LADAKH

TAK-THOK FESTIVAL

(TSE-CHU O DANZA DELLE MASCHERE) 

Lama e Monaci Buddisti si radunano per eseguire sacre danze con le tradizionali maschere.

LADAKH

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA: 11 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ETNOGRAFICO, NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • ACCOMPAGNATORE DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • FESTIVAL LOCALE
  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’ HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO RESPONSABILE: VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI PER LA CONSERVAZIONE DI USI E COSTUMI

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA TURISTICA (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus / Minivan / Suv)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA 

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Tak-Thok (Tse-Chu o danza delle maschere) è un festival importante che si tiene, a seconda del calendario lunare tibetano, in genere il 10° giorno, quindi oscilla tra luglio e agosto. In tutto il mondo buddista i festival Tsechu sono rappresentazioni religiose dedicate a Guru Rimpoche, fondatore del buddismo tibetano. Il Tak Thok Tsechu onora in particolare le sue gesta e imprese Durante il festival i monaci e la gente locale si uniscono in danze tradizionali che riproducono sia le divinità arrabbiate sia le compassionevoli oltre ad una varietà di animali. Tutti i festival sono anche occasioni di incontri sociali pertanto la gente locale, proveniente dalla Valle, si adorna con migliori vestiti, gioielli e abiti tradizionali. Tak Thok in Ladakhi vuol dire tetto di pietra e il nome gli è stato dato in riferimento all’antica grotta usata come Gompa nel vecchio complesso monastico situato su una collina rocciosa. Proprio nel cortile del Gompa si svolge il festival in un carosello di danze eseguite dai monaci stessi   che sono vestiti con abiti teatrali, in broccati di seta e portano tutti maschere in legno dipinte che rappresentano le varie divinità protettrici del Buddha. Spesso le danze narrano episodi epici del Buddhismo con la morale finale del bene che prevale sempre sul male. Le genti, soprattutto le donne anziane, indossano abiti tradizionali, gioielli di turchese e corallo e copri capi antichi. Dopo l’Hemis festival è il più importante tra tutti quelli celebrati in Ladakh.

LADAKH

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Pasti e pernottamento a bordo. 

Giorno

DELHI – 1° VOLO INTERNO – LEH

Arrivo all’aeroporto di Delhi. A seguire volo interno per Leh. Accoglienza dal rappresentante locale e trasferimento all' hotel. Leh è un pittoresco paesino circondato dalle colline e immerso nella tranquillità. Bellissimi monasteri e monumenti storici attirano numerosi turisti da tutto il mondo. Il terreno accidentato con montagne innevate in un cielo azzurro chiaro è la destinazione perfetta per la vacanza. Giornata di relax, poiché Leh si trova a 3500 metri sul livello del mare. Alla sera, una breve passeggiata nei bazar locali di Leh. Ammireremo la bellissima vista panoramica della città e il tramonto. Potremo visitare anche lo Shanti Stupa, costruito da un'organizzazione religiosa giapponese. Pernottamento in hotel a Leh.

Giorno

LEH

Al mattino dopo la colazione, partenza per un’escursione ai famosi monasteri. Visiteremo il monastero di Thiksey la mattina presto per assistere alla cerimonia di preghiera. Situato a 17 km da Leh, è il monastero più bello della regione del Ladakh. Il monastero si trova sulla cima della collina con vista sul fiume Indo. Il monastero appartiene alla setta buddista Gelukpa. Ospita statue buddiste alte 15 metri e anche la statua più grande della regione del Ladakh. Proseguiremo poi fino al monastero di Hemis, che si trova a 45 km a sud di Leh ed è il monastero più importante della regione del Ladakh. Il monastero appartiene alla setta buddista Drupka. Le pareti del monastero sono adornate con dipinti di Sakyamuni e del Buddha storico. Ci sono anche dipinti di divinità tantriche. Il Tshogs-Khang ospita un'enorme immagine dorata del Buddha Sakyamuni con i capelli blu. Il monastero è famoso in tutto il mondo anche per il suo festival Hemis. Sulla via del ritorno a Leh, visiterete il palazzo di Shey e Stok. Situato a 15 km da Leh, il monastero di Shey era una volta la residenza reale e fu fondato dal primo re del Ladakh, Lhachen Palgyigon. L'attrazione principale del monastero è la statua in rame alta 12 piedi del Buddha Shakyamuni. La statua è considerata la più grande della regione. Situato a 15 km da Leh, Stok Palace è un monastero buddista fondato da Lama Lhawang Lotus nel XIV secolo. Il monastero è famoso anche per il festival annuale delle maschere di danza rituale. In precedenza, era la residenza della famiglia reale. Pernottamento in hotel.

Giorno

LEH (TAK THOK FESTIVAL)

Giornata dedicata alla partecipazione del Tak Thok Festival. Il Tak Thok Festival è un evento annuale molto atteso nella regione di Ladakh ed è caratterizzata da danze tradizionali, canti e rituali antichi eseguiti dai monaci buddisti locali. Questo festival si svolge nel monastero di Tak Thok, situato a circa 46 km da Leh, la capitale di Ladakh. Il momento culminante del festival è la pratica religiosa unica chiamata "Chams", una danza sacra che coinvolge i monaci che indossano maschere elaborate e costumi colorati, rappresentando divinità e spiriti. Il suono dei tamburi e dei cimbali riempie l'aria mentre i ballerini si muovono in modo ipnotico. Inoltre, il Tak Thok Festival offre ai visitatori l'opportunità di scoprire la cultura tibetana più a fondo, attraverso l'esplorazione dei villaggi circostanti e l'interazione con i locali. Durante il festival, gli artigiani locali espongono le loro opere d'arte tradizionale e la cucina tibetana è un'altra delizia per i visitatori. Il festival attrae un gran numero di turisti provenienti da tutto il mondo, in particolare i cultori della cultura buddista e dell'avventura. L'evento dunque rappresenta un'occasione ideale per sperimentare l'atmosfera unica della regione di Ladakh e immergersi nella sua cultura. Possibili visite extra in base al tempo a disposizione. Pernottamento in hotel. 

Giorno

LEH – ALCHI – LAMAYURU

Dopo la colazione partenza per Lamayuru. Lungo la strada visiteremo il monastero di Likir, fondato nell'anno 1065 da Lama Duwang Chosje sotto il regno del quinto re del Ladakh. Il monastero ospita una statua di Buddha ricoperta d'oro alta 25 piedi. È un deposito di antichi manoscritti, una serie magnetizzante di Thangka e costumi antichi. Ha edifici molto colorati e offre viste mozzafiato sulle montagne. Proseguiremo verso il villaggio di Alchi, un sito antico noto per il suo monastero. È conosciuto soprattutto come un complesso di templi. Il monastero si trova sulle rive del fiume Indo ed è l'unico monastero situato in pianura. Il luogo ospita un punto in cui è stato piantato il bastone da passeggio di Lama, il quale ora è cresciuto diventando un albero. Il monastero di Lamayuru fu costruito nel X secolo. Appartenente alla setta buddista Red Hat, il monastero è famoso per i suoi opulenti dipinti murali, murales, scritture, collezione di Thangka e statuti di diverse forme di Buddha. Visita al monastero di Rizong situato nella parte remota della valle. Il monastero dà l'impressione di una fortezza rocciosa. Lama Tsultim Nim ha fondato il monastero e il Gompa segue rigide discipline monastiche. Pernottamento in hotel. 

Giorno

LAMAYURU – RIDZONG – LEH

Trasferimento verso Ridzong. Visiteremo il monastero di Rizong situato nella parte remota della valle. Il monastero dà l'impressione di una fortezza rocciosa. Lama Tsultim Nim ha fondato il monastero e il Gompa segue rigide discipline monastiche. In seguito, partenza per Leh e visita lungo il percorso del monastero di Phyang. Il monastero di Phyang si trova a 20 km da Leh. Il nome del monastero prende il nome dalla montagna blu che si trova dietro il monastero. Il complesso del monastero presenta numerosi santuari insieme a una vasta gamma di squisiti dipinti che risalgono al periodo reale. Il tempio più antico del complesso monastico è Gomkhang, fondato nel XVI secolo. C'è un convento di suore, situato a circa 2 km dal monastero, chiamato Jelichun Nunnery/Chulichan (chomoling), dove attualmente risiedono circa 20 monache o Chomos e pregano nei templi del monastero. Svolgono anche lavori come mungere, filare la lana e ottenere olio per le lampade del tempio. Arrivo a Leh. Check-in in hotel per il pernottamento. Pernottamento in hotel. 

Giorno

LEH – KHARDUNGLA PASS – NUBRA VALLEY

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per la Valle di Nubra. Lungo il percorso, ci fermiamo al Khardung-La Pass. Assisti alla bellezza delle montagne e dei ghiacciai innevati. Khardung-La Pass è un passo di alta montagna situato nella regione del Ladakh e dista 39 km da Leh. Il passo è la porta d'accesso alla Valle di Nubra. Alcuni abitanti del posto affermano che il passo sia la strada carrozzabile più alta del mondo. Arrivo al Nubra Valley, una meravigliosa destinazione del Ladakh. La bellezza naturale di questo luogo vi lascerà incantati. Questa valle d'alta quota nella tranquilla regione di Leh - Ladakh funge da luogo ideale per i migliori percorsi di trekking leggeri e per alcuni antichi monasteri buddisti. Visiteremo il Monastero di Diskit, il più antico e grande monastero della Valle di Nubra. Il monastero fu fondato nel XIV secolo e appartiene alla setta buddista Gelukpa, costruito in stile tibetano, e ospita splendidi murales e affreschi, di cui offre anche una vista pittoresca sulla valle di Nubra. La statua del Buddha materiale guarda in modo magnifico e costante la Valle di Nubra. A seguire visita al Monastero di Hunder situato proprio sotto il monastero di Diskit. È un bellissimo monastero che ospita un'enorme statua del Buddha. Pernottamento in hotel.

Giorno

NUBRA VALLEY – PANGONG

Colazione mattutina in hotelGiornata dedicata al lungo trasferimento verso Pangong. Pernottamento in resort/eco-camp.

Giorno

PANGONG – LEH

Dopo la colazione, si visiterà il Lago Pangong Tso, il lago più celebre del Ladakh, noto anche come Hollow Lake in inglese. In lingua Ladakhi, "Tso" significa "lago" e "Pangong" significa "vuoto". Questo luogo incantevole è un piccolo paradiso per gli amanti del birdwatching, in quanto molte specie di uccelli migratori si fermano qui durante il periodo della riproduzione. Geograficamente, il lago Pangong Tso ha la forma di una "V" allungata e si trova nella parte sud-orientale di Leh, a poco più di 150 chilometri di distanza. Si estende per circa 130 chilometri, rendendolo uno dei laghi salati più grandi del Ladakh. Il suo bacino copre un terzo della zona orientale del Ladakh fino al Tibet, dove è presente per circa due terzi. Situato ad un'altitudine di circa 4.350 metri sul livello del mare, il lago ha una larghezza di circa 5 chilometri e una profondità di circa 100 metri. Durante l'inverno, ghiaccia completamente. A causa dell'acqua salata, la vegetazione è molto limitata e la vita acquatica è quasi inesistente, a parte alcune specie di minuscoli crostacei. Nonostante la sua natura ostile, il lago ospita molte specie di uccelli migratori, come oche e anatre Brahmini. Grazie alla sua particolare conformazione e all'ambiente naturale in cui si trova, il Pangong Tso è una vera e propria attrazione da visitare assolutamente durante un viaggio in Ladakh. Rientro e pernottamento in hotel a Leh

Giorno

LEH – 2° VOLO INTERNO – DELHI

In prima mattinata, trasferimento in aeroporto per il volo domestico per Delhi. Giornata dedicata alla visita della capitale, allo shopping ed al relax. Pasti liberi. Pernottamento in hotel. 

Giorno

DELHI – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale di Delhi. Pasti a bordo. Arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza e almeno 2 pagine libere consecutive
  • VISTO online € 65

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • TK 1862   FCOIST 1045 1440
  • TK 716     ISTDEL  2015 0450+1
  • TK 717     DELIST  0630 1100
  • TK 1865   ISTFCO 1220 1400

MILANO MALPENSA

  • TK 1896   MXPIST 1510 1905
  • TK 716     ISTDEL  2015 0450+1
  • TK 717     DELIST  0630 1100
  • TK 1895   ISTMXP 1210 1400

VENEZIA MARCO POLO

  • TK 1872   VCEIST 1405 1740
  • TK 716     ISTDEL   2015 0450+1
  • TK 717     DELIST  0630 1100
  • TK 1869   ISTVCE 1725 1900

BOLOGNA GUGLIELMO MARCONI

  • TK 1322   BLQIST 1025 1410
  • TK 716     ISTDEL  2015 0450+1
  • TK 717     DELIST  0630 1100
  • TK 1323   ISTBLQ 1245 1425

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta

VOLI INTERNI:

(15 Kg STIVA + 7 kg BAGAGLIO A MANO)

  • 6E2434   DELLEH  1110 1230
  • G8206    LEHDEL  0645 0810

NB: Operativi voli internazionali quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi voli internazionali e voli domestici potrebbero essere soggetti a cambiamenti. altri aeroporti su richiesta e quotazione a parte.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Delhi: Hotel Jaypee Vasant Continental – Cat 5 stelle (2 notti)
  • Leh: Hotel Royal Ladakh – Cat 4 stelle (5 notti)
  • Lamayuru: Hotel Gand Moonland - il migliore disponibile – (1 notte)
  • Nubra Valley: Hotel Grand Nubra o Hotel Stendel (1 notte)
  • Pangong Lake: Snow Pine Cottage o Buddha Camp (1 notte)

NB: Gli standard degli alberghi non corrispondono a categorie occidentali, cerchiamo comunque di dare le migliori soluzioni in loco. Richiesto buon spirito di adattamento.

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2680.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts