Caratterizzata dai sapori intensi, gli ingredienti freschi e l’ampia varietà di pietanze tra cui scegliere, la cucina etiope affonda le radici nella sua storia millenaria e si attesta come una delle gemme gastronomiche dell’Africa orientale. Assodato che la cultura di un paese passa anche attraverso il cibo, in quest’articolo esploreremo alcuni piatti tipici dell’Etiopia, lasciando a voi lettori e viaggiatori il compito di sperimentare.
L’Injera, la base di tutti i pasti etiopi
Uno dei piatti più iconici della cucina etiope è l’Injera, un pane piatto e sottile dalla consistenza spugnosa e il sapore leggermente acidulo.
Per la sua preparazione si utilizza la farina di teff, antico cereale mescolato con l’acqua che viene lasciato fermentare per diversi giorni prima di procedere alla cottura sulla piastra ben calda (alla stregua di una crèpe).
L’injera costituisce la base per altre pietanze, quali salse e stufati, ed è usanza comune condividerla con gli amici e la famiglia mangiando tutti da uno stesso grande piatto e utilizzando le mani.
Doro Wat e Atikilt Wat, i piatti caldi dell’Etiopia
Tra gli stufati più celebri dell’Etiopia spicca il Doro Wat, un piatto ricco e speziato a base di pollo o carne di manzo che viene cotto lentamente con le cipolle, il pepe rosso e una miscela di spezie tradizionali del territorio. Saporito e piccante, viene preparato e servito in occasioni speciali e durante le festività.
Altro stufato popolare è l’Atikilt Wat, una miscela di verdure – tra cui cavoli, carote e patate – che vengono arricchite con aromi speziati e oltre al palato deliziano la vista grazie al mix esagerato di colori e forme.
Tra i tanti piatti etiopi merita di essere menzionato anche l’Aliche, uno stufato delicato a base di manzo o di agnello che prevede l’uso di ingredienti dalle proprietà antinfiammatorie come cipolla, aglio, zenzero e cumino. Un assaggio di cucina etiope più mite e raffinato.
Esperienze culinarie per gli amanti del piccante
La cucina etiope soddisfa gli amanti del piccante con il Kitfo, un piatto crudo a base di carne macinata che viene servito con peperoncini verde e spezie.
Chi è in cerca di esperienze culinarie audaci non può esimersi dal provare il Tibs, un piatto a base di carne o pesce che prima della cottura vengono marinati e poi saltati in padella con cipolle, peperoni e spezie: il sapore ricco e intenso ne fa una delizia anche per i palati più esigenti.
Shiro e Kik Alicha, i piatti vegetariani etiopi
La cucina etiope è amica anche dei vegetariani cui propone una ricca dieta a base di legumi tra cui spiccano lo Shiro, una zuppa a base di ceci e fagioli condita con una miscela di spezie e servita con l’Injera, e il Kik Alicha, con le lenticchie gialle che vengono cotte e insaporite dall’uso di spezie e cipolle.
Dulet, per chi ha coraggio da vendere
Concludiamo quest’excursus tra i piatti della cucina etiope con il Dulet, una pietanza “coraggiosa” preparata con le frattaglie – tipo fegato e trippa – che vengono condite con la cipolla e le tradizionali spezie.
Bevande tipiche dell’Etiopia
L’Etiopia è famosa per il caffè, conosciuto a livello internazionale per la qualità eccellente e per la cerimonia rituale come momento di condivisione e socializzazione tra amici e familiari.
Per approfondire leggi ⇒ Il caffè in Etiopia
Oltre al caffè, l’Etiopia è nota per il tej, una bevanda alcolica a base di miele che viene preparata in casa e servita in piccoli boccali durante le feste e le celebrazioni.
Gli astemi possono riversare sul berele, una bevanda a base di orzo tostato simile alla birra, ma senza alcool: rinfrescante e dissetante, è perfetto per accompagnare i piatti etiopi molto speziati.
Diana Facile
Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.