IL CLIMA IN NAMIBIA
La Namibia è situata a sud dell’Equatore, nell’emisfero australe e le stagioni sono opposte a quelle europee. Ci sono circa 300 giorni di sole all’anno e la temperatura oscilla tra i 20/25 gradi con notti a volte gelide. Il nord del paese ha un clima subtropicale con temperature tar i 25 gradi d’inverno e oltre i 40 in estate. Il sud, di prevalenza desertico, è molto arido con scarse piogge mentre lungo la costa risente della fredda corrente di Benguela proveniente dall’Oceano Atlantico. Questa ha un’enorme influenza sulle condizioni metereologiche, causando nebbie e foschie sul litorale e creando un particolare ecosistema.
La Namibia è il paese più arido dell’Africa Australe e l’umidità media oscilla intorno al 10% nei mesi invernali e dal 30 al 60% in quelli estivi. Esiste una piccola stagione delle piogge tra ottobre e novembre ed una più importante tra gennaio e marzo. Le precipitazioni di solito sono caratterizzate da grandi temporali, normalmente di breve durata, distribuiti in modo irregolare nel paese. In questo periodo è facile vedere scorrere i fiumi normalmente in secca e le piste in alcune regioni sono scivolose, difficilmente percorribili ed in alcuni casi impraticabili.
FUSO ORARIO
Quando in Italia é in vigore l’ora solare la differenza oraria é di + 1 ora. Con l’ora legale é di -1 ora rispetto all'Italia.
LA LINGUA
La lingua ufficiale è l’inglese. Sono diffusi anche l’afrikaans, parlato dalla maggior parte della popolazione, il tedesco e alcuni dialetti locali come il bantu e l’ oshivambo.
LA VALUTA
L’unità monetaria Namibia è il Dollaro Namibiano, rapportato 1:1 col Rand sudafricano. La valuta più facilmente convertibile é il Dollaro Usa. L’Euro é accettato ma con cambi generalmente poco favorevoli. Traveller’s cheques e carte di credito sono accettate nelle maggiori città e località turistiche.
Cambio indicativo:
- 1 Euro = 9.74 Dollaro Namibiano
- 1 Dollaro Namibiano = 0.10 Euro
- 1 Dollaro USA = 6.71 Dollaro Namibiano
- 1 Dollaro Namibiano = 0.15 Dollari USA
LE MANCE
Pur non essendo obbligatorie, è d’uso rilasciare mance agli autisti, alle guide, ai rangers e al personale degli alberghi (a vostra discrezione).