Costa Rica, Pura Vida

La Costa Rica è paragonabile a un immenso giardino abitato da tartarughe giganti e orchidee dai mille colori.

Un Paese che invita a perdersi e lasciarsi alle spalle tutto ciò che è familiare per scoprire una natura fatta di sentieri che conducono a cascate, laghi vulcanici avvolti nella nebbia e spiagge orlate dalla giungla.

Un luogo dove ogni passo rappresenta un inno alla biodiversità e ogni incontro un regalo da conservare.

Costa Rica, Pura vida: ben più di uno slogan, uno stile di vita. 

 

Se desideri visitare la Costa Rica unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Costa Rica

 

 

Nome: Repubblica di Costa Rica

Capitale: San José

Superficie: 51.100 Km2

Popolazione: 5,154 milioni 

bandiera costa rica

Documenti e visti

Per viaggiare in Costa Rica è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

I cittadini italiani che desiderano visitare la Costa Rica non sono soggetti al visto d’ingresso per turismo e possono soggiornare nel Paese per un periodo massimo di 90 giorni, ma all’arrivo devono esibire il biglietto d’uscita (aereo e terrestre, acquistato prima di partire).

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Costa Rica è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (sopra i 9 mesi di età) per chi proviene da Paesi a rischio o che abbia transitato per più di 12 ore in aeroporti di Paesi a rischio.

Si consigliano le vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – e l’antitifica.

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia. 

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica, tenendo sempre presente che la miglior difesa contro le punture di zanzare – da cui possono derivare malaria, dengue, febbre gialla, zika e chikungunya - è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti quali dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.

Lingua

La lingua ufficiale in Costa Rica è lo spagnolo che presenta due diversi accenti: il costaricano standard (più diffuso) e il nicoyano (a nord-ovest, simile al nicaraguense). L’inglese è d’uso comune e corrente, soprattutto nelle località turistiche, mentre sulla costa caraibica (provincia di Limón) si parla il mekatelyu, lingua creola nata dall’incrocio del patois (inglese giamaicano) e spagnolo costaricano.

Religione

La religione principale in Costa Rica è il cattolicesimo (professato dal 70% circa della popolazione), seguito dal protestantesimo e in minor misura dall’Islam, il bahaismo, l’induismo e il buddhismo.

Elettricità

La corrente elettrica in Costa Rica è di 120 volt a 60 Hz e utilizza prese di tipo A (2 pin piatti paralleli) e di tipo B (2 pin piatti paralleli e 1 pin di messa a terra): è necessario portare con sé un adattatore universale. 

Fuso orario

UTC-6 

La differenza rispetto all'Italia è -8h quando da noi è in vigore l'ora legale e -7h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale della Costa Rica è +506.

I servizi di telefonia e internet sono ben sviluppati, soprattutto nelle principali città e nelle zone turistiche. Hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali offrono generalmente il Wi-Fi gratuito ai clienti (che è presente anche in molte piazze, parchi e luoghi di interesse turistico delle aree urbane). 

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Kolbi ICE, Claro e Movistar.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale in Costa Rica è il Costa Rican Colón (CRC): ad agosto 2023 il cambio è 1 € = 593.27 CRC

Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATMe case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi. 

Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive (alberghi e ristoranti) e nei negozi delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

La Costa Rica si caratterizza per il clima tropicale che subisce variazioni in base al versante (caraibico o pacifico) e fatta eccezione per le zone montuose che presentano forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, le temperature sono elevate tutto l’anno. Indicativamente si distinguono una stagione secca (tra dicembre e aprile) e una stagione umida (da maggio a novembre), con piogge più frequenti e abbondanti sul versante caraibico rispetto a quello pacifico. San José, la capitale, è situata al centro del paese a 1.100 metri d’altezza e presenta il clima ideale, con piogge rarissime durante la stagione secca, giornate calde e notti fresche. 

Il periodo migliore per viaggiare in Costa Rica è quello compreso tra gennaio e marzo, estendibile anche ai mesi di dicembre e aprile.

Viaggi correlati