EGITTO DEI FARAONI E IL DESERTO BIANCO

Egitto

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/FACILE
  • DURATA 11 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ESPERIENZIALE, RELAX
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
  • VIAGGIO DI GRUPPO

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ARCHEOLOGICO
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO NATURALISTICO
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA FARM (Fabbrica del Papiro e di Alabastro)
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ARCHITECTURAL PHOTOGRAPHY, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • MOTONAVE E HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA 4 e 5 *
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Aereo + Bus + Motonave)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO INTERMUNDIAL

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Visitare l'Egitto è un’esperienza unica, quasi magica: questa terra dalla storia millenaria conquista con la sua atmosfera mistica in bilico tra presente e passato, suggestivi paesaggi desertici e splendidi templi adagiati sulle sponde del Nilo. Un posto d'eccezione, quando si parla di Egitto, è riservato ai suoi siti archeologici, testimonianze storiche uniche al mondo: oltre alle maestose Piramidi, la terra dei faraoni è disseminata di innumerevoli tesori dal fascino immortale, monumenti e simboli della grandezza di questa terra. Complice il loro significato e l’antichissima tradizione millenaria della civiltà egizia, molti di questi rientrano oggi nella lista dei siti UNESCO dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un’autentica squisitezza è la visita del complesso archeologico di Abu Simbel e, nel delta del Nilo all’interno di un ecosistema naturale, dei monasteri copti di Wadi Al Natrun, che evocano il transito della Sacra Famiglia durante la celebre fuga in Egitto. L’itinerario è arricchito da una rilassante crociera sul Nilo, occasione per visitare lungo le sue sponde i templi di Luxor, Esna, Edfu, Kôm Ombo e Aswan/Philae, mentre a Giza è completato dallo spettacolo Son et Lumiere e dalla visita dell’avveniristico Nuovo Museo Egizio GEM.

EGITTO BIANCO

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE – CAIRO

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea. All’arrivo all’aeroporto del Cairo, un rappresentante dell’agenzia locale vi assisterà per i visti. Seguirà il trasferimento in hotel con cena e pernottamento.

Giorno

CAIRO – GIZA – PIRAMIDI – SAQQARA

Dopo la colazione, partenza per Giza, dove visiteremo le celebri Piramidi: Cheope, Chefren e Micerino, testimoni millenarie dell'ingegno dell'antico Egitto. 

Successivamente, visiteremo la maestosa Sfinge, simbolo enigmatico e custode delle piramidi. A seguire, visita a un istituto di papiro, per conoscere il processo di produzione di questo antico supporto per la scrittura. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, ci dirigeremo a Menfi, antica capitale del Regno Antico, e alla necropoli di Saqqara, dove ammireremo la Piramide a Gradoni di Djoser, considerata il primo tentativo di piramide e una delle opere più significative dell'architetto Imhotep. Visiteremo anche una mastaba, tipica tomba dell'Antico Regno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno

CAIRO – BAHARIA – DESERTO BIANCO – DESERTO NERO

Colazione in Hotel e trasferimento a Baharia con pulmino. Con la jeep si attraverserà e si visiterà il deserto nero, la montagna di cristallo ed il deserto Bianco. Si dorme in tende sotto le stelle del deserto nero (disposizione di legge dell’attuale governo).

Dopo colazione, trasferimento verso l'oasi di Baharia, importante centro di scambi nell'epoca faraonica e crocevia di diverse civiltà. Da qui, con mezzi 4x4, ci addentreremo nel Deserto Nero, caratterizzato da formazioni vulcaniche ricoperte da sabbia scura, che gli conferiscono un aspetto unico. Visiteremo anche la Montagna di Cristallo, un'area dove la roccia di quarzo brilla al sole. Proseguimento verso il Deserto Bianco, celebre per le sue formazioni calcaree scolpite dal vento che creano suggestive forme di funghi e colonne. Pernottamento in tenda nel deserto nero sotto un cielo stellato mozzafiato (una legge dell’attuale governo non permette il pernotammento in tenda nel deserto bianco).

Giorno

DESERTO NERO – CAIRO

Colazione nel deserto, seguita dalla visita alle tombe ipogee di Banetiu e Zed Amoun, situate nell'oasi di Baharia, esempi dell'arte funeraria del periodo Tolemaico. Visiteremo inoltre il Museo delle Mummie Dorate, che conserva testimonianze delle tradizioni funerarie dell'oasi in epoca romana. Dopo il rientro a Baharia, trasferimento verso il Cairo. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

CAIRO – 1° VOLO INTERNO – LUXOR (CROCIERA SUL NILO)

Colazione e check-out. Trasferimento all'aeroporto per il volo verso Luxor, antica capitale del Medio e Nuovo Regno. All'arrivo, visita ai Templi di Karnak e Luxor, collegati tra loro dall'antico viale delle sfingi. Il Tempio di Karnak, il più grande complesso religioso dell'antico Egitto, ospita il celebre Grande Tempio di Amon. Il Tempio di Luxor, dedicato alla triade tebana, è un'importante testimonianza del potere dei faraoni. Imbarco sulla nave da crociera sul Nilo (5 stelle). Pomeriggio libero per rilassarsi sul ponte della nave. Pranzo e cena a bordo.

Giorno

LUXOR - NECROPOLI DI TEBE

Colazione all'alba, quindi visita alla Necropoli di Tebe. La giornata inizia con l'esplorazione della Valle dei Re, dove furono sepolti numerosi faraoni del Nuovo Regno, tra cui Tutankhamon. Visita alla Valle delle Regine, luogo di sepoltura delle consorti reali, e ai Colossi di Memnone, due imponenti statue che segnavano l'ingresso del tempio funerario di Amenhotep III. Visita a una fabbrica di alabastro per conoscere le tecniche artigianali della lavorazione della pietra. Nel pomeriggio, navigazione verso Esna e proseguimento verso Edfu. Pranzo e cena a bordo.

Giorno

EDFU – KOM OMBO

Dopo colazione, visita al Tempio di Horus a Edfu, il meglio conservato di tutto l'Egitto, dedicato al dio falco Horus. Questo tempio è un esempio straordinario dell'architettura tolemaica e ci permette di comprendere meglio i rituali e la religiosità dell'antico Egitto. Dopo la visita, la nave riprenderà la navigazione verso Kom Ombo, dove visiteremo il tempio dedicato a due divinità: Horus e Sobek, il dio coccodrillo, associato alla fertilità del Nilo. Proseguimento della navigazione verso Aswan. Pranzo e cena a bordo.

Giorno

ASWAN – ABU SIMBEL – ASWAN

Partenza all'alba per la visita al Tempio di Abu Simbel, uno dei siti più iconici dell'Egitto, fatto costruire da Ramses II per celebrare le sue vittorie militari e dedicato a sé stesso e alla sua sposa Nefertari. I templi furono spostati negli anni '60 per salvarli dalle acque del Lago Nasser. Nel pomeriggio, rientro ad Aswan e visita a un villaggio nubiano, raggiungibile in barca a motore, per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questa popolazione locale. Pranzo e cena a bordo.

Giorno

ASWAN – 2° VOLO INTERNO – CAIRO

Colazione e check-out dalla nave. Visita al Tempio di File, dedicato alla dea Iside, situato su un'isola del Nilo e noto per la bellezza delle sue colonne e rilievi. Il tempio fu spostato durante la costruzione della diga di Aswan per evitare che venisse sommerso. Trasferimento all'aeroporto di Aswan per il volo verso il Cairo. All'arrivo, trasferimento in hotel 4 stelle, cena e pernottamento.

Giorno

CAIRO – NUOVO MUSEO EGIZIO – CITTADELLA

Dopo colazione, visita al Nuovo Museo Egizio, situato vicino alle piramidi di Giza, che ospita una delle collezioni più importanti al mondo di reperti egizi, tra cui il tesoro di Tutankhamon. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita alla Cittadella del Cairo, una fortificazione medievale costruita da Saladino, da cui è possibile ammirare una vista panoramica sulla città. All'interno della Cittadella, visiteremo la Moschea di Mohamed Ali, famosa per la sua architettura ottomana e le sue cupole in alabastro. Concluderemo la giornata con una passeggiata nel bazar di Khan el Khalili, il più famoso mercato del Cairo, noto per i suoi negozi di spezie, gioielli e oggetti artigianali. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

CAIRO – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto, dove svolte le pratiche burocratiche di uscita, volo di rientro in Italia. Arrivo all’aeroporto di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Egitto dei Faraoni e il Deserto Bianco”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dalla organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo. A causa della contingenza mondiale Covid-19, alcuni servizi, orari e visite potrebbero subire variazioni o cancellazioni.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • L'INGRESSO NEL PAESE È CONSENTITO SENZA RESTRIZIONI
  • VISTO IN ARRIVO

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Cairo: Hotel 4 Stelle (5 notti)
  • Deserto Nero: campo (1 notte)
  • Luxor – Aswan: Crociera 5 stelle (4 notti)

NB: I nomi delle sistemazioni saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni. Il programma di visite potrà subire modifiche temporali, dipendenti da fattori contingenti, ma senza ometterne il loro svolgimento.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VENEZIA MARCO POLO (ITA Airways)

  • AZ1460  VCEFCO   0620 0725 
  • AZ 896   FCOCAI   1240 1655 
  • AZ 897   CAIFCO   1755 2030 
  • AZ1473    FCOVCE  2150 2255

ROMA FIUMICINO (ITA Airways)

  • AZ 896   FCOCAI   1240 1655 
  • AZ 897   CAIFCO   1755 2030  

MILANO MALPENSA (Air Cairo)

  • SM 804  MXPCAI   1800 2145
  • SM 805  CAIMXP 1630 1930

VOLI DOMESTICI (EgyptAir)

  • MS 062  CAILXR    0615 0715
  • MS 085  ASWCAI  1835 1955

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

NOTA BENE: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi voli internazionali e voli domestici potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE INTERMUNDIAL

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3150.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts