CLASSIC UGANDA, LA TERRA DEI GORILLA 

Africa intensa e selvaggia, game drive e trekking in foresta. L’emozione dell’incontro con il Gorilla di Montagna nel suo fragile habitat.

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO
  • DURATA 12 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO / ANTROPOLOGICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • GRUPPO CHIUSO A 6 ISCRITTI E CONFERMATO A 4 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO CONSAPEVOLE: LIFESTYLE, LANDSCAPE, WILDLIFE, BIOSFERA

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan o Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Dimenticate l’idea di vacanza comoda e relax. Preparatevi ad un “Viaggio” alla scoperta di un’Africa intensa e selvaggia. Leoni, giraffe, gazzelle, antilopi, bufali, elefanti, facoceri, saranno i vostri compagni d’avventura in un percorso che si snoderà tra strade sterrate, piantagioni e fitte foreste fino ad arrivare all’incontro più atteso: il Gorilla

uganda fotografica foto

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza con volo di linea, in classe economica, per Entebbe. Pasti e pernottamenti a bordo

Giorno

ENTEBBE

Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità di sbarco. Accoglienza all’uscita dell’aeroporto. Pernottamento ad Entebbe.

Giorno

ENTEBBE – ZIWA RANCH – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

In prima mattinata, partenza in direzione Murchinson Falls. Stop e visita allo Ziwa Ranch, il santuario del rinoceronte. Dopo un breve briefing con un ranger, una breve passeggiata ci consentirà di vedere i rinoceronti bianchi. Sarà emozionante osservare da vicino questa specie rara nel suo habitat. La riserva è stata fondata proprio per la salvaguardia del rinoceronte bianco. Durante gli anni di Idi Amin molte specie animali furono perseguitate e sterminate. Usciti dal Santuario ci fermeremo a pranzo al “Kabalega diner” a pochi minuti dallo Ziwa.  Proseguiremo verso Murchinson Falls National Park, e nel pomeriggio raggiungeremo il Fort Murchison Lodge. 

Giorno

PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

In mattinata game drive alla ricerca di leoni, giraffe, gazzelle, antilopi, bufali, elefanti e facoceri. Il Parco è di una bellezza magnetica, e varia spostandosi all’interno, allietandoci con i suoi paesaggi maestosi. Nel pomeriggio, navigazione in barca che vi porterà fino al punto in cui le cascate del fiume Nilo scendono maestose. Le cascate di Murchison, sono il punto in cui il fiume Nilo, attraverso una spaccatura nelle rocce di 7 metri, cade per un'altezza di circa 43 metri, dando vita ad una tumultuosa caduta d'acqua e creando uno degli scenari più belli di tutto l'est Africa. Durante questo viaggio potrete vedere numerosi animali, ippopotami, uccelli acquatici e gli elefanti che popolano il più grande Parco dell’Uganda. Rientro al lodge in serata. 

Giorno

MURCHISON – FORT PORTAL – KIBALE

Giorno dedicato al trasferimento. Trasferimento alla volta di Fort Portal. Durante il tragitto visiteremo una piantagione di tè e di caffe. In questa aerea meravigliosa posta alla fine della Great Rift Valley, potremmo osservare altre piantagioni come cotone, tabacco, patate, canna da zucchero e banane che sono numerose in questa rigogliosa terra fertile. Potremo fermarci ed assaporare questa meraviglia naturale che taglia l’East Africa e che regala uno scenario unico. Pranzo al sacco. Durante il tragitto verso Kibale Forest sosteremo per vedere da vicino i mercati ricchi di colore e di vita locale. Arrivo in serata. 

Giorno

KIBALE FOREST (TREKKING DEGLI SCIMPANZE’) – PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH

In mattinata immersione nella foresta per l’osservazione dei primati. Kibale Forest National Park è il luogo al mondo con la più alta densità di primati. In questa foresta equatoriale con un trekking di circa tre ore potremo immergerci nel loro habitat ed osservare gli scimpanzé. All'interno del parco effettivamente vivono ben 13 specie diverse! Per molti anni si è studiato il loro comportamento ed essendo stati spesso visitati dall’uomo, si sono abituati alla nostra presenza; questo faciliterà la nostra visita, anche se a volte non è sempre possibile osservarli da vicino. Il parco ha anche oltre 300 specie diverse di uccelli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento a Queen Elizabeth per l’arrivo previsto in serata. Durante il tragitto visita ad una piantagione di cotone locale.

Giorno

PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH

Il Queen Elizabeth National Park è un'area protetta di circa 1.978 chilometri quadrati. Confina con il Parco Nazionale Virunga nella Repubblica Democratica del Congo. Il parco è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1979 per la varietà di ambienti presenti, oltre alla ricca fauna. Nel suo interno si trovano savane aperte che si alternano ad una grande e fitta copertura di acacie e euforbie, inoltre foreste e ancora grotte, canyon, paludi e laghi.  Mattinata dedicata alla visita con un game drive. A seguire visiteremo i crateri del sale formati in alcuni laghi naturali da cui avviene l’estrazione per l’utilizzo in tutti il paese. Pranzo al Mweya Safari Lodge o al sacco. Nel pomeriggio navigazione sul Canale Kazinga. Un giro in barca lungo le sponde del canale Kazinga affollate di ippopotami consente ai visitatori un’esperienza unica e ineguagliabile di immersione nella natura selvaggia. I coccodrilli son diventati uno spettacolo comune come gli ippopotami circondati dalle numerose specie di uccelli migratori e locali. Moltissimi bufali riposano nell’acqua mentre le grosse mandrie di elefanti bevono e giocano con i loro piccoli lungo le rive del canale. Questa navigazione va dritta al cuore della natura! 

Giorno

PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH – BWINDI IMPENETRABLE FOREST (Kisoro area)

Trasferimento verso la “Bwindi Impenetrable Forest”. Durante il lungo trasferimento possibile avvistamento di numerosi animali tra i quali i cobi dell’Uganda e i bufali che pascolano nella savana. Il tempo di percorrenza sarà allietato dal meraviglioso paesaggio africano. Pranzo al sacco, trasferimento a Bwindi, nella zona d Kisoro. Arrivo e sistemazione. 

Giorno

BWINDI IMPENETRABLE FOREST (Kisoro area) – GORILLA TREKKING

Al mattino presto, dopo un incontro con i rangers, si affronterà un trekking che durerà diverse ore a seconda del posizionamento dei primati. Consigliamo di indossare scarpe robuste e un kway chiuso per proteggere dall'umidità e in alcuni casi anche la pioggia. Il Parco Nazionale di Bwindi è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il Parco si pensa possa essere in Africa la foresta con la più grande diversità biologica a causa della sua longevità che ha resistito nei secoli all’attacco dell'uomo. Fortunatamente ora questa meravigliosa biodiversità è tutelata da questo nuovo progetto di conservazione U.W.A. Uganda Wildlife Authority. All'interno del denso quasi impenetrabile habitat sono presenti 200 tipi di piante superiori, 200 specie di farfalle e 350 specie di uccelli. Ma la star è il Gorilla di Montagna. La fatica del percorso ed il tempo per raggiungere la meta sarà ben ricompensata nell’incontro con i diversi gruppi di gorilla che variano a seconda della loro posizione. Con l'aiuto di rangers molto esperti arriverete davanti a questi animali maestosi e unici. Li osserverete mentre si muovono con le loro famiglie nel loro habitat naturale. Vedrete il " Silverback " il capo della famiglia, che può arrivare fino a 180 cm e 230 kg di peso. Un incontro intenso che segnerà la vostra vita! Quasi un ritorno alle origini. Nel pomeriggio, a seconda di quando finirà il trekking, tempo a disposizione, escursione alle comunità locali su richiesta o relax dopo la lunga camminata in foresta. 

Giorno

BWINDI – LAKE MBURO

Trasferimento a Lake Mburo. Nel pomeriggio Game drive. Il parco è il più piccolo dell’Uganda ma non per questo meno interessante in quanto si sta ripopolando anche con l’introduzione di specie grazie all’Uganda Wild Life Authority. Al termine rientro in lodge.  

Giorno

LAKE MBURO – KAMPALA – ENTEBBE – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza per Kampala. Lungo il tragitto stop all'Equatore, dove avrete l'opportunità di stare in due emisferi allo stesso tempo e scattare qualche foto. Arrivo nel primo pomeriggio. Trasferimento all’aeroporto di Entebbe per il volo di rientro in Italia.

Giorno

ITALIA

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine del programma e dei servizi “Classic Uganda, La Terra dei Gorilla.

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità, resistenza alle lunghe percorrenze e spirito di adattamento.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • PROFILASSI OBBLIGATORIE: Febbre Gialla (OBBLIGATORIA).

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

OPERATIVI VOLI/ COMPAGNIA AEREA QATAR AIRWAYS DA:

ROMA Fiumicino

  • QR 114    FCODOH   2220 0455+1
  • QR1383  DOHEBB   0835 1415 
  • QR1384  EBBDOH   1730 2300 
  • QR 115    DOHFCO   0210 0720

Altri aeroporti o Compagnie aeree su richiesta.

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3780.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts