AZERBAIJAN, GEORGIA E SVANETI

Nel cuore del Caucaso – Cultura Svan

GEORGIA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO FACILE/MEDIO
  • DURATA 13 GIORNI, 12 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, STORICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • ARCHEOLOGICO, RESPONSABILE,
  • TURISMO NATURALISTICO, SPIRITUALE, ETNICO
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ARCHITECTURAL PHOTO, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL & GUEST HOUSE – (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan, Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • VIAGGIO CONFERMATO DA 5 PARTECIPANTI
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 9 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO INTERMUNDIAL

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Interessante esperienza nel cuore del Caucaso, dove colori, storia, natura e modernità si combinano in modo armonico, ripercorrendo un tratto della Via della Seta, a cavallo tra occidente e oriente. Il tour inizia con la visita di Baku, capitale dell’Azerbaijan, con il suo centro storico, nominato patrimonio mondiale dell’Unesco. L’Azerbaijan è anche noto come Terra dei Fuochi. Visiteremo il palazzo di Shirvanshah, la Torre della Vergine, le moschee e i caravanserragli. Emozionante l’escursione a Gobustan, patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2007, ricca di monumenti archeologici con oltre 7000 incisioni rupestri risalenti fino a 4000 anni. L’ultima tappa in Azerbaijan sarà la deliziosa cittadina di Shaki, centro importante sulle rotte commerciali trans-caucasiche, che è stato un khanato indipendente fino al 1820. Poi attraverseremo il confine tra Azerbaijan e Georgia, con una visita della Regione del Kakheti, famosa per la produzione dei vini. Arriveremo a Tbilisi, un importante centro commerciale e socio-culturale dell’intero Caucaso. La città è stata fondata, strategicamente, al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica Via della Seta. Visiteremo le attrattive più importanti dell’affascinante capitale georgiana. Visiteremo a Mtskheta il monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole che vi sia sepolta la tunica di Cristo. Da Tbilisi raggiungeremo Kutaisi, l’antica capitale del mitico regno della Colchide. Qui visiteremo antichi monasteri e chiese prima di proseguire alla scoperta delle affascinanti regioni di montagna situate a Nord del paese. Clou dell’itinerario è la visita dello Svaneti fino a Ushguli, cuore del Caucaso, noto per i suoi tesori di architettura e per i paesaggi montani. Quasi ogni villaggio della regione possiede una torre difensiva costruita nel Medioevo, fra il IX e il XII sec. Gli Svan, antichi abitanti della regione, hanno saputo mantenere le proprie tradizioni nel tempo, resistendo fieramente alle invasioni anche grazie a una posizione geografica privilegiata, tra profonde vallate circondate da montagne e torri a guardia! Tour di gruppo consigliato a tutti, amanti dell’archeologia, della natura, della cultura e delle tradizioni genuine.

GEORGIA

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE - BAKU

Ritrovo all’aeroporto di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Baku con transito extraeuropeo e pasti a bordo. Svolte le pratiche di immigration all’arrivo, segue il trasferimento in albergo per il pernottamento. Cena esclusa.

Giorno

BAKU CITY TOUR

Baku (2.293.700 ab) è la capitale dell'Azerbaijan, nonché la più grande città e il più grande porto del Paese e di tutto il Caucaso. Situata sulla costa del Mar Caspio, affacciata su un golfo che si apre sul versante meridionale della penisola di Absheron. Appena fuori dalla capitale si visita il museo all'aperto Gobustan, con la zona dei vulcani di fango. Nel sobborgo di Surakhani si trova Atashgah, il tempio del fuoco, usato come luogo di culto indù, sikh, e zoroastriano. Nella Penisola di Absheron alcuni "vulcani di fango" eruttano argilla mista a sostanze saline. Il più famoso di questi vulcani è lo Yanar Dag, conosciuto altrimenti come la "Montagna che brucia". Pranzo libero. Il city tour comprende la visita alla città vecchia ed ai diversi monumenti storici: caravanserragli, i resti della chiesa Santo Bartolomeo, il vecchio hammām, la famosa Torre della Vergine (XII sec), Patrimonio Unesco, antiche moschee. Se il tempo a disposizione lo permetterà, si visitano anche il Centro Culturale Heydar Aliyev progettato da Zaha Hadid e lo Yashil Bazar” (mercato verde). Cena al ristorante. Pernottamento a Baku. 

