Eritrea, la gemma nascosta dell'Africa Orientale

Interessante dal punto di vista storico, avvincente da quello culturale e magico per i panorami, l’Eritrea è uno dei luoghi meno conosciuti dell’Africa e offre ben più di un viaggio nel tempo e nello spazio.

L’Eritrea è una sinfonia di etnie e di tradizioni, ma è anche un’esperienza sensoriale che cattura i visitatori con i colori, i sapori e i profumi dei suoi mercati.

La ricca gastronomia e l’ospitalità della sua gente completano il quadro di questa Terra misteriosa e avvolgente ancora tutta da scoprire.

 

Se desideri visitare il Pakistan unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

 

Informazioni utili per viaggiare in Eritrea

 

 

Nome: Stato di Eritrea

Capitale: Asmara

Superficie: 117.600 Km2

Popolazione: 3,62 milioni 

bandiera eritrea

Documenti e visti

Per viaggiare in Eritrea è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data del visto d’ingresso che va richiesto prima di partire presso l’Ambasciata d’Eritrea a Roma o il Consolato d’Eritrea a Milano.

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Eritrea è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (sopra i 9 mesi di età) per chi proviene da Paesi a rischio o che abbia transitato per più di 12 ore in aeroporti di Paesi a rischio.

Pur non essendo obbligatorie, oltre alle vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – si consigliano l’antitifica, il colera e la poliomielite.

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica, tenendo sempre presente che la miglior difesa contro le punture di zanzare – da cui possono derivare malaria, dengue, febbre gialla, zika e chikungunya - è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti quali dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.

Lingua

In Eritrea si parlano 9 lingue diverse, di cui le più diffuse sono il tigrino e l’arabo. L’inglese è ampiamente utilizzato nei contesti ufficiali e commerciali ed è parlato nelle principali città e nelle località turistiche.

Religione

In Eritrea non esiste libertà di culto e le religioni ufficialmente autorizzate sono quattro: la Chiesa ortodossa eritrea, l’Islam, la Chiesa cattolica e la Chiesa evangelica luterana.

Elettricità

La corrente elettrica in Eritrea è di 220 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi) e di tipo L (3 pin rotondi): l’adattatore universale non è necessario.

Fuso orario

UTC+3

La differenza rispetto all'Italia è +1h quando da noi è in vigore l'ora legale e +2h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale dell'Eritrea è +291.

La copertura internet nel paese funziona nelle principali città dov’è possibile fruire del Wi-Fi gratuito in alcuni hotel, ristoranti e centri commerciali di categoria elevata, ma la connessione può risultare lenta e instabile.

Se si desidera acquistare una SIM locale, il principale operatore di telefonia mobile presente nel Paese è Eritel Eritrea.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale dell'Eritrea è la Nakfa (ERN): a novembre 2023 il cambio è 1 € = 16,4 ERN.

Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATMe case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.

Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive e nei negozi di fascia alta delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

L'Eritrea presenta una varietà di climi in base alla sua geografia diversificata: le regioni costiere, influenzate dal Mar Rosso, godono di un clima desertico mitigato, mentre il centro e il sud del Paese, occupati dal deserto del Sahara, sono caratterizzati da condizioni aride con temperature elevate.

I periodi migliori per visitare l'Eritrea sono l'autunno e la primavera, quando il clima è più mite e le condizioni di viaggio sono ottimali.

Viaggi correlati