Oman, il fascino dell'Arabia

Impregnato dei colori dell’Arabia, tra sabbie dorate e panoramici desertici, l’Oman è il Paese dell’incenso, del Wadi, dei Falaj e dei profumi che con la sua atmosfera da Mille e una notte sorprende, ammalia, strega e conquista. 

L’erede di una delle più antiche civiltà del Medio Oriente va letto come espressione di una natura potente – mare, deserto e montagna - e di una cultura millenaria che dalle antiche fortezze – custodi di segreti e tradizioni - giunge ai mercati vivaci di Muscate, la capitale.

Un Paese in cui la millenaria tradizione marinara e l’antica storia beduina si intrecciano al suo volto moderno, proteso verso l’orizzonte.

 

Se desideri visitare l'Oman unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Oman

 

 

Nome: Sultanato dell’Oman

Capitale: Mascate

Superficie: 309.501 Km2

Popolazione: 4,52 milioni 

bandiera oman

Documenti e visti

Per viaggiare in Oman è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

I cittadini italiani che desiderano visitare l’Oman non hanno bisogno del visto d’ingresso per soggiorni fino a 14 giorni (non rinnovabili), mentre per periodi superiori devono richiederlo preventivamente tramite il sito ufficiale del Sultanato dell’Oman. (https://evisa.rop.gov.om/en/home)

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Oman è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (sopra i 9 mesi di età) per chi proviene da Paesi a rischio o che abbia transitato per più di 12 ore in aeroporti di Paesi a rischio.

Sono tuttavia consigliate le vaccinazioni di routine quali epatite A e B, tetano, difterite e meningococco.

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia. 

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Lingua

La lingua ufficiale in Oman è l’arabo, ma nel Paese sono presenti minoranze che parlano altre lingue originarie come il mahri e il balochi, entrambe diffusamente parlate. L’inglese è d’uso comune e corrente al punto che insegne e indicazioni stradali sono riprodotte in entrambe le lingue.

Religione

La religione più diffusa in Oman è l’Islam, con una maggioranza di musulmani sunniti e ibaditi. L’Oman è l’unico Stato in cui la gran parte della popolazione (circa i ¾ dei fedeli) segue questo ramo dell’Islam: direttamente collegato al kharigismo, è considerato una terza via tra il sunnismo e lo sciismo.

Elettricità

La corrente elettrica in Oman è di 240 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi) e di tipo (3 spinotti rettangolari in uno schema triangolare): è opportuno portare con sé un adattatore universale.

Fuso orario

UTC+4 

La differenza rispetto all'Italia è +2h quando da noi è in vigore l'ora legale e +3h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale dell’Oman è +968.

I servizi di telefonia e internet sono ben sviluppati, soprattutto nelle principali città e nelle zone turistiche. Hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali offrono generalmente il Wi-Fi gratuito ai clienti (che è presente anche in molte piazze, parchi e luoghi di interesse turistico delle aree urbane). 

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Omantel e Ooredoo.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale dell’Oman è il Rial omanita (OMN): ad agosto 2023 il cambio è 1 € = 0,42 OMN

Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATMe case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi. 

Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive e nei negozi di fascia alta delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

In Oman il clima è tropicale arido, con temperature che durante i mesi invernali ruotano attorno ai 30°C mentre in estate, tra maggio e settembre, superano abbondantemente i 45°C e sulla costa si caricano di umidità per la vicinanza con il mare e l’influenza dei monsoni provenienti da sud-ovest. Le temperature sono più miti sui monti alle spalle di Muscate, dove le escursioni termiche sono significative e piove con più frequenza (seppur sempre in forma contenuta). Il deserto, che occupa gran parte del Paese, è in assoluto la zona più calda con picchi che toccano i 50°C in estate, mentre in inverno si stabilizzano sui 30°C giornalieri e i 13°C notturni

Il periodo migliore per visitare l’Oman è l’inverno, da novembre a marzo.

Viaggi correlati