Cinque ragioni per visitare il Perú

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 3 minuti

Se dico Perú, qual è la prima cosa che vi viene in mente? La maggior parte di voi risponderà Machu Picchu, ma la sua ricchezza va ben oltre l’eredità dell’Impero Inca. Storia, cultura, paesaggi e gastronomia sono gli ingredienti principali di un viaggio nel paese, conditi da un mix di deliziose chicche che lasciano il viaggiatore senza fiato. Le ragioni per visitare il Perú sono davvero tante e ci vorrebbe un papiro per descriverle tutte per cui ve ne suggerirò cinque, per sommi capi, lasciando a voi il compito di andare in profondità.

Machu Pichu, una delle Meraviglie del Mondo

Machu Picchu è il must indiscusso del Perú, quello che da solo giustifica il viaggio.

Situato a 2.500 metri sul livello del mare, fu costruito intorno al 1440 da Inca Pachacútec e a differenza di altre città precolombiane, sfuggì alla furia distruttiva dei conquistadores grazie alla posizione arroccata che lo ha preservato nella sua integrità.

Fu scoperto nel 1911 da Hiram Bingham, uno storico di Yale che esplorava la zona in cerca dell’ultima capitale dell’impero e autore di vari libri e articoli sul tema tra cui La città perduta degli Inca.

La maestosità del sito – si ritiene sia il terzo più grande al mondo dopo Pompei e Ostia Antica – e la bellezza disarmante del paesaggio circostante sono valse a Machu Picchu l’iscrizione nelle liste del Patrimonio UNESCO (1983) nonché un posto tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno (2007).

La varietà dei suoi paesaggi

Dal punto di vista paesaggistico, il Perú è un sogno a occhi aperti.

Il suo territorio – quattro volte grande quanto il bel Paese – si compone di tre fasce note come la Sierra (la Cordigliera delle Ande che sfiora i 6.800 metri di altezza), la Costa (quasi 3.000 chilometri di deserto che si affaccia sul Pacifico) e la Selva (780.000 km2 di foresta tropicale che occupa i 2/3 della superficie nazionale), il che ne fa la destinazione ideale per gli amanti della natura e della biodiversità.

Giusto per fornirvi qualche dato, si stima che in Perù esistano 400 specie diverse di mammiferi, 1.700 di uccelli, 500 tra rettili e anfibi, 2.000 di pesci, 25.000 di piante e ben 3.000 varietà di patate!

La gastronomia, un’eccellenza a livello mondiale

Come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte e questo è un dato di fatto, ma il Perú è l’eccezione che conferma la regola.

Non è un caso che l’OEA (Organización de los Estados Americanos) abbia classificato la gastronomia peruviana come Patrimonio Cultural de las Américas: è uno dei pochi paesi del continente in cui si mangia bene, sempre e ovunque, dal semplice comedor che serve piatti popolari al ristorante gourmet che propone cucina fusion.

La conoscenza di un paese non è completa se non si passa per la gastronomia, ecco perché la ritengo una delle principali ragioni per visitare il Perú.

Le Linee di Nazca, l’enigma irrisolto dell’archeologia

Le Linee di Nazca rappresentano uno dei grandi misteri archeologici della storia, oltre a essere una delle curiosità sul Perú che genera più risonanza tra i viaggiatori.

La cultura Nazca si sviluppò nella zona a sud di Lima tra il 700 a.C. e il 22 d.C.: i suoi abitanti crearono enormi geroglifici (tra i 50 e i 300 metri di lunghezza) rappresentanti figure umane, animali o geometriche che si vedono solo dall’alto.

Sul significato di queste figure sono state scritte migliaia di teorie. Tra le più accreditate, c’è quella secondo cui formerebbero un gigantesco calendario destinato a ringraziare i corpi celesti, ma c’è anche chi le ritiene opera degli alieni: quale sia la verità, non è dato saperlo!

Tra le ragioni per visitare il Peru... la sua gente!

Un viaggio senza incontri è come un piatto di pasta cui manca il sale, ma in Peru questo rischio non sussiste: difficile tornare a casa senza aver fatto il pieno di sorrisi e questo a mio avviso rappresenta il valore aggiunto, quello che fa la differenza tra un semplice viaggio e il viaggio.

Diana Facile

Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.

Condividi Cinque ragioni per visitare il Perú

Offerte recenti

Seguici sui social