GHANA

Rito di iniziazione Dipo

LA TRADIZIONE IN MOVIMENTO

GHANA
Credits
Photo by Roberto Cornacchia

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 12 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE CON LA SCOPERTA DI ETNIE, COSTUMI LOCALI E FESTE TRADIZIONALI
  • ECO-TURISMO
  • VIAGGIATORI ESPERTI CON SPIRITO DI ADATTAMENTO
  • TURISMO CULTURALE CON VISITA A DUE SITI UNESCO

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • VOLI INTERNAZIONALI COMPRESI
  • HOTEL – STRUTTURE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO INTERMUNDIAL

EMOZIONI DEL VIAGGIO

Il Ghana è una gemma nascosta, ancora lontana dalle rotte del turismo di massa, ma capace di incantare anche i viaggiatori più esperti. Qui, ogni tappa è una scoperta autentica: dai suggestivi "posuban", gli affascinanti santuari del popolo Fante, al villaggio lacustre di Nzulezu, sospeso sulle acque e immerso in un'atmosfera fuori dal tempo. Visiteremo i castelli lungo la costa, testimonianze drammatiche della tratta degli schiavi, oggi Patrimonio dell'Umanità, e raggiungeremo Kumasi, la capitale culturale degli Ashanti, un luogo in cui il passato glorioso si fonde con la vibrante arte artigianale contemporanea.

Il cuore del viaggio sarà pulsante di emozione durante il Dipo, il rito di passaggio delle giovani donne Krobo, un momento raro e potente che avviene una sola volta l'anno, carico di simbolismo e tradizione. Infine, chiuderemo il nostro percorso nella vivace Accra, dove ci attendono i costruttori delle famose bare personalizzate, vere opere d'arte cariche di storie, e il quartiere di James Town, un luogo denso di vita e contrasti, in cui si respira la vera anima della capitale.

Gnana 8 Elmina 3

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER ACCRA

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea in classe economica per Accra via Istanbul. Arrivo nella capitale Accra. Pernottamento in hotel.

Giorno

ACCRA – MANKESSIM - AXIM

Lungo trasferimento a ovest, lunga la costa oceanica del Golfo di Guinea. Durante il percorso faremo delle tappe per ammirare alcuni posuban, gli spettacolari santuari – spesso in cemento – caratteristici del popolo Fante, una delle etnie più interessanti del Ghana. Ci spingeremo ancora più a ovest per raggiungere Fort Apollonia, costruito dagli Svedesi e in seguito controllati dagli Inglesi. Rientro ad Axim. Pernottamento in hotel direttamente sulla spiaggia oceanica.

Giorno

AXIM – NZULEZO - AXIM

Al mattino ci recheremo nel villaggio lacustre su palafitte di Nzulezo, raggiungibile solo in canoa attraverso la foresta pluviale, candidato a patrimonio dell'umanità dell'UNESCO in quanto uno dei pochi insediamenti antichi su palafitte rimasti al mondo, aperto al turismo con limitazioni. Rientrati sulla terraferma, proseguiremo per Axim, dove visiteremo Fort Anthonio, il primo dei tanti castelli costruiti dagli Europei durante il periodo della Tratta degli Schiavi che costellano quella che una volta era chiamata la Costa d'Oro. Arrivo ad Axim. Pernottamento in hotel.

Giorno

AXIM – ELMINA

Tornando verso est, ci fermeremo ad Elmina, dove visiteremo il grandioso castello di San Giorgio, costruito nel 1482 dai Portoghesi, sito UNESCO e anche set di film storici. Dopo una dettagliata visita al castello, dove non mancheremo di incontrare diversi americani di origine africana venuti a rendere omaggio al luogo da dove sono partiti i propri avi sulle navi negriere, avremo modo di ammirare il vivacissimo mercato del pesce della città, dove si accalcano letteralmente migliaia di persone indaffarate. A piedi ci recheremo a Fort St. Jago, eretto sulla colina di fronte a scopi difensivi. Pernottamento in hotel al Golden Hillparker Hotel.

Giorno

ELMINA – CAPE COAST – ANOMABO - ELMINA

Oggi visiteremo l'altro castello più famoso del Ghana, quello di Cape Coast, costruito dai Portoghesi nel 1555, coi suoi cannoni puntati verso il mare aperto. Lo ammireremo anche dalla spiaggia sottostante. Proseguiremo per il caratteristico villaggio di pescatori di Anomabo, le cui semplici abitazioni non di rado sono direttamente sferzate dalle onde dell'Oceano Atlantico. Abitato dai Fante, possiede un bel posuban attorno al quale si svolge la vita del villaggio. Rientro ad Elmina. Pernottamento in hotel al Golden Hillparker Hotel.

Giorno

ELMINA – ASSIN MANSO – KUMASI

Abbandoneremo la costa per dirigerci a nord, verso l'interno del paese, per fare tappa ad Assin Manso dove ha sede il toccante Slave River Site, il luogo in cui gli schiavi catturati dagli Ashanti facevano l'ultimo bagno in terra africana prima di essere mandati nei castelli di Elmina o Cape Coast. Raggiungeremo Kumasi, antica capitale dell'Impero Ashanti che prosperò tra il XVIII e XIX secolo grazie ai commerci di oro e schiavi con i mercanti europei. Qui visiteremo il palazzo di Manhyia, in passato la residenza privata del “Asantehene” (il re degli Ashanti) ora trasformato in museo sul passato pre-coloniale di quel popolo. Pernottamento in hotel al Four Villages Inn.

Giorno

KUMASI

Giornata interamente dedicata alla ricca tradizione artigianale Ashanti. Dapprima visiteremo il villaggio di Adanwomase, conosciuti per essere il luogo dove tradizionalmente vengono realizzati i “kente”, i colorati tessuti di cotone e seta realizzati in strisce con una varietà di disegni, tutt'ora molto utilizzati nelle occasioni formali. In seguito, andremo alla scoperta di Ntonso e delle stoffe “adinkra”, tempestate di simboli grafici che rappresentano proverbi, massime e altro. Non ci faremo mancare un giro presso il gigantesco e vivace mercato di Kejetia, prima di visitare il molto più tranquillo Prempeh II Jubilee Museum. Pernottamento in hotel al Four Villages Inn.

Giorno

KUMASI – BESEASE - SOMANYA

Dirigendoci verso sud, faremo tappa a Besease per fare tappa in un museo che mostra l'architettura tradizionale e le produzioni artigianali degli Ashanti. Seguirà un lungo trasferimento a Somanya, nel cuore del territorio abitato dai Krobo. Qui assisteremo alla fase finale del Dipo, il lungo rito di passaggio delle giovani di questa etnia da ragazze a donne (anche se a volte sono molto giovani) che è partito un mese prima ma che noi coglieremo nel suo momento topico. In preparazione all’evento che ci attende, conosceremo una famiglia locale la cui figlia parteciperà al rito. Pernottamento in hotel (da confermare).

Giorno

SOMANYA (INAUGURAZIONE DIPO)

Giornata interamente dedicata al Dipo. Dapprima verremo presentati al capoclan (la stessa cerimonia si tiene contemporaneamente in più clan) e poi assisteremo alla preparazione delle ragazze che, seminude e ricoperte di stoffe bianche e perline, si recheranno in processione al fiume, più tardi assisteremo al rito officiato da un sacerdote feticista. Le varie situazioni si svolgeranno tra il grande cortile della casa in cui si tiene l’evento e le strade cittadine, regalandoci innumerevoli opportunità fotografiche. Pernottamento in hotel (da confermare).
 

Giorno

SOMANYA INAUGURAZIONE DIPO

Giornata conclusiva del Dipo. La mattina visiteremo una fabbrica artigianale in cui vengono prodotti col metodo tradizionale le apprezzate perle di vetro riciclato che decorano i corpi delle iniziande. Rientreremo in città per la fase finale del rito che prevede una lunga processione verso una pietra sacra terminata la quale le ragazze verranno riportate indietro in spalla. Pernottamento in hotel (da confermare).

Giorno

SOMANYA – ACCRA – VOLO INTERNAZIONALE

Rientrati ad Accra, avremo il tempo di visitare i monumenti principali della città ma anche i laboratori dei costruttori di bare personalizzate e fare un giro nel quartiere di James Town, prima di farci portare all’aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE PER L’ITALIA AEREO

Dopo transito europeo, proseguimento del volo di linea per la destinazione italiana con pasto a bordo.

Fine del viaggio Viaggitribali: "Ghana, la tradizione in movimento”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni  tecnico operative e di sicurezza.

  • VACCINO FEBBRE GIALLA obbligatorio
  • PROFILASSI ANTIMALARICA raccomandata
  • VISTO d'ingresso rilasciato direttamente in aeroporto con precedente richiesta di compilazione modulo e d'invito attraverso la nostra organizzazione.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI con categorie standard internazionali:

  • ACCRA: Paloma Hotel
  • AXIM: Axim Beach Resort - 2 Notti B
  • ELMINA: Golden Hillparker - 2 Notti B
  • KUMASI: Four Village Inn - 2 Notti B
  • SOMANYA: Aburi Hotel (o similare) - 3 Notti B

NB = Gli alberghi con standard internazionale, non corrispondono a categorie occidentali e potrebbero presentare carenze nella manutenzione. Le camere twin (con due letti separati) sono molto limitate. Da verificare la disponibilità al momento della prenotazione.

NB: La conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa due settimane ante partenza.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRWAYS DA:

MILANO MALPENSA

  1. TK1878   MXPIST 0650 1050
  2. TK 629   ISTACC 1405 1815
  3. TK 630   ACCIST 1935 0535+1
  4. TK1873   ISTMXP 0735 0925

ROMA FIUMICINO

  1. TK1362   FCOIST  0700 1045
  2. TK 629   ISTACC 1405 1815
  3. TK 630   ACCIST  1935 0535+1
  4. TK1861   ISTFCO 0815 0950

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti

POLIZZE ASSICURATIVE INTERMUNDIAL

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2930.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts