BANGLADESH 

IL CUORE DELLE TRIBÙ E DELLE FORESTE

Villaggi e Mercati Tribali

Chakma Tribe - BANGLADESH

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 11 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO ETNICO, NATURALISTICO, CULTURALE
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA INGLESE
  • ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, TRIBALE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE,
  • LIFESTYLE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, Barca & Jeep)
  • 2 VOLI DOMESTICI
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO: 

Questo viaggio ti porterà nel cuore del Bangladesh, un paese ricco di tradizioni, paesaggi straordinari e culture tribali. Comincerai il tuo percorso a Dhaka, una città vivace e affascinante dove le strade affollate e i mercati notturni ti faranno scoprire il dinamismo della vita locale. Da qui, volerai verso Chittagong per immergerti nei colori e nei costumi delle tribù indigene di Rangamati, esplorando mercati tribali autentici e navigando tra le isole incantevoli del lago Kaptai. A Cox’s Bazar, potrai rilassarti sulle spiagge di sabbia dorata, osservando il tramonto sull'oceano, per poi scoprire le meraviglie naturali e culturali di Sylhet e Sreemongal, con le sue piantagioni di tè rigogliose e le danze tribali che rivelano un mondo arcaico e affascinante. Le crociere lungo i fiumi e i canali, come quella verso il mercato galleggiante di Barisal e la foresta di mangrovie di Sundarban, ti regaleranno momenti indimenticabili. Ogni tappa di questo viaggio ti farà vivere emozioni intense: l'incontro con la spiritualità nei villaggi buddisti, la scoperta di antichi santuari e moschee patrimonio dell'umanità, e l'immersione nella natura selvaggia, habitat del maestoso tigre del Bengala. Un'esperienza autentica, profonda, che ti lascerà nel cuore il calore della gente e la bellezza incontaminata del Bangladesh.

bella Tripura tribe - BANGLADESH
Credits
Photo by Giuseppe Russo

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’Italia con volo di linea per Dhaka con transito extraeuropeo. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

DHAKA

Arrivo all’aeroporto internazionale di Dhaka in nottata. Dopo aver completato le formalità di immigrazione, verremo accolti dal nostro rappresentante e ci trasferiremo all’area di parcheggio. Trasferimento in hotel per le restanti ore. 

A seconda dell'orario di arrivo del volo, sarà possibile organizzare un breve tour di Dhaka, visitando la stazione ferroviaria, la comunità degli abitanti delle baraccopoli e il mercato all'ingrosso di verdure, affollato anche a mezzanotte. Pernottamento a Dhaka.

Giorno

DHAKA – 1° VOLO DOMESTICO - CHITTAGONG – RANGAMATI

Dopo colazione, trasferimento all'aeroporto per il volo interno BG611 (mattina) verso Chittagong. All'arrivo a Chittagong, partenza verso Rangamati, uno dei quartieri più colorati della popolazione indigena. La maggior parte delle tribù Chakma vive qui. Lungo il percorso, visita al santuario di Hazrat Bayazid Bostami, dedicato al famoso sufi persiano nato a Bostam, in Iran. Il complesso sacro comprende una tomba con una moschea antica e un grande stagno popolato da tartarughe con gusci neri, considerate sacre e conosciute come le tartarughe di Bostami (Mazari). Dopo la visita, si prosegue verso Rangamati. All'arrivo, check-in presso il Motel BPC e pranzo presso il ristorante del motel. Nel pomeriggio, visita al mercato tribale quotidiano di Banorupa e al mercato tribale di Tabolchuri. Cena in un ristorante locale e pernottamento a Rangamati.

NB: Il motel di Rangamati è di base. Purtroppo, in questa zona non ci sono alloggi confortevoli di categoria superiore. Il Motel BPC, gestito dalla Bangladesh Parjatan Corporation (BPC), è uno dei migliori alloggi di prima classe della zona, gestito dall'Autorità Nazionale del Turismo.

Giorno

RANGAMATI

Dopo colazione, crociera fino al mercato settimanale tribale di Shuvolong, frequentato da migliaia di gruppi etnici tribali diversi (Chakma, Marma, Tripura) che vi si recano per affari secondo il tradizionale sistema di scambio. I Chakma sono il più grande gruppo tribale del Bangladesh, appartenente al gruppo mongoloide e di lingua indo-ariana. I Tripura costituiscono il terzo gruppo tribale delle Chittagong Hill Tracts; sono principalmente induisti, ma le loro credenze religiose e pratiche differiscono molto dall'induismo di casta. 

Le donne portano voluminose collane al collo e venerano il dio Shiva, la dea Kali e altre 14 divinità, oltre a credere in spiriti maligni che abitano le giungle e causano malattie. Il popolo Murong, originario dell'Arakan, migrò in Bangladesh dopo la guerra con i Khumi. Sono patriarcali e buddisti, ma alcuni si sono convertiti al cristianesimo, pur mantenendo in generale le loro credenze animiste. Le donne hanno orecchie forate con coni di metallo nei lobi. Visiteremo il mercato tribale di Bonorupa e alcuni villaggi tribali e isole all'interno del lago Kaptai, inclusa Master Para. Rientro a Rangamati per il pernottamento.

Giorno

RANGAMATI - COX’S BAZAR

Dopo colazione, partenza verso Cox's Bazar con una sosta per visitare il tipico villaggio buddista di Ramu. All'arrivo a Cox's Bazar, check-in in hotel e tempo per godersi il magnifico tramonto sulla famosa spiaggia sabbiosa. Pernottamento a Cox's Bazar.

Giorno

COX'S BAZAR – 2° VOLO DOMESTICO - SYLHET – SREEMONGAL

Dopo colazione, check-out dall'hotel e trasferimento all'aeroporto per il volo interno verso Sylhet (BG 434), con una sosta per visitare un famoso porto peschereccio, dove si possono osservare centinaia di barche che caricano e scaricano pesce fresco. Il volo dura circa 1 ora e 30 minuti. 

All'arrivo a Sylhet, partenza immediata verso Jaflong Tamabill, una città di confine tra Bangladesh e India, dove si raccolgono pietre dal fiume per la costruzione. Pranzo in un ristorante locale. Dopo la visita, si prosegue verso Sreemongal, capitale del tè del Bangladesh (circa 5 ore di viaggio). All'arrivo in serata, check-in in hotel e spettacolo di danza tribale Manipuri seguito da cena BBQ. Pernottamento a Sreemongal.

Giorno

SREEMONGAL – DHAKA

Dopo colazione presto, partenza per Dhaka con una sosta per visitare un villaggio tribale Khasia e i lavoratori delle piantagioni di tè a Sreemongal. Arrivo a Dhaka nel pomeriggio, check-in in hotel e cena in un ristorante locale. Pernottamento a Dhaka.

Giorno

DHAKA - BARISAL

Dopo colazione, partenza per un tour della città di Dhaka, visitando Sadarghat (il vecchio porto fluviale di Dhaka), il tempio Dhakeshwari, il monumento del movimento linguistico nell'area dell'Università di Dhaka, Carzon Hall, la Chiesa Armena, la Moschea della Stella (Tara Masjid), e le strette vie indù di Shakhari Bazar. Pranzo in un ristorante locale e, nel tardo pomeriggio, imbarco su una nave passeggeri per un trasferimento notturno in prima classe verso Barisal. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno

BARISAL - MONGLA – SUNDARBAN

Arrivo al mattino presto a Barisal e partenza verso Banoripara. Dopo colazione in un ristorante locale, iniziamo una crociera lungo i canali fino a Inderhat, dove visiteremo il famoso mercato galleggiante del riso. Proseguiremo con la visita al villaggio Shohagdal, famoso per la produzione artigianale di tappeti in fibra di cocco. Dopo la visita, crociera verso il mercato galleggiante del legno di Shorupkhati. Dopo pranzo in un ristorante locale, proseguimento verso Mongla con sosta a Bagerhat per visitare la Moschea delle Sessanta Cupole, patrimonio UNESCO. Arrivo a Mongla e imbarco per una crociera verso il Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie del mondo. Cena barbecue e pernottamento a bordo.

Giorno

SUNDARBAN - MONGLA – DHAKA

Durante la navigazione, effettueremo brevi escursioni per osservare la fauna e la flora dei Sundarbans. Dopo pranzo a bordo, rientro a Mongla e partenza verso Dhaka. Arrivo a Dhaka in serata, check-in in hotel e pernottamento.

Giorno

DHAKA – VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Trasferimento in tempo utile all'aeroporto per il volo di linea di rientro in Italia. Arrivo all’aeroporto italiano di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali “Bangladesh, Mercati Tribali”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • BANGLADESH VISTO emissione all’arrivo in aeroporto $51

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI: (Categorie Standard)

  • Dhaka: Hotel Bengal Inn, Bengal Canary Park o similare – 3 notti - FB
  • Rangamati: BPC Motel  o similare – 2 notti - FB
  • Cox’s Bazar: Hotel Cox Today, Long Beach o similare – 1 notte - FB
  • Sreemangal: Hotel D’More, Santi Bari Eco Resort o similare – 1 notte - FB
  • Barisal: Crociera – 1 notte - FB
  • Sundarban: Crociera – 1 notte - FB

LEGENDA: FB = PENSIONE COMPLETA

NB: Gli alberghi standard non corrispondono a categorie occidentali, potendo presentare carenze nella manutenzione. 

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione. 

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA TURKISH AIRLINES DA: 

MILANO MALPENSA
• QR 128 04FEB MXPDOH 1535 2315
• QR 640 05FEB DOHDAC 0120 0915
• QR 639 14FEB DACDOH 2015 2330
• QR 123 15FEB DOHMXP 0230 0655

VOLI DOMESTICI

  • BG611    DHAKA – CHITTAGONG
  • BG434   COX'S BAZAR - SYLHET

NB: Operativi voli quotati soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte). La conferma oraria dei voli interni sarà comunicata con Foglio Comunicazioni.

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti. Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

BANGLADESH DAL 26 DIC AL 10 GEN 2020
PAESE DI PERSONE! così l’ha definito Erika!! Persone con una carica umana , con un sorriso , con una accoglienza mai viste in tanti anni di miei viaggi.Per queste persone, incontrandomi in ogni luogo, la felicità era solo una discreta e timida richiesta di un .....selfie. Per il turista curioso è la gioia di visitare una natura incontaminata , di navigare fiumi silenziosi , di visitare isolati villaggi di persone di diverse etnie , di culture , di costumi e religioni in concordia e coesistenza pacifica.. In questo contesto di assoluta umanità non poteva essere miglior guida Giuseppe Russo. Un siciliano
colto, curioso , eccellente fotografo e allo stesso tempo discreto , attento , sempre vigile a che la felicità dei partecipanti coincidesse con la sua. . Una menzione particolare merita il corrispondente in Dacca: signor Balu. Tanto preziosa è stata considerata la partecipazione degli italiani al viaggio che non v’è stato limite alle cortesie offerteci : dalle collane di fiori nel giorno di arrivo , alle cene succulente nel giorno dell’addio ,onorate perfino dalla partecipazione del responsabile del turismo bengalese , dall’esaudire qualsiasi richiesta personale appena sussurrata , all’abbraccio fraterno nell’aeroporto prima dell’addio . QUESTO È IL BANGLADESH. Francesco B.
★★★★★
Prezzo a persona da:
€2970.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts