LADAKH E I SUOI VILLAGGI

Con Trekking e Home Stay 

LADAKH

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 12 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ETNOGRAFICO, NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • ACCOMPAGNATORE DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO RESPONSABILE: VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI PER LA CONSERVAZIONE DI USI E COSTUMI

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA TURISTICA (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus / Minivan / Suv)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Il Ladakh accoglie con una luce sottile e pulita che sembra filtrare direttamente dalle montagne. Qui le città non sono mai semplici centri abitati, ma piccole oasi dove la vita scorre lenta tra monasteri, muretti a secco e campi di orzo che tremano al vento. Leh introduce a questo ritmo silenzioso: una cittadina sospesa tra passato e presente, incorniciata da picchi innevati e attraversata da sentieri che portano a templi, stupa e terrazze affacciate sull’Indo. Più ci si allontana, più la dimensione si fa essenziale: il paesaggio scolpisce lo sguardo e invita a lasciare che il tempo diventi respiro e passo. Dai villaggi agricoli alle valli di alta quota, dalle piste sabbiose della Nubra agli antichi gompa, ogni giornata offre spazi vasti, cieli tersi e incontri discreti con una cultura che custodisce ancora la quiete. È un viaggio che non cerca l’effetto, ma la profondità, e che sa restare dentro molto più a lungo di quanto duri il cammino.

ladakh 5

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza con volo di linea per Delhi. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Pasti e pernottamento a bordo. 

Giorno

DELHI – 1° VOLO INTERNO – LEH

Arrivo all’aeroporto di Delhi. A seguire volo interno per Leh. Accoglienza dal rappresentante locale e trasferimento all' hotel. Leh è un pittoresco paesino circondato dalle colline e immerso nella tranquillità. Bellissimi monasteri e monumenti storici attirano numerosi turisti da tutto il mondo. Il terreno accidentato con montagne innevate in un cielo azzurro chiaro è la destinazione perfetta per la vacanza. Giornata di relax, poiché Leh si trova a 3500 metri sul livello del mare. Pomeriggio libero per proseguire l’acclimatazione oppure breve passeggiata a Leh con visita al Monastero di Samkar. Potremo visitare anche lo Shanti Stupa, costruito da un'organizzazione religiosa giapponese. Cena e pernottamento in hotel a Leh.

Giorno

LEH

Al mattino dopo la colazione, partenza per un’escursione ai famosi monasteri. Visiteremo il monastero di Thiksey, situato a 17 km da Leh, è il monastero più bello della regione del Ladakh. Il monastero si trova sulla cima della collina con vista sul fiume Indo. Il monastero appartiene alla setta buddista Gelukpa. Ospita statue buddiste alte 15 metri e anche la statua più grande della regione del Ladakh. Visita del palazzo di Shey e Stok. Situato a 15 km da Leh, il monastero di Shey era una volta la residenza reale e fu fondato dal primo re del Ladakh, Lhachen Palgyigon. L'attrazione principale del monastero è la statua in rame alta 12 piedi del Buddha Shakyamuni. La statua è considerata la più grande della regione. Situato a 15 km da Leh, Stok Palace è un monastero buddista fondato da Lama Lhawang Lotus nel XIV secolo. Il monastero è famoso anche per il festival annuale delle maschere di danza rituale. In precedenza, era la residenza della famiglia reale. Pernottamento in hotel.

Giorno

LEH

La mattina partenza per l’escursione verso la valle situata a ovest di Leh, un’area suggestiva dove si uniscono le acque dei fiumi Zanskar e Indo. La giornata consente di entrare gradualmente nel ritmo del Ladakh, attraversando paesaggi ampi e luminosi, villaggi sparsi tra campi coltivati e strade che serpeggiano lungo le pareti della valle. Sono previste le visite ai monasteri di Likir e Alchi, entrambi testimoni della storia religiosa e culturale della regione. Rientro nel pomeriggio a Leh. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

LEH – LIKIR – YANGTANG

Partenza verso Likir in jeep. Arrivo e visita del monastero. Terminata la visita si prosegue fino al villaggio di Likir, dove si lasciano alle spalle le ultime case per entrare in un ambiente più arido. Da qui inizia la salita verso il piccolo passo di Pobe La. Si raggiunge il villaggio di Sumdo, si attraversa il fiume e, lasciando Sumdo, si continua lungo la valle per circa un’ora, fino a raggiungere la cima del passo Charatse La. Da questo punto occorre circa mezz’ora per arrivare a Yangtang. Chi avesse energie e curiosità, può valutare la visita al monastero di Rizong, raggiungibile con un ulteriore trekking di circa 2 ore e mezza. Cena e pernottamento in homestay. 

Giorno

YANGTANG – HEMIS SHUKPACHEN

Si prosegue verso la valle di Wulle, che si raggiunge in circa 15 minuti. Da qui inizia una salita di circa un’ora fino al passo Sermanchan La, per poi scendere verso Hemis Shukpachen, uno dei villaggi più importanti della zona. Il nome deriva dalla presenza di numerosi cedri, che caratterizzano il paesaggio e l’ambiente del villaggio. A Hemis Shukpachen si trova anche una piccola e suggestiva gompa. Cena e pernottamento in homestay. 

Giorno

HEMIS SHUKPACHEN – TINGMOSGAM

Superato il villaggio, il percorso attraversa un tratto pianeggiante seguito da una discesa più ripida. Poi si risale un pendio fino alla cima del passo Meptek La, raggiungibile in circa due ore di cammino da Hemis Shukpachen. Dopo la salita, si scende per una mezz’ora fino ad Ang, un piccolo villaggio agricolo immerso nella valle. Il trekking prosegue verso Tingmosgam, considerata una delle valli più ricche del Ladakh grazie ai suoi frutteti di albicocchi, mele e noci. Le abitazioni tradizionali e i campi coltivati completano un quadro rurale sereno e armonioso. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

TINGMOSGAM – LEH

Dopo la prima colazione rientro in auto verso Leh. Il viaggio attraversa vallate coltivate, piccoli insediamenti rurali e ampi tratti di paesaggi montani tipici del Ladakh, dove il verde degli alberi da frutto contrasta con le superfici aride che circondano la valle. Lungo il tragitto sono previste le visite ai monasteri di Ridzong e Phyang, due importanti centri religiosi della regione. Arrivo a Leh nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

LEH – KHARDONGLA – NUBRA VALLEY

Dopo la prima colazione in hotel partenza verso la Nubra Valley. La Nubra Valley si trova a nord di Leh e si raggiunge superando il Khardongla a circa 5600 metri di altitudine. Nubra offre paesaggi ampi e luminosi, altipiani sabbiosi, villaggi verdeggianti e montagne che si inseguono all’orizzonte. La tradizione buddhista è ancora molto presente, con diversi monasteri attivi. Il più importante è il Diskit Gompa, risalente a circa 350 anni fa e situato in posizione dominante sopra il villaggio. La valle è nota anche per la presenza dei cammelli battriani a due gobbe, un simbolo caratteristico di questa parte del Ladakh. Durante il tragitto si attraversa il passo Khardongla, uno dei più alti valicabili su strada a livello mondiale, poi si prosegue in direzione dei monasteri di Diskit e Hunder. Pranzo al sacco incluso durante la giornata. All’arrivo sistemazione al campo e pernottamento in tenda. Cena al campo. 

Giorno

NUBRA VALLEY – LEH

Colazione al campo e partenza verso Leh. Pranzo al sacco durante il tragitto. All’arrivo sistemazione in hotel. Resto della giornata libero per attività individuali e acquisti nelle vie di Leh, tra negozi artigianali, piccole botteghe e caffè locali. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

LEH – 2° VOLO INTERNO – DELHI

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo interno per Delhi. All’arrivo, sistemazione in hotel. Giornata libera a disposizione. Pernottamento in hotel. 

Giorno

DELHI – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro. Pasti a bordo. Arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza e almeno 2 pagine libere consecutive
  • VISTO online € 65

LE SISTEMAZIONI DI VIAGGIO

  • Yangtang: Guest House
  • Hemis Shukpachen: Guest House
  • Tingmosgam: Hotel Namra o simile
  • Leh: Hotel Royal Ladakh 4 * o simile
  • Nubra Valley: Hotel Grand Nubra o Hotel Stendel o simile
  • Leh: Hotel Royal Ladakh 4 * o simile
  • Delhi: Hotel Jaypee Vasant Continental 5* o simile

NB: Gli standard degli alberghi non corrispondono a categorie occidentali, cerchiamo comunque di dare le migliori soluzioni in loco. Richiesto buon spirito di adattamento.

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • TK 1862   FCOIST 1045 1440
  • TK 716     ISTDEL  2015 0450+1
  • TK 717     DELIST  0630 1100
  • TK 1865   ISTFCO 1220 1400

MILANO MALPENSA

  • TK 1896   MXPIST 1510 1905
  • TK 716     ISTDEL  2015 0450+1
  • TK 717     DELIST  0630 1100
  • TK 1895   ISTMXP 1210 1400

VENEZIA MARCO POLO

  • TK 1872   VCEIST 1405 1740
  • TK 716     ISTDEL   2015 0450+1
  • TK 717     DELIST   0630 1100
  • TK 1869   ISTVCE 1725 1900

BOLOGNA GUGLIELMO MARCONI

  • TK 1322   BLQIST 1025 1410
  • TK 716     ISTDEL  2015 0450+1
  • TK 717     DELIST  0630 1100
  • TK 1323   ISTBLQ 1245 1425

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta

VOLI INTERNI:

(7 kg bagaglio a mano + 15 Kg stiva)

  • 6E2434   DELLEH  1110 1230
  • G8206    LEHDEL  0645 0810

NB: Operativi voli internazionali quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi voli internazionali e voli domestici potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2445.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts