PAKISTAN DEL SUD, BALUCHISTAN
LUNGO LA VALLE DELL’INDO
Il Pakistan autentico in uno straordinario nuovo itinerario che si svolge da Lahore a Karachi, sul Mar Arabico, concludendo nel Baluchistan lungo la Makran Coastal Highway
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO MEDIO/ALTO
- DURATA 15 GIORNI, 13 NOTTI
- VIAGGIO CULTURALE / ARCHEOLOGICO / NATURALISTICO
- GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
STILE DEL VIAGGIO:
- TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, RELIGIOSO/MISTICO
- ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ETNICO, GEOTURISMO
- ESPERIENZIALE CON VISITA A COMUNITA’ LOCALI
- EVENTI Sufi Qawwali Gathering; Kusthi Pahalwans Wrestling; Wagah-Flags Lowering Ceremony; Rituale Sufi Daman con danze rotanti e trance di fedeli
- TURISMO FOTOGRAFICO: PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET PHOTOGRAPHY, STREET LIFE, SPORT, ARCHITECTURAL PHOTO, LANDSCAPE, DESERT, SKYLINE, TRAVEL REPORTAGE
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL CAT 3 – 4 STELLE (STANDARD LOCALI)
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan o Bus)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO
EMOZIONI
Un nuovo itinerario dal Punjab pakistano fino al meridionale Sindh in un territorio ricco di siti Patrimonio Unesco, che spazia dall’affascinante scoperta di Moenjodaro, Harappa e le antiche civiltà della Valle dell’Indo agli spazi naturali lungo la costa del Mare Arabico. Questo percorso, frutto di un’approfondita ricerca nella realtà locale, consente di godere sia le visite culturali più rilevanti che gli ambiti artistici e meno noti di un ALTRO PAKISTAN. I siti monumentali di Lahore e Multan si fondono con i mausolei sufi, di cui è ricco il paese. Presso Wagah-Attari border si può assistere alla particolare Flags Lowering Ceremony, cambio delle rispettive guardie indo-pakistane. Presso il Mausoleo Lal Shahbaz Qalandar di Sewan Sharif si assiste al rituale Sufi Daman con performances di danze rotanti e trance di fedeli e pellegrini, su sottofondo mistico di tamburi, corni e trombe. Il Pakistan, culla di civiltà e religioni, offre scenari e luoghi incredibili: l’ambiente desertico del Cholistan, incantevoli architetture moghul, mausolei e moschee, fortezze e ipnotici bazar. Tradizioni antichissime, tra cui quelle cariche di misticismo che si ispirano al sufismo e alla religione islamica, si armonizzano con la genuina accoglienza della popolazione. E’ il Pakistan autentico in uno straordinario itinerario che si svolge da Lahore a Karachi, sul Mar Arabico. Nuovi approcci turistici consentono visite alla piccola comunità di Mohanas, che vive ancora nell'unico villaggio galleggiante rimasto sul lago Manchhar. Si attraversa infine il Baluchistan meridionale, al confine con l’Iran, che con il Parco Nazionale Hingol comprende sei distinti ecosistemi nonché regioni desertiche e pianeggianti fino al Mar Arabico, rendendolo unico tra i parchi nazionali del Pakistan con formazioni rocciose stravaganti, pinnacoli e piccoli vulcani di fango. L’approfondimento al Sufi Qawwali Gathering, musica devozionale mistica, insieme al Kusthi Pahalwans Wrestling e alla vista di genuine scene in itinere di variopinti camion, trasbordanti di merci Truck Experience e paesaggi agricoli, consente di conoscere uno spaccato di vita pakistana realmente vissuta nei suoi molteplici aspetti quotidiani in un crescendo di emozioni.
Recensioni
Massimo, volevo darle un breve feedback sul viaggio in Pakistan : Giuseppe e’ super professionale e molto disponibile a qualsiasi domanda/richiesta. Il corrispondente locale , Amjad, si è fatto in 10 per accontentarci e trovare sempre i migliori ristoranti e le migliori soluzioni x tutto. Gli hotel erano tutti accettabili , qualcuno più , qualcuno meno. Abbiamo visto posti super ed il viaggio è stato molto vario. Unica pecca , se pecca si può chiamare, erano i pranzi fatti tutti i gg con una perdita di tempo un po’ esagerata… Qs logicamente a mio avviso.
Se dovessi consigliare “ Viaggi Tribali” lo farei ( e lo farò) senza alcun riserbo. Grazie ancora di tutto, Silvia
Buongiorno Massimo, intanto grazie poiché l' esperienza è stata assolutamente positiva e ripartire domani mattina!
Veniamo al viaggio, ci sono solo 3 cose che secondo me sarebbero migliorabili
Il pulmino ha dimensioni generose ma la distanza tra i sedili non ci ha fatto viaggiare comodi.
Farei presente ai candidati viaggiatori che non potranno spostarsi la sera dall' hotel con notevole limitazione della libertà, capisco benissimo che sia una cura per il viaggiatore, ma nel programma è segnalata una scorta durante gli spostamenti e non nelle città. Precisazione che lascia la libertà di decidere se affrontare un viaggio in pakistan del sud o meno.
Ultima cosa, è mancata una vera e propria guida sul posto, la figura di Amjad ( bravissima persona) e Giuseppe sono molto simili, si sono occupati scrupolosamente della logistica ma non abbiamo ricevuto informazioni di quanto abbiamo visto. Poche informazioni sullo stato sociale e pochissime sulla parte storica, diciamo che l' approfondimento sugli argomenti è venuta meno.
Tornando alle cose belle, ottima organizzazione, nessuno ha avuto problemi di salute e ci siamo divertiti tantissimo, complice anche un gruppo magico che ha contribuito al benessere di questa piccola comunità.
Grazie
F. G.
Buonasera, come richiesto/suggerito, vi volevo riportare le mie impressioni sul viaggio del Pakistan del Sud effettuato a novembre 2024
Il viaggio è stato molto interessante e direi completo in quanto è stato un intersecare tra l'osservare e vivere il popolo, la gente del luogo e i monumenti da scoprire.
I mausolei , le moschee e i forti, sono state molto interessanti, inseriti in un contesto particolare;
i paesaggi nella parte più a nord (Lahore e poco sotto) del Pakistan del sud, non erano molto coinvolgenti mentre MOLTO suggestivi nel Baluchistan, le formazioni di terra e di rocce qui presenti, sono incredibili. Sarebbe bello (ma capisco le difficoltà) poter effettuare varie mini passeggiate in mezzo a quel territorio, un po' come quello che si è fatto andando a vedere il pilastro di roccia che rappresenta la "principessa della speranza"
Bello il luogo e i dintorni dell'Hotel vicino al mare del Baluchistan, dove si può effettuare anche un bagno, apprezzata la speciale cortesia del proprietario e dei camerieri dell'hotel.
Karachi non è una bella città ma merita la visita del museo e del bazar
Molto belle le fermate alla fabbrica dei mattoni, al mercato del bestiame e presso i lavoratori del fieno
Se fosse possibile, ma capisco le difficoltà e i tempi ridotti per poter fare tutto, potrebbe essere anche interessante effettuare giri e passeggiate più lunghe, per i bazar o mercati che si incontrano per strada o nelle cittadine.
Grazie per aver realizzato e reso possibile questo viaggio
Un caro saluto
A. G.