• Destinazione: India
  • Durata: 13 giorni, 10 notti

INDIA, ORISSA & CHHATTISGARH TRIBALE

L’INDIA REMOTA & TRIBALE

L’India meno conosciuta con le sue etnie, i villaggi e i mercati locali

INDIA TRIBALE

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO ANTROPOLOGICO / ETNOGRAFICO / NATURALISTICO / CULTURALE
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • VIAGGIO DI GRUPPO

STILE DEL VIAGGIO:

  • ETNOGRAFICO: MERCATI E VILLAGGI TRIBALI, REALTA’ SOCIALI CON RITI LOCALI
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, SAFARI
  • TURISMO RESPONSABILE, VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI
  • TURISMO CULTURALE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT TURISTICA E 5 STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (MINIVAN – JEEP)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

In tutto il continente sub-indiano credi antichi e riti ancestrali si uniscono alla religione, senza mai fondersi completamente originando atmosfere ricche di significato tradizionale. In questo singolare itinerario, le visite culturali, etniche e naturalistiche si mescolano ai mercati tribali dell’Orissa e del Chhattisgarh, territori degli Adivasi, progenitori degli attuali gruppi etnici che più rendono l’India simile all’Africa. Vari gruppi tribali con le loro merci e costumi tradizioni convergono nei mercati settimanali, dove avvengono relazioni sociali, incontri tra i clan, scambi culturali ed economici in un’overdose di colori.

2 Danda Kali Puja Odisha

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea in classe economica per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ARRIVO A BHUBANESWAR (via Delhi) – VOLO DOMESTICO – BHUBANESWAR CITY TOUR

Giunti a Delhi ed esplicate le formalità doganali d’ingresso, segue la partenza da Gate nazionale con volo interno. All’arrivo al mattino all’aeroporto di Bhubaneswar seguono l’incontro con un incaricato dell’agenzia corrispondente e trasferimento con sistemazione in hotel. Bhubaneswar è la capitale dell’Orissa una perfetta miscela di fantasia e realismo. Bhubaneswar è un punto di riferimento nel campo dell’arte, della cultura e della musica. La città è conosciuta come la Città dei Templi dell’India.

A seguire quindi visita alla città ed ai grandi templi di Shiva: il Tempio Lingaraj ed il Tempio Parusuremeshwara. Il Tempio di Lingaraj è uno dei più grandi templi di Bhubaneswar ed è un eccezionale esempio di architettura dei templi dell’Orissa. Costruito nel VII secolo da Yayati Kesari, oltre al tempio sono collocati altri due templi Nata e Bhog che si sono aggiunti in epoche successive. Si notano le meravigliose iscrizioni sulle pareti del tempio risalenti alla dinastia del re Kalinga Anangabhima III del XIII secolo.

Visita inoltre all’interessante Museo delle Arti Tribali. A seguire il Tempio di Parasurameswara che a Bhubaneshwar è il più antico, risalente alla metà dell’VIII secolo e costruito in modo complesso e dedicato alla setta Saiva Pasupata. Le finestre del tempio sono splendidamente decorate con motivi di figure animali, umane e divine. Pernottamento in hotel.

Nota: il tour panoramico di cui sopra dipenderà dall’ora di arrivo a Bhubaneswar. Nel caso in cui il tempo sia breve, il gruppo visiterà Mukteswar, Vaital Jain Caves di Khandagiri e Udayagiri.

Giorno

BHUBANESWAR – BALIGUDA mercato locale (300 KM, 7h)

Si entra nella zona tribale dell’Orissa, con trasferimento a Baliguda, territorio del gruppo tribale Kondha. Arrivo e sistemazione in hotel. Successivamente si prosegue con una passeggiata per visitare i villaggi dei Maliah Kondha. 

I Maliah Kondha sono uno dei gruppi facenti parte della tribù Kondha che sono ubicati nei tratti collinari dei Ghati orientali ed erano conosciuti per i sacrifici umani. Vedremo donne con tatuaggi sul viso a forma di baffi di tigre.

Visita anche al pilastro del sacrificio. Possibilità di interagire nel villaggio con i locali Kondha, vedere la loro cultura totemica ed ammirare le case estetiche. Pernottamento in hotel.

