Canada, mosaico di paesaggi e civiltà

Sono pochi i luoghi al mondo in cui natura e civiltà si fondono in forma così fluida come accade in Canada, territorio talmente vasto da abbracciare ben 6 fusi orari e che oltre ai paesaggi dalla bellezza inenarrabile si distingue per la ricchezza tradizionale, culturale, artistica e gastronomica di alto ragno.

Montagne imponenti, ghiacciai millenari, foreste pluviali e spiagge remote sono il palcoscenico di un cast d’eccezione, dall’orso polare al grizzly e dalla balena all’alce. 

E se è vero che in Canada la natura declina note uniche, il secondo Stato più vasto a livello mondiale è noto anche per il multiculturalismo che si respira nelle città, facendone uno dei luoghi più ospitali e tolleranti del pianeta. 

 

Se desideri visitare il Canada unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Canada

 

 

Nome: Stato Federale del Canada

Capitale: Ottawa

Superficie: 9.984.670 Km2

Popolazione: 39.566.248 milioni 

bandiera canada

Documenti e visti

Per viaggiare in Canada è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

I cittadini italiani che intendono visitare il Canada devono richiedere l’eTA (Electronic Travel Authorization) prima della partenza, seguendo la procedura sul sito ufficiale (https://www.eta-canada.it/richiesta-eta/).

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Canada non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Lingua

Le lingue ufficiali in Canada sono due: il 60% della popolazione è madrelingua inglese e 2il 4% è madrelingua francese, quest’ultimo parlato nelle province del Québec, del Nuovo Brunswick e nella parte nord-orientale della provincia dell’Ontario.

Religione

La religione più diffusa in Canada è il cristianesimo, con il 43% di cattolici e il 29% protestanti, seguiti da atei e agnostici (16%) e una piccola comunità musulmana.

Elettricità

La corrente elettrica in Canada è di 120 volt a 60 Hz e utilizza prese di tipo A (2 pin piatti paralleli) e di tipo B (2 pin piatti paralleli e 1 pin di messa a terra): è necessario portare con sé un adattatore universale.

Fuso orario

Il Canada è un paese molto esteso e il fuso orario è diviso in 6 zone principali

UTC-8 (Columbus Britannico);

UTC-7 (Yukon, Alberta, Territori del Nord-Ovest, Nunavut);

UTC-6 (Manitoba, Nunavut, Ontario occidentale, Saskatchewan);

UTC-5 (Nunavut, Ontario, Quebec); 

UTC-4 (Labrador, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Isola del Principe Edoardo); 

UTC-3,30 (Terranova).

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale del Canada è +1.

I servizi di telefonia e internet sono ben sviluppati in tutto il paese. 

Hotel, ristoranti, caffè, centri commerciali e stazioni offrono generalmente il Wi-Fi gratuito ai clienti (che è presente anche in molte piazze, parchi e luoghi di interesse turistico delle aree urbane).

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile attualmente sul mercato sono Public Mobile, Lucky Mobile e Chatr Mobile

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale del Canada è il Dollaro canadese (CAD): ad agosto 2023 il cambio è 1 € = 1,47 CAD

In tutto il paese si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi. 

Attività commerciali, ristoranti e alberghi consentono pagamenti tramite POS e carte di credito per cui l’uso del contante può essere ridotto al minimo. 

Clima

Il Canada si caratterizza per il clima artico nelle zone più settentrionali e subartico nelle zone centrali, con inverni molto lunghi e freddi (temperature intorno ai -30°C) ed estati brevi (circa 3 mesi in cui il termometro oscilla intorno allo 0). Nel sud del Paese, dove si trovano le città principali, il clima è continentale e si alternano inverni freddi ed estati calde, tolta la costa della Columbia Britannica che si affaccia sul Pacifico, da cui il clima oceanico, fresco e piovoso per gran parte dell’anno. 

Il periodo migliore per visitare il Canada dipende dalla zona, ma in generale sono da privilegiare i mesi estivi (da giugno a fine settembre per il centro-sud, luglio e agosto per il nord).

Viaggi correlati