INDIA, ARUNACHAL & ASSAM  

MYOKO APATANI ZIRO FESTIVAL

Lungo il Brahmaputra alla ricerca di vari gruppi etnici, di origine mongola e tibeto/birmana, in un habitat naturale considerato uno degli ultimi paradisi dell'Asia, in coincidenza del Myoko Apatani Festival

INDIA, ARUNACHAL & ASSAM MYOKO APATANI ZIRO FESTIVAL

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 14 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE / ANTROPOLOGICO / NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • ETNICO, NATURALISTICO, SAFARI, BIRDWATCHING
  • ESPERIENZIALE CON VISITA A COMUNITA’ LOCALI    
  • TURISMO FOTOGRAFICO: PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURE, STREET PHOTOGRAPHY, STREET LIFE, ANIMAL, LANDSCAPE, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT 3 – 4 STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan & SUV )
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO 

EMOZIONI:

Un'avventura nel Nord-Est più remoto dell’India, costeggiando il fiume Brahamaputra tra gli stati di Assam e Arunachal Pradesh, tra villaggi nascosti dove vive il gruppo tribale degli Apatani, appartenente al ceppo Tibeto-Birmano. Il viaggio inizia a Guwahati, la porta d'accesso al nord-est, dove visiteremo il sacro tempio tantrico Kamakhya Mandir. Lo stato dell’Assam, famoso per le sue piantagioni di tè e la biodiversità, è una destinazione ideale per chi cerca un'esperienza autentica dell'India rurale. Si visita il Parco Nazionale di Kaziranga, patrimonio dell'umanità UNESCO, noto per la sua popolazione di rinoceronti indiani, dove faremo un emozionante safari e potremo avvistare rinoceronti, bufali e daini. Poi visiteremo l'Isola Majuli, la più grande isola fluviale dell'Asia, dove potremo ammirare la cultura Vaishnavita dell'Induismo e le sue istituzioni e monasteri. Infine, visiteremo la Valle di Ziro, uno dei più antichi insediamenti, dove potremo scoprire le tradizioni e le usanze dell'etnia Apatani, famosa per i tatuaggi facciali e i vistosi naselli in legno, dove si celebra il Myoko Festival, evento clou del viaggio immergendoci nei riti tribali, tra antiche tradizioni guidate da sciamani, sacrifici animali e usi animisti. L’Arunachal Pradesh, conosciuto come la "terra dell'alba splendente", offre paesaggi mozzafiato, tra cui le maestose montagne dell'Himalaya orientale e le lussureggianti foreste pluviali. Da Daporijo a Aalo fino a Dibrugarh si incontreranno numerosi villaggi, dove ci fermeremo per conoscere le loro tradizioni : Tagin, Nishi, Adi (Gallong, Minyong, Pasi, Padam, Bori e Boker) e Galo, per poi rientrare nella pianure dell’Assam, incontrando i villaggi abitati da gruppi Mishing e AssameseQuesta avventura è garantita per suscitare emozioni intense durante tutto il viaggio.

INDIA, ARUNACHAL & ASSAM MYOKO APATANI ZIRO FESTIVAL

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Delhi con pasto a bordo. Arrivo nelle prime ore del mattino successivo.

Giorno

DELHI - 1° VOLO INTERNO – GUWAHATI – TEZPUR

Arrivo la mattina presto a Delhi e successivo collegamento per Guwahati con volo nazionale. All'arrivo all'aeroporto di Guwahati, accoglienza e quindi visita al Tempio dedicato a Kamakhya, la dea del desiderio, considerata la più sacra e antica delle 51 Shakti Petha della terra. E’ il fulcro del Kulachara Tantra Marga, potente e diffuso culto del tantrico Shaktismo in India. Più tardi si procede per Tezpur (220 km / 04 ½ h di guida), una volta raggiunta Tezpur check-in in hotel.

Giorno

TEZPUR – ZIRO

india1

Oggi dopo la colazione procederemo per Ziro Valley (290 km), il quartier generale del distretto di Lower Subansiri nell'Arunachal Pradesh. Situato a un'altitudine di 1560 mt, Ziro è un altopiano circondato da villaggi tribali Apatani. Durante il tragitto si attraversano molti piccoli villaggi tribali di etnia Assamese, Bodo e Nishi; una volta raggiunta Ziro, check-in in hotel e pernottamento.

