BANGLADESH, IL PAESE DELLE MAREE
Villaggi e Mercati Tribali
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO MEDIO/ALTO
- DURATA 17 GIORNI, 14 NOTTI
- VIAGGIO ETNICO, NATURALISTICO, CULTURALE
- GUIDA LOCALE ESPERTA IN INGLESE
- INTERPRETE IN LINGUA ITALIANA
- ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
STILE DEL VIAGGIO:
- TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, TRIBALE
- TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
- TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE,
- LIFESTYLE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, Barca & Jeep)
- 3 VOLI DOMESTICI
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE
EMOZIONI DEL VIAGGIO:
Il Bangladesh è uno dei paesi più affascinanti e meno noti del continente asiatico. La capitale Dhaka detiene il primato mondiale di traffico di ciclorickshaws e con il suo porto fluviale pulsante Sadarghat è luogo vivo e vibrante pieno di attività. L’itinerario è focalizzato all’incontro con le principali etnie, tra cui quelle di origine indiane Khasia e sino-tibetane Garo convergenti sul Golfo del Bengala. Dopo aver raggiunto Sylhet al confine con il Meghalay, in un territorio noto per le sue piantagioni di thè e per effettuare una crociera sul fiume Mari per osservare la particolare raccolta di pietre dal fiume, si sosta a Sonargaon, l’antica capitale del Bengala. Si prosegue nell’area di sud-est presso il confine birmano Chittagong Hill Tracts, ricoperta da intense foreste di bambù, dove attorno al lago Kaptai vivono in case a palafitte popolazioni tribali, che si ha modo di conoscere in occasione dei mercati settimanali. I Chakma sono il gruppo tribale più numeroso del Bangladesh, appartenente al gruppo mongoloide, di lingua indo-aryana. La maggioranza è buddista, ma integrati nella loro pratica sono i più vecchi elementi religiosi, come l’adorazione delle forze della natura. I Marna che provengono dal vicino Arakan (oggi in Birmania) sono anch’essi di religione buddhista e sono il secondo gruppo etnico più numeroso del distretto. I Tripura sono principalmente indù ma le loro credenze e pratiche religiose sono diverse dagli indù di casta in molti modi. I Murong sono patriarcali, ereditando la proprietà, e non si sposano all'interno dello stesso clan o sotto-clan. La maggior parte dei Murong sono buddisti e alcuni si sono convertiti al Cristianesimo, ma in generale rimasti animisti. La vera rivelazione è però la popolazione genuina e autentica nell’approccio con i pochi visitatori, tale da appellare il Bangladesh come l’antico mondo di oggi o l’India di una volta. E’ il viaggio ideale per fotografi ritrattisti, specie al Fish Market di Cox’s Bazar e al Kawran Bazar di Dhaka!
Recensioni
BANGLADESH Dal 13 al 27 Novembre 2018
Viaggio stupendo in Bangladesh lontano dai grandi flussi turistici della confinante India, ricco di diversi spunti sia a livello storico che culturale e ambientale.
Paese ricchissimo di acque, se ne contano a centinaia di fiumi, i più importanti sono il Brahmaputra-Jamuna ed il Gange-Padma, Surma-Meghna ad est, l’insieme di questi corsi d'acqua formano uno dei delta più ampi del Pianeta, con la foce nel Golfo del Bengala, una complessa e mutevole griglia di canali, lagune e isole.
È un paese unico, non toccato dal turismo, la popolazione è stata ovunque gentile, curiosa, disponibile, in cui noi viaggiatori siamo stati spesso al centro del loro interesse.
Il viaggio si è svolto tra villaggi di minoranze etniche ai confini del Myanmar e dell’India, come i Marma, di religione buddista che insieme ai Bawm sono di origine sino-tibeto-birmana, che hanno ottenuto un'autonomia e un riconoscimento per la religione buddista.
Rilassante e molto interessante crociera in una confortevole barca nel Sundarbans National Park, riserva della biosfera è la più grande palude di mangrovie del mondo, una foresta e un labirinto di corsi d'acqua e isolotti che si estendono per vari chilometri dal mare alla terra ferma. Il termine Sundarbans deriva dal tipo di mangrovia presente che viene chiamata localmente Sundari. Le Sundarbans si estendono per 6.000 kmq, e 2.000 sono di acqua. Circa Il 60% è nel Bangladesh e il rimanente 40% in India.
Eccellente guida e ottimo autista, viaggio assolutamente da consigliare, grazie per l'organizzazione a Massimo, Barbara e all'amico Giuseppe. Roberta.
01 GENNAIO 2019 - BANGLADESH
Buongiorno a tutti e Buon Anno,
ho trovato il tempo solo adesso per ringraziarvi per lo splendido viaggio che avete organizzato.
E' tutta la vita che viaggiamo ma il Bangladesh, come è stato formulato da voi, si è guadagnato una parte importante nel nostro cuore di viaggiatori. Potrei passare ore a descrivere le sensazioni e il continuo stupore che ci ha regalato questo Paese.
Complimenti a Giuseppe e a tutto lo staff bengalese. BRAVISSIMI TUTTI.
Dopo un esperienza così non potrò far altro che ricontattarvi per un prossimo viaggio.
Grazie ancora a presto
Sandro e Antonella