7 curiosità sul Nepal, tra i segreti dell’Himalaya

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 2 minuti

Con la sua combinazione di spiritualità, natura selvaggia e calore umano, il Nepal conquista chiunque ne varchi la soglia per scoprirne la bellezza sconfinata ed entrare al tempo stesso in connessione con la maestosità della Madre Terra e la semplicità dell’esistenza. Vediamo ora insieme alcuni dati e curiosità sul Nepal che vi sveleranno aspetti caratteristici della storia e la cultura locale.

Nepal: carta d’identità

  • nome completo: Regno del Nepal
  • superficie: 147.181 km²
  • popolazione: circa 30,3 milioni di abitanti
  • capitale: Katmandu
  • moneta: Rupia nepalese
  • lingue ufficiali: nepalese
  • religione: Induismo

7 curiosità sul Nepal

Namaste

La prima curiosità sul Nepal è il saluto che si esprime con un bel sorriso seguito, subito dopo, dalla parola Namaste, pronunciata con le mani unite: il significato - “saluto il divino che c’è in te” - ha qualcosa di magico che lo rende intimo e potente.

Terra di montagne

Sapevate che in Nepal si trovano otto delle quattordici montagne più alte al mondo?

Colossi che superano gli 8.000 - tra cui l’Everest, una metà in Nepal e l’altra metà in Tibet – contornati da 240 cime che svettano oltre i 6.000 metri d’altezza.

Il Monte Everest

Quello che oggi conosciamo come Monte Everest, originariamente era noto come Sagarmatha (o Chomolungma nel vicino Tibet): fu il topografo inglese Andrew Waugh, che lavorava in India sotto il dominio britannico, a rinominarlo così in omaggio al suo predecessore, George Everest.

La leggenda dello Yeti

C’è chi crede che lo Yeti, mitologico mostro delle nevi che vive tra le montagne del Karakorum e l’Himalaya, esiste davvero e c’è persino chi afferma di averlo visto, anche se non ci sono prove scientifiche sulla sua esistenza: alcuni scalatori, tuttavia, sostengono di aver trovato sulla neve impronte giganti che priverebbero la storia del suo alone leggendario.

Assassinio regale

Sapevate che buona parte della famiglia reale nepalese fu assassinata, Tutti nella stessa notte.

Era il 1 giugno 2001 quando 10 membri della monarchia nepalese morirono nel loro palazzo, presumibilmente per mano del principe Dipendra come atto di ribellione per il diniego a sposare la donna di cui era innamorato. Ancora oggi non è chiaro come si siano svolti realmente i fatti che portarono, nel 2008, alla proclamazione della Repubblica dopo 240 anni di Monarchia.

La bandiera

La bandiera nepalese ha una peculiarità che la rende unica al mondo: si compone di due bandierine triangolari, combinate tra loro, che simboleggiano le montagne nepalesi e le due principali religioni (buddismo e induismo), mentre la forma deriva dal taglio trasversale del tetto di una pagoda.

Buddismo e Induismo

Tra le curiosità sul Nepal non si può dimenticare la questione religiosa.

Siddharta Gautama, ossia il Buddha, nacque in Nepal, nel paese di Lumphini, nell’anno 543 a.C., ma l’80% della popolazione nepalese pratica l’induismo (e solo il 10% è buddhista).

Diana Facile

Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.

Condividi 7 curiosità sul Nepal, tra i segreti dell’Himalaya

Offerte recenti

Seguici sui social