Blocca il prezzo entro il e scarica un buono da 100 euro

COSTA D’AVORIO

Il Paese delle Maschere

Cultura, tradizioni e riti ancestrali si fondono con la natura tropicale

COSTA DAVORIO

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO (TRASFERIMENTI LUNGHI)
  • DURATA 12 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO ANTROPOLOGICO, ETNOGRAFICO E NATURALISTICO
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA IN LINGUA INGLESE/FRANCESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE (Foresta Gbêpleu - scimmie sacre, ponti di liane, pesci sacri)
  • VISITA DI COMUNITÀ ETNICHE/ANIMISTICHE (Baulé, Senoufo, Fulani, Dozo, Yacuba / Dan , We, Guéré, Guro)
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITE A VILLAGGI, TRADIZIONI TRIBALI E RITI (Goli, Boloye – rito Poro, Ngoron, Jongleurs e danza acrobatica Guéré, Zaouli)
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL SPOTTING

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA STANDARD STELLE 3* e 4*
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minibus + veicolo 4×4 dedicato a Man)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DA 8 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Un viaggio che punta dritto al cuore della Costa d’Avorio con un itinerario focalizzato sulle differenti etnie (che tutt’oggi vivono ancorate alla tradizione) e sulle relative danze in cui si esibiscono le maschere, trait d’union tra il mondo umano e il regno dell’invisibile e del soprannaturale. Partendo dai Baulé e dai Sénoufo (che si caratterizzano per i riti Poro durante i quali i giovani iniziati apprendono i segreti sociali e religiosi della comunità), passando per i pastori nomadi Fulani, i cacciatori Dozo (che oltre alla fauna sono esperti conoscitori della flora locale), fino alle danze acrobatiche in cui si esibiscono le maschere Dan (o Yacuba) e le popolazioni We e Guéré (che vivono ai margini della foresta sacra, dove i giovani iniziati si ritirano a costruire ponti di liane), il tour della Costa d’Avorio vi catapulterà nell’Africa più autentica e genuina: quell’Africa che a dispetto dell’abito moderno e sfavillante indossato da città come Yamoussoukro e Abidjan, continua a essere gelosa, e garante, delle sue radici.

CA 2

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE - ABIDJAN

Partenza dall’Italia con volo di linea internazionale. Arrivo all’aeroporto di Abidjan, accoglienza e trasferimento in hotel.

 

Giorno

ABIDJAN - BOUAKÉ

Dopo la colazione lasciamo la capitale economica e risaliamo verso l’interno fino a Kondéyakro, villaggio celebre per i suoi tessitori Baoulé. Visitiamo le botteghe, osserviamo i telai in azione e assistiamo alla danza rituale delle maschere Goly, che celebra il legame fra antenati e viventi.
Pranzo in un ristorante tradizionale lungo il percorso, poi proseguiamo per Bouaké. Lungo la strada ci fermiamo a Tanou-Sakassou, rinomata per le sue abili ceramiste. Arrivo a Bouaké nel tardo pomeriggio, breve giro città e sistemazione al Mon Afrik Hotel. Cena e pernottamento.

Giorno

BOUAKÉ - KORHOGO

Partenza verso nord con sosta a Katiola, dove scopriremo un’importante cooperativa di ceramiste; in alternativa visiteremo i pittori di Fakaha, famosi per i loro pannelli di cotone dipinto. Proseguimento per Korhogo, capitale culturale dei Sénoufo. Pranzo in città e tour dei luoghi simbolo: il mercato, i laboratori del burro di karité e le officine tessili di Waranienné, dove si realizzano stoffe a telaio dalle geometrie inconfondibili. In serata, spettacolare danza Boloye (danza della pantera) eseguita dai giovani iniziati. Cena e pernottamento.

Giorno

KORHOGO - NIOFOIN - KORHOGO

Colazione in hotel. Partenza per il villaggio di Koni, dove visiteremo le antiche forge dei fabbri tradizionali, custodi di saperi ancestrali tramandati da generazioni. Proseguimento per Kapélé, un villaggio rinomato per la lavorazione delle perline artigianali, che qui assumono significati simbolici e decorativi. Pranzo in ristorante locale a Korhogo o, in alternativa, light lunch al sacco (sandwich offerto).

Nel pomeriggio, escursione a Sienlow, un villaggio situato ai piedi di una roccia sacra teatro di sacrifici mistici. Incontro con il guaritore tradizionale, custode dei riti spirituali legati al luogo.

A seguire, visita a Niofoin, conosciuto per le sue affascinanti capanne feticcio, simbolo della tradizione animista locale. Rientro a Korhogo. Cena e pernottamento.

Giorno

KORHOGO – BOUNDIALI - ODIENNÉ

Colazione in hotel. Partenza da Korhogo in direzione Odienné, con una sosta nella regione di Boundiali. Lungo il tragitto, visita alla cittadina di Kouto, dove si erge una straordinaria moschea in stile sudanese del XVII secolo, uno dei migliori esempi di architettura religiosa in terra d’Africa. Sosta anche in alcuni villaggi tradizionali per scoprire l’armonia tra costruzioni in banco, simbolismo e vita quotidiana. Pranzo in ristorante a Boundiali.

Nel pomeriggio, visita a un villaggio Fulani nei dintorni della città, dove entreremo in contatto con una delle culture pastorali più affascinanti dell’Africa occidentale. A seguire, assisteremo alla spettacolare danza N’Goron, una cerimonia rituale carica di significato simbolico, riservata alle giovani iniziate della comunità Sénoufo. Proseguimento del viaggio verso Odienné. Arrivo e check-in all’Hotel Les Frontières. Cena e pernottamento.

Giorno

ODIENNÉ - MAN

Incontro con la confraternita dei Dozo, i celebri cacciatori tradizionali del Nord-Ovest, custodi di saperi mistici e pratiche rituali. Escursione al Monte Denguélé, dove assisteremo a una danza cerimoniale Dozo, potente espressione dell’identità spirituale di questo popolo. Partenza per la città di Man, nella regione occidentale. Colazione al sacco lungo il tragitto (sandwich inclusi). Sosta nella città di Touba, per il pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, partenza da Touba verso il villaggio di Godofouma. Durante il tragitto, visita di piccoli villaggi Dan arroccati sulle colline, con capanne tradizionali immerse nella vegetazione. Proseguimento per il sito sacro di Syllakro, dove vivono i leggendari pesci sacri, protetti e venerati dalla popolazione locale. Nel villaggio di Godofouma, assisteremo a un’emozionante danza delle maschere su trampoli, spettacolo coreografico appartenente alla tradizione Dan, dove le maschere incarnano spiriti della foresta. Al termine, partenza per la città di Man. Cena e pernottamento.

Giorno

MAN - DANANE - MAN

Escursione a Danané: attraversiamo uno dei più scenografici ponti di liane della regione e ci addentriamo in una piantagione di cacao per comprenderne la filiera. Pranzo tradizionale a Danané. Rientro a Man per ammirare le cascate naturali e osservare i colobi sacri nella foresta di Gbêpleu. Al tramonto, partecipiamo alla danza delle maschere Gbâ degli Yacouba, durante la quale i danzatori, avvolti da costumi color terra, invocano gli spiriti protettori della montagna. Cena e pernottamento.

Giorno

MAN - DALOA

Giornata dedicata all’esplorazione della regione boschiva della Costa d’Avorio, ancora pressoché estranea al turismo: percorreremo la pista in 4x4 fino a raggiungere l’isolato insediamento dei Guéré dove assisteremo alla performance dei Jongleurs (danza tradizionale che purtroppo si sta perdendo), mentre le giovani donne con il viso dipinto di caolino bianco si esibiranno in una sorprendente danza acrobatica. Nel pomeriggio riprenderemo il viaggio fino a Daloa.

Giorno

DALOA - YAMOUSSOUKRO

Mattinata dedicata al centro artigianale di Daloa, importante vetrina delle lavorazioni Guro. Partenza quindi per Yamoussoukro, capitale amministrativa del Paese. Pranzo in ristorante e tour cittadino: la monumentale Basilica di Notre-Dame de la Paix, i coccodrilli sacri del lago presidenziale e gli ampi viali che raccontano l’utopia architettonica del presidente Houphouët-Boigny. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

YAMOUSSOUKRO - ABIDJAN – GRAND BASSAM

Dopo colazione ci spostiamo a Bouaflé, cuore della cultura Gouro: assisteremo alla danza Zaouli, patrimonio UNESCO, celebre per il virtuosismo del danzatore mascherato. Pranzo in ristorante e trasferimento ad Abidjan: sosta al Centro Artigianale per gli ultimi acquisti di sculture, tessuti e gioielli. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo la storica Grand Bassam, affacciata sull’oceano. Cena e pernottamento.

Giorno

GRAND BASSAM – ABIDJAN – VOLO INTERNAZIONALE

Visita guidata di Grand Bassam: il Museo del Costume, le eleganti case coloniali del quartier France e il Palazzo Reale. Dopo il pranzo vista mare, rientro ad Abidjan per un breve city-tour: la Cattedrale di San Paolo, la futuristica Pyramid, il Museo delle Civiltà ivoriane. Sistemazione in camera di cortesia all’Hotel Onomo (o Radisson Blu) per rinfrescarsi prima del volo. Cena leggera e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Arrivo in Italia, nelle rispettive città di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Costa d’Avorio, Il Paese delle Maschere.”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili e potersi adeguare alle condizioni del tempo o approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti del programma potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Si richiedono flessibilità e spirito di adattamento.

  • PROFILASSI OBBLIGATORIA: Febbre Gialla

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali come previsto dalle normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • ABIDJAN:  Hotel Noom o similare (1 notte)
  • BOUAKÉ: Hotel Mon Afric o similare (1 notte)
  • KORHOGO:  Hotel Mont Korhogo o similare (2 notti)
  • ODIENNÉ:  Hotel Les Frontières o similare (1 notte)
  • MAN: Hôtel Beau Séjour o similare (2 notti)
  • DALOA: Hotel La Grace o similare (1 notte)
  • YAMOUSSOUKRO:  Hotel Président o similare (1 notte)
  • GRAND BASSAM: Hotel Assoyam Beach o similare (1 notte)
  • ABIDJAN: Onomo Hotel Airport o Radisson Blu Airport (camere di cortesia prima della partenza)

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

NB (bis) = Gli hotel scelti per il tour sono dotati di camere con bagno privato, aria condizionata e piscina, tuttavia NON SONO DISPONIBILI CAMERE TWIN (cioè con letti separati).

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA AEREA AIR FRANCE da:

MILANO MALPENSA

  • AF 1831    MXPCDG 1135   1310     
  • AF  702     CDGABJ   1435  1955   
  • AF  703     ABJCDG    2120 #0545     
  • AF 1830    CDGMXP  0645   0810

ROMA FIUMICINO

  • AF 1205    FCOCDG 1005   1220
  • AF  702    CDGABJ    1435  1955     
  • AF  703    ABJCDG      2120 #0545     
  • AF 1204   CDGFCO    0655  0855   

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: A causa dei continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree, gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti. Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€4970.00
Acconto: €1800.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

  • BUONO SCONTO €100 ENTRO IL 25 LUGLIO
    Da: Lun 23/03/2026 - A: Ven 03/04/2026
    Price: €4970.00
    Blocca il prezzo entro il 25/07/2025

Travel experts