Costa d'Avorio, tra modernità e tradizione
Spiagge lambite da acque cristalline disseminate di stelle marine, foreste tropicali e strade di un arancione così intenso da sembrare strisce di cipria abbronzante.
Ecco i colori di una cartolina della Costa d’Avorio, luogo dai molteplici volti abitato da popolazioni fiere e ospitali che al ritmo ipnotico delle percussioni si scatenano nelle tradizionali danze iniziatiche.
Un Paese che oscilla tra modernità e tradizione in cui convivono circa 60 etnie differenti, ognuna delle quali preserva credenze, rituali e tradizioni ricche di miti e superstizioni.
Un caleidoscopio di colori e di culture che si riflettono in una varietà etnografica e paesaggistica senza eguali in tutta l’Africa Occidentale.
Se desideri visitare la Costa d'Avorio unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo!
Informazioni utili per viaggiare in Costa d'Avorio
Nome: Repubblica della Costa d’Avorio
Capitale: Yamoussoukro
Superficie: 322.462 Km2
Popolazione: 27,48 milioni
Documenti e visti
Per viaggiare in Costa d’Avorio è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.
I cittadini italiani che desiderano visitare la Costa d’Avorio devono richiedere preventivamente il visto d’ingresso presso gli uffici diplomatici/consolari della Costa d’Avorio presenti in Italia. È possibile inoltre chiedere l’E-Visa e ritirarlo all’arrivo all’aeroporto di Abidjan: le procedure relative alla registrazione e al pagamento vanno effettuate tramite il sito ufficiale.
Situazione sanitaria
Per viaggiare in Costa d’Avorio è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (sopra i 9 mesi di età).
Si consigliano le vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – e quelle contro il tifo, il colera e la poliomielite.
Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.
Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.
Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica tenendo presente che la miglior difesa contro le punture – da cui possono derivare malaria, dengue, febbre gialla, zika e chikungunya - è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti come dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.
Lingua
La lingua ufficiale in Costa d’Avorio è il francese che è parlato dal 70% circa della popolazione; sono tuttora in uso le lingue locali tra cui le più diffuse sono il baulé, il dioula e l’agni.
Religione
La religione principale in Costa d’Avorio è l’Islam (praticato dal 45% circa della popolazione), seguito dal cattolicesimo, l’evangelismo e l’animismo.
Elettricità
La corrente elettrica in Costa d’Avorio è di 230 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi) e di tipo E (2 pin rotondi e 1 foro per il pin di messa a terra maschio della presa): è consigliato portare con sé un adattatore universale.
Fuso orario
UTC+0
La differenza rispetto all'Italia è -2h quando da noi è in vigore l'ora legale e -1h quando invece vige l'ora solare.
Telefono e Internet
Il prefisso internazionale della Costa d’Avorio è +225.
I servizi di telefonia e internet sono generalmente ben sviluppati, in particolare nelle città e nelle zone turistiche dove si possono trovare hotel, ristoranti e centri commerciali che offrono il Wi-Fi gratuito.
Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Orange, MTN e Moov.
Valuta e pagamenti
La valuta ufficiale della Costa d’Avorio è il Franco CFA BCEAO (XOF): a marzo 2024 il cambio è 1 € = 656,07 XOF.
Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.
L’uso di carte di credito o debito è diffuso nelle città, ma è sempre consigliato avere a disposizione denaro contante per le transazioni quotidiane.
Clima
La Costa d’Avorio ha un clima tropicale che si caratterizza per l’alternarsi di due stagioni e una temperature media che varia tra i 25°C e i 32 °C tutto l’anno. Durante la stagione delle piogge (da maggio a ottobre) le precipitazioni abbondanti nelle regioni costiere elevano il tasso di umidità e il caldo diventa torrido. Durante la stagione secca (da novembre ad aprile) il clima è più asciutto, anche se le temperature restano alte. Nel nord del paese il clima è invece più arido: piove da giugno all’inizio di ottobre, mentre il resto dell’anno si distingue per il caldo secco con un picco tra marzo e maggio cui si aggiunge la presenza dell’Harmattan che da dicembre a febbraio soffia dal Sahara.
Il periodo migliore per visitare la Costa d’Avorio è l’inverno, da novembre a marzo.