PERNOTTAMENTO: hotel, lodge, (previo conferma quasi immediata sarà nostra volontà provvedere a prenotare degli hotel con standard migliori possibili in loco).
LINEE AEREE: Ethiopian Airlines, Turkish Airlines o altri operatori su richiesta.
DOCUMENTI VISTI E PERMESSI: Documento indispensabile passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo a destinazione + form da compilare on line su https://visas.immigration.go.ug/ + dPLF da/per Italia
Protocolli COVID19: con Green Pass (Certificato Vaccinazione completa a 2 dosi riconosciuto) + Test PCR Covid negativo a 72 ore in base alle comunicazioni ante-partenza.
Tutti i viaggiatori in entrata ed in uscita devono, prima dell’imbarco, compilare ed inviare online un formulario dPLF (dall’Italia e per l’Italia).
Il modulo deve essere compilato 72 ore prima del viaggio; occorre stampare o acquisire uno screenshot del codice QR e tenerlo a portata di mano per mostrarlo alle Autorità di dogana in arrivo.
PROFILASSI OBBLIGATORIE: Febbre Gialla (obbligatoria).
VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE: E’ OBBLIGATORIA la vaccinazione contro la Febbre Gialla. E’ consigliata: la profilassi antimalarica, la vaccinazione per l’antitetanica. Gli ospedali si trovano solo nelle maggiori località. È necessario portare con se la scorta dei medicinali che vengono assunti regolarmente, o di cui si prevede l’uso. È consigliabile una assicurazione medica, che preveda anche il rimpatrio in caso di emergenza sanitaria.
NOTE SUPPLEMENTARI / GORILLA TREKKING: il permesso per il Gorilla Trekking ha un numero limitato di persone al giorno e non viene rilasciato ai minori di 15 anni di età. Il trekking può essere effettuato con persone di diverse nazionalità. Per il trekking non è possibile prevedere in anticipo i tempi ed i percorsi esatti per raggiungere i nuclei di famiglia dei gorilla a cui si è stati assegnati, poiché i gorilla di montagna durante le ore notturne possono percorrere lunghi tragitti.
NB: OBBLIGO di PCR Covid-19 test negativo per l’ingresso ai Parchi (l’organizzazione in loco si attiverà per effettuare il test all’arrivo in Rwanda - prima dell’inizio del tour – da pagare in loco $ 60)
Il trekking è abbastanza impegnativo in quanto si sviluppa lungo sentieri scivolosi in una foresta formata da fitta vegetazione e dove l'umidità è presente tutto l'anno. La durata varia da un minimo di un’ora ad un massimo 6/7 ore. Il tempo di permanenza presso i gorilla è di un’ora.
FATELO PER I GORILLA: Obbligatoria la mascherina di protezione ed i guanti. Non è possibile avvicinare i gorilla se si è ammalati in presenza di qualsiasi forma di raffreddore, tosse o di altri stati influenzali. Questi possenti animali sono estremamente fragili e qualsiasi tipo di infezione potrebbe causare gravi danni fino a causarne la morte. Non possiamo permetterci di perdere un pezzo così importante della nostra storia evolutiva. Fatelo per voi stessi!
AVVERTENZE DI VIAGGIO: il viaggio in Rwanda presenta aspetti tutto sommato facili da affrontare per il viaggiatore esperto, in quanto il Paese ha buone strutture alberghiere sempre però considerando i parametri africani. Le reti stradali sono impegnative per le lunghe percorrenze e a volte non asfaltate. Negli alberghi il personale è molto disponibile ma con tempi e modalità diverse dalle abitudini occidentali. Il cibo normalmente è di buona qualità anche se noi consigliamo alimenti solo cotti e frutta con la buccia. Sconsigliamo bevande sfuse (succhi già preparati ed allungati a volte con acqua o ghiaccio non potabile). Sconsigliamo il viaggio a chi non presenta spirito di adattabilità, buone condizioni di salute e a chi crede di fare una “vacanza” di altro tipo. Il Rwanda è un paese diverso dai nostri standard occidentali. Ricordatevi sempre che siete ospiti ed in Africa.
NB: Il Ruanda è un paese rigorosamente senza politene. Per motivi ambientali, i sacchetti di plastica non sono ammessi.