Giorno

IGUDA – CHATIKONA mercato locale – JEYPORE (300 KM, 7h)

In mattinata visita al mercato settimanale di Chatikona. È un mercato tribale colorato ed uno dei più interessanti e conosciuti della zona. L’artigianato prodotto da Dongariya e Desai Kondh viene portato qui in vendita. Accanto a pile di peperoncini e pesce essiccato, ci sono sculture di animali in bronzo realizzate localmente con il metodo della cera persa.

I dintorni offrono anche un ottimo spot fotografico. Dopo la visita al mercato, ci dirigeremo a Jeypore per la visita dei villaggi dei Kuvi Kondha. Le tribù Kuvi Kondha sono tribù che vivono nei distretti di Koraput e Kahalandi. Jeypore è una destinazione turistica popolare e molto stimolante per chi è appassionato di storia. Questa bellissima città si trova immersa nella natura tra prati, boschi, cascate, valli terrazzate e sorgenti. Pernottamento presso Eco Camp.

Giorno

JEYPORE – ONUKUDELLI mercato locale – JEYPORE (150 KM, 4h)

Giornata dedicata alla visita dell’etnia dei feroci Bonda (il cui clan consta di circa 6000 membri) di origine tibetana birmana in occasione del mercato di Onukudelli. Essi vivono nelle remote colline e si mantengono isolati dal mondo. Coltivano riso spostando la coltivazione ed allevano mucche e capre addomesticate. Possono essere visti solo quando vengono a commerciare al mercato settimanale locale.  I Bonda sono il popolo più primitivo dell’India e sono conosciuti anche come “le tribù dei nudi della montagna”.

Le loro donne utilizzano le perline quasi come un tessuto, per confezionare il copricapo che indossano sulla testa a volte rasata e anche collane in ottone e argento talmente grandi da diventare veri e propri abiti. Altro caratteristico ornamento femminile sono i massicci anelli di metallo portati intorno al collo. L’abbigliamento dei Bonda si completa con un tessuto di cotone indossato per proteggersi nelle ore più fredde della notte e del mattino.

Spesso con una pipa di tabacco in bocca, trasportano sulla testa un contenitore ricavato da una zucca pieno di “birra”, ottenuta dalla fermentazione di tuberi locali. Sperano di vendere la loro bevanda oppure scambiarla con prodotti di prima necessità. I Bonda sono australoidi ed hanno tratti mongoloidi nella forma del naso e nel taglio degli occhi; hanno come aspetto gambe lunghe e vita corta e noti per questo anche come “Pigmei dell’Orissa”. All’interno dell’etnia ci sono due clan, quello della tigre e quello del cobra, e Pigmei dell’Orissa si sposano incrociando i due clan. Le usanze in tema di matrimonio sono molto specifiche. Le ragazze si sposano non prima dei 20/21 anni, mentre i ragazzi si sposano verso i 14/16 anni, così le donne nella maturità possono contare su mariti più giovani. La dote va data alla famiglia del ragazzo.

Qualche volta la congiunzione avviene per rapimento “knap”, ma è un’eccezione e in ogni caso si devono ristabilire l’armonia e gli interessi delle famiglie coinvolte. La tensione che si genera fra i ragazzi sposati, deriva dal fatto che i giovani sposi non sono maturi per i rapporti sessuali e le spose spesso si congiungono con altri maschi. Per reazione i giovani mariti si ubriacano e per dimostrare il coraggio sfidano e combattono; i maschi sono molto aggressivi e non amano farsi fotografare. La loro economia è di sussistenza e alternano l’agricoltura non stabile alla pastorizia e alla caccia, che è praticata ancora con l’arco e le frecce. Visita anche ai colorati Godabas, che parlano il Gutab, gruppo linguistico dravidico. Sono anch’essi una delle tribù molto primitive ed incredibilmente colorate della zona. Ritorno all’hotel Jeypore per il pernottamento.

Giorno

JEYPORE – KUNDULI mercato locale – JEYPORE (130 KM)

Dopo colazione ci dirigeremo verso il mercato di Kunduli, uno dei più grandi mercati settimanali dell’Odisha meridionale, frequentato dalla tribù dei Paroja. Essi vengono qui per vendere verdura, frutta, vestiti, cesti, spezie, ogni tipo di street food, artigianato e liquori. Il mercato è frequentato anche dalle etnie Paroja e dai Ollar. Nel pomeriggio passeggiata al villaggio del gruppo etnico Paroja, Kumbhars (ceramisti) e Ollar Gadaba.  Ritorno a Jeypore per il pernottamento in hotel.

