Vietnam, il cuore dell'Indocina

Sospeso tra il glorioso passato e l’energia pulsante del presente, il Vietnam è un racconto avvincente di tradizioni millenarie e dinamismo moderno che si svela attraverso paesaggi incantevoli e culture affascinanti.

Da Hanoi, caotica e travolgente, a Ho Chi Minh, pulsante di vita notturna e innovazione, il Vietnam è un caleidoscopio di esperienze che coinvolge tutti i sensi: passeggiare per gli stretti vicoli della capitale è come sfogliare un libro di storia, le risaie terrazzate di Sapa regalano immagini talmente belle da sembrare irreali, le spiagge incontaminate di Phu Quoc e Nha Trang invitano al relax mentre la baia di Ha Long, con le sue iconiche formazioni rocciose, incanta per la sua tranquillità onirica.

Il quadro si completa grazie all’eccellente gastronomia, ai colorati mercati e alla gentilezza del popolo vietnamita, palpabile a ogni incontro e valore aggiunto di un Paese di per sé straordinario. 

 

Se desideri visitare il Vietnam unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

 

Informazioni utili per viaggiare in Vietnam

 

 

Nome: Repubblica Socialista del Vietnam

Capitale: Hanoi

Superficie: 331.690 Km2

Popolazione: 97,47 milioni

bandiera vietnam

Documenti e visti

Per viaggiare in Vietnam è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese e una pagina bianca per il visto.

Ai cittadini italiani che desiderano visitare il Vietnam per turismo non è richiesto il visto d’ingresso, sempre che non superino i 45 giorni di permanenza nel Paese, nel qual caso possono ottenere online un visto a ingresso singolo o multiplo (e-visa) per soggiorni sino a 90 giorni.

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Vietnam non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Pur non essendo obbligatorie, oltre alle vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – si consigliano quelle contro il tifo, il colera e l’encefalite giapponese (se ci si reca nelle aree rurali).

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica se ci si reca nelle aree rurali, tenendo sempre presente che la miglior difesa contro le punture di zanzare – da cui possono derivare malaria, dengue, febbre gialla, zika e chikungunya - è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti quali dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.

Lingua

La lingua ufficiale in Vietnam è il vietnamita. Il francese, eredità dell’epoca coloniale, è parlato solo dalle generazioni anziane mentre i giovani, soprattutto nei centri urbani, usano fluentemente l’inglese.

Religione

La maggioranza dei vietnamiti è seguace del Buddismo Mahaiano, ma sono popolari anche il Confucianesimo e il Taoismo che attribuiscono grande importanza al culto degli antenati. Solo il 10% della popolazione professa il cattolicesimo.

Elettricità

La corrente elettrica in Vietnam è di 220 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo A (2 pin piatti ), C (2 pin rotondi) e di tipo F (2 pin rotondi con due clip di messa a terra sul lato): l’adattatore universale non è necessario, ma è sempre consigliato averlo con sé.

Fuso orario

UTC+7

La differenza rispetto all'Italia è +5h quando da noi è in vigore l'ora legale e +6h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali delle aree urbane offrono generalmente il Wi-Fi gratuito ai clienti, mentre nelle aree rurali la connettività può risultare lenta o carente.

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Viettel, Mobifone e Vinafone

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale del Vietnam è il Dong Vietnamita (VND): a dicembre 2023 il cambio è 1 € = 26,45 VND.

Nelle città e nelle zone turistiche si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: assicurarsi che le banconote siano in buono stato di conservazione perché non accettano quelle deteriorate ed evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.

Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono poco diffuse e accettate solo nelle strutture ricettive e nei negozi delle città di categoria elevata (con una commissione pari al 3%): è vivamente consigliato avere a disposizione denaro contante.

Clima

In Vietnam il clima si divide tra subtropicale al nord e tropicale al centro sud ed è influenzato dal regime dei monsoni che portano piogge abbondanti da maggio a ottobre (nella zona di sud-ovest) e da ottobre a dicembre (nella zona di nord-est). All’interno del Paese il clima si presenta più mite nei mesi caldi e freddo in inverno, soprattutto al nord.

Il periodo migliore per visitare il Vietnam dipende dalla zona, ma si consiglia di evitare le stagioni dei monsoni.

Viaggi correlati