Affacciato sull’Oceano Indiano, a cavallo del Tropico del Cancro, il Bangladesh è uno scrigno colmo di gemme da tirar fuori - e ammirare - una alla volta. Con i suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge senza fine, le antiche rovine e il variegato mosaico etnico, è un Paese che sorprende e stupisce il viaggiatore in cerca di emozioni da vivere - e condividere - con il popolo bengalese, ospitale e sorridente come pochi al mondo. Viaggiare in Bangladesh è come aprire un libro di storie avvincenti che oggi sfoglieremo assieme attraverso nove curiosità che spaziano tra bellezze naturali, storie millenarie e culture affascinanti.
Bangladesh: carta d’identità
nome completo: Repubblica Popolare del Bangladesh
superficie: 147.570 km²
popolazione: circa 170 milioni di abitanti
capitale: Dakha
moneta: Taka Bangladese
lingue ufficiali: bengali (o bengalese)
religione: Islam (a maggioranza sunnita)
Nove curiosità sul Bangladesh
La più grande foresta di mangrovie al mondo
Il Sundarbans National Park è un santuario naturale che occupa una vasta area nel sud-ovest del Bangladesh: la foresta di mangrovie è un ecosistema unico al mondo, oltre a essere la più grande per estensione, ed è l’habitat naturale della tigre del Bengala, specie a rischio d’estinzione.
Il delta del Gange-Brahmaputra
Il territorio del Bangladesh è attraversato da due enormi fiumi, il Gange e il Brahmaputra, che dall’Himalaya scorrono a lungo separati e poco prima di sfociare nel mare confluiscono l’uno nell’altro generando il delta più grande al mondo: un labirinto di canali, risaie e villaggi galleggianti che per un viaggiatore diventano quadri d’autore.
La Rupestris di Mahasthangarh
Il Bangladesh è un’esplosione di natura, ma è anche un luogo ricco di storia e di cultura: lo testimonia la Rupestris di Mahasthangarh, risalente a oltre 2.000 anni fa, antico centro commerciale e culturale di cui è possibile ammirare templi, palazzi, strutture monastiche e un enorme stupa utilizzato a scopi religiosi e cerimoniali.
Il Buddha di Paharpur
Paharpur è la sede della Somapura Mahavihara, un’antica università buddhista risalente al secolo VIII: il sito è noto per la presenza di un grande stupa e i resti dei monasteri che rappresentano un punto di riferimento per gli studiosi e gli amanti della filosofia buddhista.
I colori del Kawran Bazar
Il mercato di Dhaka, il Kawran Bazar, è il luogo ideale per immergersi nella vita quotidiana bengalese con le bancarelle traboccanti di spezie aromatiche, frutta fresca e artigianato locale, sovrastate dall’energia frenetica e dai sorrisi dei venditori che vi accompagneranno alla scoperta dei sapori e dei colori del Bangladesh.
Il Santuario di Cox’s Bazar
Cox’s Bazar ospita una delle spiagge più lunghe al mondo che con i suoi 120 km di sabbia dorata, su cui si depositano acque cristalline, è il luogo adatto in cui rilassarsi, passeggiare e ammirare gli splendidi tramonti dell’Oceano Indiano. Il pesce fresco, specialità gastronomica della zona, è un di cui.
La festa del Pohela Boishakh
Pohela Boishakh, il capodanno bengalese, è una festa che celebra l’identità del Bangladesh: è il momento in cui le comunità si riuniscono per mangiare, danzare, cantare, recitare e condividere la loro gioia e il patrimonio culturale.
Sari e Risciò
In Bangladesh c’è una forte tradizione artigianale che si esprime al meglio nella produzione dei sari pregiati e variopinti indossati dalle donne bengalesi e nella decorazione dei risciò, mezzi di trasporto iconici di Dhaka, che spesso vengono dipinti con colori vivaci e motivi artistici e aggiungono un tocco di fascino alle strade della città.
L’ospitalità bengalese
Gli abitanti del Bangladesh sono noti per la calorosa accoglienza e la gentilezza che riservano ai visitatori: non di rado capita di essere invitati a mangiare a casa di una famiglia locale o di partecipare a una festa di quartiere, esperienze che consentono di impregnarsi a fondo nella cultura bengalese.
Diana Facile
Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.