Giorno

JEYPORE – MARDUM mercato locale – JAGDALPUR INGRESSO IN CHHATTISGARH (180KM)

Trasferimento a Jagdalpur da dove inizia il tour tribale nel Chhattisgarh, che faceva parte dello stato principesco di Bastar durante il “British Rule”. Lungo la strada visiteremo il villaggio tessile di Kotpad. I tessitori Kotpad, chiamati anche Mirgan realizzano sari, gamcha e tuval, che sono abiti tradizionali. Tipicamente, questi sari minimalisti indicano l’identità di chi li indossa e segnano i riti di passaggio nella vita di una donna. A seconda dell’occasione, i sari diventano un po’ più elaborati, in occasione di un matrimonio e come dimostrano e svelano elaborati disegni su bordi e muhs.

Possibilità di visitare un mercato locale a Mardum frequentato dai Maria Gondhs che inizia nel pomeriggio, dove essi si ritrovano per scambiare i loro prodotti, in specie vasi di terracotta e birra di riso. A seguire uno stop alle cascate di Chitrakut, conosciute come le cascate del “Niagara dell’India”. Le Chitrakoot Falls si formano nel punto in cui il fiume Indravati (lungo 390 Km, che nasce in Orissa) fa un balzo di 30 metri prima di entrare in Andhra Pradesh. Pernottamento a Jagdalpur.

Giorno

JAGDALPUR – KONDAGOAN – RAIPUR (310KM, 6h)

Mattinata dedicata alla visita dei villaggi della minoranza etnica Bison Horn Maria’s Gond nella regione di Bastar del Chhattisgar. Le tribù Bison Horn Maria’s sono un’altra importante sottocasta dei Gondhs. Risiedono principalmente a Jagdalpur Tehsil in Chhattisgarh, a sud del fiume Indravati. Come gli Abhuj Maria’s, anche queste tribù amano vivere in isolamento all’interno delle foreste ed evitare contatti con il mondo esterno. Non arano la terra, poiché significherebbe infliggere dolore al loro corpo e raccolgono i prodotti donati dalla foresta per sopravvivere. Pezzi di legno appuntiti vengono utilizzati per perforare e coltivare e strumenti di pietra vengono utilizzati per la raccolta dei prodotti.

Durante i loro rituali gli uomini si adornano e per danzare usano un originale copricapo, composto da corna di bufalo, penne di pavone e pendenti di conchiglie cauri. Le donne invece indossano semplicemente una gonna bianca con la parte superiore del corpo nuda e adornata di numerosi gioielli. Con questa danza così praticata, vengono anche svolti i matrimoni locali attraverso il sistema Ghotul. Assisteremo quindi alla famosa danza dei Bison Horn Maria’s. Scattare fotografie è assolutamente possibile in tutti i luoghi, raccomandiamo sempre discrezione. Più tardi visita al mercato settimanale più colorato dei Maria’s Gondhs a Pamela che si svolge di domenica. Pernottamento in Hotel a Jagdalpur.

Giorno

JAGDALPUR – KONDAGOAN – RAIPUR (310KM, CIRCA 6h)

Colazione in hotel e partenza per Raipur; lungo la strada ci fermiamo al Ferro Craft (centro del ferro) a Kondagaon, che in questa zona è conosciuta col nome di “centro artigianale del ferro rotante”. Essa è il fulcro di vari prodotti artigianali, famosi in tutto il mondo come elefanti di terracotta con campane e vasi decorativi, in cui eccelle la lavorazione dei metalli. Successivamente visiteremo l’interessante fabbrica Biddi, una fabbrica locale di sigarette. All’arrivo a Raipur, pernottamento in hotel.

Giorno

RAIPUR – KANHA NATIONAL PARK (190KM, 5h)

Mattinata in auto verso il Parco Nazionale Kanha. Arrivo e sistemazione nel lodge. Il Parco Nazionale di Kanha è uno dei parchi più famosi al mondo. Il parco nazionale comprende un’area di 940 km², costituendo per eccellenza l’ambiente naturale delle tigri del Kanha. All’interno è presente un punto di vista panoramica per ammirare il tramonto che attira un enorme gruppo di turisti. I paesaggi sono una straordinaria combinazione di prati lussureggianti, pendii boscosi e fitti boschi che si estendono a perdita d’occhio. La fauna del Kanha non ha rivali.

