• Destinazione: Ecuador
  • Durata: 13 GIORNI, 11 NOTTI

ECUADOR AMAZZONIA

“Il Sentiero dell’Anaconda”

WORKSHOP FOTOGRAFICO

DAL 12 AL 24 NOVEMBRE 2024

ECUADOR AMAZZONIA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO FOTOGRAFICO ETNICO, NATURALISTICO, CULTURALE
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN SPAGNOLO
  • INTERPRETERE IN LINGUA ITALIANA 
  • ACCOMPAGNATORE / FOTOGRAFO DALL’ITALIA DA 5 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • WORKSHOP FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE,
  • LIFESTYLE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, TRIBALE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, Barca, Jeep, sorvolo)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO ALLIANZ

WORKSHOP FOTOGRAFICO:

TOUR LEADER ACCOMPAGNATORE/FOTOGRAFO: SALSANO LEONARDO

Fotografo freelance, appassionato e specializzato in spedizioni fotografiche avventurose e popolazioni native, come in Amazzonia (Ecuadoriana, Brasiliana, Colombiana), Papua Nuova Guinea, Etiopia, Bangladesh, India, Sud-Est Asiatico. Durante le spedizioni ho avuto la possibilità di conoscere, apprendere e concentrarmi umanamente e fotograficamente su aspetti ancestrali della vita, un viaggio nel tempo, a spasso tra passato presente e futuro, nel quale sto dedicando un libro ed esposizioni. Durante il workshop avrai la possibilità di essere affiancato da un fotografo professionista, per tutta la durata della spedizione, che ha già sviluppato questo itinerario e che ti guiderà nella realizzazione di un reportage incredibile, in uno dei luoghi più affascinanti della terra, alla scoperta di popolazioni che ancora vivono seguendo antiche usanze tramandate di generazione in generazione, in ciò che è definito “Il sentiero Dell’Anaconda”. Sei pronto ad unirti in questa incredibile avventura?

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Il popolo Huaorani o Waorani, chiamato Aucas dalla civiltà, occupa un’area di oltre 30.000 km2, con una popolazione di 2.800 individui, circondati dal Parco Nazionale Yasuni, il più grande dell’Ecuador, dichiarato come Riserva della Biosfera dell’UNESCO nel 1979. Queste tribù sono una delle poche culture indigene non ancora contattate dalle civiltà e che attualmente costituiscono e fanno parte del patrimonio culturale immateriale dell’Ecuador. Chiamati Aucas per via della loro meticciato (gente bianca), parlano il “wao terero”, che è una lingua unica. Gli Huaorani abitano attualmente quelle che oggi sono le province di Napo, Pastaza e Orellana e, sebbene i primi Huaorani fossero nomadi, sono al momento costretti a stabilire i loro confini all’interno del Parco Nazionale Yasuni e della sua zona immateriale. Vivono esclusivamente di ciò che la natura mette loro a disposizione, si nutrono di caccia e della pesca, coltivano manioca e banane, ed essendo esperti cacciatori, costruiscono lance e cerbottane. L’area del territorio Huaorani si trova tra il fiume Napo a nord e il fiume Curaray a sud, lungo i fiumi Yasuni, Shiripuno, Cononaco e i suoi affluenti minori. I Waorani o Huaorani sono un popolo amerindiano che vive al nord-ovst dell’Amazzonia ecuadoriana. Hanno difeso il loro territorio della colonizzazione e altre culture indigine, quando sono stati perseguitati dallo sfruttamento petrolifero nel secolo scorso. Ancora ad oggi lottano per sopravvivere di fronte allo sfruttamento del petrolio e al disboscamento, soprattutto a causa dell’inquinamento e della perdita dei loro territori, poiché questo porta con sé l’invasione dei colonizzatori. Nella comunità di Bameno, sulle rive del fiume Cononaco, gli Huaorani sono convinti che un turismo ben gestito li aiuterà a risolvere, in parte, il problema attuale, vivendo nella loro giungla “ome”, come la chiamano loro, libera di qualsiasi attacco alla cultura e al territorio, preservandone i loro usi e tradizioni antiche.

ECUADOR AMAZZONIA

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE - QUITO

Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea con transito extraeuropeo. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in prima serata a Quito, segue l’incontro con lo staff. Trasferimento in Hotel (cena esclusa).

Giorno

QUITO – FRANCISCO DE ORELLANA (COCA)

Ore 8:00 trasferimento dalla città di Quito alla città di Francisco De Orellana (Coca). Durante il tragitto possiamo godere dei paesaggi incredibili ecuadoriani e dei popoli nati duranti l’epoca della colonizzazione. Pranzo nella Locanda Ojo de Agua, dove si potrà vedere i paiches (il pesce più grande dell’Amazzonia). Arrivo a Coca, accoglienza e sistemazione presso l’Hotel Auca o Heliconias. Visita al museo archeologico e culturale “Macco”. Pernottamento con cena. 

Giorno

FRANCISCO DE ORELLANA – SHIRIPUNO

Colazione e partenza con trasporto privato per il Porto Shiripuno (2 ore), dove prenderemo una barca a motore e navigheremo per 5 ore fino a raggiungere la prima famiglia indigena Gawa. Pranzo a sacco servito durante il tragitto. Nel pomeriggio, breve passeggiata nella giungla. Pernottamento con cena

Giorno

SHIRIPUNO – BAMENO

Colazione alle 6:30, poi navigheremo sul fiume Shiripuno, fino a raggiungere la confluenza con il fiume Cononaco. Durante il tragitto possiamo ammirare la fitta flora amazzone e se avremo fortuna, la caratteristica fauna locale, composta da caimani, scimmie, anaconda, pappagalli, tucani ecc. Pranzo durante il tragitto e arrivato pomeriggio sera presso la comunità Huaorani a Bameno, godremo di un’interazione culturale nella giungla con gli Huaorani. Pernottamento con cena.

Giorno

BAMENO

Sveglia di buon mattino, dopo una buona colazione ci inoltreremo nella fitta foresta,accompagnati da guide esperte, per osservare diverse specie ci pappagalli e rimanere affascinati dal ciclo della fauna amazzonica. Pranzo e rientro in pomeriggio sera al villaggio, dove ci lasceremo andare ai racconti di vita degli ultimi guerrieri Huaorani. Pernottamento con cena

Giorno

BAMENO – CONONACO

Sveglia presto, dopo una buona colazione, sempre guidati da esperti Huaorani, proseguiremo la navigazione sul fiume Cononaco, alla ricerca degli animali più temuti ma allo stesso tempo rispettati e venerati dell’Amazzonia ecuadoriana. Potremo assistere alla particolare pesca indigena delle donne Huaorani. Pranzo e rientro alla comunità, dove avremo la possibilità di assistere alle cerimonie e i rituali ancestrali. Pernottamento con cena. 

Giorno

BAMENO – CONONACO

Dopo la colazione, avremo la possibilità di inoltrarci nella foresta con gli ultimi guerrieri Huaorani, per capire e osservare le loro abilità nella caccia, attraverso l’uso di antiche cerbottane dal veleno paralizzante, se fortunati inoltre avremo la possibilità di apprezzare diversi tipi di mammiferi. Pranzo e rientro alla comunità per assistere alla Danza Huaorani, ossia la presentazione culturale Huaorani. Pernottamento con cena. 

Giorno

BAMENO

Sveglia in primissima mattina, dopo una buona colazione, interazione culturale con la comunità per apprendere la loro conoscenza delle piante medicinali. Pranzo e una corta camminata per conoscere la coltivazione di sopravvivenza come la yucca. Cena e poi si intraprende un percorso serale per osservare i caimanes durante le ore notturne. Pernottamento.

Giorno

BAMENO – SORVOLO – SHELL – QUITO

Dopo una buona colazione, assisteremo a una mostra di artigianato in cui le donne Huaorani ci insegneranno la produzione di fibre vegetali. Partenza in un piccolo velivolo che atterrerà su una piccola striscia di terra per poi decollare tra gli alberi, per un sorvolo dall’alto della foresta e i suoi fiumi, per atterrare un paio di ore dopo alla piccola città Shell, nella provincia di Pastaza. Pranzo e pulmino privato verso Quito dove giungeremo Hotel in serata. (Pasti esclusi)

Giorno

QUITO

Prima colazione. Giornata dedicata al relax. A Quito, su richiesta, vi sarà la possibilità di realizzare un City tour + Mitad del mundo (90$ a persona). Pernottamento in hotel. (Pasti esclusi).

Giorno

QUITO

Su richiesta possibilità di escursione al mercato di Otavalo, al Vulcano Cotopaxi, o al cratere del Vulcano Quilotoa (130$ a persona per visita). Pernottamento in hotel. (Cena esclusa).

Giorno

QUITO – VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Prima colazione. Lasceremo l’albergo ed avremo alcune ore libere a disposizione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale Mariscal Sucre per il volo Quito – Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ITALIA

Arrivo negli aeroporti italiani di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali “Ecuador Ammazonia”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Le attività possono cambiare giornalmente in basse agli eventi climatici. Richiesto spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • Vaccino Febbre Gialla obbligatorio, portato durante il viaggio la carta internazionale che attesti la veridicità del vaccino

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO:

ALBERGHI (Categorie Standard)

  • Quito: Hotel Quito
  • Coca: Hotel Auca o Heliconias
  • Shiripuno: campo
  • Bameno: campo
  • Quito: Hotel Quito

NB: Gli alberghi standard non corrispondono a categorie occidentali, potendo presentare carenze nella manutenzione. Richiesto spirito di adattamento.

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA IBERIA AIRLINES DA:

ROMA FCO

  • IB 658 12NOV   FCOMAD    0620 0855
  • IB 137 12NOV   MADUIO     1200 1710
  • IB 138 23NOV   UIOMAD     1905 1125+1
  • IB 651 24NOV   MADFCO   1305 1530 320

NB: Operativi voli quotati al 22.03.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE ALLIANZ

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni
Viaggia in sicurezza

TOUR LEADER: SALSANO Leonardo

ECUADOR AMAZZONIA
Prezzo a persona da:
€4830.00
Acconto: €1500.00

Travel experts