MAURITANIA, LE CAROVANE DEL SALE
"TOUR INDIVIDUALI"
Spedizione alla scoperta di una Mauritania remota e fuori dai sentieri battuti.

FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO MEDIO/ALTO
- DURATA 15 GIORNI, 14 NOTTI
- VIAGGIO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, ETNICO, NATURALISTICO, FOTOGRAFICO
- GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
STILE DEL VIAGGIO:
- TURISMO SOSTENIBILE
- TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI
- TURISMO FUORI DAI SENTIERI BATTUTI
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL / CAMP
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE
EMOZIONI DEL VIAGGIO:
- FOTOGRAFIA: ritratto, fotografia di strada, fotografia naturalistica (deserto, animali) e reportage di viaggio.
- NATURA: il fascino variegato del deserto mauritano tra oasi, falesie, dhar, palmeti, wadi, akle, guelb ed erg;
- CULTURA: Oualata, Chinquetti, Ouadane e Tichitt, le quattro città carovaniere, patrimonio dell’Unesco; Atar porta dell’Adrâr; sito rupestre presso Fort Saganne ricco di incisioni rupestri di animali; antiche biblioteche del deserto.
- ETNIE: pastori nomadi Mauri, Pescatori Imraguen, Haratine (ex schiavi affrancati), Wolof, Toucouleur, Fulani o Peul e i Nemadi, antica etnia che caccia con arco (oggi fucile) e levrieri.
- PICCOLI MERCATI NOMADI: Chinguetti, mercato cittadino; Atar frequentato dai nomadi Mauri, che vengono a vendere il bestiame; Ouadane mercato della città; piccoli mercati spontanei nelle oasi;
- USI E COSTUMI: a Nouakchott all’ora del tramonto vediamo il rientro delle piroghe cariche di pesce presso il porto; dormiamo nella tenda piantata dentro la barcana di una duna; apprendiamo gli usi dei nomadi Mauri e le loro tradizioni; beviamo il classico tè alla menta durante tutto il percorso nel deserto.
- I vostri ricordi della Mauritania,il paese delle antiche città carovaniere, saranno i paesaggi desertici distesi davanti a voi, a perdita d’occhio oltre l’orizzonte, e le foto saranno le istantanee dei pastori nomadi che appariranno dal nulla e al nulla ritorneranno subito dopo. In questo deserto riscoprirete il valore del contatto visivo, la forza dei riti e della gestualità e la meraviglia dell’incrocio tra la sapienza delle biblioteche e l’acqua delle oasi. Percorriamo un circuito straordinario, ancora poco conosciuto, che tocca tutte le città carovaniere e durante il quale vediamo paesaggi incredibili con formazioni rocciose impressionanti e sabbie ancestrali. Il Sud della Mauritania, la parte meno battuta dal turismo che ci regala emozioni nuove.

