CINA, VIA DELLA SETA E FESTIVAL DEGLI SCIAMANI

Gānsu’ – Amdo – Qinghai – Xinjiang – Taklamakan – Silk Road - Grande Muraglia Di Xuanbi – Zhangye Danxia Landform - Festival degli Sciamani – Sunday Livestock Market/Kashgar

CINA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO, TRASFERIMENTI LUNGHI
  • DURATA 16 GIORNI, 13 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, RITI/PRATICHE RELIGIOSE
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • EVENTO: FESTIVAL DEGLI SCIAMANI
  • ARCHEOLOGICO, RESPONSABILE, TIBETAN LIFE
  • TURISMO NATURALISTICO, ETNICO
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL, ARCHITECTURAL PHOTO, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minibus/Minivan e Treni Alta Velocità)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 8 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROPE ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Un itinerario attraverso il mondo tibetano dell’Amdo (una delle tre contee culturali tradizionali del Tibet), alla scoperta di tre province della Cina nord-occidentale del Gānsù, che ha conosciuto nella storia l’occupazione dei cinesi han, degli uyghuri, dei tibetani, di diverse popolazioni nomadi. Qinghai che prende il nome dall’omonimo Lago Qinghai (a luglio c’è una sorprendente fioritura gialla della colza che cresce sulle rive), con visita alla Moschea di Dongguan, la più grande moschea del Qinghai, fino al territorio Uyghur e di tante minoranze etniche dello Xinjiang, lungo alcuni degli affascinanti e mitici percorsi della Via della Seta. Un viaggio ricco di suggestivi paesaggi, dall'altopiano tibetano alle affascinanti oasi carovaniere del deserto del Taklamakan, Turpan, Karez fino alle alte vette innevate delle catene del Pamir - Muztagh Ata, Kongur Tagh e Kongur Tiube - tra complessi d'arte rupestre, oasi e popolazioni diverse. Stupefacente navigare sulle acque del Fiume Giallo tra gole profonde e formazioni calcaree per raggiungere le grotte buddhiste di Bingling, il monastero di Labrang, una delle sei più grandi lamaserie tibetane, i monasteri di Rongwu e Kumbum, tempio buddista tibetano sacro, noto come "uno dei sei più grandi monasteri Gelugpa”. Emoziona lo straordinario spettacolo del Parco Geologico Zhangye-Danxia, dalle particolari stratificazioni di rocce colorate, fino a giungere ad uno degli ultimi avamposti cinesi di frontiera: Jiayuguan, dove terminava la Grande Muraglia Cinese. Stupefacenti le grotte di Mogao (patrimonio Unesco), famose come il "Louvre d'Oriente". Da Turpan, una delle oasi più suggestive della Via della Seta, si prosegue per Kashgar, dove si visita l’animato mercato domenicale del bestiame, percorrendo la mitica Karakorum Highway fino al Lago Karakul. Tutto questo in occasione del Festival degli Sciamani, celebrato dalle minoranze etniche Tibetane e Tu nei villaggi della contea di Tongren nella provincia del Qinghai, onorando le divinità locali della montagna, chiedendo la buona salute degli abitanti del villaggio e il successo del raccolto per la comunità locale. Al culmine della celebrazione, lunghi aghi vengono infilati nelle guance e nella schiena dei danzatori al ritmo di un tamburo di pelle di capra. In questo modo si liberano gli spiriti maligni dai corpi dei danzatori. In altre occasioni si assiste ad un vero e proprio rito di passaggio all’età adulta, con i giovani che vengono trafitti sulle guance dallo sciamano mentre compiono insieme danze rituali. Il tema intorno al quale ruota il viaggio è la festa sciamanica, che ha una certa componente cruenta: non è dunque un viaggio per tutti, ma l’occasione consente di conoscere luoghi remoti e superbi, in un momento particolarmente significativo per la cultura dei loro abitanti. 

CINA

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo all’aeroporto di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea internazionale per Pechino, pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

PECHINO – 1° VOLO INTERNO – LANZHOU

Arrivo a Pechino e dopo aver svolto le pratiche d’immigration, nuovo volo per Lanzhou. All'arrivo all'aeroporto di Lanzhou, la guida locale e l'autista verranno a prendere il gruppo e lo accompagneranno fino all'hotel. Tempo libero e relax per il resto della giornata, prevedendo il recupero del jet lag. Se non si è stanchi del volo, in modo opzionale, nel pomeriggio il gruppo può fare un celere Lanzhou City Tour con visite scandite dai tempi disponibili (per chi desidera – costo extra). Nel tour è prevista la visita del Museo provinciale del Gānsù, che ospita una ricca collezione di reperti storici, manufatti e mostre che mettono in mostra la storia e la cultura del Gansu. Ha ampie esposizioni di manufatti della Via della Seta, tra cui antiche ceramiche, sculture in bronzo e arte buddista. Una delle mostre più famose è la scultura in bronzo del "Cavallo al galoppo che calpesta una rondine volante", un simbolo del patrimonio culturale della Cina. Il Tempio della Nuvola Bianca è un sereno e antico tempio taoista situato vicino ai piedi del monte Gaolan a Lanzhou. Fu costruito durante la dinastia Yuan ed è stato un luogo di culto per i taoisti per secoli. L'architettura è tradizionale, con intagli decorati, statue di divinità taoiste e altari pieni di incenso dove le persone vengono a pregare per la buona fortuna e la salute. Il Tempio della Pagoda Bianca, situato sulla collina della Pagoda Bianca (Baita Shan), si affaccia sul fiume Giallo. La pagoda è alta 17 metri e si staglia contro la verde collina circostante. Il complesso del tempio comprende varie sale e padiglioni con viste mozzafiato sulla città e sul Fiume Giallo. Pernottamento a Lanzhou. Cena.

Giorno

LANZHOU – LIUJIAXIA – BINGLING – FIUME GIALLO - XIAHE

Da Lanzhou (capitale della provincia del Gānsù con 3.475.000 ab) si visitano i suoi dintorni. Trasferimento mattutino di circa 2 ore/80 km fino al bacino idrico di Liujiaxia, grande diga idroelettrica sul corso superiore del Fiume Giallo, da dove si prosegue con il traghetto per visitare il tempio e le grotte di Bingling. Durante il viaggio in barca di 40-50 minuti, si può vedere una sezione diversa del fiume Giallo, molto limpida e chiara a differenza delle viste fangose viste a Lanzhou, e le enormi formazioni rocciose di Danxia stratificate e colorate di rosso lungo la riva del fiume, senza copertura di alcuna piantagione. Il tempio di Bingling è in realtà un sito di grotte buddhiste piene di antichi affreschi e sculture scavate nelle rocce, lungo una distesa e stretta valle del fiume Giallo. Quindi con un transfer di altre 3 ore/170 km si prosegue fino a Xiahe per la notte. La cultura particolare, il buddhismo tibetano e le tradizioni ancora molto vivono del luogo le valgono il soprannome di "Little Tibet". Pernottamento a Xiahe. Cena.

Giorno

XIAHE – LABRANG – GANJIA GRASSLAND – RONGWU - TONGREN

Da Xiahe (86.500 ab) si visita al mattino il vicino monastero di Labrang, dove, anche se non si trova in Tibet, si può comunque scoprire lo stile architettonico tibetano in ogni angolo di questo monastero. Quindi si prosegue fino a Tongren, facendo prima sosta a Ganjia Grassland per visitare i nomadi tibetani. Tongren (101.500 ab) è uno dei centri buddisti più importanti nell'area di Amdo e la città natale dell'arte pittorica tibetana Tangkha. Si visita il monastero di Rongwu, che è uno dei tre monasteri tibetani più influenti nella regione di Amdo con una storia di oltre 700 anni, ma raramente visitato da grandi gruppi di turisti, in modo da poter godere di una pacifica ispirazione del buddismo tibetano qui. Il suo attuale Rinpoche è l'ottava generazione di Buddha vivente, nato nella famiglia Longwu che aveva 8 maestri buddisti da onorare come "Precettore di Stato" nelle dinastie Ming e Qing. Il tempio è di grandi dimensioni e ricco di stili. E’ ricco di splendidi palazzi buddisti, templi, sale, accademie, stupa e bellissimi dipinti Thangka per trarre ispirazione dalla più autentica cultura tibetana della regione. Pernottamento a Tongren. Cena.

Giorno

TONGREN

Al mattino si raggiunge il villaggio di Shihalong per vedere la God Dance Danza degli Dei e il Mouth Piercing & Back Piercing Piercing alla bocca e alla schiena; quindi si prosegue fino al villaggio di Jiacangma e Lower Wutun per vedere ancora la Danza degli Dei. Rientro a Tongren per il pernottamento. Cena.

La God Dance (danza degli dei) è un rituale sacro eseguito per invitare gli dei e gli spiriti a scendere sulla terra e benedire le persone. È spesso vista come una comunicazione tra il mondo umano e il divino. Gli artisti indossano costumi e maschere elaborati, che rappresentano diverse divinità, spiriti guardiani o figure mitologiche. La danza è lenta e metodica, con movimenti pensati per invocare la presenza divina, la protezione e le benedizioni. Di solito è guidata da lama o leader spirituali.

- Il Mouth Piercing (piercing alla bocca) è un atto rituale di devozione, purificazione e connessione spirituale. Si ritiene che dimostri la fede, la penitenza e la prontezza dei partecipanti a sopportare la sofferenza per guadagno spirituale o per placare le divinità. Ai partecipanti, spesso uomini, vengono trafitte le guance o la lingua con oggetti affilati come spiedini di metallo, aghi o spade. Questo atto è in genere eseguito da lama o sciamani esperti che invocano la protezione spirituale prima del piercing. Durante il piercing, vengono cantate preghiere e mantra per invocare benedizioni divine. Questo atto rappresenta la volontà dell'individuo di sopportare il dolore fisico in cambio della purificazione spirituale e del favore divino. È anche visto come un modo per scacciare spiriti maligni ed energie negative. I partecipanti spesso entrano in uno stato di trance, che si ritiene sia un segno di possessione divina o di protezione dal dolore.

° Simile al piercing alla bocca, il Back Piercing (piercing alla schiena) è un atto di devozione, in cui il partecipante sopporta il dolore fisico come forma di sacrificio spirituale e purificazione. Questo rituale viene spesso eseguito per cercare benedizioni, protezione e buona fortuna per la comunità o per ragioni personali come salute o prosperità. Ganci o spiedini vengono infilati nella pelle della schiena, spesso attaccati a corde o altri oggetti che i partecipanti portano o tirano durante le processioni. Il piercing viene eseguito con la guida di sciamani o monaci che assicurano la prontezza spirituale dei partecipanti. È spesso accompagnato da canti rituali, tamburi e altre forme di musica sacra. Il piercing alla schiena simboleggia la sottomissione dell'individuo alla volontà divina e la sua volontà di sopportare le difficoltà per il bene superiore. Serve anche come atto di penitenza, si ritiene che purifichi i peccati o le cattive azioni passate, portando così un rinnovamento spirituale.

Giorno

TONGREN – XINING

Al mattino si raggiunge il villaggio di Horijia per vedere la God Dance (danza degli dei); poi si prosegue per vedere il momento clou del festival nel villaggio di Langjia con la Dragon Dance “danza del drago” (la più grande) e infine il Lama’s Forehead Cutting (taglio della fronte del lama) locale. Verso le 18:00 dopo il festival, transfer di fino a Xining. Pernottamento a Xining. Cena.

- La Dragon Dance (danza del drago) viene eseguita per invocare pioggia e fertilità. I draghi nella mitologia tibetana e cinese sono simboli di acqua e vita e questa danza è un modo per onorarli e chiedere un clima favorevole e raccolti abbondanti. La danza prevede una lunga figura di drago fatta di stoffa o carta, manipolata da un gruppo di ballerini. I ballerini lavorano insieme per imitare i movimenti di un drago, come ondeggiare, arrotolarsi e saltare. La danza è accompagnata da tamburi e musica vivaci.

- Il Lama’s Forehead Cutting (taglio della fronte) è una forma di sacrificio di sé eseguita dai devoti per dimostrare la propria fede, cercare la purificazione spirituale e guadagnare meriti o benedizioni dagli dei. Si ritiene che attraverso lo spargimento di sangue, i partecipanti possano purificarsi dai peccati o dal karma negativo e portare protezione e prosperità alle loro famiglie o comunità. In questo rituale, i partecipanti usano una lama affilata per tagliare delle incisioni superficiali sulla fronte. Il taglio viene spesso eseguito in modo preciso e controllato dai partecipanti stessi o da una figura religiosa designata, come un monaco o uno sciamano. Durante l'atto, i partecipanti possono entrare in uno stato di trance, che si ritiene sia indotto dalla presenza divina o protezione spirituale, consentendo loro di sopportare il dolore. Il sangue che scorre dalla fronte è visto come un'offerta alle divinità, che simboleggia la liberazione dalle impurità e il rinnovamento dello spirito. La fronte è una parte sacra del corpo in molte culture, spesso rappresenta saggezza e intuizione spirituale, rendendo questo atto un gesto altamente simbolico di sottomissione e devozione al divino. 

Giorno

XINING – KUMBUM - LAGO QINGHAI – XINING

Da Xining (2.208.000 ab) popolosa capitale del Qinghai al mattino si raggiunge il Ta'er Si (Monastero di Kumbum), un tempio buddista tibetano sacro, più noto come "uno dei sei più grandi monasteri Gelugpa". Si dice che sia il luogo di nascita di Tsongkhapa, il fondatore della setta Gelugpa del buddismo tibetano (Setta del Cappello Giallo) e costruito sulla base di una pagoda commemorativa a lui dedicata. All'interno di questo grande complesso di templi, puoi apprezzare architetture miste in stile tibetano e cinese tradizionale, disposte in modo armonioso e caratterizzate da colori vivaci e decorazioni complesse. Ci sono ricche collezioni di sculture buddiste, preziosi Sutra e reliquie culturali custodite all'interno. I punti salienti sono le Otto Pagode del Buddha Shakyamuni, la grandiosa Grand Golden Tiled Hall, l'artistica Dhammapala Hall che custodisce statue di maestri buddisti. Quindi transfer per trascorrere un momento meraviglioso apprezzando la bellezza del Lago Qinghai (inserito nella lista dei patrimoni Unesco) nell'area panoramica di Erlangjian, l'essenza dell'intera area panoramica del lago Qinghai. Ha la forma di una spada lunga e stretta che si inserisce nel lago. Camminando sulla strada di assi, ti verrà offerto un panorama di vasta portata del lago simile al mare. All’inizio/meta di luglio, se si è fortunati, il lago potrà essere circondato da una gigantesca fioritura gialla, data dalla colza che vi cresce sulle rive. A causa del diverso contenuto di sale delle diverse parti del lago, l'acqua presenta colori diversi nella rifrazione della luce solare. In una giornata limpida, potrai deliziare i tuoi occhi con un'incantevole vista delle montagne innevate in lontananza e delle enormi dune di sabbia di Sand Island sulla sponda lontana. Dopo la visita turistica, si rientra a Xining. Pernottamento a Xining. Cena.

Giorno

XINING – MOSCHEA DONGGUAN – 2° VOLO INTERNO – KASHGAR

Visita mattutina alla Grande Moschea di Dongguan, la più grande moschea del Qinghai. La moschea è un santuario sacro per i musulmani, una delle quattro più grandi moschee della Cina nord-occidentale e l'istituto di studi islamici di più alto livello. Originariamente costruita all'inizio della dinastia Ming, è un grande complesso edilizio che occupa 13.602 m2 e combina l'arte architettonica tradizionale cinese e le caratteristiche islamiche. La sala di culto può ospitare 3.000 musulmani contemporaneamente. L'esterno verde menta pallido è molto grazioso ed elegante. Vi si possono vedere molti discepoli musulmani che pregano e partecipano a eventi musulmani. Quindi trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Kashgar; dall'aeroporto di Kashgar, si raggiunge l'hotel. Pernottamento a Kashgar. Cena.

NB: Pranzo libero, che precede il transfer da Xining per l’aeroporto (volo per Kashgar)

Giorno

KASHGAR – OPAL VILLAGE – BAISHAHU - LAGO KARAKUL - KASHGAR

Oggi è prevista da Kashgar un'escursione giornaliera al Lago Karakul, circa 7-8 ore di percorso. Sebbene sia un lungo viaggio, esso sarà sorprendentemente compensato dal paesaggio costante dell'imponente altopiano del Pamir: montagne innevate aspre e solitarie, terre desolate abitate, vaste praterie, ghiacciai puri, villaggi pacifici. Prima tappa all'Opal Village, dove si può fare una breve pausa ed esplorare la vita del villaggio degli uyghuri locali. Quindi si fa una sosta a Baishahu (lago delle dune di sabbia bianca), dove un lago tranquillo si trova sotto le imponenti montagne innevate dell'altopiano del Pamir. Le sabbie del deserto del Taklamakan volano verso ovest, vengono fermate dal bordo del Pamir e si deposita sui pendii delle montagne, quindi viene lavato dal ghiaccio che si scioglie delle montagne innevate, motivo per cui puoi vedere le dune di sabbia bianca che circondano il Lago di sabbia bianca. Si arriva al Lago Karakul verso mezzogiorno. Dopo pranzo si gode lo scenario mozzafiato del lago e dei suoi dintorni. Con un'altitudine di 3600 m, il Lago Karakul è uno dei laghi alpini più belli dell'Asia centrale. Accoglie i visitatori con viste mozzafiato del lago incontaminato incastonato contro le montagne del Pamir, che offrono uno sfondo azzurro poiché sono coperte di neve tutto l'anno, tra cui tre montagne gigantesche: Muztagh Ata (7546 m), Kongur Tagh (7649 m) e Kongur Tiube (7530 m). Da altri lati, c'è un mix di praterie sconfinate, deserti e valli. Alcuni nomadi Kyrghizi mettono le loro yurte e fanno pascolare le loro mandrie di pecore, cavalli e cammelli vicino al lago. Tempo disponibile per passeggiare intorno al lago, per godere il paesaggio e scattare foto fino al momento del ritorno. Rientro a Kashgar. Pernottamento a Kashgar. Cena.

Giorno

KASHGAR CITY TOUR – MERCATO DELLA DOMENICA (MERCATO DEL BESTIAME) – 3° VOLO INTERNO – URUMQI

Kashgar (711.000 ab. nel 2019),città della provincia autonoma dello Xinjiang, si trova presso un'oasi del deserto del Taklamakan ed è stata il punto di incontro della Via della seta del sud e del nord per duemila anni, perché era un luogo splendidamente posizionato dopo aver attraversato il deserto di Taklamakan a est, e dopo le alte montagne del Pamir quando si proviene da ovest. Si trascorre la giornata passeggiando per il centro di Kashgar e visitare diversi punti salienti, la tomba di Abakh Khoja, la città vecchia di Kashgar, il mercato della domenica e la moschea di Id Kah. La tomba di Abakh Khoja è il luogo di riposo finale per cinque generazioni della famiglia Apak Khoja, incluso quello che si dice sia il corpo di Xiang Fei, una famosa concubina della dinastia Qing. Poi una passeggiata nel famoso mercato della domenica, che è pieno di piccoli negozi che vendono numerose merci, sciarpe tradizionali, pelli, vestiti e cianfrusaglie. Questo mercato, frequentato dalle numerose minoranze etniche della regione, attrae numerosi commercianti da tutto lo Xinjiang e da paesi vicini come Pakistan e Kirghizistan. Da non perdere il mercato domenicale del bestiame o dei cammelli (dalle 9:00 alle 19:00) dove i locali possono acquistare cammelli, mucche, cavalli, asini, pecore, capre, ecc. Nel pomeriggio, dopo aver passeggiato nella città vecchia di Kashgar, visita la moschea Id Kah, la più grande e frequentata della Cina. La moschea si trova nel cuore della città di Kashgar. Si rimane colpiti sia dalle vecchie architetture islamiche con un forte stile etnico e caratteristiche religiose, sia osservando numerosi fedeli provenienti da diversi luoghi dello Xinjiang. Il tour odierno termina oggi con una visita alla Handicraft Street. Trasferimento in aeroporto per imbarcarti sul volo serale per Ürümqi, capitale della Regione autonoma dello Xinjiang (2.100.000 ab); dall'aeroporto di Ürümqi segue il trasferimento in hotel. Pernottamento a Ürümqi. Cena.

Giorno

URUMQI – TURPAN – ROVINE DI GAOCHANG – GROTTE DI BEZEKLIK – PRANZO UIGURO/VALLE TUYUK – MONTAGNA FIAMMEGGIANTE – POZZO KAREZ – TURPAN

Di prima mattina in circa 3 ore/230 km si raggiunge Turpan (300.000 ab), il terzo luogo più basso del mondo,sorta da un’antica oasi sul percorso settentrionale della Via della Seta dove il clima è arido. Qui vicino c’è una depressione che è 150 metri sotto il livello del mare (la città vera e propria sta invece a +30m circa). Si raggiungono le rovine di Gaochang, che un tempo erano una tappa importante lungo l'antica Via della Seta. A causa della guerra e della scarsità d'acqua, fu infine abbandonata, ma le mura cittadine, i templi, le case rimaste indicano ancora la gloria passata di questa città e la cultura dell'antico popolo di Gaochang. Quindi si prosegue con la visita alle grotte dei mille Buddha di Bezeklik, situate sulle scogliere occidentali della Valle del legno delle Montagne Fiammeggianti. In questa regione dai murales colorati e altre preziose opere d'arte si scopre lo sviluppo e la storia del Buddismo. E’ prevista una pausa con un pranzo tradizionale uiguro in un villaggio locale della valle di Tuyuk. Quindi si visitano la Montagna Fiammeggiante, dove la temperatura in superficie raggiunge i 47,8 °C nelle estati più calde, da cui il nome. In seguito si raggiunge il pozzo Karez (iscritto nel patrimonio Unesco), un antico sistema di irrigazione con una lunga storia di 2.000 anni. Questi pozzi sono costituiti da pozzi verticali, canali sotterranei, canali fuori terra e piccoli serbatoi. Infine una vista esterna con la foto scattata della Pagoda Sugong, una delle più famose pagode musulmane in Cina. Pernottamento a Turpan. Cena.

Giorno

TURPAN – LIUYUAN – ECHOING-SAND DUNE – CRESCENT LAKE – SHAZHOU NIGHT MARKET - DUNHUANG

Trasferimento in stazione per salire sul treno proiettile mattutino per Liuyuan, dalla cui stazione ferroviaria con un transfer si giunge nell’area del deserto del Kumtag, dove si trovano Echoing-Sand Dune e Crescent Lake, visitandole dopo il tramonto. Si dice che, nelle giornate di sole, le montagne di sabbia echeggiano come la musica di un'orchestra anche se non c'è vento. Se si scivola dalle montagne di sabbia, si può sentire chiaramente il suono echeggiante. L'ultima visita da fare oggi è il Crescent Lake. Circondato dalle Echoing Sand Mountains, il Crescent Lake è una bellissima oasi con un'architettura tradizionale cinese ben decorata, alcuni alberi e fiori e un lago che non si è mai prosciugato e ha la forma di una luna crescente. Dopo avervi goduto un camel riding “giro in cammello”, la sera si visita il mercato notturno di Shazhou, dove si può provare del cibo locale, rilassarsi in un bar o acquistare qualche interessante pezzo di artigianato. Pernottamento a Dunhuang (186.000 abi). Cena.

Giorno

DUNHUANG – GROTTE DI MOGAO - JIAYUGUAN

Visita mattutina alle grotte di Mogao (patrimonio Unesco dal 1987), famose come il "Louvre d'Oriente". Situate in un punto strategico lungo la Via della Seta, al crocevia del commercio e delle influenze religiose, culturali e intellettuali, le 492 celle e i santuari rupestri di Mogao sono famosi per le loro statue e dipinti murali, che abbracciano 1000 anni di arte buddhista. Ci sono 492 grotte in cui circa 45000 metri quadrati di dipinti murali e 2100 statue dipinte a colori vivaci da cui si può tracciare lo sviluppo dell'arte cinese nel corso di 1600 anni da una dinastia all'altra, perché ogni dinastia ha costruito le proprie grotte per registrare le proprie caratteristiche. Ci sono circa 40 grotte comuni aperte al pubblico. Nella zona turistica, sarete divisi in gruppi da diverse guide turistiche che vi accompagneranno a visitare le grotte (solitamente 7~8 grotte durante aprile~novembre e 12 grotte durante dicembre~marzo) con una grande introduzione.

PS: Allo stato attuale non sono aperte altre grotte, che potrebbero esserlo al momento della visita. Dopo di che, se si volesse visitare altre grotte speciali – probabilmente 10 - che aprirebbero senza una notifica anticipata, si potrà farlo da soli o seguire altre guide turistiche - con costi aggiuntivi extra - disponibili per l’eventuale visita estensionale. Per proteggere i dipinti murali, non è consentito scattare foto o usare torce all'interno delle grotte di Mogao.

Quindi dopo si raggiunge Jiayuguan (130.145 ab). Pernottamento a Jiayuguan. Cena.

Giorno

JIAYUGUAN – PASSO DI JIAYUGUAN – MUSEO DELLA GRANDE MURAGLIA – FORTE DI JIAYUGUAN – GRANDE MURAGLIA DI XUANBI – WEIJIN-TOMB MURALS – ZHANGYE DANXIA LANDFORM – LINZE

Nella mattinata pronti a visitare "il primo e più grande passo sotto il cielo", anche il punto di partenza più occidentale della Grande Muraglia della dinastia Ming (patrimonio Unesco dal 1987): il passo di Jiayuguan, punto strategico per la Via della Seta e per qualsiasi attività commerciale con la Cina. S’inizia l’esplorazione con una visita didattica al Museo della Grande Muraglia per apprendere alcuni fatti interessanti sia sul Forte di Jiayuguan che sulla Grande Muraglia, tra cui storia, vecchie foto, reliquie. Quindi si entra dalla porta per esplorare il grandioso Forte di Jiayuguan. È un complesso di torri, mura cittadine e altri edifici militari che coprono più di 25.000 m2. Le mura cittadine sono alte quasi 11 metri e comprendono un muro esterno e uno interno. Ci sono due grandi porte a est e a ovest del muro interno. Passerelle conducono alla cima del muro, consentendo ai cavalli di arrampicarsi sul muro. Quindi si visita la Grande Muraglia di Xuanbi (Muro a strapiombo) che dista circa 18 km dal Forte. Le mura furono costruite su alte scogliere con pendenze incredibilmente ampie che sembravano una mensola a strapiombo. Salire più in alto regala viste eccellenti sulla terra e sulle montagne circostanti. Poi si visita la “Galleria d'arte Wei-Jin”, conosciuta come Weijin-Tomb Murals. Sono 1400 tombe in mattoni delle dinastie Jin e Wei sparse, che sono le famose Tombe JinWei, e sono state considerate come "la più grande galleria d'arte sotterranea del mondo". Più tardi, dopo un transfer fino a Linze, si visita la “Montagna Arcobaleno”, chiamata anche Zhangye Danxia Landform Parco geografico per vedere i paesaggi più significativi di Danxia. Migliaia di montagne e montagne si estendono come il bagliore colorato del tramonto. Le montagne aride sono ricoperte da uno strato di roccia rossa ghiaiosa. Allo stesso tempo, alcune superfici delle montagne appaiono di altri colori, come bianco, giallo, ecc, e formano molte linee e blocchi irregolari che sembrano alcuni dipinti a olio astratti. Ci sono ponti panoramici da cui guardare e scattare foto. Si visiteranno uno alla volta, curati da transfer con autobus del parco da un ponte all'altro. Non si deve perdere la preziosa opportunità di godere lo straordinario tramonto. Il ponte panoramico n. 4 è il luogo migliore per ammirare il tramonto del terreno di Danxia. È meglio arrivare prima per occupare una buona posizione. Pernottamento a Linze (116.000 ab) presso il Linze. Cena.

Giorno

LINZE – BINGGOU DANXIA LANDFORM SCENERY AREA – TRENO PER LANZHOU – 4° VOLO INTERNO – PECHINO

Oggi sveglia presto per visitare Binggou Danxia, anche se visitata solo da pochi viaggiatori, la Binggou Danxia Landform Scenery Area ha il suo fascino caratteristico. L'area di Binggou si estende per ulteriori 300 km2 ad un'altitudine compresa tra 1.500 e 2.500 metri sul livello del mare. Se il Linze Danxia Scenery è una festa visiva di colori, allora il Binggou Danxia riserva una grande gioia ed emozione, scoprendo come Madre Natura è diventata uno scultore che ha scolpito le montagne in incredibili forme diverse, come grandi palazzi, lunghi corridoi, pilastri giganti, ecc. Si cammina tranquillamente per circa 2 ore per osservare da vicino la spettacolare conformazione del terreno. In seguito, trasferimento a Zhangye per salire sul treno proiettile per Lanzhou, dalla cui stazione ferroviaria segue il trasferimento all'aeroporto di Lanzhou, con imbarco sul volo di ritorno per Pechino. Il tour termina all'aeroporto di Lanzhou. (Cena libera, non compresa).

Giorno

PECHINO – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Disbrigo della formalità doganali in uscita ed imbarco su volo di linea internazionale per l’Italia pasti a bordo. Arrivo in giornata nelle città italiane di destinazione. 

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali: “CINA, VIA DELLA SETA - FESTIVAL DEGLI SCIAMANI”

NOTA BENE

NOTA - Si utilizzano sistemazioni che variano da Hotel buoni a classici in stile cinese, non paragonabili a quelle di tipo occidentale e che potrebbero presentare disservizi (difetti di manutenzione, mancanza acqua calda e adeguati servizi igienici). L’itinerario è gestito con trasferimenti a volte lunghi via terra, 2 treni ad alta velocità/proiettile (di 3,30 e 3,10 h) e 2 voli interni. Il viaggio non determina malesseri legati al mal di quota, in quanto dai luoghi più alti si transita solo per le visite turistiche discendendo in quota; nel programma si può prendere nota delle altimetrie nelle tappe quotidiane.

Gli spostamenti sono su strade in buone condizioni, molte delle quali autostrade (alcuni percorsi quotidiani lunghi sono variabili da 2/3 h a 7/8 h totali), che possono presentare cambi di percorso/orari derivanti da viabilità/condizioni atmosferiche, ma che permettono di ammirare luoghi incredibili altrimenti inaccessibili.

On the Road si presentano incontri indescrivibili e imprevedibili e visite interessanti. Alcune variazioni nel programma possono essere realizzate dalla locale organizzazione e inderogabili, se ritenuto necessarie per ragioni tecnico-operative e di sicurezza, traffico e permessi/ orari di visita.

VENGONO RICHIESTI FORTE MOTIVAZIONE, FLESSIBILITA’ E SPIRITO DI ADATTAMENTO

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi
  • VISTO d’ingresso FREE allo stato attuale. A partire dal 1° dicembre 2023 e sino al 31 dicembre 2025, i cittadini italiani, che siano in possesso di passaporto ordinario, potranno viaggiare in Cina per motivi di affari, turismo, visite a familiari e amici e transito, per un massimo soggiorno di 15 giorni, senza richiedere un visto d'ingresso

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI

  • Lanzhou: Hotel Holiday Inn Express Jianlan 4*
  • Xiahe: Nirvana Hotel
  • Tongren: Sheng Yu Tian Lun Hotel 4* (2 notti)
  • Xining: San Want Hotel 4* (2 notti)
  • Kashgar: Qinibagh Hotel 4* (2 notti)
  • Urumqi: Crystal Orange Urumqi Wanda Plaza 4*
  • Turpan: Mercure Hotel Turpan Downtown 4*.
  • Dunhuang: Sun Grand Hotel 4*
  • Jiayuguan: Jiayuguan Hotel 4*
  • Linze: Danxia Pearl Hotel 4*

NB: Le sistemazioni non sono paragonabili a quelle di tipo occidentale e potrebbero presentare disservizi alberghieri e di manutenzione. I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazioni. 

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA AEREA AIR CHINA/LUFHTANSA DA:

MILANO MXP

  • CA950 MXPPEK 1300 0500+1
  • CA949 PEKMXP 0130 0630

ROMA FCO

  • LH1867 FCOMUC 1050 1225
  • CA962 MUCPEK 1330 0510+1
  • CA961 PEKMUC 0130 0630
  • LH1866 MUCFCO 0830 1000

VOLI INTERNI

  • AIR CHINA CA1239 PEKLHW 0840 1110
  • WEST CHINA PN6201 XINING/KASHGAR 1250 1645
  • URUMQI AIR UQ2512 KASHGAR/URUMQI 1910 2115
  • AIR CHINA CA1222 LHWPEK 1940 2205

NB: Operativi voli quotati al 09.10.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Partenze da altre città a richiesta con quotazione extra.

NB: A causa dei continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE INTERMUNDIAL

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€4750.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts