Roberto Cornacchia

TOUR LEADER ED ESPERTO CULTURALE

Romagnolo classe ’65, il primo viaggio all’estero senza genitori l’ha compiuto ad appena 15 anni e da allora non si è più fermato: al momento ha visitato più di 80 paesi nei 5 continenti, comprese anche nazioni ufficialmente non riconosciute come il Nagorno-Karabakh, la Transnistria e l'Abkhazia. Le sue destinazioni preferite sono quelle meno frequentate dal turismo e quelle abitate dalle minoranze etniche che seguono lo stile di vita tradizionale. Il suo progetto a lungo termine è quello di visitare tutti i paesi del mondo, o almeno di provarci.

Fin da subito ha portato in viaggio con sé la sua reflex, spesso anche due. Le sue foto sono apparse su National Geographic, BBC Travel, Conde Nast Travel, AD, Daily Mail e The Guardian, oltre ad essere state esibite in alcune prestigiose mostre collettive. Roberto non si diletta solo con le immagini ma anche con le parole: per anni ha scritto articoli per blog di viaggio e mini-guide, ha pubblicato racconti di viaggio e libri fotografici, oltre a pezzi sul basket (un'altra delle sue grandi passioni) per riviste specializzate.

Appassionato di culture extraeuropee, per alcuni anni è stato il titolare di una galleria d'arte orientale a Bologna mentre ora colleziona arte africana antica e cappelli tradizionali di tutto il mondo, che qualche volta ha esibito con buon riscontro di pubblico.

I viaggi dell'esperto