• Destinazione: Mauritania
  • Durata: 15 GIORNI, 13 NOTTI + 1 DAY USE

MAURITANIA 

CITTÀ ANTICHE E CAROVANE DEL SALE

Oasi rigogliose e villaggi di pietra raccontano storie di antiche carovane e commerci preziosi.

deserto mauritania

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 15 GIORNI, 13 NOTTI + 1 DAY USE
  • VIAGGIO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, ETNICO, NATURALISTICO, FOTOGRAFICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO SOSTENIBILE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • VOLI COMPRESI
  • HOTEL / CAMP
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

In questo viaggio, l’alba svela paesaggi incantati dove il tempo sembra essersi fermato. Ogni giorno è un’avventura, un viaggio non solo tra le dune e le città perdute del deserto, ma anche nell’anima. Si parte all’alba, quando il sole inizia a baciare l’orizzonte, per scoprire luoghi dove la storia si intreccia con la leggenda. Le rovine maestose, le oasi rigogliose e i villaggi di pietra raccontano storie di antiche carovane e commerci preziosi. La sera, sotto un cielo stellato che solo il deserto sa offrire, si condivide il pasto attorno al fuoco, ascoltando il silenzio che parla al cuore. Ogni tappa è un ricordo indelebile, ogni incontro un’emozione pura, in un viaggio che è un canto di libertà e scoperta.

campo in mauritania

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE – NOUAKCHOTT

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto della città italiana di origine. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea in classe economica per Nouakchott via Casablanca. Pasti a bordo.

Giorno

NOUAKCHOTT – KAMOR

All’arrivo saremo accolti in aeroporto dal nostro staff locale, che ci trasferirà al nostro hotel a Nouakchott. Dopo la colazione in hotel, partenza per Kamor, nella regione di Assaba. Pranzo ad Aleg, capitale del Brakna, famosa per il suo michoui (agnello arrosto), il migliore in Mauritania. Cena e pernottamento in campo tendato a Kamor.

Giorno

KAMOR – NEMA

Dopo la colazione, partenza per Nema, capitale della regione di Hodh Ech Chargui. Pranzo lungo il tragitto. Cena e pernottamento in campo tendato a Nema.

Giorno

NEMA – OUAL ATA

Partenza per la città di Oualata, ora sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, considerata una delle città più belle della Mauritania. Oualata si trova sulla strada del sale tra Chinguetti e Timbuktu e, come ultima stazione della carovana prima del Mali, era conosciuta come la riva dell’eternità ma anche - come sottolineato da Ibn Battuta, l’Arabo Marco Polo che vi arrivò nel 1352 - per le donne di carisma, belle, libere e non soggette alla gelosia dei loro mariti. Pranzo lungo il tragitto. Dopo il pranzo visiteremo la Medina con case tradizionali costruite con pietre rettangolari tenute insieme dall’argilla. Le case e le bellissime porte sono decorate con arabeschi, che conferiscono al villaggio un aspetto unico e fiabesco. Sono un’indicazione della prosperità della famiglia proprietaria della casa. I dipinti più belli si trovano all’interno delle case e nei cortili. All’arrivo, la guida locale ci aspetterà per la visita alla biblioteca. Vedremo numerosi e preziosi manoscritti antichi. Visiteremo la madrasa, la scuola coranica e la scuola di pittura arabesca. Cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno

OUALATA – TAGOURARET – TINIGANE

Dopo colazione lasciamo la bellissima città di Oualata per raggiungere la salina di Tagouraret dove potremmo incontrare i nomadi ai pozzi di Zough e Oujaf con i loro dromedari, capre e asini. Tagouraret si trova nella depressione di Aouker: in tempi antichi era un enorme lago residuale con i suoi villaggi e piccoli porti. Seguiamo una pista che si snoda attraverso un paesaggio davvero impressionante e imponente. Vedremo la possente muraglia di Dahr Oualâta, piena di villaggi neolitici, fino a Tinigart, luogo di molteplici gole e scogliere. Pranzo lungo il tragitto. Continuiamo in direzione di Tinigane, un altro luogo dove potremmo incontrare i nomadi che abbeverano i dromedari al pozzo. Cena e pernottamento in un campo tendato.

Giorno

TINIGANE – ES SBA – MAKHROUGA

Dopo colazione ci dirigeremo verso Es Sba. Oggi trascorreremo una giornata completamente immersi nella straordinaria bellezza del deserto. Arriveremo alle impressionanti formazioni rocciose che assomigliano a dita umane. Queste rocce si trovano vicino ad Aratane, un antico insediamento Almoravide. Pranzo lungo il tragitto. Partenza verso Makhrouga, un luogo affascinante noto come la roccia dell’elefante’, una formazione rocciosa imponente e incantevole. Cena e pernottamento in un campo tendato.

Giorno

MAKHROUGA – AGRIJIT – TICHITT

Dopo colazione partiremo per Aghrijit, uno dei siti archeologici più importanti della regione. Lungo il tragitto incontreremo una moltitudine di rocce scolpite dal vento che si ergono maestosamente dalla sabbia. Continueremo per Tichitt, oggi sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il villaggio è situato ai piedi del Dhar che porta il suo nome. Tichitt è stata per lungo tempo una delle oasi più belle del nord-ovest dell’Africa, un importante punto di sosta per le carovane che passavano tra Ouadane e Oualata in direzione del Mali trasportando oro, sale e tessuti. Le abitazioni di Tichitt sono interamente costruite in pietra, e lastre di scisto sono utilizzate per la costruzione. Presentano raffinate decorazioni grigie e verdi. Pranzo lungo il tragitto. Cena e pernottamento in campo tendato a Tichitt.

Giorno

TICHITT - TIDJIKJA - OASI DI RACHID

Dopo colazione continuiamo il nostro incredibile viaggio nel deserto mauritano. Proseguiremo verso nord, verso il nostro campo nella città di Rachid costruita intorno al XVIII secolo, è un altro piccolo gioiello del paese. Il villaggio è attraversato dall’oued omonimo che separa la città vecchia da quella nuova. Sulle rive ci sono enormi palmeti verdi. Il villaggio vanta un magnifico labirinto di vicoli e stradine strette e ha molti piccoli negozi allettanti. Pranzo lungo il tragitto. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento nel campo tendato dell’Oasi di Rachid

Giorno

OASI DI RACHID – TERJITT - AZOUGUI

Dopo colazione, partiamo in direzione dell’oasi di Terjit che ha un fascino molto particolare immerso in una fitta palmaia incastonata in un canyon, ci sono due sorgenti, una di acqua calda e una di acqua fredda che confluiscono in una sorta di piscina che permette ai muschi e alle palme di prosperare nelle sabbie del deserto. Pranzo e visita. Concluderemo la nostra giornata ad Azougui, l’antica capitale del regno Athe Almoravide che si estendeva nell’XI secolo dall’impero del Ghana al Marocco e alla penisola iberica. Della fortezza, circondata da 20.000 palme, oggi rimangono solo parti della cittadella e della necropoli di Al Iman Al Hadrami. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

AZOUGUI - FORT SAGAN - AGROUR - OUADANE

Dopo colazione, partenza per Fort Sagan & Agrour per visitare la grotta nota per i suoi dipinti rupestri. Proseguiamo il nostro viaggio verso Ouadane, nota come la “città vecchia” della Mauritania. Il Ksar di Ouadane fu fondato nel 1147 dalla tribù berbera degli Idalwa el Hadji e divenne presto un importante centro di commercio e carovane. È circondato da una fortificazione molto sicura che ha resistito a tutte le forze straniere fino all’arrivo dei francesi. Le tribù dominanti sono i Kounta, gli Ida o El Hadj, i Chorfa, gli Amgârîj e gli Aghzazir. Il suo nome in arabo significa “due letti di fiume” (wadân), e questi due oued, “oued des dattes” e “oued des sciences”, sono ancora l’orgoglio della città. Il villaggio, situato su una collina, è circondato da un’oasi con palmeti e dune di sabbia. Un tempo importante centro per le carovane di cammelli, quando sale, datteri e oro erano le principali merci, Ouadane ha le rovine più impressionanti della Mauritania: l’antica fortezza si erge sulla roccia, circondata da mura ciclopiche. Un avamposto commerciale portoghese fu stabilito nel 1487, ma la città declinò a partire dal XVI secolo. La città vecchia (anche essa patrimonio dell’Unesco), sebbene in rovina, è ancora sostanzialmente intatta; la sua attrazione principale è l’antica moschea. Cena e pernottamento all’Auberge Chez Zaida o similare.

Giorno

OUADANE - GUELB ER RICHAT - TANOUCHERT – CHINGUETTI

Dopo colazione, inizieremo il nostro viaggio diurno verso Guelb Er Richat, l’Occhio del Sahara. Continuiamo il nostro viaggio in direzione di Tanouchert, un bellissimo villaggio immerso in una lussureggiante palmaia nel mezzo del deserto. Pranzo lungo il tragitto. Proseguiamo in direzione di Chinguetti, fondata nel XIII secolo come centro di numerose rotte commerciali trans-sahariane, diventando presto il centro di scambio carovaniero e culturale più attivo e di conseguenza la città più importante del Sahara Occidentale. Qui si radunavano i pellegrini che andavano o tornavano dalla Mecca. Era considerata dai mauritani la settima città più santa dell’Islam con le sue 11 moschee, 100 pozzi e il club degli studiosi. La città era famosa fin dal Medioevo per ospitare l’università più antica dell’Africa occidentale e per ospitare decine di biblioteche che raccolgono manoscritti su pergamena e testi coranici di grande interesse. Oggi è patrimonio culturale dell’UNESCO. Nei tempi antichi era un Ksar e un importante centro delle rotte carovaniere, e ospitava fino a 24 biblioteche. Con l’avanzare della desertificazione, ha perso tutta la sua importanza e oggi sopravvivono solo cinque biblioteche. Queste biblioteche private sono mantenute dalle stesse famiglie che hanno tramandato i loro tesori letterari per generazioni, per non perdere il loro patrimonio culturale ereditato. Con i suoi vicoli stretti e tortuosi, i suoi molti vicoli ciechi, le sue case basse e buie costruite con materiali locali, la sua quasi assenza di spazi comunitari, la città vecchia sorge intorno alla moschea con il minareto del 1600. Al tramonto saliremo sulla duna più alta per ammirare un panorama mozzafiato. Cena e pernottamento all’Auberge Eden o similare

Giorno

CHINGUETTI - MHAIRETT - VALLE BIANCA – AZOUEIGA

Dopo colazione, partenza per le Oasi di Mhairett. Visita delle Oasi e proseguimento per la Valle Bianca. Concluderemo la nostra giornata di viaggio tra le dune di sabbia di Azoueiga. Cena e pernottamento in camping.

Giorno

AZOUEIGA - BENICHAB – TIWILIT

Dopo colazione, partenza per Benichab. Sosta in questa piccola città. Concluderemo il nostro viaggio diurno a Tiwilit. Cena e pernottamento in un campo tendato a Tiwilit, circondato da bellissime dune di sabbia fine che si affacciano sull’Oceano Atlantico.

Giorno

TIWILIT - NOUAKCHOTT – VOLO INTERNAZIONALE

Dopo colazione, ritorno a Nouakchott, visita del pittoresco mercato del pescePort de pêche”, pranzo in riva al mare. Hotel per le restanti ore. Trasferimento nella notte all’aeroporto internazionale di Nouakchott per il volo di rientro in Italia

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Partenza con volo di linea Royal Air Maroc via Casablanca. Arrivo all’aeroporto italiano di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Mauritania, Città Antiche e Carovane Del Sale”

NOTA BENE

NOTA - Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • Il VISTO d’ingresso in arrivo all'aeroporto di Nouakchott € 55 (in contanti)

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Nouakchott: Résidence Maison Le K o similare + day use ultimo giorno
  • Kamor: Bivacco in tenda
  • Nema: Bivacco in tenda
  • Oualata: Bivacco in tenda
  • Makhrouga: Bivacco in tenda
  • Tichitt: Bivacco in tenda
  • Rachid Oasis: Bivacco in tenda
  • Azougui: Hotel
  • Ouadane: Auberge Chez Zaida o similare
  • Chinguetti: Auberge Eden o similare
  • Azoueiga: Camping
  • Tiwilit: Bivacco in tenda

NB: La conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa due settimane ante partenza.

OPERATIVI VOLI ESCLUSI

VOLI OPERATIVI CON COMPAGNIA ROYAL AIR MAROC DA:

MILANO MALPENSA

  • AT 951  MXPCMN   1705 2010
  • AT 511  CMNNKC   2345 0140+1
  • AT 510  NKCCMN   0240 0625
  • AT 954  CMNMXP   0800 1105

ROMA FIUMICINO

  • AT 941  FCOCMN   1710 2025
  • AT 511  CMNNKC   2345 0140+1
  • AT 510  NKCCMN   0240 0625
  • AT 940  CMNFCO   1300 1610

NB: Operativi voli quotati al 17.04.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte).

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3190.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts