BANGLADESH, IL PAESE DELLE MAREE

Villaggi e Mercati Tribali

BANGLADESH - bella Murong tribe at bazaar

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 17 GIORNI, 14 NOTTI
  • VIAGGIO ETNICO, NATURALISTICO, CULTURALE
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN INGLESE
  • INTERPRETE IN LINGUA ITALIANA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, TRIBALE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE,
  • LIFESTYLE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, Barca & Jeep)
  • 3 VOLI DOMESTICI
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Il Bangladesh è uno dei paesi più affascinanti e meno noti del continente asiatico. La capitale Dhaka detiene il primato mondiale di traffico di ciclorickshaws e con il suo porto fluviale pulsante Sadarghat è luogo vivo e vibrante pieno di attività. L’itinerario è focalizzato all’incontro con le principali etnie, tra cui quelle di origine indiane Khasia e sino-tibetane Garo convergenti sul Golfo del Bengala. Dopo aver raggiunto Sylhet al confine con il Meghalay, in un territorio noto per le sue piantagioni di thè e per effettuare una crociera sul fiume Mari per osservare la particolare raccolta di pietre dal fiume, si sosta a Sonargaon, l’antica capitale del Bengala. Si prosegue nell’area di sud-est presso il confine birmano Chittagong Hill Tracts, ricoperta da intense foreste di bambù, dove attorno al lago Kaptai vivono in case a palafitte popolazioni tribali, che si ha modo di conoscere in occasione dei mercati settimanali. I Chakma sono il gruppo tribale più numeroso del Bangladesh, appartenente al gruppo mongoloide, di lingua indo-aryana. La maggioranza è buddista, ma integrati nella loro pratica sono i più vecchi elementi religiosi, come l’adorazione delle forze della natura. I Marna che provengono dal vicino Arakan (oggi in Birmania) sono anch’essi di religione buddhista e sono il secondo gruppo etnico più numeroso del distretto. I Tripura sono principalmente indù ma le loro credenze e pratiche religiose sono diverse dagli indù di casta in molti modi. I Murong sono patriarcali, ereditando la proprietà, e non si sposano all'interno dello stesso clan o sotto-clan. La maggior parte dei Murong sono buddisti e alcuni si sono convertiti al Cristianesimo, ma in generale rimasti animisti. La vera rivelazione è però la popolazione genuina e autentica nell’approccio con i pochi visitatori, tale da appellare il Bangladesh come l’antico mondo di oggi o l’India di una volta. E’ il viaggio ideale per fotografi ritrattisti, specie al Fish Market di Cox’s Bazar e al Kawran Bazar di Dhaka!

BANGLADESH

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’Italia con volo di linea per Dhaka con transito extraeuropeo. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

DHAKA – SADARGHAT – BARISAL AUTO + 1° CROCIERA

Arrivo all’aeroporto internazionale di Dhaka in nottata. Dopo aver completato le formalità di immigrazione, verremo accolti dal nostro rappresentante e ci trasferiremo all’area di parcheggio. Trasferimento in hotel per le restanti ore. In mattinata, ci dirigeremo verso il molo di Sadarghat (parte vecchia di Dhaka), un vivace porto fluviale sul Buriganga, che rappresenta una delle più grandi stazioni fluviali dell’Asia meridionale. Il pranzo sarà servito un po’ più tardi del solito in un ristorante locale. Dopo pranzo, visiteremo la Chiesa armena, nota anche come Chiesa Apostolica Armena della Santa Resurrezione, e una delle antiche moschee decorate con stelle, la Star Mosque (Tara Masjid). Passeggeremo poi nella stretta Hindu Street, Shakhari Bazar, fino al porto fluviale di Sadarghat. All’arrivo a Sadarghat, ci imbarcheremo su una barca pubblica in cabina di prima classe per una crociera di trasferimento notturno a Barisal, navigando lungo il fiume Meghna che collega Dhaka al Golfo del Bengala. Arriveremo quindi a Barisal nelle prime ore del mattino seguente.

Giorno

BARISAL – BOYTHAGHATA – SUNDARBANS AUTO + 2° CROCIERA

Una volta arrivati di prima mattinata e sbarcati dal traghetto a Barisal, partiremo verso Banoripara (circa un'ora di macchina). Verrà servita la colazione al sacco. All'arrivo a Banoripara, navigazione sul fiume e tra i canali in barca a motore per visitare i villaggi attraverso canali e fiumi dove si trova la vera vita del villaggio. Navigazione fino a Boythaghata, uno dei famosi mercati galleggianti (il più grande si tiene il giovedì di ogni settimana) dove le barche commerciano principalmente verdure e riso nel canale/fiume. A seguire, visita il mercato galleggiante del legno e l'area di produzione di tappeti in fibra di cocco in un villaggio. Dopo la visita, trasferimento in direzione di Mongla e lungo il percorso, pranzo in un ristorante locale a Barisal / Jhalakhati. Dopo pranzo ripartenza verso Mongla e visita di passaggio a Bageraht, originariamente nota come Khalifatabad, fondata nel XV secolo dal Santo e guerriero Ulugh Khan Jahan. Visita al sito patrimonio mondiale dell'UNESCO Sixty Dome Mosque o Shait Gumbad Mosque, che significa "il Tempio con 60 cupole" e costituisce la più grande e magnifica moschea tradizionale del paese. Nelle vicinanze si trova la Moschea Singhair, tomba del santo sufi Khan Jahan Ali Mazar. Dopo la visita si prosegue verso Mongla (52 km circa), con trasferimento su una barca in attesa verso un altro sito dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, ossia la più grande foresta di mangrovie, il Sundarban Harbaria. La Foresta di Sundarbans, situata all'interno dell'omonimo Parco Naturale, è il più grande complesso forestale di mangrovie alofite e di marea del mondo. Si estende per circa 10.000 km quadrati ed è l'habitat di numerosi animali, tra cui la maestosa tigre reale del Bengala, il coccodrillo selvatico, il cervo maculato, i rettili, ed i cinghiali. Arrivo alla barca sita all’interno della foresta di Sunbardan. Organizzeremo brevi escursioni a piedi nella foresta (a seconda del tempo disponibile), per ammirare la natura e gli animali. La serata si concluderà con una cena barbecue e il pernottamento a bordo all’interno delle Sundarbans, dove potrete godervi il silenzio della giungla.

Giorno

SUNDARBANS – MONGLA – KUSHTIA + 2° CROCIERA

Durante la navigazione, tra le brevi escursioni all'interno della foresta, risalta quella dedicata all'osservazione della natura circostante con la sua biodiversità di erbe aromatiche, piante alofite, uccelli acquatici e fauna selvatica dalla torre di osservazione. La navigazione riprende verso Mongla, dove avverrà lo sbarco. Pranzeremo dunque a bordo e, una volta arrivati a Mongla, sbarcheremo e ci trasferiremo verso Kushtia (5 ore di auto). All'arrivo a Kusthia, effettueremo il check-in in hotel e nel pomeriggio visiteremo la tomba di Lalon Shah (poeta spirituale e mistico della letteratura bengalese), dove potremmo ascoltare il canto mistico Baul (Folk) della canzone Lalon. Pernottamento a Kushtia.

Giorno

KUSHTIA – PUTHIA – RAJSHAHI

Dopo la colazione, check-out e partenza verso la città della seta o città di Mango: Rajshahi. Durante il tragitto visita alla Moschea Bagha. La moschea fu costruita nel 1523-1524 (930 AH) dal sultano Nusrat Shah, figlio di Alauddin Shah, il fondatore della dinastia Husain Shahi. Successivamente, la moschea fu rinnovata in tempi diversi e quando le cupole della moschea crollarono, la moschea distrutta fu ricostruita nel 1897. Ci sono innumerevoli prodotti artigianali in terracotta che includono mango, fiori di giglio, erbe e migliaia di altri prodotti artigianali utilizzati nell'industria dell'intaglio persiano. Inoltre, c'è un santuario di Shah Daula e dei suoi cinque compagni sul lato nord dei locali della moschea. Dopo la visita, ripartiamo verso il piccolo villaggio di Puthia, un gioiello architettonico e un'importante località religiosa per la comunità indù. Qui si trovano infatti numerosi templi di grande valore storico e artistico. Il monumento più affascinante è il Tempio Govinda, costruito tra il 1823 e il 1895 da uno dei maharani della tenuta Puthia. Un altro tempio importante è il Tempio di Shiva, che rappresenta un ottimo esempio dello stile architettonico a cinque guglie, tipico dell'India settentrionale. Il tempio è composto da tre piani, che si rastremano verso l'alto, e quattro guglie. Il Tempio di Jagannath, del XVI secolo, è un esempio di tempio capanna. È lungo solo 5 metri per lato e presenta un'unica torre alta 10 metri, che si rastrema verso l'alto. Lungo il percorso sosta alle fabbriche di mattoni locali. Pranzo a Rajshahi in un ristorante locale. Dopo pranzo visiteremo una famosa fabbrica di seta e proveremo a visitare il museo Barendra (se aperto). Cena e pernottamento a Rajshahi.

Giorno

RAJSHAHI – PAHARPUR – BOGRA

Dopo la prima colazione, check out e partenza per Bogra. Durante il percorso visita alla Moschea Kusumba, Bolihar Zamidar Bari (Palazzo dei Signori). Riprendiamo il nostro viaggio verso Paharpur. All'arrivo a Paharpur visitiamo il più grande monastero buddista, patrimonio dell'UNESCO. Dopo la visita, spostamento verso Bogra. All'arrivo, cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel a Bogra.

Giorno

BOGRA – MYMENSINGH

Dopo la colazione, visita uno dei più grandi mercati ortofrutticoli: Mahasthan Bazar. A pochi metri si trovano i principali siti archeologici del Bangladesh. Si ritiene che l'antico sito di Mahasthangarh risalga al 700 a.C. Fu occupata fino al 1700, costituendo la capitale dell'antico regno del Bengala a cui si succedettero le varie dinastie Maurizio, Gupta, Pala e Sen. Contiene i resti di un'antica città chiamata Pundranagara o Paundravardhanapu. Dopo la visita, partenza verso Mymensingh. Lungo il percorso visiteremo la fabbrica di tessitura su telaio a mano a Sirajganj, Naborato Mondir a Hatikumrul, Continuiamo il viaggio verso Mymensingh attraversando il possente fiume Jamuna (Brahmaputra) sul ponte Bangabandhu, comunemente chiamato ponte multiuso Jamuna, che attualmente è il sesto ponte più lungo dell'Asia meridionale. Lungo il percorso, visita al villaggio della tribù Garo a Madhupur. All'arrivo a Mymensingh, registrazione in hotel. Pranzo e cena in un ristorante locale.

Giorno

MYMENSINGH – SREEMANGAL

Dopo la prima colazione, partenza per Sreemangal (circa 5 ore di macchina). La città è conosciuta come il "Regno del tè" ed è una delle principali destinazioni turistiche del Bangladesh. Le sue vaste foreste di tè sono famose in tutto il mondo. Dopo pranzo visiteremo le sue famose piantagioni di tè, con le donne intente alla raccolta del tè e alla particolare lavorazione in fabbrica, senza mancare l'assaggio presso la caratteristica Tea Cabin di una tazza da tè multistrato, che può avere fino a 7 strati di colore. In serata godetevi la danza tribale Manipuri seguita da una cena barbecue. Pernottamento a Sreemangal.

Giorno

SREEMANGAL – JAFLONG – TAMABIL – SYLHET

Dopo la prima colazione, partenza per Sylhet. Lungo il percorso visitiamo la foresta pluviale di Lawachara (Parco Nazionale di Lawachara), che di per sé è ricca per la sua interessante diversità biologica. Qui vivono oltre 460 specie diverse di uccelli, mammiferi e rettili, cervi, galline selvatiche, scoiattoli, pitoni, gibboni hoolock in via di estinzione, languore ricoperto, uccelli Loris lenti, serpenti, ragni banana. Un tour del villaggio tribale Adibashi Kashia, importante per le loro culture tradizionali, inclusa la tribù Khasia, famosa per la coltivazione delle foglie di betel. Dopo pranzo ripartiremo verso Jaflong - Tamabil fino al confine. In questa località l'attività principale è la raccolta delle pietre dalle acque cristalline del fiume, che già rotolano giù dalla collina, per poi essere frantumate e utilizzate come materiale da costruzione. Dopo aver visitato il villaggio tribale di Khasia, arrivo a Sylhet per il pernottamento.

Giorno

SYLHET – 1° VOLO INTERNO – DHAKA – 2° VOLO INTERNO – CHITTAGONG – RANGAMATI

Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo interno (mattino) per Dhaka. All'arrivo a Dhaka si prende immediatamente il volo in coincidenza per Chittagong. All'arrivo a Chittagong, pranzo servito in un ristorante locale. Dopo pranzo ci dirigiamo verso Rangamati, uno dei quartieri più colorati degli indigeni. La maggior parte delle tribù Chakma vive lì. Sulla strada per Rangamati, lungo il percorso visita al santuario di Hazrat Bayazid Bostami, il santuario dedicato a Bayazid Bostami, un famoso sufi persiano nato a Bostam in Iran. L'area sacra del complesso è costituita da una tomba con un'antica moschea e un grande stagno, considerato un luogo sacro che ospita un gran numero di tartarughe dal guscio nero, conosciute come Tartaruga Bostami, localmente chiamate Mazari. In serata si raggiunge Rangamati, il cui distretto è abitato da popolazioni indigene, per lo più di etnia Chakma. Visita al mercato tribale di Tabolchuri e infine rientro in hotel.

Giorno

RANGAMATI – SHUBHOLONG WEEKLY TRIBAL BAZAR – RANGAMATI

Dopo la colazione, visita a il bazar tribale di Shubholong. Migliaia di diversi gruppi etnici tribali (Chakma, Marma e Tripura) arrivano in questo mercato da diverse parti interne della collina per i consueti affari a seconda della modalità di scambio. I Chakma sono il gruppo tribale più numeroso del Bangladesh, appartenente al gruppo mongoloide, di lingua indoariana. I Tripura costituiscono il terzo gruppo tribale dei Chittagong Hill Tracts; sono principalmente indù, ma le loro credenze e pratiche religiose sono diverse sotto molti aspetti da quelle della casta indù. Le donne sono adornate con voluminose collane attorno al collo. Adorano il dio Shiva, la dea Kali e altri 14 dei, ma credono anche in numerosi spiriti maligni, esseri incorporei e demoni che vivono nelle giungle e danneggiano le persone infliggendo malattie. La tribù dei Murong, anch'essa originaria degli Arakan, emigrò in Bangladesh in seguito alla guerra con i Khumi sconfiggendola e schiacciandola. Sono patriarcali, ereditano proprietà e non si sposano all'interno dello stesso clan o sottoclan. La maggior parte dei Murong sono buddisti e alcuni si sono convertiti al cristianesimo, anche se in generale sono rimasti animisti e adoravano la natura. Le donne hanno vistosi piercing all'orecchio, con coni di metallo nei lobi delle orecchie. Raggiungiamo Bonorupa per visitare il suo bazar tribale. Il tour prosegue verso alcuni piccoli villaggi tribali e isole all'interno del lago Kaptai, incluso Master Para. In serata ritorno a Rangamati. Pernottamento a Rangamati.

Giorno

RANGAMATI – CHITTAGONG

Dopo la colazione partenza verso Chittagong. All'arrivo a Chittagong visiteremo la moschea di Chandanpura, il cimitero della Seconda guerra mondiale, la fabbrica di sale e il villaggio del pesce secco. Chittagong è una città ricca di storia e cultura, e la seconda città più grande del Bangladesh, che si trova sulla riva del fiume Karnapuli. La sua antica zona portuale, conosciuta come Sadarghat, testimonia l'importanza dei commerci lungo il fiume per lo sviluppo della città. Non lontano si trova l'enclave portoghese di Patharghata, che conserva ancora oggi la sua identità cristiana. Chittagong è anche una città ricca di luoghi di culto. Pernottamento a Chittagong.

Giorno

CHITTAGONG – COX’S BAZAR

Dopo la colazione partenza verso Cox’s Bazar. Durante il tragitto visita al tipico villaggio buddista Ramu. All'arrivo al Cox's Bazaar, sistemazione in hotel. Godetevi il magnifico tramonto sulla famosa spiaggia sabbiosa e soleggiata di Cox's Bazar. Pernottamento a Cox’s Bazar.

Giorno

COX’S BAZAR – MAHESHKHALI – COX'S BAZAR + MOTOSCAFO

Visita di uno dei famosi porti ittici dove è possibile vedere centinaia di barche che vanno e vengono e pescatori che scaricano il pesce fresco. Ritorno in hotel per la colazione. Dopo la colazione trasferimento al porto, si prende un motoscafo per visitare l'isola di Maheshkhali. All'arrivo visita al tempio indù di Adinath, dove vengono venduti molti pesci essiccati e pesci di banco locali. Ritorno sulla terraferma. Pranzo tardivo da servire. Dopo pranzo, esplora la più grande spiaggia del mare. Goditi il tramonto al punto della spiaggia Inani Coral di Cox's Bazar. Cena e pernottamento al Cox's Bazar.

Giorno

COX'S BAZAR – 3° VOLO INTERNO – DHAKA

Dopo la colazione, ci dirigeremo verso l’aeroporto nazionale per prendere il volo mattutino per Dhaka. Una volta arrivati a Dhaka, effettueremo un tour della città di mezza giornata. È importante sottolineare che, nel caso in cui non fosse possibile visitare alcuni luoghi il primo giorno a causa di ritardi del volo o del traffico intenso di Dhaka, ci impegneremo a recuperare la visita di tali luoghi turistici in questa giornata o in quella seguente.

Giorno

DHAKA CITY TOUR

Completamento delle visite nella capitale, shopping e cena d’addio. Camera a disposizione. Trasferimento in orario all'aeroporto per prendere il volo di rientro per l’Italia.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Partenza per rientrare in Italia con il volo di linea. Arrivo negli aeroporti italiani di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali “BANGLADESH”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • BANGLADESH VISTO emissione all’arrivo in aeroporto $51

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI (Categorie Standard)

  • Dhaka: Hotel Bengal Inn, Bengal Canary Park o similare
  • Kushtia: Hotel River view / Desh-a-Tarc o similare
  • Rajshahi: Hotel Nice International, BPC Motel o similare
  • Bogra: Hotel Momo Inn/ Naz Garden o similare
  • Mymensingh: Hotel Amir International, Meghmati o similare
  • Sreemangal: Hotel D’More o similare
  • Sylhet: Hotel Crystal Rose o similare
  • Rangamati: BPC Motel
  • Chittagong: Hotel Avenue/Hotel Agrabad o similare
  • Cox’s Bazar: Hotel Cox Today / Long Beach o similare

NB: Gli alberghi standard non corrispondono a categorie occidentali, potendo presentare carenze nella manutenzione.

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

DATA DI NOVEMBRE: COMPAGNIA QATAR AIRWAYS DA:

MILANO MXP

  • QR 124     MXPDOH     0840 1630  
  • QR 638    DOHDAC     1745 0140+1
  • QR 639     DACDOH     0310 0620  
  • QR 127     DOHMXP     0855 1325  

DATA DI GENNAIO: COMPAGNIA TURKISH AIRLINES DA:

MILANO MXP

  • TK1876       MXPIST 1815 2315  
  • TK 712        ISTDAC  0325 1350    
  • TK 713        DACIST   2255 0535+1
  • TK1873       ISTMXP  0805 0910  

ROMA FCO

  • TK1864       FCOIST 1920 0005+1
  • TK 712        ISTDAC  0325 1350    
  • TK 713        DACIST   2255 0535+1
  • TK1861       ISTFCO  0910 0955   

VENEZIA VCE

  • TK1870    VCEIST  1940 0020+1
  • TK 712      ISTDAC  0325 1350   
  • TK 713      DACIST  2255 0535+1
  • TK1867     ISTVCE  0755 0840 

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

R
ROBERTA

BANGLADESH Dal 13 al 27 Novembre 2018
Viaggio stupendo in Bangladesh lontano dai grandi flussi turistici della confinante India, ricco di diversi spunti sia a livello storico che culturale e ambientale.
Paese ricchissimo di acque, se ne contano a centinaia di fiumi, i più importanti sono il Brahmaputra-Jamuna ed il Gange-Padma, Surma-Meghna ad est, l’insieme di questi corsi d'acqua formano uno dei delta più ampi del Pianeta, con la foce nel Golfo del Bengala, una complessa e mutevole griglia di canali, lagune e isole.
È un paese unico, non toccato dal turismo, la popolazione è stata ovunque gentile, curiosa, disponibile, in cui noi viaggiatori siamo stati spesso al centro del loro interesse.
Il viaggio si è svolto tra villaggi di minoranze etniche ai confini del Myanmar e dell’India, come i Marma, di religione buddista che insieme ai Bawm sono di origine sino-tibeto-birmana, che hanno ottenuto un'autonomia e un riconoscimento per la religione buddista.
Rilassante e molto interessante crociera in una confortevole barca nel Sundarbans National Park, riserva della biosfera è la più grande palude di mangrovie del mondo, una foresta e un labirinto di corsi d'acqua e isolotti che si estendono per vari chilometri dal mare alla terra ferma. Il termine Sundarbans deriva dal tipo di mangrovia presente che viene chiamata localmente Sundari. Le Sundarbans si estendono per 6.000 kmq, e 2.000 sono di acqua. Circa Il 60% è nel Bangladesh e il rimanente 40% in India.
Eccellente guida e ottimo autista, viaggio assolutamente da consigliare, grazie per l'organizzazione a Massimo, Barbara e all'amico Giuseppe. Roberta.

★★★★★
S
SANDRO E ANTONELLA

01 GENNAIO 2019 - BANGLADESH

Buongiorno a tutti e Buon Anno,
ho trovato il tempo solo adesso per ringraziarvi per lo splendido viaggio che avete organizzato.
E' tutta la vita che viaggiamo ma il Bangladesh, come è stato formulato da voi, si è guadagnato una parte importante nel nostro cuore di viaggiatori. Potrei passare ore a descrivere le sensazioni e il continuo stupore che ci ha regalato questo Paese.
Complimenti a Giuseppe e a tutto lo staff bengalese. BRAVISSIMI TUTTI.
Dopo un esperienza così non potrò far altro che ricontattarvi per un prossimo viaggio.
Grazie ancora a presto
Sandro e Antonella

★★★★★
Prezzo a persona da:
€3280.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts