ISLANDA, FUOCO E GHIACCIO

  • Destinazione: Islanda
  • Durata: 10 Giorni, 9 Notti

ISLANDA, FUOCO E GHIACCIO


SNAEFELLSNES, CIRCOLO D'ORO E COSTA SUD

TERRA DI ELFI E TROLL, TRA LAGUNE, GEYSER, TUNNELL DI LAVA, SOLFATARE, CASCATE, GHIACCIAI E VULCANI


 

foto Islanda (Media)

TOUR IN 10 GIORNI/9 NOTTI


IMPEGNO MEDIO DURATA 10 GIORNI VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE, WILDLIFE, GEOTURISMO, UNESCO GLOBAL GEOPARKS, LANDSCAPE LOVER, PHOTO EXPERT GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA


L’Islanda è un’isola plasmata in forme straordinarie dalla natura perennemente in lotta tra creazione e distruzione, ora violenta, ora benevola. In questa terra magica, in cui gli Islandesi hanno un vero e proprio culto degli esseri invisibili (Elfi, Fate e Troll), si rimane colpiti dall’ambiente all’apparenza selvaggio, ma che lascia trasparire un disegno naturale e sovrano, che non è stato modificato dall’uomo. I paesaggi, così contrastanti tra loro, ostentano una straordinaria gamma di colori e sfumature, gli orizzonti sono infiniti, i ghiacciai immensi, le cascate tanto potenti da far tremare il suolo. E’ un universo fatto di scenari incommensurabili, nel quale storia e mito si confondono tra ghiacciai e vulcani, sorgenti solforose, fanghi ribollenti, tunnel di lava e geyser, tundre sconfinate e scogliere. Si ha l’opportunità di ammirare non solo possenti cascate, imprevedibili geyser, suggestive lagune con acque calde e blu, fumarole che sbucano dalle zone più attive, ma anche i suggestivi ambienti dei fiordi con i piccoli paesi di pescatori dalle case colorate, i grandi iceberg blu delle lagune glaciali del Sud, camminando nei Parchi Nazionali di Snaefellsjökull, Þingvellir e Skaftafell, dove la natura domina incontrastata.


ITINERARIO SINTETICO

  • 1. Italia – Volo Internazionale per Reykjavik
  • 2. Reykjavik/Keflavik – Penisola Reykjanes – Krysuvik – Grindavik - Borganes  BD
  • 3. Borganes – Penisola Snæfellsnes – Budir - Raudfelsgja – Arnastapi – Snæfellsjökull -      Vatnshellir – Djupalonssandur - Kirkjufellsfoss – Stykkisholmur – Borganes  BD
  • 4. Borganes – Circolo d’Oro - Þingvellir – Gulfoss – Geysir – Selfoss/Hella  BD
  • 5. Selfoss/Hella – Nel cuore dell’Islanda – Landmannalaugar - Selfoss/Hella  BD
  • 6. Selfoss/Hella – Costa Sud – Seljalandfoss – Skogafoss – Dyrholaey – Reynisfjara – Vik  BD
  • 7. Vik – Skeidaransandur – Skaftafell – Svartifoss - Jökulsárlón – Farm Hali  BD
  • 8. Farm Hali – Jökulsárlón - Fjallsarlon – Vik  BD
  • 9. Vik – Reykjavik City Tour – Keflavik  BD
  • 10. Reykjavik - Volo Internazionale per l’Italia D

PROGRAMMA: ISLANDA, FUOCO E GHIACCIO - WILD

B= BREAKFAST – COLAZIONE D= DINNER – CENA


NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause meteorologiche o imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Naturalmente la guida farà il possibile per attenersi al programma originale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento. La rete GLOBAL GEOPARKS dell’UNESCO è una rete di parchi con caratteristiche geologiche interessanti o importanti. Il Global Geoparks Network (GGN, noto anche come Global Network of National Geoparks) è una rete assistita dall’UNESCO fondata nel 1998. Gestito sotto la divisione Ecologia e Scienze della Terra del corpo, il GGN cerca la promozione e la conservazione del patrimonio geologico del pianeta, così come incoraggia la ricerca e lo sviluppo sostenibili da parte delle comunità interessate.


1° GIORNO: ITALIA – VOLO PER REYKJAVIK  AEREO Partenza dall’aeroporto della città italiana di origine. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo e transito europeo per Reykjavik. Arrivo all'aeroporto di Keflavik e trasferimento libero in hotel (l'hotel si trova a pochi metri dall'aeroporto). Pernottamento presso l'Airport Hotel Aurora Star. Cena libera.


2° GIORNO: KEFLAVIK - PENISOLA  REYKJANES – BORGARNES  MINIVAN  (B,D) Colazione in hotel. Incontro con la guida/autista e partenza per la penisola di Reykjanes. La penisola di Reykjanes rappresenta la zona geologicamente più giovane di tutta l'Islanda. Nonostante ciò, la penisola è stata riconosciuta dall'Unesco come Global Geopark per la ricchezza di importanti fenomeni geologici, oltre alle bellezze naturalistiche e ai paesaggi incredibili: dai siti geotermali alle scenografiche scogliere, fino a raggiungere il famoso "ponte tra i continenti" che connette le due placche tettoniche di America ed Eurasia. In particolare si visiterà la località di Krysuvik, un'area geotermale con sorgenti solforose, visitabile grazie alle passerelle di legno appositamente costruite per i visitatori. Visita delle scogliere di Grindavik e dei fanghi ribollenti di Gunnuhver. Arrivo in serata a Borgarnes.  ** inclusa oggi la visita all’area che attualmente è in eruzione **. Cena e pernottamento nell'area di Borgarnes .


3° GIORNO: BORGARNES - PENISOLA  SNÆFELLSNES – BUDIR – RAUDFELSGJA – SNÆFELLSJÖKULL – ARNASTAPI – VATNSHELLIR – DJUPALONSSANDUR – KIRKJUFELLFOSS – STYKKISHOLMUR - BORGARNES  MINIVAN  (B,D) Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Penisola di Snæfellsnes, alla scoperta dei luoghi che ispirarono Jules Verne nella scrittura del celebre “Viaggio al centro della terra”. La penisola di Snaefellsnes è un vero gioiello naturalistico. Si visiterà la scenografica chiesa nera di Budir, Raudfelsgja con il Canyon nel terreno, le cui pareti sono ricoperte dal muschio. A seguire visita del porto naturale di Arnastapi, caratterizzato dalle spettacolari colonne di basalto e dal caratteristico arco di Gatklettur. Da Arnastapi sarà possibile visitare il Parco Nazionale di Snæfellsjökull. L’itinerario costiero che collega Arnastapi a Hellnar offre una vista panoramica unica sulle coste frastagliate, i campi di lava e le grotte scolpite dagli agenti atmosferici. Escursione guidata (inclusa nella quota) della cava Vatnshellir, un tunnel di lava che si è originato 8000 anni. Poco distante, la spiaggia nera di Djupalonssandur ospita spettacolari formazioni rocciose. Proseguendo, la strada principale conduce fino a Ólafsvík e allo scenografico monte Kirkjufell, con la cascata di Kirkjufellsfoss sullo sfondo. Visita di Stykkisholmur, il caratteristico villaggio costituito da edifici in legno colorato, il quale sorge su un porto naturale, protetto da un’isola di basalto. Il film “Le avventure di Walter Mitty” con Ben Stiller è stato girato nelle stradine di questa pittoresca cittadina. Rientro a Borgarnes in serata. Cena e pernottamento nell'area di Borgarnes.


4° GIORNO: BORGARNES – CIRCOLO D’ORO - ÞINGVELLIR – GULFOSS – GEYSIR – SELFOSS/HELLA   MINIVAN  (B,D) Colazione in hotel. Partenza verso il Circolo d'Oro, la più famosa attrazione d'Islanda. La prima tappa è il Parco Nazionale di Þingvellir, la sede del parlamento più antico al mondo, dove sarà possibile vedere con i propri occhi la fessura della crosta terrestre originata dall'allontanamento della zolla americana da quella europea, lungo la dorsale medio atlantica che attraversa l'isola, a testimonianza degli effetti della forza dirompente della natura. Seconda tappa Gullfoss, ossia la cascata d'oro, è costituita da un doppio salto delle acque del fiume Hvita. Nelle giornate di sole sarà possibile osservare bellissimi arcobaleni che la sovrastano. Ultima tappa Geysir, la sorgente calda che ha dato nome a tutti i geyser del mondo. Il più potente nella zona è Stokkur, la cui eruzione è davvero impressionante. Proseguimento verso Selfoss/ Hella. Cena e pernottamento presso l'hotel Vatnsholth.


5° GIORNO: SELFOSS/HELLA – NEL CUORE DELL’ISLANDA - LANDMANNALAUGAR - SELFOSS/HELLA  MINIVAN, ESCURSIONE A PIEDI  (B,D) Colazione in hotel. Oggi entrerete nel cuore dell’Islanda, nella desertica regione interna dell’altopiano, per raggiungere Landmannalaugar. Lungo il percorso passerete attraverso zone aride e campi rocciosi, con una vegetazione molto scarsa. I paesaggi sono grandiosi, lunari, totalmente diversi da quelli che si possono vedere altrove. Tempo per un’escursione a piedi tra monti di riolite, colate laviche di ossidiana e fumarole. Per chi vuole, tempo per il relax per un bagno nella calda acqua della sorgente naturale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento presso l'hotel Vatnsholth.


6° GIORNO: SELFOSS/HELLA – COSTA SUD – SELJALANDFOSS – SKOGAFOSS – DYRHOLAEY – REYNISFJARA – VIK  MINIVAN  (B,D) Giornata dedicata alla scoperta della Costa Sud dell'isola. Il tragitto odierno sarà altamente scenografico e ricco di punti dove poter sostare per realizzare magnifiche fotografie del paesaggio islandese. Seguendo la strada principale si trovano numerose cascate: l'incantata Seljalandfoss, dove è possibile percorrere un piccolo sentiero per raggiungere il retro del getto d'acqua, e la potente Skogafoss. A seguire, visita di Dyrholaey, dove poter ammirare le scogliere rocciose del promontorio dove nidificano i puffin*, le note pulcinelle di mare, e l'arco di Dyrholaey. Poco distante è la spettacolare spiaggia nera di Reynisfjara, con le colonne di basalto. Partenza verso Vik per la visita del caratteristico villaggio affacciato sull'omonima baia e costruito ai piedi del monte Reynisfjall. Molto particolare è il Reynisdrangur, un insieme di faraglioni di basalto che emerge dal mare. (* le pulcinelle di mare iniziano a volare via dall'Islanda verso metà agosto). Cena e pernottamento nell'area di Vik.


7° GIORNO: VIK – SKEIDARANSANDUR –SKAFTAFELL – SVARTIFOSS – JÖKULSÁRLÓN – FARM HALI MINIVAN, ESCURSIONE A PIEDI  (B,D) Colazione in hotel. Si procede in direzione del Parco Nazionale di Skaftafell. Attraverserete pianure desertiche a Skeidararsandur e verdissimi campi di lava. Potrete fare una sosta nel Parco Nazionale di Skaftafell, dove è possibile effettuare un'escursione a piedi, breve ma con un discreto dislivello, per raggiungere la cascata nera di Svartifoss. Continuazione verso Jökulsárlón, il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell'Islanda. Situato a sud del ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn, apparve per la prima volta tra il 1934 e il 1935 e dal 1975 crebbe dai 7,9 km² agli attuali 18 km² di superficie, a causa dello scioglimento accelerato dei ghiacciai islandesi. Possiede una profondità massima di 260 m, il che lo rende il lago più profondo d'Islanda. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg, che derivano dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökull fino raggiungere il mare, arenandosi sulla vicina spiaggia di sabbia nera. Ogni iceberg ha forma e colori diversi, ed il riflesso della luce sul ghiaccio crea colori e tonalità di incredibile bellezza. Cena e pernottamento presso l'Hali Country Hotel.


8° GIORNO: FARM HALI – JÖKULSÁRLÓN – FJALLSARLON – VIK MINIVAN, GOMMONE  (B,D) Colazione in hotel. Oggi si potranno visitare le più importanti lingue glaciali dell'Islanda meridionale. A partire dalla laguna glaciale di Jökulsárlón, nota per essere abitata da una rara specie di foca, si arriverà a Fjallsarlon. Entrambe sono caratterizzate dagli iceberg galleggianti di varie dimensioni che si sono staccati dal ghiacciaio principale. Escursione in gommone a Fjallsarlon (inclusa). Rientro verso Vik, bagnato dall’oceano che si trova nella punta più a sud dell’isola, famoso soprattutto per la sua spiaggia nera per via delle attività vulcaniche. Cena e pernottamento nell'area di Vik presso l'Hotel Dyrholey.


9° GIORNO: VIK - REYKJAVIK  CITY TOUR - KEFLAVIK  MINIVAN  (B,D) Colazione in hotel. Rientro verso Reykjavik e visita della città. A Reykjavik si visiteranno  la “Old Hofdi House”, dove si svolse l’importante vertice tra i presidenti Ronald Reagan e Mikhail Gorbatsjov nel 1986; l’Harpa Concert Hall and Conference Centre (La distintiva facciata è stata accostata al tipico panorama costiero islandese ed è considerato un simbolo della ripresa dalla crisi finanziaria del 2008-2011); la chiesa luterana Hallgrímskirkja con i suoi 75 metri di altezza è uno dei punti di riferimento per orientarsi a Reykjavik (la facciata è caratterizzata da colonne slanciate verso l'alto del campanile che richiamano il basalto vulcanico); il porto e il famoso quartiere 101 Reykjavik. In serata trasferimento nei pressi dell'aeroporto. Cena e pernottamento presso l'Airport Hotel Aurora Star di fronte l’aeroporto.


10° GIORNO: REYKJAVIK  - VOLO PER L’ITALIA AEREO (B) Colazione in hotel (si noti che per le partenze in prima mattinata, la colazione potrebbe essere una colazione leggera). Trasferimento libero in aeroporto (l'hotel si trova a pochi metri dall'aeroporto). Partenza  e volo per l’Italia con transiti europei e arrivo presso l’aeroporto di destinazione.

Fine dei servizi Islanda, Fuoco e Ghiaccio


 Quota di partecipazione in camera doppia da:

€ 3300.00 a persona

Con guida locale in lingua italiana


 

9 DSC_7233 (Media)

Le sistemazioni in corso di viaggio

NB = I nomi delle sistemazioni DEFINITIVI saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni.


VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA SAS via Copenaghen da Milano Malpensa e Roma Fiumicino  Milano Malpensa 

  • SK1686  MXPCPH 1120 1325
  • SK6162 CPHKEF 2235 2350
  • SK6163  KEFCPH 0745 1300
  • SK 687 CPHMXP 1710 1915

Roma Fiumicino                                                                                                                               

  • SK 682 FCOCPH 1130 1340
  • SK6162 CPHKEF 2235 2350
  • SK6163  KEFCPH 0745 1300
  • SK 691 CPHFCO 1720 1955

Altri aeroporti e compagnie aeree  a richiesta con supplemento


Condizioni Generali & Dettagli per ISLANDA, Fuoco e Ghiaccio 

  • ✤ Quota d’iscrizione: € 100 COMPRESA
  • ✤ Tasse aeroportuali € 182.92 soggette a riconferma all’emissione del biglietto aereo ed eventuali supplementi carburante
  • ✤ Supplemento camera singola € 625 ESCLUSA
  • ✤ Possibilità di richiesta Test PCR Covid negativo a 48/72 ore dalla partenza o su diversa indicazione
  • ✤ Assicurazione medico bagaglio (con massimali fino a € 10.000) COMPRESA
  • ✤ Supplemento assicurazione integrativa spese mediche da € 50 (con massimali da € 50.000) ESCLUSA
  • ✤Assicurazione Annullamento da € 236 ESCLUSA
  • ✤ Durata 10 giorni, 9 notti

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Volo di linea internazionale in classe turistica
  • Sistemazione in camere doppie standard
  • Trasporto : con Minibus o Bus su piste e strade (secondo numero dei partecipanti) e autista/guida dal giorno G2 al giorno G9; con gommone attrezzato a Fjallsarlon
  • Mezza Pensione: Colazione + Cena con acqua al tavolo (da colazione giorno 2 alla colazione del giorno 10)
  • Assistenza in loco 24/7 in lingua italiana
  • Fjallsarlon boat tour
  • Escursione alla cava Vatnshellir
  • Guida locale in italiano
  • Tour e visite come da programma
  • Accompagnatore dall’Italia da 10 partecipanti (in camera condivisa)
  • Assicurazione medico/bagaglio base (massimali € 10.000)
  • Quota d’iscrizione € 100 inclusa
  • Iva

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali, definibili solo al momento dell’emissione dei biglietti ed eventuali adeguamenti carburante
  • Camera singola
  • Trasferimenti aeroportuali (l'hotel si trova a pochi metri dall'aeroporto)
  • Assicurazione Integrazione Spese Mediche
  • Assicurazione Annullamento Viaggio
  • Tutti i pranzi (piatto unico indicativamente € 20 a pasto)
  • La prima cena in arrivo (indicativamente tra € 40 e € 50)
  • Telefonate ed extra personali, servizio lavanderia
  • Mance per autisti, guide, cuochi e staff hotel, facchinaggio
  • Pasti e/o escursioni turistiche diverse da quanto specificato nel programma
  • Tutte le bevande (Bibite, analcoliche/alcoliche)
  • Escursioni ed attività facoltative
  • Costo eventuale test COVID (attualmente è gratuito)
  • Costi per eventuali variazioni del programma indipendenti dalla volontà dell'organizzatore o che si rendono necessari per il corretto e sicuro svolgimento del viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Viaggiatore Esperto

info di viaggio

NOTIZIE UTILI PER IL VIAGGIO IN ISLANDA

DOCUMENTO INDISPENSABILE: Passaporto/Carta d’Identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con uno dei documenti non scaduto. Pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen. I documenti di riconoscimento accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.

VISTO : non richiesto.

SALUTE: Il livello delle strutture sanitarie locali è generalmente molto buono. Facilmente reperibili i normali prodotti sanitari da banco. I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale, se in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), detta Tessera Sanitaria.

VACCINAZIONI: NON NECESSARIE. Possibilità di richiesta Test PCR Covid negativo a 48/72 ore dalla partenza o su diversa indicazione

SALUTE/MEDICINE : si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale. Portare un antibiotico a largo spettro, Tachipirina disinfettante intestinale, Travelgum o similare (per mal di barca e d’auto), medicine di uso comune (per eventuali febbre, tosse, mal di gola).

SISTEMAZIONI/ALBERGHI: Gli hotel sono stati scelti accuratamente. Tenendo in considerazione la scarsa disponibilità di camere e i casi di forza maggiore, gli organizzatori si riservano la possibilità di sostituirli con altre sistemazioni alberghiere, il più possibile equivalenti.

GASTRONOMIA: I prodotti dell’allevamento, della pesca e dell’agricoltura conferiscono alla dieta degli islandesi un tocco di sana genuinità. Il pesce si cucina bollito con contorno di lattuga e patate e una specialità per stomaci forti è lo squalo macerato, con la sua carne tenuta sepolta per diversi mesi affinché si decomponga bene! Molto apprezzate le zuppe di agnello o montone e le patate al caramello. La migliore tradizione gastronomica islandese predilige infine le carni affumicate (di agnello, montone, cavallo, maiale o volatili), che servite con contorno di salsa bianca, patate, piselli, carote, e cavolo rosso sottaceto danno vita al classico piatto natalizio (hangikjöt). La specialità islandese è lo 'skyr', simile allo yoghurt a base di latte pastorizzato e batteri. Il caffè è una istituzione nazionale e gli alcolici sono abbastanza costosi. Molto buona ed economica è la birra locale (viking). Il 'brennivín', è una bevanda tradizionale ottenuta dalle patate e aromatizzato con carvi.

CLIMA: Freddo ma temperato grazie all’influenza della corrente del Golfo nelle regioni meridionali e occidentali. Clima molto variabile con frequenti precipitazioni, anche nella stagione estiva. Più mite lungo la costa, freddo nell’interno. Medie a Reykjavik (min-max): inverno: -2/+2 estate: +8/+14 gradi. Le notti, specialmente sugli altopiani e al nord, possono diventare un po’ fredde in agosto e settembre. Poi c’è la pioggia: non ci sono spesso piogge pesanti, ma piuttosto una pioggerellina costante e persistente. Le estati in Islanda possono essere piacevolmente calde e offrono il plus del magnifico sole di mezzanotte che regala 24 ore di luce. Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito http://en.vedur.is/

CAMBIO: La valuta dell’Islanda è la Corona islandese (ISK).1 € = 151,282 ISK - 1 ISK = 0,00657 € ; 1 $ = 127,180 ISK – 1 ISK = 0,00783 $ (aprile 2021). L’euro è accettato in alcuni luoghi, soprattutto nella capitale, ma se si decide di pagare in contanti è più vantaggioso provvedere al cambio, dato che il valore della corona, molto più debole dell’euro, oscilla molto sul mercato. E’ da sapere comunque che in qualsiasi luogo ci si trovi e anche per acquisti di scarsa entità viene accettata la carta di credito. Nelle città e nei villaggi si trovano bancomat attivi 24 ore su 24. Gli Euro possono essere convertiti in valuta locale anche presso gli uffici di cambio.

LINGUA: La lingua parlata è l’islandese. Molto diffuso l'inglese.

RELIGIONE: Il 72% della popolazione professa la religione luterana (Chiesa Nazionale d’Islanda); circa il 12% appartiene ad altri gruppi cristiani minori, per lo più protestanti; gli atei costituiscono circa il 10%. L’1% degli Islandesi professa l’Ásatrúarfélagið, ossia l’antica religione pagana vichinga, riconosciuta dallo Stato. A prescindere dalla fede religiosa, una gran parte della popolazione crede seriamente agli elfi e agli spiriti; è dunque bene rispettare questo atteggiamento e non mostrare scetticismo o ilarità.

FUSO ORARIO: In Islanda vige l’ora di Greenwich per l’intero corso dell’anno. Non esiste l’ora legale pertanto -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.

VOLTAGGIO/ELETTRICITA’: Il voltaggio in uso è 230 V, 50 hertz. La frequenza di rete è poco stabile. Presa: C F Occorre munirsi di un adattatore. Collegamenti internet buoni all’interno dei principali alloggi con WIFI.

MEZZI DI TRASPORTO : L’itinerario è effettuato su strade con Minibus o Bus (secondo il numero dei partecipanti) con autista; in gommone nel Fjallsarlon boat tour.

NOTA: Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale.

TELEFONIA: Per telefonare dall’Italia in Islanda : 00354 + il numero desiderato. Per telefonare dalle Canarie in Italia: 0039 + prefisso della città con lo 0 + numero dell’abbonato. Telefoni cellulari: la copertura dei cellulari GSM, che fino a pochi anni fa era ottima solo nei centri abitati, oggi è sensibilmente migliorata anche nelle zone costiere e nelle aree interne. La connessione internet, gratuitamente o a pagamento, è diffusa negli hotel, nei ristoranti e pub.

ABBIGLIAMENTO/BAGAGLIO: Un principio fondamentale da tenere poi presente quando si scelgono i capi di vestiario per un viaggio è quello dell’abbigliamento “a strati”. Abiti comodi e leggeri, occhiali da sole, berretto/copricapo in pile, una giacca a vento impermeabile/k-way e un pile, scarpe da trekking e stivali comodi di gomma (tendendo a piovere, gli stivali di gomma sono una comoda aggiunta al guardaroba islandese). Utili sandali (adatti anche per la doccia), costume da bagno (da usare nelle innumerevoli piscine e lagune geotermiche), marsupio interno (per tenere soldi e documenti), zainetto (per utilizzi quotidiani). Consigliato usare borse/sacche morbide.

E’ consigliato inserire nel bagaglio a mano partendo dall’Italia un minimo di biancheria/sussistenza/farmaci salvavita, in caso di smarrimento bagaglio in arrivo

ATTREZZATURA: Fotocopia del passaporto o Carta d’Identità + 4 fototessera di ricambio (utili nel caso il cui il documento si dovesse smarrire o venire rubato), salviette umide igieniche/amuchina gel. Consigliati pila con frontalino (visita in grotte). Per evitare la polvere che si deposita in genere durante i percorsi su strade sterrate o piste, possono essere utilizzate le apposite sacche con chiusura a zip, di materiale lavabile, all’interno delle quali poter inserire il proprio bagaglio.

CINE/FOTO: Si consiglia di munirsi di una adeguata scorta di materiale fotografico dall’Italia. Portare con sè le batterie di ricambio, le schede digitali necessarie per l’intero viaggio, caricabatterie e l’occorrente per pulire macchina ed obiettivi. Durante gli spostamenti per evitare di essere raggiunti da polvere, umidità o possibili piogge, consigliamo di proteggere accuratamente anche gli apparecchi fotografici.

ACQUISTI: Terra famosa per i suoi prodotti artigianali, dispone di negozi "Tax Free" che consentono di risparmiare il 15% dell'IVA. Dai caldissimi maglioni fatti a mano ai gioielli ispirati alla tradizione vichinga, dai libri di saghe agli album di musica folkloristica, dal salmone affumicato all'ottima acquavite islandese (brennivín), dai sacchi a pelo alle più svariate attrezzature sportive e ai gioielli di design moderno realizzati con pietre vulcaniche... sono solo alcuni esempi di regali da portare a casa.

LETTURE : Libri consigliati

✤ Wystan Hugh Auden. Lettere dall’Islanda.Edizioni Archinto,1993 € 15
✤Valeria Viganò. Siamo state a Kirkjubæjarklaustur. Viaggio in Islanda. Edizioni BEAT, 2016 € 9
✤ Edoardo Massa. Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo. Edizioni Iperborea, 2018 € 18,90.
✤Gunnar Gunnarsson. Il pastore d'Islanda. Edizioni Iperborea, 2016 € 15.
✤ Guide Cartacee : Islanda: Ediz Lonely Planet EDT 2019 € 26 – Ediz Routard/Touring Il Viaggiatore 2020 € 19,90 – Ediz Dumont 2017 € 17,90 – Ediz Rough Guide/Vallardi Viaggi 2013 € 22 - Ediz Marco Polo 2020 € 13,50 ; Mario Cufino : Islanda. Terra, acqua, aria, fuoco . Ediz Polaris 2014 € 25

(* ) Nota Bene: La mancia non rientra nelle abitudini degli islandesi. È bene sapere che il servizio è compreso ovunque, tanto al ristorante quanto nella tariffa del taxi. Tuttavia anche se non richieste ufficialmente, a fine tappa dei vari percorsi stradali, le mance come ringraziamento da parte di autisti, staff e guide sono gradite. Consigliarsi con la guida/accompagnatore. Prima della partenza sarà indicato il suo valore consigliato su Foglio Comunicazioni.

Elaborazione progetto Giuseppe Russo http://www.giusepperussophoto.it/

Prezzo a persona da:
€3300.00
Acconto: €1200.00

Travel experts