Blocca il prezzo entro il e scarica un buono da 100 euro

CLASSIC UGANDA

LA TERRA DEI GORILLA 

Africa intensa e selvaggia, game drive e trekking in foresta. L’emozione dell’incontro con il Gorilla di Montagna nel suo fragile habitat.

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO
  • DURATA 12 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO / ANTROPOLOGICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • TOUR CONFERMATO DA 4 PARTECIPANTI (CHIUSO A 6)

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO CONSAPEVOLE: LIFESTYLE, LANDSCAPE, WILDLIFE, BIOSFERA

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan o Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI:

Dimenticate l’idea di vacanza comoda e relax. Preparatevi ad un “Viaggio” alla scoperta di un’Africa intensa e selvaggia. Leoni, giraffe, gazzelle, antilopi, bufali, elefanti, facoceri, saranno i vostri compagni d’avventura in un percorso che si snoderà tra strade sterrate, piantagioni e fitte foreste fino ad arrivare all’incontro più atteso: il Gorilla

uganda fotografica foto

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’aeroporto, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea con pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ENTEBBE

Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe, situato sulle rive del Lago Vittoria. Disbrigo delle formalità doganali e accoglienza da parte del corrispondente locale. Trasferimento in hotel e sistemazione. Tempo libero per riposare o per un primo sguardo sulla città. Pernottamento a Entebbe.

Giorno

ENTEBBE – ZIWA RANCH – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

Partenza in prima mattinata in direzione nord, verso il Parco Nazionale Murchison Falls. Lungo il percorso, sosta allo Ziwa Rhino Sanctuary, santuario dedicato alla reintroduzione del rinoceronte bianco in Uganda, dopo la sua estinzione avvenuta negli anni del regime di Idi Amin. Dopo un breve briefing con i ranger, escursione a piedi nella savana per l’osservazione ravvicinata dei rinoceronti nel loro habitat. Pranzo al Kabalega Diner, nei pressi della riserva. Nel pomeriggio proseguimento verso il parco, attraversando paesaggi di boscaglia, villaggi rurali e piantagioni. Arrivo al Fort Murchison Lodge e sistemazione. Cena e pernottamento. 

Giorno

PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

Al mattino safari fotografico all’interno del parco, tra le praterie e le piste che attraversano savane alberate e boschi di acacie. Con un po’ di fortuna sarà possibile osservare leoni, elefanti, bufali, giraffe di Rothschild, antilopi, facoceri e numerose specie di uccelli. Il paesaggio cambia costantemente, rivelando l’anima selvaggia e potente di questa vasta area protetta. Nel pomeriggio, escursione in barca lungo il Nilo Bianco, fino alla base delle cascate Murchison, dove il fiume si incanala in una gola di appena 7 metri per precipitare con fragore da un’altezza di 43 metri. Durante la navigazione sarà possibile avvistare ippopotami, coccodrilli, elefanti e numerosi uccelli acquatici. Rientro al lodge in serata. 

Giorno

PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS – KIBALE FOREST

Giornata di trasferimento verso sud-ovest, attraverso paesaggi rurali e zone coltivate. Sosta lungo il tragitto per la visita a una piantagione di tè e caffè, con possibilità di osservare anche coltivazioni di banane, canna da zucchero, patate, tabacco e cotone, tipiche di questa regione fertile al margine occidentale della Great Rift Valley. Pranzo al sacco.  Durante il tragitto si potranno osservare villaggi locali, mercati e scene di vita quotidiana. Arrivo nel tardo pomeriggio nei pressi della Kibale Forest e sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.

Giorno

KIBALE FOREST – PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH (TREKKING DEGLI SCIMPANZÈ)

Al mattino, escursione guidata nella Kibale Forest, foresta equatoriale tra le più ricche d’Africa per biodiversità. Il trekking di circa tre ore ci condurrà nel cuore della foresta, alla ricerca degli scimpanzé, qui presenti in una delle concentrazioni più alte al mondo. La loro abitudine alla presenza umana rende spesso possibile l’osservazione ravvicinata. Nel parco vivono anche altre 12 specie di primati e oltre 300 specie di uccelli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento al Queen Elizabeth National Park, con sosta lungo il percorso per la visita a una piantagione di cotone. Arrivo previsto in serata. Sistemazione in lodge e pernottamento.

Giorno

PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH

Mattinata dedicata a un game drive all’interno del Queen Elizabeth National Park, riserva dichiarata Biosfera UNESCO nel 1979 per l’eccezionale varietà di ambienti: savane, foreste, paludi, canyon vulcanici e laghi salati. Durante il safari sarà possibile osservare leoni, elefanti, bufali, antilopi, manguste, iene e, con un po’ di fortuna, il raro leopardo. A seguire, visita ai crateri salini, bacini di origine vulcanica utilizzati da secoli per l’estrazione del sale naturale. Pranzo al Mweya Safari Lodge o al sacco. Nel pomeriggio, navigazione sul Canale Kazinga, che collega il Lago Edward al Lago George: uno dei luoghi più iconici per l’osservazione della fauna in Uganda. Ippopotami, coccodrilli, bufali, elefanti e un’enorme varietà di uccelli (cormorani, aquile pescatrici, cicogne, aironi) animano le rive del canale. Rientro al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Giorno

NAZIONALE QUEEN ELIZABETH – BWINDI IMPENETRABLE FOREST (Kisoro area)

Partenza al mattino in direzione sud-ovest, attraversando paesaggi rurali e savane dove sarà possibile avvistare cobi d’Uganda, bufali e altri erbivori. La strada, quasi interamente sterrata, regalerà scorci suggestivi tra altipiani coltivati, villaggi e colline avvolte da piantagioni di banane. Pranzo al sacco lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio nella zona di Kisoro, ai margini della Bwindi Impenetrable Forest, uno degli ultimi santuari del gorilla di montagna. Sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.

Giorno

BWINDI IMPENETRABLE FOREST (Kisoro area) (TREKKING DEI GORILLA)

Giornata dedicata a uno degli incontri più emozionanti del viaggio: il Gorilla Trekking. Dopo il briefing con i ranger dell’Uganda Wildlife Authority, partenza a piedi nella fitta foresta di Bwindi, patrimonio UNESCO e considerata una delle aree a più alta biodiversità del continente. Il trekking può durare da 2 a 6 ore, a seconda della posizione del gruppo di gorilla assegnato. L’escursione attraversa un habitat denso, umido e ancora incontaminato, che ospita oltre 200 specie di piante superiori, 350 specie di uccelli e 200 varietà di farfalle. L’incontro con i gorilla di montagna, osservati a distanza ravvicinata mentre interagiscono in libertà, è un’esperienza profonda e irripetibile. Si potrà osservare il Silverback, il maschio dominante, con la sua presenza imponente e protettiva. Al termine del trekking, rientro al lodge.  Nel pomeriggio, possibilità di relax o – su richiesta – breve visita a una comunità locale. Cena e pernottamento.

Giorno

BWINDI IMPENETRABLE FOREST – LAKE MBURO

Partenza al mattino in direzione est, lungo strade sterrate che attraversano colline coltivate, piccoli villaggi e aree rurali.  Nel pomeriggio game drive nel Parco Nazionale Lake Mburo, il più piccolo tra i parchi dell’Uganda, ma di grande interesse naturalistico per la varietà di ecosistemi e per il progetto di ripopolamento della fauna promosso dall’Uganda Wildlife Authority. Il parco ospita zebre, impala, facoceri, eland, bufali e diverse specie di uccelli. Al termine del safari, sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.

Giorno

LAKE MBURO – KAMPALA – ENTEBBE – VOLO INTERNAZIONALE

Ultimo trasferimento del viaggio in direzione di Kampala ed Entebbe. Sosta simbolica presso un punto dell’Equatore, dove sarà possibile fermarsi per una foto ricordo “a cavallo tra i due emisferi” e per piccoli acquisti artigianali. Arrivo nel primo pomeriggio a Entebbe. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo internazionale di rientro. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

ITALIA

Arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità, resistenza alle lunghe percorrenze e spirito di adattamento.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • PROFILASSI OBBLIGATORIE: Febbre Gialla (obbligatoria).

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA ETHIOPIAN AIRLINES DA:

MILANO MALPENSA

  • ET 737 MXPADD 2255 0735+1
  • ET 332 ADDEBB 0910 1115
  • ET 335 EBBADD 1845 2050
  • ET 736 ADDMXP 0015 0550

ROMA FIUMICINO

  • ET 713 FCOADD 2300 0640+1
  • ET 332 ADDEBB 0910 1115
  • ET 335 EBBADD 1845 2050
  • ET 712 ADDFCO 0015 0545

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

C
Cristina B.

L’Uganda mi ha lasciata senza parole: paesaggi mozzafiato, una fauna sorprendente e l’emozione indescrivibile dell’incontro ravvicinato con i gorilla, molto più intensa di quanto mi aspettassi. Pensavo di aver già visto "abbastanza" in Sudafrica, ma qui l’esperienza è stata ancora più coinvolgente.

Ottime le sistemazioni e grande attenzione alle esigenze alimentari, anche per chi, come me, segue una dieta vegana.

Ringrazio Massimo per avermi aiutata a realizzare un sogno. L’idea di viaggio che promuovete mi rispecchia molto, e spero di unirmi presto a una nuova partenza.
Un pensiero speciale anche a Henry, la nostra guida, che è stato un vero compagno di viaggio.

Cristina, luglio 2025

★★★★★
Prezzo a persona da:
€3990.00
Acconto: €1800.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts