INDIA

ORISSA TRIBALE

L’INDIA REMOTA E TRIBALE

INDIA ORISSA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 10 GIORNI, 8 NOTTI
  • VIAGGIO ANTROPOLOGICO / ETNOGRAFICO / NATURALISTICO / CULTURALE
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 8 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • ETNOGRAFICO: MERCATI E VILLAGGI TRIBALI, REALTA’ SOCIALI CON RITI LOCALI
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, SAFARI
  • TURISMO RESPONSABILE, VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI
  • TURISMO CULTURALE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT TURISTICA E 5 STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (MINIVAN - JEEP)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DI VIAGGIO:

In tutto il continente sub-indiano credi antichi e riti ancestrali si uniscono alla religione, senza mai fondersi completamente originando atmosfere ricche di significato tradizionale. In questo singolare itinerario, le visite culturali, etniche e naturalistiche si mescolano ai mercati tribali dell’Orissa, territori degli Adivasi, progenitori degli attuali gruppi etnici che più rendono l’India simile all’Africa. Vari gruppi tribali con le loro merci e costumi tradizionali convergono nei mercati settimanali, dove avvengono relazioni sociali, incontri tra i clan, scambi culturali ed economici in un’overdose di colori.

ORISSA INDIA

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea in classe economica per Doha. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

KOLKATA – 1° VOLO DOMESTICO – BHUBANESWAR CITY TOUR

Arrivo a Kolkata di notte. Dopo aver completato le formalità doganali e ritirato i bagagli, seguirà il trasferimento al Terminal Nazionale per il check-in e l'imbarco su un volo interno per Bhubaneswar, dove incontreremo lo staff per il trasferimento in hotel. Bhubaneswar è la capitale dell'Orissa una perfetta miscela di fantasia e realismo. Bhubaneswar è un punto di riferimento nel campo dell'arte, della cultura e della musica. La città è conosciuta come la Città dei Templi dell'India. A seguire quindi visita alla città ed ai grandi templi di Shiva: il Tempio Lingaraj ed il Tempio Parusuremeshwara. Il Tempio di Lingaraj è uno dei più grandi templi di Bhubaneswar ed è un eccezionale esempio di architettura dei templi dell'Orissa. Costruito nel VII secolo da Yayati Kesari, oltre al tempio sono collocati altri due templi Nata e Bhog che si sono aggiunti in epoche successive. Si notano le meravigliose iscrizioni sulle pareti del tempio risalenti alla dinastia del re Kalinga Anangabhima III del XIII secolo. Visita inoltre all’interessante Museo delle Arti Tribali. A seguire il Tempio di Parasurameswara che a Bhubaneshwar è il più antico, risalente alla metà dell'VIII secolo e costruito in modo complesso e dedicato alla setta Saiva Pasupata. Le finestre del tempio sono splendidamente decorate con motivi di figure animali, umane e divine. Pernottamento in hotel.

Nota: il tour panoramico di cui sopra dipenderà dall'ora di arrivo a Bhubaneswar. Nel caso in cui il tempo sia breve, il gruppo visiterà Mukteswar, Vaital Jain Caves di Khandagiri e Udayagiri.

Giorno

BHUBANESWAR – HIRAPUR – DHAULI – PIPLI – KONARK – PURI

Dopo la colazione, partenza per Puri con visita lungo il percorso di Hirapur per il Tempio Chausathi Jogini, dedicato al culto delle Yogini (praticanti femminili di Yoga e insegnanti spirituali), rappresentate con 64 sculture in pietra. Le divinità del tempio sono un simbolo di energia femminile e sono forme di Shakti, potenti dee molto venerate nell'induismo. A 8 km a sud di Bhubaneswar si trova la bianca Shanti Stupa di Dhauli, costruita dai giapponesi nel 1972. L'area sotto la collina è molto interessante, con splendide rocce di tutte le dimensioni arricchite da una rara iscrizione dell'Imperatore Ashoka (Editto di Ashoka) risalente al III secolo a.C. Ci fermeremo poi a Pipli, una città famosa per i laboratori degli artigiani del tessuto ricamato, dove si producono anche baldacchini tradizionali con l'inserimento di piccoli specchi.

La prossima tappa sarà Konark. Qui il magnifico Tempio del Sole rappresenta l'apice dell'architettura templare dell'Odisha, uno degli esempi più spettacolari di architettura religiosa al mondo. Costruito dal re Narasimhadeva nel XIII secolo, l'intero tempio è stato progettato a forma di un enorme carro, con 7 cavalli e 24 ruote, per trasportare il dio sole Surya attraverso i cieli. Surya è una divinità popolare in India sin dal periodo vedico. Seguirà il trasferimento a Puri, un luogo sacro e uno dei quattro Dham Chars, i principali centri di pellegrinaggio, che ogni induista deve intraprendere almeno una volta nella vita. La città è ben conosciuta per le sue spiagge dorate e il Tempio di Jagannath, dedicato a Vishnu. Il nome Jagannath (Signore dell'Universo) è una combinazione delle parole sanscrite Jagat (Universo) e Nath (Signore). Pernottamento in hotel.

Giorno

PURI – BALIGUDA

La mattina, dopo la colazione, partenza per Baliguda, porta d'accesso alle aree tribali. Tutti i gruppi tribali dell'Orissa discendono dagli "Adivasi", i primi abitanti dell'India, che vivevano in questi luoghi già 3000 anni fa, prima dell'arrivo degli Arii. Questa è la terra abitata dal gruppo tribale Gondhs. Visiteremo i villaggi dei Maliah Kondh con facili passeggiate. Questi gruppi tribali, concentrati sulle colline dei "Ghati Orientali", erano tristemente famosi per la pratica del sacrificio umano. Le loro donne sono note per i loro tatuaggi: i loro volti sono tatuati con i motivi dei baffi di tigre, simboleggiati da due cerchi speculari ai lati delle labbra. Si ritiene che il tatuaggio nasca dalla credenza che uno sciamano che pratica magia nera possa incontrare una donna di notte e trasformarla in una tigre. Con il tatuaggio si vuole neutralizzare questa trasformazione, indicando che la donna è già una tigre. Camminando tra i villaggi sarà possibile vedere i pilastri dei sacrifici e le case caratterizzate dalla particolare cultura totemica, caratterizzate da un particolare gusto estetico. Pernottamento in hotel.

Giorno

BALIGUDA – MERCATO DI KOTGARH – RAYAGADA

Al mattino presto, ci dirigeremo verso le colline di Belghar e visiteremo i villaggi tribali dei Kutia Kondh, comunità che da tempo si sono integrate. I membri di questa comunità credono che le colline siano sacre e che la loro sopravvivenza dipenda dall'integrità di questo ecosistema. Credono nello sciamanesimo e sono molto amichevoli. Le donne hanno piccoli tatuaggi sui loro volti e indossano molti ornamenti. Durante il percorso visiteremo anche il mercato settimanale di Kotgarh, che si tiene ogni martedì. In questo mercato, le popolazioni tribali locali si riuniscono per comprare e vendere i loro prodotti. Pernottamento in hotel a Rayagada.

Giorno

BATAGUDA – CHHATIKONA MARKET – JEYPORE

Dopo aver fatto colazione, partiremo per Chhatikona dove si tiene il mercato settimanale ogni mercoledì. Si tratta di uno dei più interessanti, colorati e famosi mercati tribali. I Dongariya e i Desai Kondh portano qui i loro prodotti artigianali per venderli. Accanto a cumuli di peperoncino e pesce secco, ci sono sculture di animali in bronzo fatti dalle tribù locali, con il metodo a “cera persa”. I dintorni del mercato offrono suggestivi panorami. Dopo la visita al mercato, proseguiremo per Jeypore; durante il tragitto, visiteremo un villaggio Kuvi Kondh. I Kuvi Kondh sono tribù che vivono nei distretti di Koraput e Kahalandi prevalentemente dediti all’orticoltora. Jeypore è una popolare destinazione turistica e una sua visita garantisce un’esperienza stimolante agli appassionati di storia. La natura ha riversato tutta la sua grazia in questa zona ricca di prati, boschi, cascate e valli terrazzate. Questa terra di abbondanza è la patria della più numerosa popolazione tribale dell’Orissa. Pernottamento in hotel.

Giorno

JEYPORE – ONUKUDELLI MARKET – JEYPORE

Dopo la colazione, visiteremo l'area abitata principalmente da 6000 membri dei feroci Bonda, un gruppo etnico di origine tibeto-birmana. Vivono in colline remote per mantenersi isolati. Si dedicano alla coltivazione del riso e all'allevamento di animali, spostando mucche e capre domestiche. Possono essere visti solo quando vengono a commerciare al mercato settimanale di Onkudelli. Queste tribù, considerate tra le più primitive, stanno diventando sempre più rare e sono in via di estinzione, ma a Onkudelli si ha l'opportunità di osservare il loro stile di vita e la loro cultura. Le loro donne usano le perline quasi come tessuti, per creare copricapi che indossano sulla testa, a volte rasata, e collane così grandi da diventare veri e propri vestiti. Un altro ornamento femminile caratteristico è costituito dagli anelli massicci in metallo indossati intorno al collo. L'abbigliamento dei Bonda è completato da un tessuto di cotone indossato nelle ore più fredde della notte e del mattino. I Bonda sono australoidi e hanno tratti mongoloidi nella forma del naso e degli occhi; hanno gambe lunghe e vita corta e perciò sono anche conosciuti come "Pigmei dell'Orissa". All'interno del gruppo etnico ci sono due clan, quello della tigre e quello del cobra, e si sposano incrociando i due clan. Le usanze matrimoniali sono molto specifiche. Le ragazze si sposano non prima dei 20/21 anni, mentre i ragazzi si sposano intorno ai 14/16 anni, quindi le donne in maturità possono contare su mariti più giovani. La dote deve essere data alla famiglia del ragazzo. Talvolta il matrimonio avviene per "rapimento", ma è un'eccezione e in ogni caso deve essere ristabilita l'armonia e gli interessi delle famiglie coinvolte. La tensione che si genera tra i ragazzi sposati deriva dal fatto che i giovani neo-sposi non sono maturi per le relazioni sessuali e le spose spesso si sposano con altri maschi. In risposta, i giovani mariti si ubriacano e sfidano e combattono per dimostrare il loro coraggio; i maschi sono molto aggressivi e non amano essere fotografati. L'economia è di sussistenza e l'agricoltura non stabile alterna l'allevamento ovino e la caccia, che è ancora praticata con arco e frecce. È prevista anche una visita a un villaggio dei Bodo-Garaba, una delle tribù molto primitive e colorate che parlano Gutab, un gruppo linguistico dravidico. Le donne anziane indossano grandi collane in alluminio e orecchini molto grandi. Una loro danza tipica prevede la partecipazione sia delle donne anziane che delle giovani ragazze, che danzano in centri concentrici legati tra loro con le braccia al ritmo dei tamburi. Rientro in hotel per il pernottamento a Jeypore.

Giorno

JEYPORE – KUNDULI MARKET – VISHAKHAPATNAM

Dopo la colazione visiteremo il mercato tribale di Kunduli, uno dei più grandi mercati settimanali del sud dell'Odisha, frequentato dalle tribù Paroja e punto di incontro per i principali gruppi etnici locali. Le persone Paroja vengono qui dai loro villaggi per vendere verdure e bestiame. Proseguiremo poi verso Vishakhapatnam, una importante città portuale nello stato dell'Andhra Pradesh, soprannominata "La gemma della costa orientale" e più comunemente chiamata Vizag. Altri soprannomi della città sono "La città del destino" e "Goa dell'est". Sebbene Vishakhapatnam sia una città industriale, attrae con spiagge di sabbia incontaminate (come Ramakrishna Beach), siti di resti buddhisti e aree panoramiche vicine, come Kailasagiri, una bellissima collina che si affaccia sul mare con viste mozzafiato. Arrivo e check-in in hotel per il pernottamento.

Giorno

VISHAKHAPATNAM – 2° VOLO DOMESTICO – KOLKATA FLOWER MARKET

Dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto per il volo per Kolkata e check-in in hotel. Kolkata, precedentemente conosciuta come Calcutta e soprannominata la città della gioia, la città di Rabindranath Tagore, la città di Satyajit Ray, la città degli intellettuali, la città del calcio, la città delle processioni, la città dei movimenti politici, la città delle arti e del teatro è veramente la capitale culturale dell'India.

Nel pomeriggio esploreremo la città della gioia. Con un traghetto pubblico attraverseremo il fiume Hooghly e scenderemo alla stazione di Howrah. Sebbene sia vietato fotografare nelle stazioni ferroviarie, farlo discretamente è un'esperienza da non perdere. È la stazione più antica dell'India. Situata sulla sponda occidentale del fiume Hooghly e con 23 piattaforme, ha il più alto traffico di qualsiasi stazione ferroviaria indiana. Attraverseremo il ponte di Howrah a piedi e poi scenderemo sulla riva del vicino Zenodia Ghat, per vedere il bellissimo mercato dei fiori Mullikh Gate, una autentica Babele floreale sotto l'imponente ponte che attraversa il fiume Hooghly per 655 metri. Una densa serpentina di bancarelle, l'aria densa di odori, venditori e devoti che negoziano una incredibile varietà floreale destinata alle offerte al tempio o per abbellire le case. Da non perdere una sosta rilassante su College Street per prendere un caffè in un ristorante locale, l'Indian Coffee House. Seguirà il trasferimento nel quartiere di Kalighat, uno dei più antichi della città, dove visiteremo l'incredibile tempio dedicato alla Dea Kali, dea patrona di Calcutta, e uno dei simboli più forti dell'induismo. Rientro in hotel per il pernottamento.

Giorno

KOLKATA – VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Nel cuore della notte ci sarà il trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di ritorno. Effettuate le pratiche doganali di uscita, seguirà l’imbarco per Doha; dopo transito aeroportuale e cambio di aeromobile ci sarà il nuovo imbarco per l’Italia.

Fine del viaggio e dei servizi Viaggitribali “INDIA: ORISSA TRIBALE”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Bhubaneswar: Hotel Fortune Park Sishmo o similare - 4* (1 Notte)
  • Puri: Hotel Hans Coco Palm o similare – 4* (1 Notte)
  • Baliguda: Hotel Bivad o similare - standard (1 Notte)
  • Rayagada: Hotel Sai International o similare - standard (1 Notte)
  • Jeypore: Peta Eco camp o similare - standard (2 Notti)
  • Vizag: Hotel Green Park o similare – 4* (1 Notte)
  • Kolkata: Hotel Kenilworth o similare (1 Notte)

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA QATAR AIRWAYS DA:

MILANO Malpensa

  • QR 124    MXPDOH 0940 1710
  • QR 540    DOHCCU 1855 0200+1
  • QR 541    CCUDOH 0315 0645
  • QR 127    DOHMXP 0810 1235

ROMA Fiumicino

  • QR 116   FCODOH  0940 1605
  • QR 540   DOHCCU 1840 0220+1
  • QR 541   CCUDOH 0350 0635
  • QR 131   DOHFCO 0925 1415

VOLI DOMESTICI:

  • KOLKATA – BHUBANESWAR
    6E 375 DEP/ARR 0700 0800
  • VISHAKHAPATNAM - KOLKATA
    6E 557 DEP/ARR 0855 1030

Franchigia bagaglio 15 kg bagaglio da stiva e 7 kg bagaglio a mano (1 pezzo ciascuno)

NB: Operativi voli internazionali soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

NOTA BENE: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi voli internazionali e voli domestici potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

ORISSA 2/14 APRILE 2023
Cara Marianne grazie.
Hai fatto un lavoro puntiglioso e te ne sono grata. Il viaggio è stato ricco di avventure ed emozioni che con il tuo contributo hai reso indimenticabili.
Se si dovesse organizzare un incontro sull'Orissa io ci sarò.
Un abbraccio.
Lucia
★★★★★
Prezzo a persona da:
€2480.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts