LAPPONIA - AURORA BOREALE
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO MEDIO
- DURATA 8 GIORNI, 7 NOTTI
- VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE, WILDLIFE, ETNOLGICO, PHOTO EXPERT
- GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL CAT TURISTICA (STANDARD LOCALI)
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE
EMOZIONI:
Le Northern Lights conosciute più comunemente con l’appellativo latino di Aurora Borealis, sono un fenomeno luminoso naturale che si può osservare nei cieli dell’emisfero terrestre settentrionale generalmente a latitudini elevate. L’aurora è generata dall’interazione tra le particelle cariche provenienti dal Sole e le molecole del gas che costituiscono la nostra atmosfera terrestre e che produce dell’energia sotto forma di luce visibile. Ogni singola interazione genera un piccolo flash di luce e miliardi di questi piccoli flash in sequenza generano l’effetto di una tenda di luce che sembra danzare in cielo. Scegliere un viaggio itinerante in Lapponia significa coglierne tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. Se poi si è fortunati si potrà anche godere dello spettacolo di un’Aurora Boreale, fenomeno naturale e quindi non prevedibile. La stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore. Le giornate lapponi ci vedranno impegnati in tutte le attività tipiche della regione, come safari con le motoslitte, con i cani da slitta, visite alla fattoria delle renne; trascorreremo un'intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano. Il tour operator può solo programmare l’itinerario e il periodo di effettuazione del viaggio in modo tale da massimizzare la probabilità di osservazione.
Itinerario di viaggio
ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE - HELSINKI
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per Helsinki. Arrivo nella capitale finlandese, incontro con la guida e trasferimento in bus in albergo. Sistemazione presso l’Hotel Scandic Grand Marina.
HELSINKI CITY TOUR BUS
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida e giro della città, durante il quale si visiterà il centro storico con la piazza del Senato e il Duomo, la piazza del mercato con il porto e la zona del lungomare di Helsinki. Si prosegue con la strada principale Mannerheimintie, passando dalla stazione centrale e dal museo di arte contemporanea: lungo il precorso si troveranno il Parlamento, la nuova biblioteca della città e la Finlandia Hall, uno dei più famosi edifici dell’architetto e designer Alvar Aalto. Pomeriggio libero e cena in hotel.
HELSINKI - PORVO – ROVANIEMI BUS, AEREO
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida e partenza per Porvo, la caratteristica città di legno nei pressi di Helsinki. Visita ai piedi di questo antico borgo e proseguimento verso l’aeroporto per il volo per la Lapponia. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento di 10 minuti a Rovaniemi. Check in all’hotel Sokos Vaakuna e successivo meeting informativo all’ufficio escursioni dove si ritirerà l’abbigliamento termico. Cena in hotel e se le condizioni meteo saranno favorevoli con la guida breve passeggiata per andare a cercare l’aurora.
ROVANIEMI SAFARI IN MOTOSLITTA MOTOSLITTA
Prima colazione in hotel. Incontro nella lobby con la guida e lo Staff locale per recarsi all’ufficio escursioni per ritirare l’abbigliamento termico. Indossati i caschi e, raggiunte le motoslitte parcheggiate sul lungofiume di fronte all’albergo, dopo un piccolo briefing si parte per il safari. Attraversando fiumi e laghi ghiacciati si raggiunge una tipica struttura di legno per il pranzo a base di specialità locali. Proseguimento del safari fra i tunturi (colline finlandesi) per rientrare in albergo. Tempo a disposizione per visitare in autonomia la città di Rovaniemi e rientro in hotel. Tempo per relax e sauna, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Cena nel ristorante dell’hotel, e se le condizioni meteo saranno favorevoli, con la guida, breve passeggiata per andare a cercare l’aurora.
ROVANIEMI I CANI DA SLITTA – SAFARI NOTTURNO IN MOTOSLITTA BUS, MOTOSLITTA
Prima colazione in hotel. Incontro nella lobby con la guida e partenza in bus per raggiungere l'allevamento di cani da slitta. La giornata continua “in stile Jack London”. Si è accolti da decine di cani di diverse razze artiche addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 1 ora nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Dopo il safari, riscaldati dal fuoco all’interno di un caratteristico edificio di legno, i musher responsabili dell’allevamento spiegheranno le tecniche di allevamento dei cani. Pomeriggio libero. Cena in hotel. Dopo cena incontro nella lobby con la guida e le guide locali per ritirare i caschi e recarsi al parcheggio delle motoslitte. Da qui partenza per un safari notturno, nella foresta, dove il percorso sarà illuminato soltanto dai fanali delle motoslitte e con un po’ di fortuna dai giochi di colori che l’aurora boreale crea in cielo. Arrivati al campo si arrostiranno salsicce al fuoco e saranno offerte bevande calde. Durante la sosta la guida illustrerà ai partecipanti tutte le informazioni sull’aurora boreale. Rientro in albergo.
ROVANIEMI – INARI – LAGO MENESJARVI - IL VILLAGGIO DEL CIRCOLO ARTICO BUS
Prima colazione. In mattinata partenza per Inari, 300 km circa. Arrivati al Circolo Polare Artico, un’immancabile sosta al Villaggio del Circolo Artico, con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale e design finlandese e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Raggiunta Inari, deviazione per raggiungere il lago di Menesjarvi e fare check in all’hotel Korpikartano dove sì trascorreranno le ultime due notti di viaggio. Un piccolo e semplice hotel di legno, costituito da due edifici: il primo con le camere e il secondo con il ristorante e una piccola area comune. Questa location è fra le più richiesta da gruppi di astronomi, fotografi ed appassionati della natura: il lago, a pochi passi dall’hotel, è fra le migliori location d’Europa per le osservazioni dell’aurora boreale. La cena sarà servita nella kota vicino al lago a base di specialità locali. In serata, passeggiando sul lago ghiacciato, si avrà una spettacolare visuale in caso di apparizione dell’aurora boreale. Per i nottambuli sarà a disposizione tutta la notte una kota più piccola riscaldata dal fuoco.
INARI LA TERRA DEI SAMI – SLITTA CON RENNE BUS, SLITTA
Prima colazione in hotel. Partenza in bus privato alla volta di Inari. Qui si visiterà l’interessantissimo museo lappone Siida e si pranzerà al suo interno. Dopo pranzo la destinazione sarà un allevamento di renne, per una breve passeggiata su una slitta trainata da questi curiosi animali. Mentre si gusterà un caffè in una kota, gli allevatori faranno conoscere alcuni aspetti della loro vita. Rientro nel pomeriggio in hotel per un momento di relax. Cena nella tradizionale kota e serata a disposizione per le osservazioni. Pernottamento.
INARI - HELSINKI – VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza con i voli Finnair per l’Italia via Helsinki. Arrivo in prima serata.
Fine dei servizi di Viaggi Tribali Lapponia - Aurora Boreale
NOTA BENE
NOTA – Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni può essere modificato. Tutte le attività ed escursioni, proposte si avvalgono dell’assistenza di esperte guide locali per garantire lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. Per questo motivo, le guide si riservano il diritto di apportare modifiche all’itinerario ed al programma in caso di condizioni meteorologiche che potrebbero non garantire al massimo il comfort e la sicurezza dei partecipanti
LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO
HOTEL
- Helsinki: Scandic Grand Marina 2 notti
- Rovaniemi: Hotel Sokos Vaakuna 3 notti
- Inari: Hotel Korpikartano 2 notti
OPERATIVI VOLI INDICATIVI
VOLI INDICATIVI / COMPAGNIA AEREA FINNAIR DA:
MILANO Malpensa
- AY 1756 MXPHEL 1900 2255
- AY 535 HELRVM 1620 1735
- AY 639 IVLHEL 1230 1500
- AY 1755 HELMXP 1610 1815
POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE
Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/
Viaggia in sicurezza