6 ragioni per visitare la Lapponia finlandese

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 2 minuti

La Lapponia è un mondo che ispira da sempre la fantasia di tutti, grandi e piccini. È un luogo magico, affascinante, in cui la natura fa da padrona e la qualità di vita è ritenuta una delle migliori al mondo, ma non solo. Scopriamo insieme alcune ragioni per visitare la Lapponia che durante i mesi più freddi, da dicembre alla metà di aprile, dà il meglio di sé.

1 – Meravigliarsi davanti all’Aurora Boreale

Chi non ha mai sentito parlare di queste tormente geomagnetiche chiamate aurore boreali? Le famose northern lights, che da qualche anno a questa parte solleticano l’appetito di molti di noi, dipingono il cielo di vari paesi quali Norvegia, Svezia, Finlandia, parte della Russia, Canada, Islanda e Groenlandia, ma è in Lapponia, grazie al suo cielo spesso limpido, che le possibilità di avvistarle aumentano a dismisura.

2 – Partecipare a un safari notturno in motoslitta

La seconda ragione per visitare la Lapponia in inverno è la possibilità di partecipare a un safari notturno in motoslitta tra foreste innevate e su laghi e fiumi ghiacciati. Per gli abitanti del posto, la motoslitta è un mezzo di trasporto comune utilizzato per muoversi in inverno o per radunare le renne, mentre per noi è un’esperienza unica, che difficilmente avremo modo di provare altrimenti (se non in sogno). Inoltre le escursione tra i boschi innevati con i famosi cani da slitta, un'esperienza molto eccitante.

3 – Incontrare Babbo Natale

È in Lapponia che Babbo Natale ha stabilito la sua dimora abituale. La sua casa si trova all’interno del Santa Claus Village, a soli otto chilometri di distanza dalla città di Rovaniemi, e visitarla significa realizzare il sogno di quand’eravamo bambini e attendevamo impazienti l’arrivo di Babbo Natale a bordo di una slitta carico di regali tutti per noi!

4 – Scoprire la cultura Sami

La Lapponia è il regno dei Sami, popolazione autoctona dall’identità ben definita che vive saldamente ancorata alla propria storia e alla propria cultura.

In origine i Sami, le cui prime tracce risalgono alla metà del XVI secolo, erano pescatori, cacciatori e allevatori di renne. Dediti al nomadismo, abitavano in capanne denominate Kota, o in tende note come Layvu, e praticavano lo sciamanesimo adorando divinità legate al culto della natura come la Madre Terra e il Dio del Tuono.

Mangiare un piatto di stufato di renna, o una zuppa di salmone, all’interno di una Kota è un modo esemplare per connettersi con un’altra cultura e un altro tempo, oltre che con la gente locale che con grande dedizione continua a mantenere viva la tradizione e intatto l’ambiente.

5 – Osare la sauna in stile lappone

Come un po’ in tutta la Finlandia, la sauna è parte integrante della vita quotidiana anche in Lapponia. Su una popolazione complessiva di cinque milioni e mezzo di abitanti, ci sono almeno tre milioni di saune disponibili. Senza di questa usanza non vivono, ragion per cui per avvicinarsi alla cultura del paese bisogna provare la sauna, si o si.

Lo stile lappone prevede di trascorrere un lungo momento sudando nella sauna per poi passare all’esterno e immergersi in uno dei laghi circondati di neve.

6 – Pescare in un lago gelato

Indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si visita la Lapponia, la prima cosa che balza all’occhio è la potenza e la forza della natura che detta le norme e i ritmi di vita dei suoi abitanti. Durante l’inverno, con il paesaggio innevato, una delle attività preferite dai locali è la pesca in un lago gelato e visto che la Finlandia è notoriamente la terra dei mille laghi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Diana Facile

Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.

 

Condividi 6 ragioni per visitare la Lapponia finlandese

Offerte recenti

Seguici sui social