Madagascar, sinfonia di Terra Primordiale
Il Madagascar emerge dalle acque dell'Oceano Indiano con un caleidoscopio di paesaggi dalla bellezza inenarrabile.
Dal verde smeraldo delle foreste pluviali, teatro di danze silenziose tra lemuri, uccelli e camaleonti variopinti, alle candide spiagge di sabbia fine lambite dalle acque cristalline, fino ai maestosi massicci montuosi che si ergono a custodi di segreti millenari e panorami mozzafiato, il Madagascar tocca le corde dell'anima con emozioni autentiche, tangibili, reali.
Un crogiuolo di culture in cui si fondono influenze africane, asiatiche ed europee che si riflettono nella varietà di tradizioni, nella gastronomia e nei volti aperti e accoglienti dei suoi abitanti.
Un luogo in cui il tempo scorre lento e invita a immergersi completamente nel ritmo della vita locale tra mercati, musica e storie narrate sotto il cielo stellato.
Se desideri visitare il Madagascar unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo!
Informazioni utili per viaggiare in Madagascar
Nome: Repubblica del Madagascar
Capitale: Antananarivo
Superficie: 587.041 Km2
Popolazione: 28,92 milioni
Documenti e visti
Per viaggiare in Madagascar è necessario è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data d'ingresso nel Paese.
I cittadini italiani che desiderano visitare il Madagascar possono richiedere preventivamente il visto d’ingresso online (e-visa, valido fino a 60 giorni, prorogabili a 90) all'indirizzo https://evisamada-mg.com/en/home.
Situazione sanitaria
Per viaggiare in Madagascar è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per chi proviene da Paesi a rischio.
Oltre alle vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – si consigliano l’antitifica e la poliomielite.
Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.
Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.
Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica tenendo presente che la miglior difesa contro le punture è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti come dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.
Lingua
In Madagascar le lingue ufficiali sono il malgascio, di origine maleo-polinesiaca, e il francese.
Religione
Circa metà della popolazione malgascia è dedita a culti tradizionali centrati principalmente attorno al legame con i defunti, mentre il 45% professa il cristianesimo, equamente divisi tra cristiani e protestanti.
Elettricità
La corrente elettrica in Madagascar è di 127 volt - 220 volt a 60 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi), D (3 pin rotondi a forma di triangolo), E (2 pin rotondi e 1 foro per il pin di messa a terra maschio della presa), J (3 pin rotondi, con il pin centrale collegato a terra) e K (2 pin paralleli rotondi e 1 pin di messa a terra).
Fuso orario
UTC+3
La differenza rispetto all'Italia è +1h quando da noi è in vigore l'ora legale e +2h quando invece vige l'ora solare.
Telefono e Internet
Il prefisso internazionale del Madagascar è +261.
La copertura internet nel paese funziona esclusivamente nelle principali città dov’è possibile fruire del Wi-Fi gratuito in alcuni hotel, ristoranti e centri commerciali di categoria elevata, ma la connessione può risultare lenta e instabile.
Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Telma, Orange e AirTel.
Valuta e pagamenti
La valuta ufficiale del Madagascar è l'Ariary malgascio (MGA): a febbraio 2023 il cambio è 1 € = 4.913,61 MGA.
Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.
L’uso di carte di credito o debito può risultare complicato in quanto molte attività commerciali non le accettano come metodi di pagamento per cui si consiglia di avere sempre a disposizione denaro contante per le spese quotidiane.
Clima
In Madagascar il clima varia in base alla zona: quella costiera, più secca, presenta un clima tropicale e piogge durante l'estate australe, da dicembre a marzo; sugli altopiani il clima è temperato, con temperature rigide soprattutto ad altitudini elevate e piogge da novembre ad aprile; il sud è semidesertico, con precipitazioni scarse e temperature decisamente più elevate.
Il periodo migliore per visitare il Madagascar va da maggio ad ottobre, mentre sono assolutamente da evitare i mesi da gennaio a marzo per le forti piogge che in certe zone impediscono anche la circolazione stradale.