• Destinazione: Nepal
  • Durata: 11 GIORNI, 9 NOTTI

NEPAL

KATHMANDU – CHITWAN – POKHARA – BANDIPUR

NEPAL

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 11 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
  • ACCOMPAGNATORE DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, ETNICO, UNESCO, FESTIVAL BUDDISTA (Tiji Festival), RELIGIOSO
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, MOUNTAIN TRIP, RESPONSABILE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, STREET LIFE, NATURA, ARCHITECTURAL PHOTO, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL (STANDARD 4*) – HOMESTAY/LODGE
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO 

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Il Nepal è un paese himalayano situato tra India e Cina, caratterizzato da una straordinaria varietà geografica e culturale. Dalle pianure subtropicali del Terai alle vette innevate dell’Himalaya, ospita una ricchezza di ecosistemi e una popolazione composta da numerosi gruppi etnici e religiosi, che hanno saputo preservare antiche tradizioni visibili nei templi, nei villaggi e nei festival locali. Kathmandu, la capitale, è il cuore culturale del paese, con un patrimonio architettonico unico al mondo. Altre aree come Pokhara e Chitwan offrono esperienze differenti ma complementari: la prima, ai piedi della catena dell’Annapurna, è famosa per i suoi laghi e i panorami montani; la seconda, nella pianura del Terai, è una zona ricca di biodiversità, caratterizzata da foreste e fiumi, dove si trova il Parco Nazionale di Chitwan, uno dei più importanti del Nepal per la tutela del rinoceronte unicorno asiatico e della tigre del Bengala. Bandipur, infine, è un villaggio collinare ben conservato, noto per la sua architettura tradizionale e la posizione panoramica che regala vedute spettacolari sull’Himalaya centrale.

NEPAL

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo all’aeroporto di origine e partenza con volo di linea per Kathmandu. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

KATHMANDU

Arrivo all’aeroporto internazionale di Kathmandu. Ritrovo con il rappresentante locale e check-in in hotel. Nel pomeriggio è previsto un tour a piedi tra le vie del centro storico, con visita al mercato tradizionale di Ason Bazaar, uno dei più antichi della valle di Kathmandu. Punto d’incontro di sei strade principali, Ason Bazaar è il crocevia più animato della città, ricco di colori, suoni e profumi. Pernottamento in hotel.

Giorno

KATHMANDU

Visita guidata mattutina di Swayambhunath (sito patrimonio mondiale UNESCO): Swayambhu significa “auto-generato”. È uno dei più gloriosi chaityas buddhisti al mondo, costruito circa 2000 anni fa e situato sulla cima di una collina. Da questo punto si gode anche di una vista panoramica sulla valle di Kathmandu. La stupa di Swayambhunath, considerata tra le più imponenti al mondo, svetta maestosa: per raggiungerla è necessario salire circa 365 gradini in pietra. Successivamente visita di Kathmandu Durbar Square (sito patrimonio mondiale UNESCO): situata nel cuore della capitale, è anche conosciuta come Piazza Hanuman Dhoka, dal nome della statua di Hanuman posta all’ingresso dell’antico palazzo reale, fondato dai sovrani Malla tra il XV e il XVIII secolo. Tra le principali attrazioni: il Tempio di Taleju, la gigantesca statua di Kalbhairav (divinità della distruzione), il Palazzo di Basantapur Durbar, i templi di Shiva-Parvati e la residenza della dea vivente Kumari. Nel pomeriggio visita di Patan Durbar Square e del Tempio d’Oro: Patan Durbar Square si trova nel centro della città di Patan, anche conosciuta come Lalitpur. La piazza e i suoi dintorni rappresentano un eccellente esempio di architettura tradizionale Newari. Il palazzo reale comprende tre cortili principali: Mul Chowk, Sundari Chowk e Keshav Narayan Chowk. Mul Chowk, il più antico, si trova al centro della piazza. Diversi templi di varie dimensioni e stili occupano la parte occidentale del complesso; tra questi spiccano il Tempio di Krishna e il Tempio d’Oro di Hiranya Varna. Pernottamento in hotel. 

Giorno

KATHMANDU

Visita mattutina della Boudhanath Stupa (sito patrimonio mondiale UNESCO): rinnovata nell'VIII secolo, la stupa di Boudhanath, alta 36 metri, è una delle più grandi dell’Asia meridionale. Intorno ad essa si trovano numerosi monasteri tibetani. Su ciascun lato della cupola spicca una coppia di occhi onniveggenti del Buddha, simbolo di consapevolezza. Questo luogo sacro è di fondamentale importanza per il pellegrinaggio e la meditazione, sia per i nepalesi che per i buddhisti tibetani e i visitatori stranieri. A seguire, visita del tempio di Pashupatinath (sito patrimonio mondiale UNESCO): considerato uno dei più sacri santuari indù al mondo, ospita all'interno della sua pagoda riccamente decorata il linga, simbolo fallico del dio Shiva. Le cronache indicano che il tempio esistesse già prima del 400 d.C. I devoti possono essere visti mentre compiono abluzioni rituali nel sacro fiume Bagmati, che scorre accanto al tempio. Sulle sue rive avvengono le cremazioni delle salme secondo i riti induisti e buddhisti. Nel pomeriggio, visita di Bhaktapur Durbar Square (sito patrimonio mondiale UNESCO): la città antica di Bhaktapur, anche conosciuta come Bhadgaon, si trova a circa 15 km a est di Kathmandu. La piazza del palazzo reale fu costruita nel XV secolo dal re Yaksha Malla e restaurata nel XVII secolo dal re Bhupatindra Malla. Bhaktapur è celebre per essere un capolavoro di intaglio nel legno e nella pietra, e per la sua antica tradizione ceramica, tra le più antiche al mondo. Le principali attrazioni della piazza includono: la Finestra del Pavone, la Porta d’Oro, il Palazzo delle 55 Finestre, la Piazza della Ceramica, il Tempio di Taleju e molto altro. Pernottamento in hotel. 

Giorno

KATHMANDU – CHITWAN

Partenza al mattino per Chitwan. Durante il tragitto si potrà godere di suggestivi panorami paesaggistici, costeggiando i fiumi Trishuli e Narayani. All’arrivo, drink di benvenuto e presentazione del programma a cura dello staff del resort. Dopo il pranzo, escursione a un villaggio tradizionale della vicina etnia Tharu, per osservare da vicino lo stile di vita e le abitudini di questa comunità locale. In serata, un esperto naturalista terrà un briefing sulla storia e i dati del Parco Nazionale di Chitwan. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

CHITWAN

Intera giornata dedicata alle attività nella giungla: jeep safari e camminata nella foresta. Dopo il pranzo, proseguimento con una suggestiva escursione in canoa, birdwatching e visita al centro di allevamento dei coccodrilli. Nel tardo pomeriggio, osservazione del tramonto accompagnata da tè o caffè. In serata, spettacolo di danze tradizionali Tharu con bastoni. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

CHITWAN – POKHARA

Partenza al mattino per Pokhara. Situata a nord-ovest, a un’altitudine di 900 metri e a circa 200 km da Kathmandu, Pokhara è una delle mete turistiche più popolari del Nepal. La città è celebre per i suoi splendidi laghi e per le spettacolari vedute delle catene montuose dell’Annapurna, Dhaulagiri, Makalu, Manaslu e del Machhapuchhare. In serata, passeggiata esplorativa nella zona del Lakeside. Pernottamento in hotel. 

Giorno

POKHARA – SARANGKOT – POKHARA

Partenza di primo mattino per Sarangkot, per ammirare l’alba e la vista sulle montagne, condizioni meteo permettendo. Durante il rientro, visita del Tempio di Bindhyabasini, tempio indù dedicato alla dea Durga, e dell’Old Bazaar, antico mercato tradizionale dove molte abitazioni sono costruite in mattoni rossi. Rientro in hotel per la colazione e tempo libero per il riposo. Nel pomeriggio, salita a piedi (circa 15 minuti) alla World Peace Stupa, situata sulla cima di una collina. Si tratta di una stupa buddhista costruita per ispirare la pace: conosciuta anche come Shanti Stupa, rappresenta un punto d’incontro per persone di ogni razza e credo, unite nella ricerca della pace mondiale. Da qui si gode una vista panoramica sull’Himalaya dell’Annapurna, sul Lago Phewa e sulla valle di Pokhara. A seguire, visita alle Cascate di Devi, al Campo Profughi Tibetano e alla Grotta di Gupteshwor. Infine, escursione in barca sul Lago Phewa con visita al Tempio di Barahi, situato al centro del lago. Pernottamento in hotel. 

Giorno

POKHARA – BANDIPUR

Dopo la colazione, partenza per Bandipur. Nel pomeriggio, esplorazione del villaggio: Bandipur offre splendide vedute sul paesaggio collinare e sulle montagne circostanti. Avrete l’opportunità di interagire con la popolazione locale e osservare da vicino lo stile di vita tradizionale del villaggio. Pernottamento. 

Giorno

BANDIPUR – KATHMANDU

Al mattino, splendida vista dell’alba e della catena montuosa (condizioni meteo permettendo) direttamente dall’hotel. Dopo la colazione, rientro in auto a Kathmandu. Tempo libero per il riposo in hotel. In serata, cena d’addio in un ottimo ristorante con specialità nepalesi accompagnata da danze tradizionali. Pernottamento in hotel.

Giorno

KATHMANDU – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Esplicate le pratiche doganali in uscita è l’imbarco con pasti a bordo. Arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali “NEPAL & MUSTANG”

NOTA BENE

NOTA: Alcune variazioni nel programma possono essere realizzate dalla locale organizzazione, per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso, e se ritenuto necessario per ragioni tecnico operative e di sicurezza, viabilità, traffico e permessi/orari di visita. Trasferimenti lunghi. Si richiede flessibilità e spirito di adattamento.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali come previsto dalle normative

L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno sei mesi
  • VISTO (valido fino a 15 g), previa registrazione link da presentare all’arrivo. $ 30 all'arrivo contanti in valuta USD o €.

LE SISTEMAZIONI DI VIAGGIO

Alberghi categorie 4* & Lodge:

  • KATHMANDU: Shambala o Nepali Ghar o Lo–Mustang o simile
  • CHITWAN: Jagatpur Lodge o Safari Narayani o similare
  • POKHARA: Atithi Resort o similare
  • BANDIPUR: Old Inn o simile

NB: I lodge sono semplici sistemazioni che non corrispondono a categorie occidentali, potendo presentare carenze nella manutenzione.

NB: La conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa 2 settimane ante partenza.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA QATAR AIRWAYS DA:

MILANO MALPENSA

  • QR128 MXPDOH  1615 2300
  • QR648 DOHKTM   0115 0840
  • QR649 KTMDOH  0955 1210
  • QR117 DOHMXP  1550 2110

ROMA FIUMICINO

  • QR 132 FCODOH 1510 2225
  • QR 648 DOHKTM 0115 0815
  • QR 649 KTMDOH 0930 1220
  • QR 113 DOHFCO 1600 2005

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

VOLO INTERNO: Compagnia Aerea BUDDHA AIR

KATHMANDU > POKHARA

NB: La conferma oraria del volo interno sarà comunicata con Foglio Comunicazioni.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/
Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2820.00
Acconto: €1500.00

Travel experts