OMAN

Oman, il Segreto del Deserto e delle Onde

Paesaggi fiabeschi fino al confine con lo Yemen, tra spezie e incenso, tra antico e moderno, terra di passaggio di mercanti e sultani

oman (Media)

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 10 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • ARCHEOLOGICO, DESERT EXPERIENCE
  • TURISMO SOSTENIBILE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI
  • RELAX IN SPIAGGIE BIANCHE E MARE CRISTALLINO

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3/4 STELLE, CAMPO TENDATO
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

L'Oman con il suo profumo di spezie non è solamente storia e bellezze architettoniche, è anche un paese ricco di paesaggi naturali mozzafiato. In questo viaggio esplorerai l'Oman antico e moderno e visita le città più piccole del paese, dove avrai un assaggio della vita quotidiana delle persone e ti immergerai nella cultura e nel patrimonio affascinanti che hanno modellato l'Oman fino ai giorni nostri. Scoprirai i punti salienti intorno alla capitale Muscat, nonché le Sabbie di Sharqiyah nel magnifico deserto omanita, dove incontrerai la vita beduina e poi visiterai Nizwa, una vecchia capitale dell'Oman e un tempo centro di commercio, religione, arte ed educazione. Scopri la splendida costa dell'Oman e le sue spiagge incontaminate. Incontra la straordinaria vita marina durante una gita di osservazione dei delfini e snorkeling a Bandar Khayran. L’Oman affascina il viaggiatore, portandolo tra dune di sabbi, oceano e celate bellezze mediorientali.

oman moschea

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER MUSCAT

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea con transito extraeuropeo. Pasti a bordo. Arrivo in serata all’aeroporto Internazionale di Muscat (1.310.00 abitanti circa), capitale dell'Oman. Incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel.

Pernottamento in hotel a Muscat con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Giorno

MUSCAT CITY TOUR

Muscat fu una delle città più antiche del Medio Oriente, conosciuta fin dal II secolo. Circa 1.400 kg di franchincenso (resina dell’incenso) venivano trasportati ogni anno per nave dall'Arabia Meridionale alla Grecia, a Roma e nel Mediterraneo. Il centro di questo commercio era un luogo chiamato Khur Ruri, che i greci chiamarono "Muscat". Nell’era contemporanea il sultano Qābūs bin Saʿīd istituì riforme sociali e territoriali e, benché in maniera autocratica, governò l'Oman fino alla sua morte con una visione liberale che vide un miglioramento complessivo degli standard educativi dei suoi cittadini, uno sviluppo culturale ed economico e un consolidamento globale del sultanato. Il viaggio inizia con l’esplorare la città di Muscat partendo dalla Grande Moschea di Sultan Qābūs. Questa moschea, un glorioso pezzo di architettura islamica moderna, è stato un dono del Sultano Qaboos alla nazione per celebrare il suo trentesimo anno di Regno. È impressionante per il suo grande lampadario di cristallo di Svarowsky ed il suo enorme tappeto massiccio fatto a mano e intessuto in un pezzo unico. Vediamo i suoi cortili di marmo di Carrara, i minareti e la sala di preghiera sormontata da una cupola dorata. Si prosegue con la visita al Sultan Armed Museum, che dà una visione della storia militare dell'Oman attraverso le sue varie fasi, rappresentate dallo storico Bait Al Falaj Fort, costruito durante il regno di Sayyid Said bin Sultan nel 1845. Successivamente si raggiunge Old Muscat (centro storico della città) per visitare lo splendido Mutrah Souq, uno dei più antichi suq (mercato tradizionale) in Oman, caratterizzato da stretti vicoli tortuosi. Per secoli è stato luogo di scambio delle merci che transitavano per il Porto di Muscat. Infine sosta fotografica all'Al Alam Palace, residenza ufficiale di Sua Maestà Haitham bin Tariq Al Said, il nuovo Sultano e ai due forti portoghesi Mirani e Jalali. Per pranzo degustazione di un menù sontuoso presso il Ristorante turco più famoso di Muscat. Dopo pranzo si raggiunge Qurum per ammirare la spiaggia più famosa di Muscat, dove la sera si incontrano tutti i giovani, ed infine la Royal Opera House, peruna breve sosta fotografica all'aperto. Rientro in albergo per il pernottamento.

Pernottamento in hotel a Muscat con trattamento di mezza pensione.

Giorno

MUSCAT - RAS AL HADD

Partenza per Bimmah Sinkhole, una delle piscine naturali più belle del mondo, nota anche come il Hawiyat Najm Park, che è una dolina piena d'acqua a circa 200 metri nell'entroterra. Si prosegue per Wadi Shab, nella regione di Al Sharqiyah. Qui, dopo aver attraversato con una piccola barca il fiume, si fa una bellissima passeggiata attraverso il Wadi (ca. 45 minuti). Successivamente si raggiunge il Wadi Tiwi, adiacente al famosissimo Wadi Shab, ma unico a modo suo. Numerose fattorie e piantagioni costeggiano il wadi e in fondo, verso il villaggio di Mibam, si trova una splendida piscina naturale. Wadi Tiwi, che prende il nome dal villaggio di Tiwi sulla costa, è davvero molto bello con le lussureggianti piantagioni che gli conferiscono un'atmosfera diversa (certamente più verde) rispetto a molti altri wadi. Dopo aver pranzato in un ristorante locale, si prosegue per la cittadina di Sur, una delle più antiche dell'Oman. Punto d'incontro fra l'Oceano Indiano, il mare Arabico e il mare dell'Oman, svolgeva un ruolo vitale nella formazione di un ponte commerciale tra la penisola arabica, l'India, il sud-est asiatico e il continente africano. Il porto di Sur, uno dei più antichi del mondo, ha svolto un ruolo molto importante nella formazione del commercio con più di centocinquanta velieri al giorno durante i sec XVIII e XIX. Si visita il villaggio di Al Ayjah e la fabbrica di dhow, dove tuttora vengono realizzate le barche tradizionali in legno. Ultima tappa odierna è Ras Al Hadd, dove è il pernottamento. Dopo cena, in base alle condizioni meteo, si può raggiungere la Riserva delle Tartarughe di Ras Al Jinz per osservare le tartarughe. Cena al resort.

Opzione di osservazione delle tartarughe disponibile per 12 OMR / 33 USD a persona.

Pernottamento a Ras Al Hadd con trattamento di mezza pensione. Pranzo in un ristorante locale.

Giorno

RAS AL HADD - DESERTO DI SHARQIYAH

Il viaggio inizia dirigendosi verso Jaalan Bani Bu Ali con una breve sosta alla Moschea di Al Hamoda. Proseguiamo poi verso Wadi Bani Khalid, per una facile passeggiata lungo il letto del fiume con ampio tempo per rinfrescarsi nelle acque cristalline delle piscine naturali. È il wadi più conosciuto della regione di Sharqiyah. Le sue acque scorrono costantemente durante tutto l'anno. Grandi piscine d'acqua e massi sono sparsi lungo il corso del wadi. Infine, ci dirigiamo verso le Sabbie di Sharqiyah, o come erano chiamate un tempo "Wahiba Sands". Qui le dune sono alte 60-80 metri e sono presenti da migliaia di anni. I beduini sono maestri nell'adattarsi a questo ambiente arido e sono abili tessitori. Sono anche ben noti per la loro enorme ospitalità e, naturalmente, siamo invitati a prendere caffè e datteri.

Pernottamento al campo nel deserto con trattamento di mezza pensione. Pranzo in un ristorante locale. 

Giorno

DESERTO DI SHARQIYAH - AL KHALUF

Dopo la colazione, iniziamo il nostro viaggio attraverso il deserto di Sharqiyah Sands, salendo e scendendo sulle dune in un viaggio spettacolare sulla sabbia fino a raggiungere Qihayd. Proseguiamo lungo la costa fino a raggiungere Muhut, il nostro punto di accesso alle splendide Sabbie di Zucchero ad Al Khaluf, che si affacciano sul Mar Arabico.

Pernottamento al Sugar Sands Beach Resort - Camera vista mare con trattamento di mezza pensione. Pranzo leggero al sacco.

Giorno

AL KHALUF - NIZWA - JEBEL AKHDAR

Guidiamo attraverso Sinaw fino a Nizwa, una delle città più antiche dell'Oman e un tempo capitale dell'Oman nel VI-VII secolo d.C. Centro di commercio, religione, istruzione e arti. Visita al Forte di Nizwa, costruito nel 1668 d.C. dall'Imam Sultan Bin Saif Al Ya'rubi, oggi principale attrazione di Nizwa. Accanto ad esso si trova il souq locale di Nizwa, rinomato per i suoi "khanjar" (pugnali) scolpiti a mano, i deliziosi datteri, la ceramica e i gioielli d'argento ornamentali. Sicuramente troverai molto da tentarti mentre esplori i tortuosi sentieri e le numerose bancarelle del souq. Proseguiamo verso Birkat Al Mouz per una breve sosta e poi ci dirigiamo verso Jebel Akhdar, dove faremo una breve passeggiata nel villaggio.

Pernottamento a Jebel Akhdar con trattamento di mezza pensione. Pranzo in un ristorante locale.

Giorno

JEBEL AKHDAR - JEBEL SHAMS

Il tour inizia con la guida verso il Castello di Jibreen, costruito dall'Imam locale alla fine del XVII secolo. Durante questo periodo di pace, si concentrarono su astrologia, medicina e legge islamica. Il castello offre balconi in legno, dipinti sul soffitto e diverse stanze nascoste. Una di queste era riservata al cavallo preferito del sultano. Proseguimento verso Bahla, che ha una fortezza inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopriamo poi le oasi e le piccole case di fango ad Al Hamra, uno degli edifici più antichi dell'Oman, risalente a oltre 400 anni fa. Le case hanno spesso due piani, con il tetto fatto di travi di palma ricoperte di argilla e paglia. Infine, visitiamo il villaggio di Misfah, situato ai piedi della catena montuosa Al Hajar. Da qui, ci dirigiamo verso Jebel Shams, la montagna più alta della catena dell'Hajar in Oman.

Pernottamento a Jebel Shams con trattamento di mezza pensione. Pranzo in un ristorante locale. 

Giorno

JEBEL SHAMS – MUSCAT

Il tour inizia con la guida attraverso Wadi Bani Awf fino a Bilad Sayt, dove scoprirai la vera essenza dell'Arabia, così mistica e inimmaginabile, quando il tuo fuoristrada lascia le città affollate e si dirige verso le regioni interne. Questo villaggio è ampiamente considerato uno dei più bei villaggi di montagna del Sultanato, incastonato tra le montagne Hajar. Gli abitanti del villaggio praticano ancora l'agricoltura a terrazza tradizionale che ha servito la comunità per secoli. Faremo una breve sosta a Nakhal passando per Thawarah Waterspring e una breve sosta fotografica esterna solo al Forte di Nakhal.

Pernottamento in hotel a Muscat con trattamento di mezza pensione. Pranzo in un ristorante locale. 

Giorno

MUSCAT - BANDAR AL KHAYRAN – MUSCAT

Colazione in hotel e partenza per una gita di osservazione dei delfini e snorkeling (escursione di 3 ore). Bandar Al Khayran è annidato tra montagne sabbiose e aspre ed è a soli 21 chilometri di distanza lungo la strada collinare di Qantab. Un'area isolata, molti viaggiatori vengono qui per rilassarsi, nuotare o vivere l'esperienza del campeggio su un'isola. L'area è circondata da acque cristalline ed èmeraldine e da una spiaggia di sabbia soffice che ti sorprenderà. L'intero viaggio dura 3 ore dalle 10:00 alle 13:00. Pranzo in un ristorante locale. Ritorno in hotel dopo il pranzo.

Pernottamento in hotel a Muscat con trattamento di mezza pensione. Pranzo in un ristorante locale.

Giorno

MUSCAT - VOLO INTERNAZIONALE PER L’ITALIA

Colazione in hotel e trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Muscat dove, svolte le pratiche di uscita, è il volo di rientro con imbarco su aeromobile per l’Italia con scalo extraeuropeo. Pasti a bordo. Arrivo all’aeroporto di destinazione finale.

Fine dei servizi Viaggitribali, “Oman, il Segreto del Deserto e delle Onde

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • VISTO Free fino a soggiorni inferiori a 14 giorni

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • MUSCAT: Ramada Encore 4* (Camera Standard) – 4 notti
  • RAS AL HADD: Turtle Beach Resort (Camera Hamoor) – 1 notte
  • CAMPO NEL DESERTO: Sama Al Wasil Desert Camp (Chalet Standard) – 1 notte
  • AL KHALUF: Sugar Dunes Beach Resort (Camera Standard) – 1 notte
  • JEBEL AKHDAR: Sama Hotel Jabal Akhdar (Camera Deluxe) – 1 notte
  • JEBEL SHAMS: Sama Heights Resort (Chalet Standard) – 1 notte

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate con Foglio Convocazione/ Comunicazione prima della partenza a circa 2 settimane.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA QATAR AIRWAYS DA:

MILANO MALPENSA:

  • QR 124    MXPDOH 0840 1620   
  • QR1124    DOHMCT 1900 2135   
  • QR1149    MCTDOH 0555 0635   
  • QR 127    DOHMXP 0900 1325   

ROMA FIUMICINO

  • QR 116    FCODOH  0855 1610   
  • QR1124   DOHMCT 1900 2135   
  • QR1149   MCTDOH 0555 0635   
  • QR 131   DOHFCO 0925 1330   

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte). In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

NOTA BENE: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2970.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

  • TIME LIMIT ISCRIZIONI 27 DICEMBRE 2024
    Da: Ven 21/02/2025 - A: Dom 02/03/2025
    Price: €2970.00
    Blocca il prezzo entro il 18/10/2024

Travel experts