Incastonato nella cornice della Penisola Arabica, l’Oman si presenta attraverso una sinfonia di paesaggi naturali, con un’ode alla storia e alla cultura tradizionale. Tra le dune ardenti del deserto e i freschi rifugi montani si celano le architetture di maestose fortezze che rendono il Paese una delle destinazioni più affascinanti di tutta l’area. Un mondo in cui il presente sussurra con rispetto al passato, regalando un’esperienza senza eguali a chi si prende il tempo di esplorarlo, e un viaggio nell’anima di una nazione che custodisce le sue radici con fierezza, invitando a scoprire un popolo che ha fatto dell’ospitalità la sua ragione di vita. Ecco a voi alcuni dati e curiosità sull’Oman che vi riveleranno aspetti caratteristici della storia e la cultura locale.
Oman: carta d’identità
- nome completo: Sultanato dell’Oman
- superficie: 309.501 km²
- popolazione: circa 4,5 milioni di abitanti
- capitale: Mascate
- moneta: Rial omanita
- lingue ufficiali: arabo
- religione: Islam (a maggioranza sunnita e ibadita)
5 curiosità sull’Oman
L’incenso
Sapevate che l’Oman è noto a livello mondiale come la Terra dell’Incenso?
Già nell’antichità il Sultanato era un importante centro per il commercio e la produzione della resina e ancora oggi, passeggiando per i colorati suq locali, la sua fragranza vi catapulterà in un viaggio sensoriale che vi svelerà la storia e la tradizione del Paese.
L’identità regale
L’Oman è una monarchia assoluta, caratteristica che è divenuta parte integrante della sua identità.
Il Sultano Qaboos ha governato il Paese dal 1970 al 2020, anno della sua morte. Salito al potere senza discendenza dopo aver rovesciato il padre in una congiura di palazzo, gli è succeduto il cugino Haitham bin Tariq al-Said, scelto dalla Corte Reale, che ha una moglie e quattro figli (di cui uno già designato come principe ereditario).
I castelli nel deserto
Il territorio dell’Oman è punteggiato da fortezze che si ergono nel deserto come guardiani del passato.
I celebri castelli – tra cui il Nakhal Fort, risalente al periodo preislamico, e il Nizwa Fort, con l’enorme torre di osservazione e le mura che parlano ancora di battaglia - offono uno scorcio interessante sulla storia e la cultura del Paese.
L’oasi nascosta
Tra le montagne maestose e i canyon impressionanti dell’Oman si nasconde un’oasi di serenità: gole, cascate e piscine naturali fanno del Wadi Shab il paradiso in terra che diventa il rifugio ideale per chi desidera vivere momenti di pace e tranquillità a stretto contatto con la natura.
Il commercio
Un luogo originale in cui toccare con mano la tradizione del commercio in Oman è il mercato di Nizwa, da visitare rigorosamente il venerdì, giorno della settimana in cui si tiene l’asta tra venditori e acquirenti di bestiame che con il loro brusio alimentano l’atmosfera, aggiungendosi ai colori vivaci e i profumi avvolgenti delle bancarelle.
Uno spettacolo unico nel suo genere che apre una finestra sulla vita quotidiana omanita.
***
Ci sarebbe tanto altro da dire su questa terra che attraverso la sua miscela affascinante di storia e bellezze naturali incanta i sensi e nutre l’anima del visitatore:, invitandolo a perdersi tra le meraviglie di un mondo in cui l’antico abbraccia il moderno in una danza senza tempo.
Diana Facile
Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.