Nel pomeriggio partenza per un Jeep Safari per avvistare le tigri reali presenti nel parco. Le possibilità di avvistare una tigre qui sono più alte della media di qualsiasi altro parco nazionale indiano. Oltre alle tigri il Parco ospita anche leopardi, cinghiali, rhesus, gaur, nilgais, cervi maculati, sambar, dhole, orsi bradipi, macachi, languri dalla faccia nera, iene, sciacalli, volpi, cani selvatici, chinkara e ratel. Pernottamento nel lodge.

Giorno

KANHA NATIONAL PARK (JUNGLE SAFARI) – RAIPUR (180KM, 4/5h)

Mattinata dedicata ad un altro Jeep Jungle Safari nel parco. Il Kanha National Park ha una straordinaria varietà di flora e fauna. Il parco nazionale istituito il 1º giugno 1955 è un’eccellenza per l’ambiente naturale delle tigri del Kanha. Come dice il nome, il parco ospita una numerosa popolazione di tigri reali del Bengala, che in totale risulta di 100 esemplari circa, oltre un gran numero di animali da preda. Il parco ha anche un buon numero di Leopardi, la cui osservazione è rara. La Riserva abbonda di prati, o maidan, che forniscono il nutrimento abituale del Barasinga o cervo di Duvaucel.

Ci sono poi circa 400 Cervi di palude, le uniche sottospecie del genere. Oltre a questi, se si è fortunati ci si può imbattere nel grosso bisonte indiano Gaur, che pesa fino a una tonnellata ed è una delle creature più terrificanti della Terra. I cervi Sambar sono gli animali più numerosi ma non mancano Lupi e gli indolenti Bradipi e vi si trovano gli orsi labiati. Dopo pranzo nel lodge, segue la partenza per Raipur. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno

RAIPUR – VOLO PER DELHI – DELHI CITY TOUR

Partenza dopo colazione per l’aeroporto di Raipur con imbarco sul volo per Delhi. Arrivo all’aeroporto di Delhi e trasferimento in hotel. Il resto della giornata è dedicato ad un breve tour panoramico di New Delhi. Visiteremo l’India Gate, Rashtrapati Bhawan e gli edifici del Parlamento. L’India Gate è un arco che è stato costruito per commemorare la morte di 70.000 soldati che hanno dato la vita durante la prima guerra mondiale. Il memoriale riporta i nomi dei soldati britannici ed indiani che hanno perso la loro vita durante la guerra in Afghanistan. Questo splendido monumento è stato progettato da Edwin Luyten. C’è una fiamma che arde durante il giorno e la notte in segno di ricordo.

Nelle immediate vicinanze dell’India Gate si trova il Parlamento, un edificio con colonnato circolare che ospita gli uffici di vari ministeri e una biblioteca ben fornita. Questo splendido monumento architettonico in stile imperiale comprende una veranda all’aperto e 144 colonne. Accanto al Parlamento c’è Rashtrapati Bhawan, la zona residenziale del Presidente dell’India. Questo magnifico monumento non può essere paragonato a nessun altro monumento in termini di dimensioni, immensità e magnificenza. Il Rashtrapati Bhawan possiede quattro piani ed ospita 340 stanze, numerose sale e splendidi giardini. Per la cena proponiamo un ristorante locale per un’esperienza tradizionale e rientro in hotel per un breve riposo, prima del volo di rientro. Breve pernottamento.

PS = La visita di Delhi è condizionata dagli orari del volo interno.

Giorno

DELHI – ITALIA VOLO INTERNAZIONALE

Trasferimento nella notte all’aeroporto di Delhi dove, espletate le formalità doganali d’uscita, è la partenza con volo internazionale di linea per l’Italia. Arrivo presso l’aeroporto italiano di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi “INDIA: ORISSA & CHHATTISGARH TRIBALE”

NOTA BENE

NOTA - Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza. La eventuale decisione potrà essere presa solo dalla guida locale.

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Bhubaneswar: Hotel Fortune Park Sishmo o similare (1 Notte) HB
  • Baliguda: Hotel Bivad o similare – standard (1 Notte) FB
  • Jeypore/Peta: Eco Peta Camp o similare – basic (3 Notti) FB
  • Jagdalpur: Hotel Naman Heights o similare (2 notti) FB
  • Raipur: Hotel Celebration o similare (2 Notti) FB
  • Kanha: Kanha Jungle Lodge o similare (1 Notte) FB
  • Delhi: Hotel Jaypee Vasant Continental o similare (1 notte) BB

LEGENDA: BB = COLAZIONE / HB = MEZZA PENSIONE / FB = PENSIONE COMPLETA

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

QATAR AIRLINES DA:

MILANO Linate

  • AZ2045   LINFCO   1100 1210
  • AZ 770    FCODEL   1410 0200+1
  • AZ 769    DELFCO   0350 0810
  • AZ2032   FCOLIN   1100 1210

ROMA FCO

  • AZ 770   FCODEL   1410 0200+1
  • AZ 769   DELFCO    0350 0810

VOLI DOMESTICI:

  • DELHI –BHUBANESHWAR
    UK 785  0700 0905 oppure UK 798 1020 1225
  • RAIPUR -DELHI
    6E 910   0910 1105

Franchigia bagaglio 15 kg bagaglio da stiva e 7 kg bagaglio a mano (1 pezzo ciascuno)

NB: Operativi voli internazionali soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. 

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi voli internazionali e voli domestici potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

NB: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative.

POLIZZE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

ORISSA DAL 24 GEN AL 02 FEB 2020
Gentili Barbara e Massimo, il viaggio e' andato molto bene. Con i compagni di viaggio abbiamo condiviso il pensiero che la guida in Orissa Mr. Srikant ha fatto la vera differenza. Le sue profonde conoscenze sulle tribu' e sulla cultura indiana e la confidenza che aveva con gli abitanti dei villaggi ci ha permesso di non sentenrci dei semplici turisti che osservavano dal di fuori altre genti ed altre realta'. Sri ha pazientemente sopportato i nostri ritardi ma ha anche fatto in modo di non farci perdere parti del programma di viaggio, ricordandoci gli impegni se necessario, sempre con stile ed educazione. Anche in occasione di una manifestazione che ci ha fatto ritardare sulla tabella di marcia ha saputo dialogare con i manifestanti per cercare di limitare il danno. In realta' anche la manifestazione per noi e' stata una situazione interessante.Anche il soggiorno in eco camp e' stato molto piacevole. La vita dei villaggi tribali e i mercati tipici sono stati intreressanti oltre le aspettative e anche il fatto di vedere pochi turisti occidentali ci ha confermato che la meta era azzeccata.
Abbiamo molto apprezzato anche la possibilita' di modificare qualche piccolo particolare del programma su nostra richiesta o a seguito di qualche proposta interessante della guida. Infine la giornata a Kolkota per quanto breve e' stata intensa e ricca di emozioni. Che dire....cibo eccellente....templi affascinanti.....molte emozioni....L'organizzazione del viaggio e' stata impeccabile. Il miglior hotel e' stato quello di Puri. Se posso dare un suggerimento, visto che e' abbastanza difficile trovare in Orissa un ufficio di cambio ( e anche negli hotel avevano difficolta') potreste suggerire ai turisti di cambiare adeguatamente o in aeroporto o a Bhubaneswar. A noi ha brillantemente risolto il problema Mr. Sri, naturalmente! Grazie mille! Marina
★★★★★
ORISSA DAL 2 AL 14 APRILE 2023
Buongiorno sono a inviare le mie considerazioni rispetto al viaggio in oggetto:
In linea di massima è andato tutto secondo le aspettative ,
Il gruppo piccolo penso sia fondamentale, come la guida indiana che parla bene italiano.
Ci siamo trovati benissimo, si è impegnato molto nelle spiegazioni, nel farci trovare cibo non troppo piccante e nell'essere sempre a nostra disposizione per qualsiasi evenienza.
Ci siamo trovati molto bene anche con Marianne che ci ha sempre tenuti attivi con la sua vivacità.
Gli hotel sono stati abbastanza buoni a parte l'eco camp che abbiamo trovato un pò spartano. Ma si sa, siamo in India.
Se devo trovare una pecca, sono i giorni del safari. Il lodge era superlativo, ma le uscite molto noiose. A parte la Tigre, che non pensavamo certo di vedere, ci sono pochissime altre specie animali.
Magari fare solo 1 giorno di safari e 1 a Calcutta.
Grazie comunque per la bellissima esperienza di viaggio.
Carissimi saluti. Mirella e Loris
★★★★★
Prezzo a persona da:
€2890.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts