghesi che navigavano queste rotte cercando vie alternative per il commercio con l’Oriente ed oggi la baia deserta è ora abitata solamente da fenicotteri, foche e tartarughe che dividono il pescosissimo mare con delfini e squali, oltre chiaramente ai fantasmi. 2 Campi con tenda in pensione completa a Baja dos Tigres.

Giorno

FOZ DU KUNENE

Si prosegue fino al confine sud con la Namibia lungo il bagnasciuga, con possibilità di avvistare durante il tragitto foche, fenicotteri e pellicani. Arrivo alla Foz du Kunene, avvolta da un’aria frizzante e pungente che amplifica i sensi di odori, e  colori e visioni primordiali: un tappeto di cormorani neri, attorniati da fenicotteri facilmente avvistabili, si innalza fluttuando nell’aria, mentre al largo foche avanzano tra le onde scure dell’oceano verso la costa. La nebbiolina sospesa nell’aria avvolge questo posto fuori dal mondo, rendendolo ancor più misterioso e selvaggio. Qui la natura si esprime senza limiti, con tutta la sua forza. I gendarmi, che qui fan base nella loro minuscola casetta bianca, sono felici di poter conversare con qualcuno, interrompono la pesca (che qui fanno rigorosamente col solo filo, senza supporto di canna) per controllare i passaporti e proporre il loro pesce essiccato. Pensione completa (pranzo a picnic, cena e pernottamento al campo con tenda). PS = Ingresso al Parco Iona extra (attualmente l’ingresso è di Kwanza 5.000 per persona per giorno, per 4 giorni = indicativamente 20 €/pax).

Giorni

IONA NP - MOHIMBA – ONCOCUA

Usciamo dalla zona desertica dello Iona National Park, caratterizzato da deserto alternato a zone verdeggianti di acacie e welwitschia (la pianta millenaria del deserto del Namib), popolato principalmente da erbivori come zebre, springbook, orici, gazzelle, struzzi e iene, per addentrarci tra le montagne dove si alternano zone pietrose ad altre più verdeggianti lungo i letti dei fiumi. Si attraversano piccoli villaggi popolati da svariate etnie, molto cordiali: Muchimbas, Mukawana e Mundimbas, etnie seminomadi ancora legate ad uno stile di vita tribale basato sulla pastorizia, convivono pacificamente in una dimensione quasi surreale, dove la semplicità e la natura scandiscono i ritmi delle giornate. Bambini e donne siedono davanti ai resti delle abitazioni portoghesi, poco più in là alcuni uomini fumano all’ombra di sparuti mopani. Giovani ragazze seminude mostrano con fierezza e fascino la loro bellezza. Collane di perline, bracciali di avorio, cavigliere, pendagli di rame e bronzo, conchiglie sacre, pesanti cavigliere metalliche, elaborate acconciature indossate soprattutto da giovani ragazze sempre bellissime, che variano a seconda della tribù di appartenenza: una inaspettata sfilata dove regnano il colore, la fantasia e le eleganti movenze. Pensione completa (pranzi a picnic, cene e 2 pernottamenti al campo con tenda). 

Giorni

CUANAMA - CHIBIA – LUBANGO

Lasciamo la regione del Cunene per dirigerci a nord lungo la strada asfaltata che collega la Namibia a Lubango. A Chibia incontro con il meraviglioso gruppo etnico dei Mumuila, caratterizzato dalle stravaganti acconciature femminili nei capelli e vistose collane di perline al collo. Escursione alla gola di Tundavala (2150 m) che, con un salto di oltre mille metri sulla pianura sottostante, si affaccia sul Deserto del Namib: da quest’altura, si dice, venivano buttati i prigionieri durante gli anni cupi della guerra civile. Pranzo a picnic, pensione completa al campo con tenda l’11° giorno, pernottamento presso il Casper Lodge in BB (pranzo e cena liberi) a Lubango l’11° giorno. 

Giorno

2° VOLO INTERNO DA LUBANGO A LUANDA

Visita della città di Lubango (capitale della provincia di Huíl, con  popolazione di circa 318.184 ab) e al Cristo Rei, statua alta 30 metri, che dall'alto della montagna domina sulla città. Trasferimento in aeroporto per il volo serale di rientro per Luanda (TAAG SDD 21:00 LAD 22:35). Arrivo a Luanda, qui ci aspetterà il mezzo che ci accompagnerà presso l’hotel Luanda (cena extra budget).

Giorno

LUANDA – NDATALANDO - PUNDA ADONGO

Partenza da Luanda per le cascate Calandula. Sulla strada ci fermeremo all'orto botanico di Ndatalando dove pranzeremo all'Hotel Terminus. Proseguiamo per Punda Adongo dove da un punto panoramico avremo tutta la visione della valle con il fiume Kwanza e le Black Rocks, misteriose formazioni rocciose a panettone. Arrivo alla "Posada Calandula" presso il meraviglioso "Regina Paacio Hotel", che si affaccia direttamente sulle cascate in serata per la cena. 

Giorno

CASCATE CALANDULA

Visita delle cascate Calandula, le seconde d’Africa dopo le cascate Vittoria, poi sono lo sfondo cinematografico del film di Ettore Scola “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?” Con Alberto Sordi e Nino Manfredi, quando ancora si chiamavano le cascate del Duca di Bragança. Queste imponenti cascate sono una delle maggiori attrazioni turistiche nella provincia di Malanje. Con un'altezza di circa 105 metri e un’ampiezza di 400 metri, formano uno splendido paesaggio e sono un posto meraviglioso per rilassarsi e godersi il bellezza naturale. Brevi trekking per ammirarle da diverse angolazioni. Torniamo indietro, pranzo sempre a metà strada a Ndatalando all'hotel Terminus e arrivo nel pomeriggio a Luanda in tempo per l’ultima cena ad ascoltare la Kizomba in un ristorante, musica da cui derivano le afro caraibiche. Pernottamento al Luanda Hotel e cena libera.

Giorno

LUANDA CITY TOUR – VOLO INTERNAZIONALE PER L’ITALIA

Breve city tour di Luanda. Luanda è la capitale e il centro politico, economico e culturale dell’Angola con oltre 8.000.000 ab. Ricca di cultura già prima dell'epoca coloniale, poi fortemente influenzata dai portoghesi nel XVI secolo, l'Angola ha molto da celebrare fra patrimonio, cucina e tradizioni. Il centro storico di Luanda risale al XVI secolo, quando i portoghesi arrivarono e costruirono il loro insediamento. Sono rimasti per quattro secoli e l'influenza è molto sentita. Si visitano il Palazzo di ferro di Eiffel, il lungomare con le palme e la fortezza dove c’è il Museo dell’Indipendenza sulla rocca, che ripercorre tutta la storia dell'Angola, vari edifici coloniali. In aeroporto per il volo internazionale di ritorno per l’Italia. Assolte le pratiche doganali di uscita, imbarco con volo di linea e pasti a bordo. Proseguimento, dopo transito, non nuovo volo per l’Italia.

Giorno

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo nelle città italiane di destinazione.       

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali “Angola, Etnie & Landscapes”

NOTA BENE

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali e quelle sulla vaccinazione Covid.

  • OBBLIGO VACCINO FEBBRE GIALLA
  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi e con almeno una pagina bianca fronte e retro.
  • VISTO d’ingresso non necessario per soggiorni turistici della durata massima, per entrata, di 30 giorni consecutivi e fino a un massimo di 90 giorni l'anno.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI E GUEST HOUSE

  • Lubango: Casper Lodge o similare  (2 notti non consecutive)
  • Wild Camp con tenda: 9 notti consecutive (portare sacco a pelo + cuscino)
  • Luanda : Luanda Hotel o similare (2 notti non consecutive)
  • Punda Adongo: Posada Calendula  o similare

NB = Le sistemazioni non sono paragonabili a quelle di tipo occidentale e potrebbero presentare disservizi alberghieri e di ospitalità. I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazioni. 

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA LUFTHANSA DA:

MILANO Malpensa

  • 18SET LH 255 MXP 18,45  FRA 20,05
  • 18SET LH 560 FRA 22,00 LAD 05,30+1
  • 3OTT LH 561 LAD FRA  22,00 07,35+1
  • 4OTT LH 248 FRA 09,15 MXP 10,30

ROMA Fiumicino

  • 18SET LH 237 FCO 18,45  FRA 20,45
  • 18SET LH 560 FRA 22,00 LAD 05,30+1
  • 3OTT LH 561 LAD FRA  22,00 07,35+1
  • 4OTT LH 232 FRA 10,30 FCO  12,30

VOLI INTERNI TAAG 

  • 19SET DT463 LAD 16:00 SDD 17:35 
  • 30SET DT462 SDD 21:00 LAD 22:35   

PS: Voli interni, spesso suscettibili di cambi orari improvvisi, che possono determinare variazioni di programma.

NB: Operativi voli quotati al 16.10.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative.

POLIZZE ASSICURATIVE INTERMUNDIAL

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€5990.00
Acconto: €1800.00

Travel experts