Eclissi Solare Totale Indonesia 9 marzo 2016

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 1 minuto

Suggeriamo questo blog dove è possibile seguire in diretta l'evolversi di questo fenomeno.

Il punto di maggior visione sarà previsto il 9 marzo in Indonesia. Il punto di osservazione massima sarà possibile da Palu.

La prossima eclissi solare totale sarà prevista per il 21 agosto 2017 negli Stati Uniti.

Un gruppo di astronomi si recherà a Palu (isola di Sulawesi, Indonesia) per osservare e trasmettere la prossima Eclissi Solare Totale (web: sky-live.tv). L’equipaggio è composto da membri del team diSTARS4ALL. STARS4ALL è una piattaforma di sensibilizzazione collettiva per la promozione dei cieli bui in Europa attraverso iniziative relative all’inquinamento luminoso (Light Pollution Initiatives, LPI). Gli LPI sono gruppi di lavoro locali o globali che si battono contro l’inquinamento luminoso. Ogni cittadino potrà contribuire e partecipare a uno o più LPI, attraverso azioni civili (Citizen Actions, CA).

Figura 1 – Eclissi Solare ripresa dall’Australian Outback (Bob’s Lookup, Queensland, Australia) il 14 novembre 2012. La bellissima corona è molto simmetrica, perché il Sole è in un periodo di grande attività. La corona durante la prossima eclisse avrà una morfologia simile. Immagine ad alta risoluzione.

Figura 2. Percorso totale (linee blu) dell’eclissi del 9 marzo 2016, secondo i dati della NASA. Il punto verde (GE) indica dove la durata dell’eclissi è massima (4m09s). Il punto di osservazione della spedizione Shelios 2016 sarà Palu (Indonesia, vedi la mappa della spedizione, punto rosso). Immagine per gentile concessione di NASA e Google.

http://www.cefriel.com/eclissi-solare-totale-9-marzo-2016-stars4all-in-diretta-dallindonesia/

Eclissi Solare Totale Indonesia 9 marzo 2016

Condividi Eclissi Solare Totale Indonesia 9 marzo 2016

Offerte recenti

Seguici sui social