Blocca il prezzo entro il e scarica un buono da 100 euro

AFGHANISTAN HERITAGE ROUTE

Hindu Kush, Altopiani Hazara, Via della Seta e Mondi Pashtun

A

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO (TRASFERIMENTI LUNGHI)
  • DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ETNICO, NATURALISTICO, STORICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • ACCOMPAGNATORE DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • ARCHEOLOGICO, RESPONSABILE
  • TURISMO NATURALISTICO, ETNICO, ANTROPOLOGICO
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, LIFESTYLE, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL, GUESTHOUSE – (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (JEEP e Minivan)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO 
a

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto della città di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

KABUL

Arrivo a Kabul, disbrigo delle formalità doganali e incontro con il nostro staff e briefing. Introduzione alla capitale afghana e alla storia del paese. Inizieremo dalla parte vecchia, intorno al mitico mercato degli uccelli di Kabul. Visiteremo le poche vie storiche che hanno resistito ai terremoti, alle varie guerre e alla speculazione degli ultimi 20 anni. Visiteremo alcune dimore storiche e l’area del mercato. Pranzo e nel pomeriggio visiteremo il santuario sciita dell’XI secolo visitato da membri dell’etnia Hazara e dove si ritiene abbia riposato il mantello di Maometto prima di essere trasferito a Kandahar. Pernottamento in hotel.

Giorno

KABUL – BAMYAN

Colazione. Lasceremo alle spalle la capitale ed entreremo nelle zone rurali dell’Afghanistan. Il nostro obiettivo è la Bamyan Valley, luogo storico di grande interesse storico, artistico, etnografico e naturalistico. La regione centrale di Bamiyan è popolata da persone di origine moghul, gli Hazara, ex buddisti convertitisi 400 anni fa all’Islam sciita, che conferisce loro lo status di minoranza etnica e religiosa, storicamente perseguitata dai dominanti pashtun e tagiki. Visiteremo le rovine di Zuhak, la città rossa (S-VI), rasa al suolo da Gengis Khan e i resti delle antiche figure dei Buddha (S-II) distrutte dai talebani nel 2001. Pernottamento in hotel. 

Giorno

BAMYAN – BAND-E AMIR – BAMYAN

Colazione. Oggi combineremo la natura con l’etnografia. Attraversa uno splendido scenario ci spostiamo fino ai laghi Band-e Amir. Nel 2004 questo sito naturale è stato presentato per il riconoscimento come sito del Patrimonio Mondiale. Nel 2009, Band-e Amir è stato finalmente dichiarato il primo parco nazionale dell’Afghanistan. A seconda della luce ammireremo diverse tonalità di blu. Dopo la visita torneremo per il pranzo nella città di Bamiyan. Nel pomeriggio visiteremo una comunità Hazara (molte famiglie abitano ancora antiche grotte scavate nella roccia dagli antichi monaci buddisti che abitavano la zona secoli fa) e un villaggio tagico. Pernottamento in hotel. 

Giorno

BAMYAN – SAMANGAN

Prima colazione mattutina e lungo viaggio verso il confine con l’Uzbekistan attraverso il massiccio dell’Hindu Kush. Paesaggi mozzafiato e città che facevano parte della storica via della seta. Data la situazione politica del Paese, potremo fermarci solo nei luoghi consentiti dai talebani. Picnic lungo il percorso. Arrivo in tarda notte a Samangan. Trasferimento in hotel/guesthouse per la cena e pernottamento. 

Giorno

SAMANGAN – MAZAR-E SHARIF

Colazione. Al mattino visiteremo lo Stupa di Takht-e Rostam vicino alla città di Samangan. Lo Stupa è il sito preislamico più impressionante dopo la distruzione dei Bamiyan Budas nel 2001. Lo stupa è impressionante, scolpito nel terreno, in uno stile che ricorda le chiese dell’Etiopia. Visiteremo anche il monastero buddista, con cinque singole grotte e diverse celle monastiche per la meditazione. Dopo la visita, andremo a Mazar e Sharif, check-in in hotel e pranzo. Nel pomeriggio breve passeggiata per la città e visita alla Moschea Blu, importante centro di pellegrinaggio sunnita. (per la moschea Blu, l’ingresso dei turisti è permesso previa autorizzazione locale, quindi l’ingresso NON È GARANTITO). I musulmani sunniti credono che sia il luogo della tomba di Ali, cugino e genero del profeta Maometto. Tuttavia, per i musulmani sciiti la tomba si trova a Nayaf, in Iraq. Pernottamento in hotel. 

Giorno

MAZAR-E SHARIF – BALKH – MAZAR-E SHARIF

Colazione. Inizieremo le nostre visite nella regione con la vicina città di Balkh, l’ex capitale regionale fino a quando fu trasferita a Mazar negli anni ’20. Balkh è la capitale storica della Battria, o Bactriana, nome greco di questa vasta regione dell’Asia centrale compresa tra l’Hindu Kush a sud e il fiume Amu Daria, l’antico Oxus, a nord. La città, conosciuta in antico come Bactra o Zaraspa, conserva importanti testimonianze del suo passato: due suggestive moschee, di cui una in stato di rovina, e lunghi tratti delle mura in adobe. La visita prosegue nel vivace bazar, frequentato prevalentemente dalla popolazione pashtun. Pranzo al sacco e rientro a Mazar. Pernottamento in hotel. 

Giorno

MAZAR-E SHARIF – 1° VOLO DOMESTICO – KABUL

Trasferimento in aeroporto e volo interno per Kabul. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.

Giorno

KABUL – 2° VOLO DOMESTICO – HERAT

Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo interno per Herat. All’arrivo, inizieremo le visite di questa città dal santuario di Khwaja Abd Allah. Proseguiremo verso i favolosi minareti di Musalla (S-XV) e il mausoleo della regina in stile timuride (regno di Tamerlano 1336-1405). Pranzeremo e nel pomeriggio visiteremo l’Aljama o moschea del venerdì (S-XIII), l’antico e affascinante laboratorio di ceramica in un’ala della stessa moschea. Finiremo per visitare le strade più antiche intorno alla cittadella (le sue origini risalgono alla S-IV), ampiamente restaurata negli ultimi anni. Pernottamento in hotel. 

Giorno

HERAT – KANDAHAR

Colazione. Trasferimento con VIP bus a Kandahar. Lasceremo alle spalle le terre tagike per entrare nel mondo pashtun. Una volta arrivati, procederemo con gli incontri con le autorità locali per ottenere i permessi di visita. Pranzeremo e avremo un’introduzione alla realtà sociale di Kandahar facendo una passeggiata nel vecchio bazar della città. Se c’è abbastanza tempo, visiteremo il santuario e la moschea di Kherqa-ye Sharif dove il mantello del profeta Maometto è custodito sotto l’occhio vigile dei talebani. Pernottamento in hotel.

Giorno

KANDAHAR – TRIBÙ KUCHI – KANDAHAR

Giornata etnografica per conoscere i nomadi Kuchi, un popolo di lingua Patana ma con una cultura diversa basata sull’allevamento delle capre. Visiteremo un campo semi-nomade alla periferia della città con l’aiuto di un traduttore locale. Fotografare queste persone (soprattutto le donne è un compito complesso e spesso non è consentito). Trascorreremo un po’ di tempo con questa tribù allevatori di razza bovina e dopo la visita torneremo in città per il pranzo. Nel pomeriggio esploreremo le rovine della vecchia città di Kandahar e saliremo sulla Chilzina Rock (quaranta gradini) per ammirare le viste panoramiche e controllare la roccia commemorativa di Babur. Pernottamento a Kandahar. 

Giorno

KANDAHAR – 3° VOLO DOMESTICO - KABUL

Colazione. Trasferimento in aeroporto e prendiamo il volo interno per Kabul. Arrivo nella capitale e visita del Museo Nazionale, creato dall’ultimo re afghano negli anni ’60. Pranzo e nel pomeriggio faremo una passeggiata intorno alla Moschea Shado Shamshira dei primi del 20° secolo, costruita in uno stile eclettico. La moschea è circondata da edifici in stile europeo ed è un’interessante area commerciale dove potremo osservare la vita quotidiana afghana. Pernottamento in hotel.

Giorno

KABUL – VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Colazione. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo di rientro. Arrivo negli aeroporti di destinazione. 

Fine dei servizi di Viaggitribali 

NOTA BENE

NOTA - L’itinerario non presenta difficoltà tecniche, ma si svolge in un Paese complesso e richiede flessibilità, adattamento, rispetto delle dinamiche locali e dei tempi imposti da permessi, orari di preghiera, condizioni di sicurezza e viabilità. Le sistemazioni, soprattutto nelle aree periferiche, sono semplici e non paragonabili agli standard occidentali. Possibili variazioni di percorso potranno essere decise dallo staff locale per esigenze operative o di sicurezza. Vengono richiesti motivazione, flessibilità e forte spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali.

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi
  • VISTO d’ingresso a cura nostro Ufficio Visti. Presentazione Modulo con 2 foto fondo bianco e invio del passaporto in originale. 

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI E GUEST HOUSE

  • Kabul: Cedar House Hotel
  • Bamyan: Noorbandqala Hotel o similare
  • Samangan:Taliban Guesthouse*
  • Mazar – E Sharif: Roshan Plaza Hotel o similare
  • Herat: Royal Afghan Hotel o similare
  • Kandahar:Afghan Continental Guest house o similare

* Le Guest House sono basiche. NB: la singola non è disponibile (no acqua calda/doccia – portare sacco a pelo e sacco lenzuolo)

NB: Le sistemazioni non sono paragonabili a quelle di tipo occidentale e potrebbero presentare disservizi alberghieri e di ospitalità. I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazioni. 

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VOLI INDICATIVI / COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

MILANO MALPENSA 

  • TK 1896   MXPIST  1510 1905
  • TK 706     ISTKBL  0105 0720
  • TK 707     KBLIST  0850 1255
  • TK 1875    ISTMXP 1625 1820

ROMA FIUMICINO

  • TK 1864   FCOIST  2000 2340
  • TK 706     ISTKBL  0105 0720
  • TK 707     KBLIST  0850 1255
  • TK 1863   ISTFCO 1640 1825

BOLOGNA GUGLIELMO MARCONI

  • TK 1324   BLQIST   1525 1905
  • TK  706    ISTKBL   0105 0720
  • TK  707   KBLIST   0850 1255
  • TK 1325   ISTBLQ 1625 1800

VENEZIA MARCO POLO

  • TK 1872    VCEIST  1405 1740
  • TK  706     ISTKBL  0105 0720
  • TK  707     KBLIST  0850 1255
  • TK 1869    ISTVCE  1725 1900

Possibilità partenza da altri aeroporti su richiesta.

VOLI INTERNI / COMPAGNIA AEREA KAM AIR E ARIANA AFGHAN AIRLINES:

RQ-142 MZRKBL 1200 1300

RQ-101 KBLHEA 0930 1100

FG-268 KDHKBL 1000 1100                             

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. A causa dei continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

M
Martina
Martina

Afghanistan 31 ott / 16 nov 2025

Salve! Il viaggio mi ha permesso di scoprire un Paese difficile (com'era prevedibile), ma abitato da un popolo sorprendentemente ospitale! Ho apprezzato molto l'itinerario che si è rivelato ancor più completo grazie alla tappa aggiuntiva, Ghazni, dove abbiamo sostato grazie al fatto di aver rinunciato al volo interno da Kandahar a Kabul (percorrendo il tragitto in auto).
Per quanto riguarda l'organizzazione, Asadullah sicuramente ha avuto l'abilità di relazionarsi con le autorità e di ottenere i permessi nelle province. Da una guida però mi sarei aspettata maggiori informazioni a livello culturale e a livello generale e maggiore attenzione a noi ospiti. Per fortuna le sue mancanze sono state del tutto colmate da Ali che, seppur alla sua prima esperienza, ha saputo davvero essere il punto di riferimento del gruppo! È stato attento, premuroso, paziente, sempre pronto ad aiutarci e ha fatto davvero tutto il possibile per soddisfare ogni nostra esigenza.
A proposito degli alloggi, comprendo perfettamente l'impossibilità di trovarne di migliori quando non esistono (lungo la strada per il minareto di Jam e poi da lì ad Herat), ma sembra strano che in città come Kandahar e Mazar e Sharif non ce ne fossero di più discreti.
Ad ogni modo è stata un'esperienza intensa ed arricchente che assolutamente merita di essere vissuta!
Un saluto cordiale

Martina 

★★★★★
C
Creolando
Creolando

AFGHANISTAN RING 31 OTT / 16 NOV 2025

Viaggio stupendo, un bellissimo gruppo e l'accompagnatore afghano (Ali) è stato bravissimo (una persona speciale). Sono rimasto molto soddisfatto del viaggio, anche se non è il mio modo di viaggiare. 

Spero di poter fare qualche altro viaggio con voi.

Creolando

★★★★★
Prezzo a persona da:
€4125.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

  • TIME LIMIT ISCRIZIONI 27 FEBBRAIO
    Da: Gio 30/04/2026 - A: Mar 12/05/2026
    Price: €4125.00
    Blocca il prezzo entro il 30/01/2026

Travel experts