• Destinazione: Benin
  • Durata: 10 giorni, 9 notti

BENIN & FESTIVAL VOODOO

Tra Etnie, Culture e Divinità Voodoo

BENIN

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 10 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO ETNICO, CULTURALE E NATURALISTICO
  • VIAGGIO DI GRUPPO

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E ALLA CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITE A COMUNITÀ LOCALI
  • TURISMO NATURALISTICO
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LIFESTYLE, PORTRAIT, STREET LIFE, NATURA, ANIMAL SPOTTING
  • TURISMO FOLKLORISTICO

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA TURISTICA (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Cuore pulsante del Golfo di Guinea, il Benin è uno dei paesi meno conosciuti e più interessanti, dal punto di vista etnografico, di tutta l’Africa Occidentale. Un luogo ricco di tradizioni millenarie, dove l’antico e il moderno si intrecciano in una sinfonia di culture diverse. Qui, il 10 gennaio di ogni anno, ha luogo il Festival Internazionale del Voodoo che si manifesta in un’esplosione di colori, musiche e danze volte a celebrare il culto degli antenati e a sancire la connessione profonda tra l’uomo e l’aldilà. Da Ouidah, punto nevralgico del commercio negriero, fino alle affascinanti città che hanno plasmato la storia di questa terra, il viaggio in Benin vi lascerà il ricordo indelebile di una cultura intrisa di fascino e mistero.

benin magique 21

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER COTONOU

Arrivo all’aeroporto di Cotonou in serata. Accoglienza e trasferimento in hotel.

Giorno

COTONOU CITY TOUR – GANVIE – COTONOU

Dopo colazione, raggiungeremo il mercato del pesce affumicato sito nel quartiere Akpakpa di Cotonou dove le donne, al mattino, condiscono i prodotti ittici che vengono poi distribuiti nei diversi mercati locali. La nostra conoscenza del Benin proseguirà con la visita del Marché Dantokpa che con i suoi 20.000 m2 di superficie è il più grande mercato a cielo aperto dell’Africa Occidentale. Da Cotonou ci sposteremo sul Lago Nakoué per visitare il villaggio tradizionale di Ganvié (conosciuto come la Venezia d’Africa): un reticolo di strade d’acqua solcato da piroghe di legno colorate che si snodano tra le palafitte in ebano dove vivono i pescatori di etnia Toffins che si rifugiarono a Ganvié nel XVIII secolo per sottrarsi alla schiavitù e agli attacchi perpetrati dall’antico Regno del Dahomey.

Giorno

COTONOU – OUIDAH & FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL VODU – COTONOU

Intera giornata a Ouidah, sulla Costa Atlantica, per assistere al Festival Internazionale del Vodù che ci consentirà di cogliere uno degli aspetti più importanti e rappresentativi di questa parte dell’Africa Occidentale. Prima però di lasciarci travolgere dall’atmosfera mistica scatenata dal suono ritmato dei tamburi e dalle danze frenetiche che invocano il risveglio delle divinità vodù, visiteremo il centro storico di questa cittadina che rappresenta una delle pagine più sanguinose della storia africana, la tratta degli schiavi che da qui venivano spediti verso il Nuovo Mondo incatenati nelle stive delle navi negriere.

Giorno

COTONOU – COVÉ – DASSA-ZOUMÉ

Dopo colazione lasceremo Cotonou e ci sposteremo nella zona del Plateau d’Agonil, tra le regioni più ricche e floride del Benin. Ci fermeremo a Cové dove assisteremo alla danza Guélédé degli Yoruba-Nago provenienti dalla Nigeria che celebrano le divinità con canti, musica e balli in maschera. Dopo esserci inebriati di tanto fervore, ci rimetteremo in viaggio alla volta di Dassa-Zoumé, dove pernotteremo in una piccola fattoria a contatto con la natura e la popolazione locale.

Giorno

DASSA-ZOUMÉ

Dassa-Zoumé – nota altresì come la Città delle 41 colline – è di particolare interesse per le impressionanti formazioni rocciose che la sovrastano: visiteremo la Colline des puits suspendus (collina dei pozzi sospesi), poi raggiungeremo un insediamento Peul (etnia dedita principalmente alla pastorizia) per assistere al processo produttivo di formaggio vaccino, infine ci sposteremo ad Ayanmé dove conosceremo un gruppo di donne che si dedicano alla coltivazione di tapioca e gari (farina di manioca). Dopo quest’immersione a tutto tondo nella quotidianità locale, rientreremo a Dassa-Zoumé per partecipare alla danza Atchiagali, un’altra grande celebrazione del rito vodù che raggiunge l’apoteosi quando le donne cadono in trance.

Giorno

DASSA-ZOUMÉ – ABOMEY

Dopo colazione lasceremo Dassa-Zoumé per raggiungere Abomey, la capitale imperiale dell’antico Regno di Dahomey, dove visiteremo i palazzi edificati dai monarchi che si succedettero al trono tra il 1625 e il 1900. Dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1985, gli edifici si caratterizzano per l’uso di materiali tradizionali e di bassorilievi policromi – rappresentanti la glorificazione delle vittorie militari delle donne guerriere (Amazzoni di Dahomey) e dei poteri dei singoli re, ma anche l’esposizione di miti, costumi e rituali del popolo – che costituiscono oggi un’importante fonte documentale sull’evoluzione dell’Impero. La nostra giornata ad Abomey terminerà con la visita dello storico Marché Houndjro (istituito dal re Guézo intorno al 1820) e la scoperta di Lègba de Houndonou (divinità protettrice vodù).

Giorno

ABOMEY – POSSOTOM

Da Abomey ci sposteremo a Possotom per un’altra giornata full immersion nel culto vodù: inizieremo con la visita del tempio dedicato a Heviosso – il dio del fulmine che ha come emblema l’ascia – accompagnati dal capo spirituale che garantisce sull’integrità della tradizione e poi assisteremo alle danze tradizionali e ai rituali sacri in corso. Trascorreremo la notte in una piccola struttura vista lago e incontreremo le massaggiatrici del villaggio che lavorano esclusivamente con prodotti tradizionali.

Giorno

POSSOTOM – GRAND POPO

Pronti a tornare sulla Costa Atlantica? Grand Popo, capitale del Benin, oltre alle più belle spiagge del paese offre la possibilità di esplorare in barca la Riserva della biosfera Bouche du Roy, l’Île aux oiseaux – circondata dalle mangrovie – dove in inverno nidifica l’avifauna, Djegbadji (la Città del sale) e alcuni villaggi vodù.

Giorno

GRAND POPO – COTONOU

Rientro a Cotonou in tarda mattinata via Ouidah dove faremo una sosta per percorrere la Route des Esclaves ed entrare nel Tempio dei Pitoni (qualora il 10 gennaio, giorno del festival, non sia stato possibile effettuare la visita). Una volta a Cotonou, in base al tempo disponibile, potremo fare un giro al mercato Missebo e alla Fondazione Zinsou (una delle prime realtà africane a essersi impegnata per rendere accessibile l’arte contemporanea africana a chi vive nel continente), fare una passeggiata sulla spiaggia di Fidjrosse o dedicarci allo shopping presso il centro dell’artigianato. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo di rientro con pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

ITALIA

Arrivo in Italia, nelle rispettive città di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Benin & Festival Vodu”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili e potersi adeguare alle condizioni del tempo o approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti del programma potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Si richiede flessibilità e spirito di adattamento per la diversa tipologia degli standard (diversi dagli usi/costumi occidentali).

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • COTONOU: Hotel du Lac o Similare (3 Notti) B/L/D
  • DASSA ZOUMÉ: Ecoferme Maktub chez Armand o Similare (2 Notti) B/L/D
  • ABOMEY: Hotel Sun City o Similare (1 Notte) B/L/D
  • POSSOTOME: Chez Théo o Similare (1 Notte) B/L/D
  • GRAND POPO: Auberge Grand Popo o Similare (1 Notti) B/L/D

LEGENDA: P = SOLO PERNOTTAMENTO / B = PRIMA COLAZIONE / L = PRANZO / D = CENA

NB 1= I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

NB 2 = Il nostro impegno nel cercare di garantire sistemazioni di livello adeguato agli standard europei non trova sempre un riscontro reale, soprattutto in paesi come il Benin dove il turismo di massa, per fortuna, non è ancora approdato. Per questo tipo di viaggi, si richiede sempre un grande spirito di adattamento.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

MILANO MALPENSA

  • TK1874  MXPIST 1030 1525
  • TK 559  ISTCOO 1825 2335
  • TK 557  COOIST 0025 1155
  • TK1875  ISTMXP 1625 1725

DA VENEZIA

  • TK1868  VCEIST 0945 1420
  • TK 559  ISTCOO 1825 2335
  • TK 557  COOIST 0025 1155
  • TK1871  ISTVCE 1305 1340

DA ROMA

  • TK1862  FCOIST 1055 1530
  • TK 559  ISTCOO 1825 2335
  • TK 557  COOIST 0025 1155
  • TK1865  ISTFCO 1305 1345

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: A causa dei continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree, gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2780.00
Acconto: €1500.00

Travel experts