Turchia, la Terra tra due continenti
Il Paese in cui l'eco di antiche civiltà scomparse risuona tra rovine millenarie, dove le moschee sfidano il cielo con i loro minareti e i bazar si animano in un vortice di suoni, profumi e colori.
Una Terra di contrasti sorprendenti che si offre al viaggiatore come una tela vivente su cui si dipingono paesaggi da sogno, dall'azzurro intenso del mare cristallino alle vette innevate che sovrastano l'orizzonte, dalle distese verdi delle valli rigogliose alle formazioni lunari della Cappadocia.
La Turchia è un invito a perdersi nei labirinti dei suoi bazar, dove ogni oggetto racconta una storia di arte e tradizione, a lasciarsi inebriare dal profumo di spezie che avvolge le strade delle città e a gustare il ricco mosaico della sua gastronomia, con i sapori del Mediterraneo che si fondono a quelli dell'Anatolia in un tripudio che soddisfa ogni palato.
Ma è nell'ospitalità dei suoi abitanti che la Turchia dà il meglio di sé: un'ospitalità generosa e calorosa talmente radicata nella cultura del Paese da diventare uno degli aspetti più memorabili di un viaggio nella Terra tra Oriente e Occidente.
Se desideri visitare la Turchia unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo!
Informazioni utili per viaggiare in Turchia
Nome: Turchia
Capitale: Ankara
Superficie: 783.562 Km2
Popolazione: 84,78 milioni
Documenti e visti
Per viaggiare in Turchia è necessario il passaporto (o la carta di identità valida per l’espatrio) con almeno cinque mesi di validità residua.
I cittadini italiani che desiderano visitare la Turchia sono esentati dal visto d'ingresso per soggiorni fino a 90 giorni.
Situazione sanitaria
Per viaggiare in Turchia non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Si consigliano tuttavia le vaccinazioni di routine quali epatite A e B, tetano, difterite e meningococco.
Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.
Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.
Lingua
La lingua ufficiale della Turchia è il turco, parlato dall'85% della popolazione e usato principalmente nella forma standard stabilita nel corso della riforma linguistica attuata nel Paese intorno agli anni Trenta del XX secolo.
Religione
La Turchia è uno stato laico che prevede libertà di culto, con una predominanza della popolazione che pratica l'Islam.
Elettricità
La corrente elettrica in Turchia è di 230 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi) e di tipo F (2 pin rotondi con due clip di messa a terra sul lato): l'adattatore universale non è necessario, ma è consigliato averlo con sé.
Fuso orario
UTC+3
La differenza rispetto all'Italia è +1h quando da noi è in vigore l'ora legale e +2h quando invece vige l'ora solare.
Telefono e Internet
Il prefisso internazionale della Turchia è +90.
I servizi di telefonia e internet sono ben sviluppati, soprattutto nelle principali città e nelle zone turistiche. Hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali offrono generalmente il Wi-Fi gratuito ai clienti (che è presente anche in molte piazze, parchi e luoghi di interesse turistico delle aree urbane).
Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Turkcell, Vodafone e Türk Telekom.
Valuta e pagamenti
La valuta ufficiale della Turchia è la Lira Turca (TRY): a marzo 2024 il cambio è 1 € = 35,12 TRY.
Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.
Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive e nei negozi delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.
Clima
Il clima della Turchia varia notevolmente da una regione all'altra a causa della vasta estensione geografica e della diversità dei suoi paesaggi che comprendono coste, montagne e pianure. Le coste Egee e Mediterranee presentano estati calde e secche, con inverni miti e piovosi; la costa del Mar Nero ha un clima più umido e piovoso rispetto al resto del Paese, con estati freschi e inverni miti; l'Anatolia centrale e la Cappadocia si distinguono per un clima continentale, con estati calde e secche e inverni freddi e nevosi, mentre a Istanbul e sul Mar di Marmara le estati sono calde, ma non opprimenti, e gli inverni freddi e umidi.
I periodi migliori per visitare la Turchia nella sua interezza sono la primavera e l'autunno; l'estate è perfetta per chi desidera trascorrere tempo al mare, mentre l'inverno offre opportunità uniche per gli amanti della montagna.