Giorno

BAKU – SHEMAKA – SHEKI – KISH - SHEKI

Partenza per Shemaka, antica capitale dell'Impero Shirvan. Sulla strada si sosta a Mereze per la visita del mausoleo di Diri Baba, un sufi il cui corpo, sepolto qui nel 1402, rimase miracolosamente intatto. Di particolare interesse per i turisti provenienti da tutto il mondo è il Palazzo di Sheki Khan del 1762, un raro esempio di combinazione delle tradizioni dell'architettura nazionale e persiana, patrimonio Unesco. Caratteristica del luogo sono le Shabaka, vetrate colorate realizzate da maestri nazionali azeri, senza colla o chiodi. Si prosegue per Sheki, importante tappa lungo la Via della Seta, per visitare il Royal Summer Palace degli Sheki Khans con i suoi magnifici affreschi e vetrate, con vetro di Venezia, il bellissimo Caravanserraglio del XVIII sec e la Casa degli Artigiani. Nei dintorni della cittadina si visita il villaggio di Kish con le sue chiese cristiane. Pernottamento a Sheki.

Giorno

SHEKI – LAGODEKHI (INGRESSO IN GEORGIA) - NEKRESI – GREMI – ALAVERDI – DEGUSTAZIONE VINI - TELAVI

Trasferimento presso il confine con la Georgia. Formalità di confine a Lagodekhi (bisogna attraversare a piedi un tratto di mezzo chilometro circa). Incontro con la guida e l’autista georgiani. Continuazione del viaggio nella Valle di Alazani considerata la “Culla del vino Georgiano”. In primo luogo si visitano il Complesso monasteriale di Nekresi, all’interno del quale e’ conservata una delle chiese più antiche del paese risalente al V sec. Pranzo libero. Di seguito si visitano il Complesso di Gremi (con le sue rovine medievali di una grande capitale che fu distrutta nel XVI sec),  capoluogo del regno del Kakheti (Georgia Orientale) nel tardo medioevo  e uno delle importanti tappe carovaniere. Si prosegue per la Cattedrale di Alaverdi (XI sec), una delle strutture più significative costruite nel periodo medioevale nel territorio della Georgia. Nel corso delle visite si sosta presso una cantina vinicola locale, dove poter conoscere il metodo tradizionale di vinificazione in anfora, ed assaggiare il vino georgiano. La tradizione vinicola dei qvevri (vasi di terracotta) è stata inclusa nella lista del patrimonio culturale dell'Unesco. Arrivo nei dintorni di Telavi per la cena e pernottamento.

Giorno

TELAVI – MUSEO TSINANDALI – DAVID GAREJA – TBILISI

Si prosegue l’esplorazione della regione del Kakheti, alla volta del Complesso museale di Tsinandali con la visita della Casa-Museo Alexander Chavchavadze, del bellissimo giardino all’inglese e della cantina unica del XIX sec. La Georgia è il paese di origine del vino. Partenza verso l’estremo sud-est del paese per raggiungere il Monastero semi-rupestre di Davit Gareja situato al confine con l’Azerbaijan. La sua unicità è accresciuta da un paesaggio lunare e semideserto, che volge al grigio e si copre di fiori nella prima estate. Davit Gareja comprende circa 15 monasteri sparsi in un’area remota, a lungo abbandonati, ma si visita solo 1 uno detto Lavra. Pranzo libero. Arrivo a Tbilisi per il pernottamento e la cena.

Giorno

TBILISI CITY TOUR

Tbilisi (1.171.100 ab) è la capitale e la maggiore città della Georgia, già in passato capitale della Repubblica Socialista Sovietica Georgiana e della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Transcaucasica. La città, fondata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica "Via della Seta", è un importante centro commerciale e socio-culturale dell’intero Caucaso. Si visitano le attrattive più importanti della città vecchia: la Chiesa di Metekhi (XII sec), la Fortezza di Narikala (IV sec, che si raggiunge in funivia), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Sinagoga (XIX sec.), la Cattedrale di Sioni (XIII sec), la Basilica di Anchiskhati (VI sec) e la Torre con l’Orologio. Pranzo libero. Visita al Museo Nazionale della Georgia. Tempo a disposizione per una passeggiata in Corso Rustaveli, il viale principale della capitale o per la visita al mercato dei pulci. Cena al ristorante tradizionale e pernottamento.

Giorno

TBILISI – MTSKHETA – GORI – UPLISTISIKHE – KUTAISI

Partenza per Mtskheta, antica capitale e cuore spirituale della Georgia, con i suoi monumenti storici, il Monastero di Jvari (VI-VII secoli) e la Cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec), che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco e dove la tradizione vuole che vi sia sepolta la tunica di Cristo. Proseguimento dell’itinerario on the road verso la città natale di Stalin, Gori, con una sosta e visita al museo (ingresso extra) dedicato a questo controverso protagonista della storia del Novecento, e al treno blindato. Pranzo libero. Proseguimento per la città rupestre di Uplistsikhe (letteralmente “fortezza del Signore”), uno degli insediamenti più antichi del Caucaso risalente al I millennio aC fondato nella tarda età del bronzo e scavato nella roccia. All’epoca, il complesso era un centro religioso molto importante per i culti pagani. Gli archeologi hanno portato alla luce numerosi templi e reperti relativi ad una dea del sole. Con l’arrivo della religione cristiana nel 4° sec dC, la città perse gradualmente importanza, a seguito dell’ascesa dei centri cultuali eretti dalla nuova religione, in particolare quelli di Mtskheta. Ripresa del viaggio verso la Georgia Occidentale con arrivo a Kutaisi, la città principale della regione, per la cena al ristorante e il pernottamento.

Giorno

KUTAISI – MOTSAMEDA – ENGURI – MESTIA

Kutaisi, la terza città della Georgia per numero di abitanti, è capoluogo della regione occidentale dell'Imerezia. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. Visita del Mercato agro-alimentare (bazar coperto) con decori di epoca sovietica, ottima occasione per vedere l'intreccio tra il mondo rurale e quello cittadino. Camminando tra le sue innumerevoli bancarelle si può gustare una stecca di Churkhela, colorata stringa di frutta secca immersa in sciroppo d'uva solidificato. Si prosegue alla volta del monastero di Motsameda (XI sec), il cui significato è “Luogo dei Martiri”, nome è legato ai fratelli di una nobile famiglia di Argveti, Davide e Costantino, che organizzarono una ribellione contro gli arabi occupanti nell’VIII sec. Esso è più isolato e meno conosciuto degli altri monasteri georgiani, e per questo offre una fedele rappresentazione della atmosfera della vita monastica. Pranzo libero. Ripartenza verso la remota quanto incantevole regione della Svanezia, traducibile in “alta montagna”, famosa non solo per la presenza delle tante e particolari torri difensive d’epoca medievale, ma anche per le antiche tradizioni ed i paesaggi mozzafiato. Lungo il percorso è prevista una breve sosta alla centrale idroelettrica di Enguri costruita all’epoca dell’URSS ed ancor oggi utilizzata per la produzione dell’energia elettrica. Arrivo nell’incantevole cittadina di Mestia, situata ai piedi del monte Ushba e centro amministrativo della regione Samegrelo-Zemo Svaneti. Cena e pernottamento in un family hotel.

Giorno

MESTIA – USHGULI – MASTERCLASS KUBDARI – MESTIA

Partiamo per uno dei tesori irripetibili che regala un viaggio nel Caucaso: la regione dello Svaneti. È una terra antica e isolata, tanto che vi si parla una lingua arcaica, lo Svan, che si è divisa dal georgiano 4000 anni fa e non ha nemmeno sviluppato una forma scritta. Con vetture 4x4 si parte in direzione sud-est fino a raggiungere Ushguli, a 2100 mt slm. Questo caratteristico villaggio sorge sulle propaggini più elevate della Valle dell’Enguri, ai piedi del massiccio innevato del Monte Shkhara (5068 m) la cima più alta della Georgia e la terza più alta della catena del Caucaso. il villaggio di Ushguli, Patrimonio Unesco, è famoso per le sue antiche torri medioevali e per l'atmosfera "di una volta" ancora oggi perfettamente conservata nonostante l'arrivo del turismo. Passeggiata per il villaggio e visita alla chiesa principale del comune, Chiesa di Lamaria. E’ una chiesa ortodossa georgiana medievale, semplice ad aula, con abside sporgente e deambulatorio. Pranzo libero. Rientro a Mestia. Qui avremo la possibilità di partecipare alla preparazione del tipico piatto locale la focaccia alla carne Masterclass di Kubdari, particolare piatto nazionale dello Svan iscritto nell'elenco del patrimonio culturale immateriale della Georgia nel 2015. Segue una cena abbondante presso una famiglia locale. Pernottamento a Mestia.

Giorno

MESTIA – CANYON DI MARTVILI – KUTAISI

Da Mestia si scende di nuovo verso la pianura e ripresa del viaggio verso il Canyon di Martvili. Piccoli corsi d’acqua che attraversano il calcare vicino alla città di Martvili hanno scolpito una serie di spettacolari caverne e canyon. Alcuni sono accessibili in zattera, altri hanno passerelle costruite all’interno. Il canyon è considerato una delle meraviglie naturali della regione di Samegrelo. Pranzo libero. Rientro a Kutaisi. Cena al ristorante. Pernottamento.

Giorno

KUTAISI – GROTTE DI PROMETEO – AKHALTISKHE

A soli 22 km da Kutaisi, le Grotte di Prometeo, note anche come Grotta di Kumistavi, patrimonio dell’Unesco, sono una tappa imperdibile, un interessante sistema carsico ricco di stallatiti e stalagmiti. Il nome deriva dalla figura mitica greca di Prometeo, che sarebbe stato incatenato a una montagna nella regione del Caucaso. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio verso il sud del paese. Quindi, si raggiunge Akhaltiskhe, il capoluogo della regione. Visita al centro storico della cittadina e alla sua fortezza detta il Castello di Rabati. Esso fu costruito attorno al XI sec e si è sviluppato sotto l’influenza di differenti culture nel corso dei secoli successivi: ciò si riflette nella sua architettura. Nei secoli XVII-XIX il castello e la città furono residenza del governatore ottomano, che all’epoca faceva parte dell’Impero Ottomano. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

AKHALTISKHE – KHERTVISI - VARDZIA – LAGO PARAVANI – TBILISI

Partenza per la città rupestre di Vardzia (un complesso monastico rupestre risalente al XII-XIII sec), che ha avuto un ruolo significativo nella vita politica, culturale, educativa e spirituale georgiana. Il complesso, oggi monumentale, consiste in più di seimila stanze disposte su tredici piani. Attualmente rappresenta l’immagine più bella della Georgia dell’Età d’Oro. Lungo l’itinerario (prima dell’arrivo a Vardzia) si sosta alla Fortezza di Khertvisi, una delle più antiche fortificazioni del paese, secondo la leggenda, distrutta la prima volta dall’esercito di Alessandro Magno. Pranzo libero. Proseguimento del tour attraverso l’altopiano di Javakheti per godere i panorami mozzafiato del Caucaso Meridionale e dei laghi (tra cui il Paravani) di cui è ricca la zona. Arrivo nella capitale Tbilisi. Cena in un tipico ristorante georgiano. Pernottamento a Tbilisi.

Giorno

TBLISI – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Si raggiunge l’aeroporto internazionale di Tblisi. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia con transito extraeuropeo e pasti a bordo. Arrivo in serata nelle città italiane di destinazione. 

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali: “AZERBAIJAN, GEORGIA & SVANETI”

NOTA BENE

NOTA - Si utilizzano sistemazioni che variano da buoni Hotel locali categoria ****, non paragonabili a quelle di tipo occidentale e che potrebbero presentare disservizi alberghieri legati alla manutenzione.  Vengono percorse buone strade asfaltate, tranne nello Svaneti, dove si utilizzeranno Jeep 4X4 (1 g), che possono presentare cambi di percorso/orari derivanti da viabilità/condizioni atmosferiche, ma che permettono di ammirare luoghi incredibili altrimenti inaccessibili. Alcune variazioni nel programma possono essere realizzate dalla locale organizzazione e inderogabili, se ritenuto necessarie per ragioni tecnico-operative e di sicurezza, traffico e permessi/orari di visita. VENGONO RICHIESTI FLESSIBILITA’ E SPIRITO DI ADATTAMENTO

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi
  • VISTO AZERBAIJAN: E-Visa da compilare sul link https://evisa.gov.az/en/ prima della partenza, indicativamente € 30 
  • VISTO GEORGIA: Free all’arrivo   

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI E GUEST HOUSE

  • Baku: Hotel Central Park o similare (2 notti)
  • Sheki: Hotel Macara o similare
  • Telavi/Ikalto: Hotel Chateau Orberi o similare
  • Tbilisi: Hotel 21 o similare (3 notti non consecutive)   
  • Kutaisi: Hotel Argo Boutique o similare (2 notti non consecutive)
  • Mestia: Guesthouse Bapsha o similare (2 notti)
  • Akhaltsikhe: Hotel Gino Wellness Rabati o similare

NB: Le sistemazioni non sono paragonabili a quelle di tipo occidentale e potrebbero presentare disservizi alberghieri e di manutenzione. I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazioni. 

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

MILANO

  • TK1874 MXPIST 1050 1445
  • TK334 ISTGYD 1705 2055
  • TK379 TBSIST 1040 1215
  • TK1875 ISTMXP 1615 1815

ROMA

  • TK1862 FCOIST 1115 1500
  • TK334 ISTGYD 1705 2055
  • TK379 TBSIST 1040 1215
  • TK1863 ISTFCO 1645 1825

VENEZIA

  • TK1868 VCEIST 0930 1310
  • TK334 ISTGYD 1705 2055
  • TK379 TBSIST 1040 1215
  • TK1869 ISTVCE 1740 1910

BOLOGNA

  • TK1322 BLQIST 1050 1705
  • TK334 ISTGYD 1705 2055
  • TK379 TBSIST 1040 1215
  • TK1325 ISTBLQ 1645 1825

NB: Operativi voli quotati al 09.10.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Partenze da altre città a richiesta con quotazione extra.

NB: A causa dei continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE INTERMUNDIAL

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2750.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts