NOTIZIE UTILI PER IL VIAGGIO IN INDONESIA
DOCUMENTI Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita prevista dall’Indonesia. Al fine di evitare contestazioni da parte delle Autorità dell’Immigrazione indonesiana all’arrivo, si raccomanda di verificare l’integrità del passaporto prima di intraprendere il viaggio. I cittadini italiani che intendano recarsi in Indonesia per un periodo non superiore a 30 giorni sono esenti dalla richiesta di visto se entrano nel paese dagli Aeroporti, Porti e frontiere terrestri elencate nel seguente link: https://kemlu.go.id/rome/en/pages/bebas_vis_kunjungan/1196/etc-menu. Data la particolare severità delle Autorità nei casi di infrazione delle normative in campo migratorio, si consiglia di informarsi previamente presso l’Ambasciata indonesiana a Roma.
VACCINAZIONI Profilassi e vaccini non sono richiesti al momento ma consigliamo di consultare il vostro medico e la vostra ASL prima della partenza per un parere. Si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale. Consigliati collirio e antidiarroici e cautela nell'alimentazione evitando cibi crudi, verdure non lavate, acqua della rete urbana, ghiaccio nelle bevande.
CLIMA Situata all’equatore, l’Indonesia ha un clima caldo umido con temperature medie attorno ai 28°C tutto l’anno. La stagione secca, che va da aprile a ottobre, è quella migliore per il turismo. Quella monsonica, invece, va da novembre a marzo ed è caratterizzata da piogge prevalenti a gennaio e febbraio. L’enorme estensione dell’arcipelago influisce notevolmente sulle caratteristiche del clima. Il periodo natalizio è da evitare per il gran numero di turisti presenti, soprattutto nelle località più rinomate.
CAMBIO La moneta nazionale è la rupia indonesiana (IDR). 1€ = 15508,68 IDR ; 1 IDR = 0,000064 € (dicembre 2019). Visa e Mastercard sono comunemente accettate mentre l’American Express può presentare dei problemi. Anche i dollari sono di uso comune e corrente, specialmente nelle grandi città.
LINGUA La lingua ufficiale è il Bahasa Indonesia e Giavanese. L'inglese è diffuso nella capitale e nelle principali località.
RELIGIONE In Indonesia sono praticate varie professioni: musulmana, protestante, cattolica, induista, buddista, confuciana.
FUSO ORARIO Il fuso orario varia all’interno dei confini indonesiani. Ci sono cinque ore in più rispetto all’Italia a Sumatra e a Giava, sei ore a Bali e sette nell’area orientale (Sumba, Flores e Komodo). Questo fuso è valido quando in Italia vige l’ora legale, mentre aumenta di un’ora quando c’è l’ora solare.
VOLTAGGIO/ELETTRICITA’ In Indonesia si usano le spine e prese di corrente di Tipo C – F, tensione di corrente a 340 V e frequenza di 50 Hz.
TELEFONIA Per chiamare l'Indonesia dall'Italia: 0062 + prefisso della città + numero del destinatario. Per chiamare l'Italia dall'Indonesia: 0039 + il numero desiderato comprensivo dello 0 iniziale.
ABBIGLIAMENTO/BAGAGLIO: Vestiti leggeri per il giorno, K-Way e una felpa per la sera, occhiali da sole, copricapo, ombrello, sandali, creme protettive per il sole e lenitive per punture, telo mare, zampironi, repellente spray per zanzare/insetti (Care plus, Jungle Formula, Autan Extreme o Tropical o simili con indicato DEEP al 50%). Molto utile una mantella per la pioggia. Usare preferibilmente borse/sacche morbide.
ATTREZZATURA CINE/FOTO Si consiglia di munirsi di un’adeguata scorta di materiale fotografico dall’Italia. Portare con sé le batterie di ricambio, le schede digitali necessarie per l’intero viaggio, il caricabatteria e l’occorrente per pulire macchina e obiettivi.
MANCE ALLA GUIDA Prevenendo eventuali richieste in merito, vi informiamo che la guida si aspetta una mancia, soprattutto se siete stati soddisfatti. Non esistono regole, ma per il nostro tour in genere si lasciano circa 30 USD indicativamente a testa.
Per le ulteriori informazioni vi invieremo un foglio notizie dettagliato prima della partenza.
Recensioni
Buongiorno Barbara e Massimo
Sono rientrata dal viaggio in Indonesia soddisfatta per come è stato organizzato.
Voglio segnalare la gentilezza del vostro corrispondente il quale non ha voluto che pagassi io la notte che ho trascorso presso la famiglia che mi ha ospitato in quanto non mi sono sentita di fare l'ultimo trekking ( purtroppo io non sono molto allenata per i trekking)
Giuseppe "un vero Signore".
Ho fatto una crociera in giornata è ho visto posti meravigliosi, così come meravigliosa è l'isola di Flores.
Un pò meno Sumba.
Sono rimasta molto contenta anche del piccolo gruppo e soprattutto di aver rincontrato la mia amica Gloria.
Sto pensando al Pakistan in dicembre ma in questo momento devo riprendermi e metabolizzare questo bellissimo viaggio.
Grazie di tutto e porgo cordiali saluti,
Rita