Giorno

ZIRO – MYOKO APATANI FESTIVAL

india2

Oggi si partecipa al Myoko Festival delle tribù Apatani. La giornata inizia molto presto la mattina con rituali e canti dei sacerdoti, il festival è celebrato da tempo immemorabile per sostenere lo spirito di unione e amicizia tra i vari villaggi della valle per i quali si alternano nel celebrare lo stesso. Il Myoko Festival è uno degli eventi più importanti della etnia Apatani e ha una grande rilevanza sociale in quanto colui che offre la festa a parenti e vicini aumenta moltissimo il suo status sociale all’interno della comunità; in esso confluiscono secolari credenze nella possibilità di raggiungere la fertilità di campi e risaie e con essa si intrecciano i metodi di rafforzamento familiare, di legami tra i clan e tra i villaggi. Questo spiega perché le famiglie più ricche aspirino a dare sempre queste feste. Oltre ai riti, alle cerimonie e alle preghiere, ci sono diversi spettacoli teatrali, eventi sportivi e gare di canto che si svolgono al festival Myoko. La vigilia del giorno del grande sacrificio dei maialiclou del Myoko, nel pomeriggio comincia la processione d’inizio del Myoko Festival. Un lungo corteo spontaneo di gente, ognuno con un rametto di palma locale in mano, si muove lentamente intorno ad alcuni capanni (uno per ogni clan familiare) cantando e pregando il Miji, una raccolta di canti religiosi. All’interno lo sciamano, vestito con il Jilan, l’abito cerimoniale tradizionale e con grossi orecchini ai lobi, collaborato da alcuni assistenti prosegue con le preghiere ripetute ad oltranza fino al momento propizio del sacrificio degli animali (maiali o polli) loro offerti. Durante la notte seguente il maiale selezionato viene sventrato ancora vivo ed il suo cuore, ancora pulsante viene osservato dallo sciamano e dai suoi assistenti al fine di consultare gli oracoli, si spera favorevoli per il villaggio. Dopo che il principale sacerdote Myoko ha finito di cantare le sue preghiere per diverse ore, i suoi assistenti, selezionati i maiali e gli altri animali, sventrano i loro intestini e strappano fuori i cuori pulsanti e le viscere mentre sono ancora in vita per fare gli auspici. Si ritiene che in questo giorno gli dei e le dee benediranno il luogo augurando una grande raccolta di riso. Varie parti degli animali sono quindi cucinate e offerte ad amici e familiari come un modo per diffondere le benedizioni, mentre all’esterno le donne Apatani svolgono alcune danze tradizionali. Più tardi si esplorano i villaggi, partecipando ad altri rituali. Rientro per il pernottamento a Ziro.

Giorno

ZIRO - MYOKO APATANI FESTIVAL

india3

Oggi si partecipa ai rituali del festival e più tardi si esplorano i villaggi delle tribù Apatani. Insediate lungo le rive del fiume Kali nel distretto di Subansiri, queste tribù sono note per la loro natura pacifica e le moderne pratiche di coltivazione terrazzata. Ovunque per le strade ci sono pali sciamanici con frange e bandiere appese, a significare la fede animista degli abitanti. Le donne si distinguono per i volti tatuati (Twpe) con linee blu dalla fronte fino alla punta del naso e cinque strisce verticali sotto il labbro inferiore nel mento, ma soprattutto per i Dat, due grosse placche di bambù  (Y’apiñ hullo) inserite sul naso, una sulla parte superiore di ogni narice; piccoli pioli infatti venivano inseriti in etá precoce e crescendo la misura dei tappi aumentava progressivamente fino a raggiungere i 6-7 centimetri di diametro, come vuole la loro tradizione che ne testimonia il passaggio all’età adulta, anche se questo uso è gradualmente caduto in declino negli ultimi anni e rimasto solo tra le donne anziane. Gli uomini Apatani portano i capelli legati sopra la fronte con il Pwdiñ, un nodo attraverso il quale viene fatta passare orizzontalmente una bacchetta di ottone di circa 30 centimetri (Dinko) ed hanno a tracolla un lungo coltello protetto da un fodero di bambù intrecciato; inoltre decorano la loro faccia con un tatuaggio sulla metà del mento a forma di lettera T. Anche loro perforano i lobi delle orecchie con grandi pezzi di bambù scavato chiamato Yaru Hukho (Tappo per le orecchie). Si Visitano poi i villaggi di Hija, Bulla, Hari e Hong, che è il villaggio più grande dell'Asia. Rientro per il pernottamento a Ziro.

Giorno

ZIRO – DAPORIJO

india4

Il viaggio continua verso Daporijo, attraverso una fittissima giungla che si apre su fantastici panorami delle vette innevate dell’Himalaya. Daporijo (160 km/07 h di guida), il quartier generale del distretto di Upper Subansiri dell'Arunachal Pradesh, situato a un'altitudine di 600 mt, è abitato dalle tribù Tagin, un popolo dalla tradizione guerriera che abita in case palafitticole per difendersi dalle piogge monsoniche e, soprattutto, dagli orsi e dalle tigri. Il tragitto attraversa la lussureggiante foresta verde e piccoli villaggi, la strada costeggia il fiume Subansari. Durante il tragitto si possono visitare i villaggi tribali Nishi a Raga. Gli uomini di questo popolo dalle tradizioni guerriere, usano portare i capelli acconciati con un particolare chignon sopra la fronte il “podum", una specie di elmetto di bambù decorato con il becco del tucano, borse di pelle di orso ed una corta spada o "dao", appesa al collo. I più giovani invece, spesso vestono pantaloni e magliette alla cinese. I Nishi coltivano miglio, patate dolci e riso "in asciutta" con il metodo del "taglia e brucia", allevano capre, maiali e mandrie di bos frontalis (bovini selvatici dell'ordine degli artiodattili). I loro villaggi, aggrappati alle pendici delle montagne, sono costituiti da case dalla forma allungata, abitate ciascuna da parecchie famiglie. Le donne sono abili tessitrici, gli uomini vasai e fabbri. Serata libera e pernottamento a Daporijo.

Giorno

DAPORIJO – AALO

india7

Partenza alla volta di Aalo, il quartier generale del distretto di West Siang dell'Arunachal Pradesh, situato a un'altitudine di 300 metri e abitato dalle tribù Adi (Gallong). Sono di piccola statura e come tali considerati l’equivalente asiatico dei pigmei africani. Indossano primitivi perizomi di tessuto verde e sono particolarmente esperti nelle costruzioni con il bambù, materiale con cui realizzano numerosi ponti sospesi sui fiumi Siyam e Siang.  La tribù Adi ha diverse sottotribù che differiscono tra loro come Adi (Gallong, Minyong, Pasi, Padam, Bori e Boker). Nel pomeriggio visita al villaggio di Kabo. La sera sarà libera. Pernottamento ad Along.

Giorno

AALO

india8

Oggi si esplorano altri villaggi di etnia Galo. La comunità appartiene al gruppo di popoli Tani che credono di discendere da Abo Tani, che è il loro grande antenato. Jimi è il creatore che ha creato Medo (il cielo) e Sichi (la terra). Da loro discese Abo Tani, il padre dell'uomo da cui tutte le sezioni e i clan traggono origine. La religione dei Galo si chiama Donyi-Poloismo. Il Sole (Donyi) e la Luna (Polo) sono visti come le divinità supremi. Pregano anche altri spiriti naturali e hanno uno Sciamano che esegue vari riti e rituali per mantenere il benessere e la sicurezza della comunità. Si può infine godere anche una danza tradizionale delle donne Galo. Tradizionalmente indossano una gonna avvolgente con disegni a strisce di colore bianco al centro chiamata Gale e una giacca a mezza manica chiamata Tango con bordi fantasia incrociati. Serata libera e pernottamento a Aalo.

Giorno

AALO - DIBRUGHAR

Partenza alla volta di Dibrugarh (5 h di guida e 1 h di attraversamento del fiume), attraverso alcuni villaggi di etnia Galo. Sono un popolo estremamente ospitale e offrono una vasta gamma di delizie gastronomiche che possono facilmente stimolare le papille gustative. I Galo sono esperti nella tessitura e nell'artigianato del bambù. Le donne tessono bellissimi tessuti per se stesse in ogni casa con telai a cinghia posteriore.  Tutti i loro oggetti di utilità sono fatti di bambù e canna, dai diversi tipi di cestini e contenitori, a custodie per coltelli, cappelli, stuoie, attrezzatura da caccia. Una volta raggiunte le pianure dell'Assam dopo 5 h si attraversa dovrete il possente fiume Brahmaputra, che nasce nel Tibet sud-occidentale, dove prende il nome di Yarlung Tsangpo, e scorre verso est, lungo il versante settentrionale dell'Himalaya, in territorio cinese. Pernottamento in hotel a Dibrugarh.

Giorno

DIBRUGARH - MAJULI

Si raggiunge Nimati Ghat per prendere il traghetto per raggiungere Majuli, la più grande isola fluviale abitata al mondo, che per molto tempo è stata una delle capitali culturali dell’Assam. E’ lunga circa 90 km, e ogni anno viene in parte allagata e cambia forma a causa dei monsoni. E’ formata dal fiume Brahmaputra a sud e ad est, dal fiume Subansiri a ovest e da un ramo del fiume Brahmaputra chiamato Kherkutia Xuti a nord. L’isola è uno dei centri più interessanti per conoscere meglio la religione Neo-Vaishnavita, in realtà una specie di “riforma” dell’induismo antico. Le principali attrazioni dell'isola sono le sue diverse istituzioni e monasteri (Sattra) che seguono e praticano la conoscenza indù. Si visita quindi un Sattra che è molto famoso per il suo squisito lavoro di creazione di maschere e in seguito si esplora un villaggio tribale locale Mishing. La parola “mishing” significa uomo (mi) delle acque (asi), e coloro che vivono sulla terraferma li chiamano “gente del fiume”. Poiché vivono nelle terre basse vicino al fiume, le case dei Mishing possono facilmente venire inondate durante le piene o spazzate dalle inondazioni. Per tale motivo le loro case Chang Ghar  vengono costruite su di una piattaforma rialzata supportata da trampoli in bambù che possono tenere a bada le acque delle piene. La serata procede libera con il pernottamento a Majuli.

Giorno

MAJULI – PARCO NAZIONALE DI KAZIRANGA

Si raggiunge l’imbarcadero per prendere il traghetto per proseguire per Nimati Ghat e poi via terra per Kaziranga NP, che si trova nel cuore dell'Assam e copre un'area di 430 km2. Dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1985 e riconosciuta come "Important Bird Area" (Area Importante per gli Uccelli) da Birdlife International, ospita la più grande popolazione mondiale di rinoceronti con un corno, insieme a molti mammiferi, come tigri, elefanti, pantere e orsi, e migliaia di uccelli. Per questo motivo un grande successo nella conservazione della fauna selvatica rispetto ad altre aree protette dell'India. Il resto della giornata sarà libero e una breve visita a un villaggio tradizionale assamese. Sono un sottogruppo del popolo dell'Assam. Questo sottogruppo è associato spesso alla lingua assamese. Storicamente la definizione di "popolo assamese" è rimasta ed ha avuto forti ripercussioni politiche in Assam, soprattutto durante il periodo coloniale (1826-1947) e post-coloniale (dopo il 1947), in seguito definita con una clausola basata sulla residenza con un limite temporale. Pernottamento a Kaziranga.

Giorno

PARCO NAZIONALE DI KAZIRANGA

india - PARCO NAZIONALE DI KAZIRANGA

La mattina presto si raggiunge l'ingresso del parco, dove montati sulla portantina di docili elefanti, si inizia un interessante safari del parco nazionale (orario 5:00/6:00/7:00 - l'assegnazione degli orari dipende dal Dipartimento forestale). Nonostante la fitta nebbia, che si dirada alle prime luci dell'alba, sarà possibile avvistare numerosi rinoceronti bianchi che emergono dall'erba alta e fitta. Il parco permette anche di ammirare gaur, sambar, bufali, facoceri e daini. Quindi  si torna al lodge e dopo la colazione  si visita l'Orchid Park. Dopo pranzo e un rinfresco, ancora un safari in jeep nella zona occidentale/centrale del parco, per 2 h e mezza (anche a seconda del tramonto, poiché in inverno il sole tramonta presto nel nord-est dell'India). Serata libera e pernottamento a Kaziranga.

Giorno

KAZIRANGA – GUWAHATI – 2° VOLO INTERNO – DELHI

Rientro in auto verso Guwahati (5 h di viaggio) per imbarcarsi sul volo interno per Delhi. All'arrivo, trasferimento in città per godere l’ultima cena indiana in un ristorante locale e poi trasferimento all'aeroporto internazionale per imbarcarsi sul volo per il rientro a casa.

Giorno

DELHI – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Raggiunto l’aeroporto ed effettuate le pratiche doganali di uscita, partenza con il volo per Italia con pasti a bordo. Arrivo negli aeroporti italiani di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi Viaggitribali “India, Arunachal & Assam”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni/visite sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. L’ordine di visite ed escursioni in itinere può essere soggetto a variazioni dipendenti dalla data e dallo svolgimento stesso del programma e/o per motivi di opportunità contingenti, senza compromettere le peculiarità del viaggio. SI RICHIEDE ADATTABILITÀ E FLESSIBILITÀ

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia.

L’ingresso è consentito senza restrizioni.

  • PASSAPORTO necessario con validità residua di 6 mesi
  • VISTO ONLINE € 60

NOTA BENE: A causa della non adeguata rete di alcune strutture ricettive, non paragonabili allo standard europeo e in aree poco turistiche, le sistemazioni alberghiere possono presentare carenze nella manutenzione dei bagni e dell’impiantistica elettrica, o volte può mancare l’acqua calda. Si prega di considerare queste avvertenze per adottare un adeguato spirito di adattamento. Impossibile dare i tempi di percorrenza esatti, che sono indicativi. Lo stato delle strade è tale che può comportare una variazione dell’orario di arrivo e/o del programma. Anche lo svolgimento delle visite può essere variato, dipendendo da tempi, check points e condizioni viarie; questo potrà essere deciso solo sul posto e la guida opterà la scelta migliore in base alle condizioni ottimali.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Tejpur: Hotel Green Wood – Deluxe room o similare
  • Ziro: Hotel Blue Pine – Deluxe room o similare (3 notti)
  • Daporijo: Hotel Singhik – Deluxe room o similare 
  • Aalo: Hotel Toshi Palace / East End hotel – Deluxe room o similare (2 notti)
  • Dibrugarh: Hotel Tea County  - corporate o similare
  • Majiuli: Hotel Enchanting Majuli / Jyoti Cottage – basic accommodation o similare
  • Kaziranga: Hotel Iora– luxury room o similare (2 notti)

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazioni.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA  ITA AIRWAYS DA:

ROMA FIUMICINO

  • AZ 770   FCODEL   1345 0150+1
  • AZ 769   DELFCO    0305 0815

MILANO LINATE

  • AZ 2045  LINFCO    1100 1210
  • AZ 770     FCODEL   1345 0150+1
  • AZ 769     DELFCO    0305 0815
  • AZ 2036   FCOLIN   1000 1110

VENEZIA

  • AZ 1466   VCEFCO   1115 1225
  • AZ 770     FCODEL   1345 0150+1
  • AZ 769     DELFCO    0305 0815
  • AZ 1463    FCOVCE  0920 1030

BOLOGNA

  • AZ 1314   BLQFCO   1105 1205
  • AZ 770     FCODEL   1345 0150+1
  • AZ 769     DELFCO    0305 0815
  • AZ 1311    FCOBLQ  0915 1015

Voli Interni

  • DELHI – GUWAHATI  0720 0950
  • GUWAHATI –DELHI   1630 1910

La franchigia bagaglio sui voli interni è di 15 kg di bagaglio registrato e 7 kg di bagaglio a mano (un pezzo ciascuno).

Possibilità partenze da altre città a richiesta, con supplemento.

NB: Operativi voli quotati al 06.08.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti. 

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2995.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts