Nicaragua, la terra circondata dall'acqua

Il Nicaragua è un tesoro nascosto.

Uno di quei luoghi dalla bellezza senza tempo che tendono a preservarsi nell’autenticità.

Una terra verso cui la natura si è prodigata a non finire regalandole paesaggi vulcanici e foreste incontaminate, laghi sconfinati e spiagge sensazionali, ma anche una terra ricca di arte, cultura e architettura che si esprime dando voce a gioielli coloniali e alla poliedricità di Managua, l’attuale capitale.

Un Paese a lungo martoriato e un popolo che, finalmente, ha ritrovato la pace.

 

Se desideri visitare il Nicaragua unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Nicaragua

 

 

Nome: Repubblica del Nicaragua

Capitale: Managua

Superficie: 131.373 Km2

Popolazione: 6,851 milioni 

bandiera nicaragua

Documenti e visti

Per viaggiare in Nicaragua è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

I cittadini italiani che desiderano visitare il Nicaragua non sono soggetti al visto d’ingresso per turismo e possono soggiornare nel Paese per un periodo massimo di 90 giorni.

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Nicaragua è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (sopra 1 anno di età) per chi proviene da Paesi a rischio.

Oltre alle vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – si consiglia l’antitifica. 

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia. 

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica, tenendo sempre presente che la miglior difesa contro le punture di zanzare – da cui possono derivare malaria, dengue, febbre gialla, zika e chikungunya - è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti quali dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.

Lingua

In Nicaragua la lingua ufficiale è lo spagnolo, parlato da oltre il 95% della popolazione; l’inglese è diffuso, soprattutto nelle zone turistiche, e le lingue indigene sono tuttora parlate in molte aree del paese.

Religione

In Nicaragua la religione più diffusa è il cristianesimo (83% circa della popolazione) con una larga maggioranza cattolica, seguita dalla chiesa evangelica e una piccola comunità moraviana.

Elettricità

La corrente elettrica in Nicaragua è di 120 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo A (2 pin piatti paralleli) e di tipo B (2 pin piatti paralleli e 1 pin di messa a terra): è necessario portare con sé un adattatore universale.

Fuso orario

UTC-6 

La differenza rispetto all'Italia è -8h quando da noi è in vigore l'ora legale e -7h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale del Nicaragua è +505

La copertura internet nel paese funziona nelle principali città dov’è possibile fruire del Wi-Fi gratuito in alcuni hotel, ristoranti e centri commerciali, ma la connessione può risultare lenta e instabile. 

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Claro, Movistar e CooTel.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale del Nicaragua è il Cordoba (NIO): ad aprile 2024 il cambio è 1 € = 39,15 NIO

Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi. 

Le carte di credito – principalmente VISA e MASTERCARD – sono accettate nelle strutture ricettive (alberghi e ristoranti) e nei negozi delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

Il clima in Nicaragua varia in base alla zona e può essere suddiviso in tre aree distinte. La zona compresa tra il lago Nicaragua, il lago di Managua è l’Oceano Pacifico è tendenzialmente secca con temperature comprese tra i 21°C e i 27çC in inverno, e tra i 23°C e i 35°C in estate. L’area degli altopiani centrali si caratterizza per il clima temperato, mentre quello della costa caraibica è tropicale umido, con temperature elevate e piogge abbondanti. 

Il periodo migliore per visitare il Nicaragua dipende dalla zona: per le zone occidentali e centrali è quello che va da dicembre ad aprile, mentre sulla costa orientale i mesi ideali sono marzo e aprile.

Viaggi correlati